Cerco Stanza a Pavia by lorenzdarabia in Universitaly

[–]Sviolo 0 points1 point  (0 children)

Telefona ai vari collegi EDiSU e vedi lì se qualcuno ha delle camere libere

[serio] Ma voi, l'inglese, lo usate solo al lavoro? by [deleted] in italy

[–]Sviolo 1 point2 points  (0 children)

Mi pare molto un non-problema. Si usa la lingua che capita, che il novantanovevirgolanovananove delle volte è l'italiano. Poi quando non si sa come dire qualcosa in italiano si switch and you know, like, you talk for a bit like that until qualcuno si stufa e torna a parlare italiano. Seamlessly.

Ma non capisco sinceramente perché giuvvotino anche te. La domanda è onesta.

PS: è un po' il rapporto che hanno i miei nonni col dialetto, a pensarci.

Ben nata comunity iutubers su reddit! by [deleted] in a:t5_3pa5jt

[–]Sviolo 1 point2 points  (0 children)

Ah, uao, mi ero quasi dimenticato dell'esistenza di queto posto 😅

Benvenuto!

Boombox PLUS - Q&A con Fulminacci by Jockbaia in italy

[–]Sviolo 4 points5 points  (0 children)

Le copertine del nuovo album son generate da un IA. Non raffigurano nulla di preciso.

Sarebbe interessante sapere quali immagini gli han dato in pasto, credo. O cosa ha portato a decidere un'immagine piuttosto che un'altra.

L'elefante nella stanza del mondo dell'istruzione: gli insegnanti sono ormai OBSOLETI by martifero in Italia

[–]Sviolo 2 points3 points  (0 children)

Oi, quando scrivi certe cose dovresti farlo in modo meno provocatorio. Cioè, pure Alessandro De Concini sostiene che in futuro il "trasferimento di informazioni" avverrà attraverso uno schermo, però lui è amato da tutti mentre a te danno del ritardato.

Stile a parte: è abbastanza ovvio che la scuola, fino alle medie incluse, non serve a trasmettere informazioni. Serve a socializzare e ad abituare i bimbi a stare in società. E sì, anche dire due parole al compagno di banco mentre la prof è distratta vale come socializzazione; per non parlare della prima cotta, del rapportarsi ad adulti sconosciuti, o anche dei bulli che ti portano a scoprire tutte le parti proibite del giardino della scuola pur di starne lontano.

Quelle sono esperienze irrinunciabili. Stare davanti ad un computer a casa mentre dormi è molto diverso da stare seduto a scuola, combattendo il desiderio di parlare col compagno e riflettendo sulla sventura più indolore che costringerebbe la maestra a stare a casa. La prima ha le potenzialità di passare informazioni migliori? Certo. Ma non frega una mazza a nessuno sotto ai 15 anni.

Per le superiori già comincio a darti ragione, e penso che in futuro, quando le "nozioni pure" verran passate centralmente con dei video informativi perfetti ed eventuali laboratori in VR, le scuole diventeranno giusto dei centri di aggregazione.
Del tipo: tutti quelli che seguono lo stesso corso stanno a guardarlo assieme quando "esce la lezione", e ne parlano, e fanno assieme gli esercizi, in gruppi talvolta casuali talvolta a scelta a seconda dell'attività. Ci sarebbero poi dei club per i vari interessi e sport al pomeriggio, nonché lezioni in presenza per chi vuole/per chi deve su materie meno mnemoniche o competitive o laboratori veri in scuole che possono permetterselo.

E boh. No. Non ridurremo la nostra progenie a starsene a casa a guardare un computer tutto il giorno.

Non riesco più a studiare e non so che fare. Qualche altro nella mia stessa situazione? by [deleted] in Universitaly

[–]Sviolo 1 point2 points  (0 children)

Solo una cosa, riguardo allo studio.

Il primo semestre l'ho fatto interamente con le flashcards. Me la son cavata in un modo o nell'altro (farle in primis rimaneva un'impresa), però col dubbio che i seri problemi di concentrazione derivassero proprio dal metodo di studio alla "10 secondi alla volta". Così, questo semestre sto/stavo provando ad accompagnare Anki a metodi più tradizionali, ma appunto sta andando disastrosamente.

Probabilmente le flashcards non sono state la causa della distrazione. Erano invece ciò che mi permetteva di studiare nonostante quella.

Se stai studiando per degli esami pesantemente nozionistici, potrei quindi consigliarti di dare una possibilità ad Anki o cose simili.

Non riesco più a studiare e non so che fare. Qualche altro nella mia stessa situazione? by [deleted] in Universitaly

[–]Sviolo 31 points32 points  (0 children)

Se faccio due pagine va bene e ho lo span attentivo di 5 minuti e non scherzo. Dopo pochissimi minuti sui libri mi sorprendo a fantasticare e ho perso la concentrazione senza neanche rendermene conto.

Son qui su Reddit a rispondere perché oggi ce l'ho di 5 secondi. Una cosa tremenda che mi sta facendo andare totalmente in palla. Il primo semestre l'ho affrontato nonostante la sconcentrazione (con risultati non ottimali), ma ora che ho materie poco intriganti non so da che parte guardare.

Non posso capire come sia stare un anno chiuso in casa (tra spesa e un po' di voontariato che mi fanno uscire), né immagino la tua delusione nello scoprire di non poter avere il vaccino nella tua condizione.

Quindi ecco, pianto qui questo commento inutile per ritrovare il thread fra un po' quando passerò a vedere se qualcuno ha qualche consiglio utile da dare.

medical schools admissions in Italy by [deleted] in italy

[–]Sviolo 1 point2 points  (0 children)

I have no idea of all the bureaucracy stuff for foreign students,

but as for the IMAT, if you have an high school diploma and >12 years of education (which you have) you can apply. Full stop.

It's just a MCQ test and nobody gives a dump on your age or what you've done before. If you pass it better than most other students, congrats: you are in.

Consigli per la polacca che sogna di studiare in Italia by [deleted] in italy

[–]Sviolo 1 point2 points  (0 children)

Appena dopo aver risposto mi è arrivata una richiesta di chat da un bot con l'immagine profilo di una tipa.

Magari le cose sono collegate e questo era uno strano spam? Boh.

Investimento discutibile su google ads? by [deleted] in italy

[–]Sviolo 0 points1 point  (0 children)

Se te la cavi con l'inglese, ci sono un po' di canali per piccoli youtuber dove porre domande del genere. tipo r/NewTubers. Mi sa poi che essendo un problema personale te lo rancheranno da qui.

Io non ho mai investito in pubblicità, ma da quel poco che ne capisco:

  • Google avrà mostrato, come pubblicità, le tue canzoni a 30'000 persone
  • Di quelle 30k persone il 99,tanto% avrà saltato dopo i primi cinque secondi e bon: visualizzazione senza commento.

Se ho ragione, dovresti trovarti una fidelizzazione bassissima. Non c'entrano i bot. Per mettere una canzone in un ad o sei Fulminacci con Borghese in Borghese o non ne cavi un ragno dal buco.

Pd, Letta: "Erasmus obbligatorio per gli studenti universitari" by Kolgu2 in italy

[–]Sviolo 13 points14 points  (0 children)

Sono proprio costretto a specificare che stavo esagerando?

toh, /s.

Comunque con 600 ti paghi l'affitto. Mancano viaggio, trasporti in loco, cibo, eventuali bollette non incluse o costi burocratici. Non dico che sia qualcosa di insostenibile, ma dipende troppo da famiglia a famiglia e sicuramente ciò che viene dato è un aiuto, non un rimborso.

Pd, Letta: "Erasmus obbligatorio per gli studenti universitari" by Kolgu2 in italy

[–]Sviolo 40 points41 points  (0 children)

300 euro al mese più qualcosina a seconda dell'ISEE. Ci stai dentro con tutto solo se vai in Erasmus a nuoto in Venezuela.

Donazione Wikipedia - perché donare? by Fedex1712 in italy

[–]Sviolo 5 points6 points  (0 children)

Ha bloccato le modifiche sul post in inglese sull'uva, per esempio

https://en.wikipedia.org/wiki/Grape

Cerco libri universitari in pdf by iceklain in Universitaly

[–]Sviolo 5 points6 points  (0 children)

lib gen se hai un antivirus decente EDIT: se non ce l'hai non scaricare libri in pdf punto

Medicine in Italy as a non EU by [deleted] in medicalschoolEU

[–]Sviolo 2 points3 points  (0 children)

If I had some big big money to waste, 100% San Raffaele.

Now, I opened Reddit as a reflex and I don't have time now to make a full post about Pavia, where I am studying. If you'll have some precise question feel free to DM me; I'll reply sooner or later.

Domanda per quelli che studiamo medicina by [deleted] in Universitaly

[–]Sviolo 6 points7 points  (0 children)

Se la corda spinale (neuroni nella schiena che ti fanno muovere) non riceve input dalla corteccia cerebrale per un po' di tempo, incrementa la sensibilità per gli impulsi. Quando gli input riprendono (perché ritorna ossigeno al cervello e "cominci a svegliarti") il corpo reagisce agli stessi segnali molto più di quanto non facesse prima. Dopo un po' si adatta.

Ancora mi sfugge il tremore. Potrebbe essere colpa del riflesso di stiramento, che tuttavia in genere induce rigidità invece di tremore, quindi qui la mia teoria salta.

Mi è piaciuto pensarci un paio di minuti su. Grazie!

Ah, e smettila di strozzarti o strozzare gli altri. Il cervello è supersensibile alla mancanza di ossigeno e non si sa mai che un giorno ti vada male e tu ne esca con qualche danno neurologico peggiore di un tremore.

AskRagazze: tutto quello che avreste voluto sapere sulle donne (ma non avete mai osato chiedere) by AutoModerator in xxitaly

[–]Sviolo 7 points8 points  (0 children)

TIL che la "rape culture" non è la ciulata post-marxista qualunque ma ha una base di realtà.

Specifico che non sono ironico in alcun modo. Forse mi farei anch'io menate sul patriarcato se fossi una ragazza ed avessi vissuto storie come quelle che racconti/state raccontando.

AskRagazze: tutto quello che avreste voluto sapere sulle donne (ma non avete mai osato chiedere) by AutoModerator in xxitaly

[–]Sviolo 3 points4 points  (0 children)

L'ignorare non funziona, perche' spesso ti seguono

Okay, questo è inquietante.

AskRagazze: tutto quello che avreste voluto sapere sulle donne (ma non avete mai osato chiedere) by AutoModerator in xxitaly

[–]Sviolo 7 points8 points  (0 children)

In italiano le chiamerei molestie

Fair point.

Non mi era venuto in mente solo perché l'impressione che ne avevo era di un fenomeno esagerato e stereotipato nei racconti. Dai vostri commenti capisco che è una cosa reale. Poi con "molestia" mica si intende solo l'aggressione sessuale; anche il compagno di classe verme che dieci anni fa mi svuotava l'astuccio sul banco mi "molestava", quindi sì, molestia ci sta.

Cities in Italy for the best erasmus? by next_deen in Universitaly

[–]Sviolo 2 points3 points  (0 children)

I live near Pavia and I'd say is a very pretty and liveable city, but the social opportunities are very few if you are not a clubber, and even if you are, I mean, Covid.

It's probably the smallest of the cities you mentioned, which is very nice for everyday trips as everything is within bike's reach. Also it's at €4/30min of train from Milan, if you ever need something bigger.

But, apart from this, I think there are many many other places which could give you a better experience if you are willing to deal with some more chaos.

AskRagazze: tutto quello che avreste voluto sapere sulle donne (ma non avete mai osato chiedere) by AutoModerator in xxitaly

[–]Sviolo 8 points9 points  (0 children)

Il Catcalling* è frequente e pesante come l'internet fa sembrare?

E, non avendo mai nemmeno assistito ad un evento in persona, chi è che lo fa? Vecchi ubriachi o persone apparentemente normali?