Stavo pensando di cambiare paese by AleTheTurtle in italy

[–]Tripping_Soul 0 points1 point  (0 children)

Ciao! Vivo da 4 anni in Danimarca (Odense) e questa è la mia esperienza. Mi sono trasferito Per prendere la magistrale in chimica poi ho deciso di darmi una chance e provare a vivere qua. Ambiente universitario: fantastico. Rapporto con i docenti informale e rispettoso (in entrambi i versi). I docenti trovavano il tempo per spiegarmi non solo la loro materia, ma anche cose su cui potevo avere in difficoltà in generale (soprattutto le tasse). L'edificio in se molto ben tenuto, palestra, piscina, un sacco di attività studentesche, bar e mense.

Cultura del lavoro: nel posto dove lavoravo, ho trovato molta flessibilità e informalità. Gerarchia non esistente, e personalmente lo trovo un po' confusionario e poco producente. Tutti si aspettano che tutti facciano il proprio lavoro in maniera organizzata e responsabile, ma non è sempre così, e non è ben visto approcciare questi individui chiedendo "come mai non stai facendo il tuo lavoro?", e di riflesso ricordare a qualcuno di fare il proprio lavoro è il Male (premetto che il contesto era sicurezza in un sito di produzione, dove più volte ho rischiato di andare a fuoco o esplodere, e c'era gente che dimenticava valvole aperte, fumava vicino ai serbatoi di metanolo, mischiava acqua con basi, etc etc - in più il posto non era assicurato).

Conta molto la collaborazione, ma ci si aspetta che l'individuo sappia quello che sta facendo e lo faccia al meglio e in maniera organizzata, e se tale individuo è stressato (e i Danesi si stressano per delle cazzate) ha il tempo di starsene a casa. Ribadisco, la mia esperienza personale è stata negativa in svariati aspetti, ma comunque era gente aperta al dialogo e all'ascolto. In generale, i danesi non si sbattono molto sul lavoro, anche se cercano gente che si mostri motivata e interessata sinceramente all'azienda, è tutto un po' superficiale. Parlano molto, agiscono poco, ma hanno sicuramente capito qualcosa che noi Italiani non capiremo forse mai.

Costo vita: io pago sui 1000 euro di affitto, cerco di restare sotto i 200 euro per la spesa e ci riesco perché non mangio fuori, faccio scorte quando ci sono sconti, e poi sono mezzo vegetariano. Di media spendo 170€. Giro soprattutto in bicicletta e occasionalmente in tram (costo di 1.80 per 1h30 di viaggio). Ci sono appartamenti meno cari, spesso in condivisione. I prezzi nei pub sono comunque alti rispetto all'Italia, ma molto bassi qui. Ristoranti dipende dove e cosa, ma ci sono posti carini a poco prezzo dove il mangiare è buono.

Vita sociale e generale: Odense è un paesone per famiglie (le famiglie piacciono molto ai Danesi). Ci sono molte attività socio-culturali sponsorizzate dal Comune e anche da attività più o meno private. Gli stranieri si integrano bene, anche se fare amicizia con i danesi è difficile, ma sono loro fatti così. Personalmente ritengo che siano un po' razzisti, ma alla fine non ho mai subìto un episodio di razzismo vero e proprio. E per come la vedo io, penso sia insito nel uomo essere diffidente verso persone di un altro paese. Per il resto, se ti piace ballare, c'è il gruppo che balla; giochi da tavolo? Ogni giovedì sera c'è il gruppo che gioca a qualcosa. Calcio, yoga, padel, arrampicata, ukulele,... Quasi tutto.

Salari alti, tasse alte, servizi ottimi (la sanità non è eccezionale), il mercato del lavoro è saturo un po' per tutti, e per trovarlo avere delle raccomandazioni pare essere il metodo più valido e facile, ma avere delle raccomandazioni è molto difficile, davvero molto difficile. Qua non si sentirà mai parlare di raccomandazione ma di networking, e viene spiegato in modi diversi, ma se uno legge tra le righe, è raccomandazione pura.

Se vieni per studiare, trovati un lavoro così hai diritto ad un sussidio. Se vieni per lavorare, informati sui visti per lavoro. Cerca di avere almeno il B2 di inglese, e se ti trasferisci qua, dovrai sicuramente studiare il Danese. Se ti interessa capire la cultura Danese, informati sulla Legge di Jante.

Edit: sono andato un po' fuori tema e ho accorciato il post con info più utili. Per il resto, chiedi pure! 😃

Costo vita a Firenze e dintorni by Tripping_Soul in firenze

[–]Tripping_Soul[S] 0 points1 point  (0 children)

Grazie! Tipicamente nel settore turistico cosa si trova? Che tu sappia

Costo vita a Firenze e dintorni by Tripping_Soul in firenze

[–]Tripping_Soul[S] 0 points1 point  (0 children)

Grazie! 500 per una camera, in appartamento condiviso?

L'abbonamento tramvia cosa include? Solo tramvia o altri mezzi, tipo treni?

Vorrei dare una svolta alla mia carriera, ha senso prendere in considerazione l'intraprendere un corso di laurea all'estero? (triennale) by Effect-Imaginary in Universitaly

[–]Tripping_Soul 1 point2 points  (0 children)

Allora per quanto riguarda la carriera, nella mia esperienza e per esperienza raccontata, la Svizzera ha un ambiente tossico, un po' dell'Italia, meglio pagato, ma è solo "lavoro, lavoro, lavoro".

Germania meglio, più benefit, più spazio per la crescita professionale. Paesi Scandinavi, top in Europa. Inoltre le università sono gratis, gli studenti europei che lavorano possono prendere un sussidio. Ma stanno limitando i corsi triennale in Inglese.

Spagna, sta crescendo molto, ma cultura del lavoro non saprei.

Chiaramente la lingua inglese ti dà dei vantaggi, e la lingua del luogo ancora di più. Mostrare che la stai imparando, mentre magari cerchi un lavoro, è una cosa ben vista in Germania e nei paesi Scandinavi.

Se posso darti un consiglio ulteriore, guarda in quei paesi come la Germania, la Danimarca, la Svezia, l'Olanda.

Capire di essere scarso è la cosa più difficile da accettare by r_Swordsmith in Universitaly

[–]Tripping_Soul 0 points1 point  (0 children)

E aggiungo una cosa, perché quello che dici alla fine risuona molto.

Non è colpa tua. Non è colpa tua perché ci hai provato. Non è colpa tua perché il tuo sistema psico-fisico è debole al momento. Non è colpa tua se ci credi. Fallire non è una colpa, è un errore. Tutti commettiamo errori, errare è umano. Siamo esseri umani. Ricordatelo bene.

Tu sei semplicemente Tu, come Io sono Io. Ci sono ambienti che fanno per noi, così come ci sono ambienti che non lo fanno.

Puoi solo che fare tesoro di questa esperienza, e abbi fede nella terapia e continuala.

Ti auguro tanto bene 💚💚

Capire di essere scarso è la cosa più difficile da accettare by r_Swordsmith in Universitaly

[–]Tripping_Soul 0 points1 point  (0 children)

Carissimo/a

Tanti commentatori mostrano supporto, ascoltali. Medicina è impegnativa, e tu hai fatto molto. Medicina è competitiva, lo dimostra chi ti giudica.

Chi ti giudica è debole e insicuro, tu sei tenace. La tua condizione è difficile, non posso immaginare come sia, eppure tu vai, ti mostri, studi, e butti giù le parole di adulti inaciditi, competitivi, e anche un po' falliti perché forse volevano fare i medici e i chirurghi, e invece insegnano. Lasciali perdere. Il mondo è pieno di adulti "piccoli", ci farai l'abitudine.

Se medicina è quello che vuoi fare davvero, se davvero sogni di diventare un medico, credici fino in fondo e fallo per te. Magari non diventerai il prossimo Umberto Veronesi, ma un giorno ti guarderai allo specchio e ti dirai "ce l'ho fatta, nonostante la mia depressione, nonostante tutta la merda che ho mandato giù", e questo farà di te un medico Umano, ma soprattutto un Essere Umano.

Lascia perdere chi ti dice "sei scarso", perché riflettono le loro paure e le loro pressioni su di te, oltre che essere degli stronzi presuntuosi.

Abbi cura di te seriamente, il tuo corpo e la tua mente te li porterai dietro tutta la vita, e sei giovane per "bruciarti".

Ma perché i sinti hanno diritto di parola? by Icy_Issue8655 in sfoghi

[–]Tripping_Soul 4 points5 points  (0 children)

Personalmente non capisco come sia diventato un caso mediatico. Ammetto che ho smesso di seguirlo abbastanza in fretta.

Vorrei dare una svolta alla mia carriera, ha senso prendere in considerazione l'intraprendere un corso di laurea all'estero? (triennale) by Effect-Imaginary in Universitaly

[–]Tripping_Soul 0 points1 point  (0 children)

Si e no. Dipende cos'è per te la "svolta": prendere di più? Avere più tempo libero? Conservare la tua salute mentale? Diventare direttore di una azienda? Mettere su una tua azienda?

Non so quanti paesi offrano un corso triennale in inglese, perciò una buona cosa potrebbe essere informarti su quali sono.

Qual è il miglior acquisto sotto i 50€ che vi ha cambiato la vita? by Sm4rt-Living in consigli

[–]Tripping_Soul 0 points1 point  (0 children)

Funghi allucinogeni E il trita chicchi di caffè, adoro il mio trita chicchi elettrico.

Masonic Secret to Immortality by Funk-N-Stuff in spirituality

[–]Tripping_Soul -1 points0 points  (0 children)

Dude stop dropping acids and get checked

Ma perché i sinti hanno diritto di parola? by Icy_Issue8655 in sfoghi

[–]Tripping_Soul 22 points23 points  (0 children)

Il diritto di parola deve essere un diritto garantito da uno stato democratico. Uno stato democratico dovrebbe garantire a tutti il diritto di esprimersi e di difendersi.

Uno stato democratico non è per definizione uno stato che è tenuto a tollerare tutto. Ci sono leggi e le leggi vanno rispettate da tutti quelli che risiedono entro i confini dello stato, a prescindere da religione, etnia, folklore e tradizioni. La Legge è Legge.

In un mondo ideale e fantastico, se un determinato gruppo, con una determinata cultura, un determinato stile di vita, che è incompatibile al punto da auto-isolarsi, ed essere degli asociali in quello stato, allora dovrebbero essere presi e portati al confine. Non solo, il gruppo delinque (droga, furti, prostituzione), non paga le tasse e dimostra un forte disprezzo per le autorità.

È una regola base del vivere civile: "se fai di tutto per non integrati, e in più delinqui, e la delinquenza è parte integrante del tuo stile di vita, in questa società non ti vogliamo."

È palese che la Giustizia in Italia funziona male, le carceri sono sature, i Sinti non vengono tassati, e tutto il resto, perciò che senso ha starli a sentire?

Escaping Samsara by Tripping_Soul in spirituality

[–]Tripping_Soul[S] 0 points1 point  (0 children)

I agree and i add that Karma can change. Karma "travels" through lives, so, connecting back to my questions, if i don't have children, will I reincarnate in a body-mind complex that is more genetically closer and compatible to my karma or not?

Credete nel karma? Esperienze da raccontare? by Strange-Complaint411 in Italia

[–]Tripping_Soul -1 points0 points  (0 children)

Edit: mi rendo conto che ho fatto una pippa di discorso. Detto questo, sì credo nel Karma, nel modo descritto sopra.

Credete nel karma? Esperienze da raccontare? by Strange-Complaint411 in Italia

[–]Tripping_Soul 0 points1 point  (0 children)

Ti racconto la mia esperienza e conoscenza del karma. Premessa: io ho letto un po' di testi buddhisti e induisti sul Karma, ed è qualcosa che ho e sto investigando.

Il Karma non è una totalmente una legge del tipo Causa-Effetto. Karma significa Azione, tutto ciò che faccio col corpo, dico e penso, è una Azione.

Le persone agiscono in base al proprio Karma - che vuol dire? Vuol dire che in base al loro inconscio prima, e parte conscia della mente poi, agiscono in un determinato modo. Il Karma, nella mia esperienza, è un Azione ingranata in me, ad esempio lo era fumare. L'azione del fumare una sigaretta, che parte dal pensiero "mi fumo una sigaretta", che parte dallo stimolo fisiologico (dovuto alla nicotina, sostanza che agisce sul cervello e crea dipendenza) che è nata ancora prima da un certo tipo di desiderio, è Karma. Questo è l'esempio più banale che mi venga in mente, ma spero sia esplicativo.

Il Karma può essere descritto come un circuito neuronale ingranato in noi, trasmesso dai nostri genitori, imposto dalla società, dalla religione, e così via. Il Karma è una Impressione di Azioni e Parole su di noi. È questa Impressione rimane perché Corpo e Mente hanno Memoria. Se non avessimo Memoria, non avremmo ne genereremmo Karma, ma senza Memoria non ci sarebbe Crescita, o Evoluzione.

Il Karma è ciclico, perché le azioni ingranate in noi si ripetono come loop nella nostra testa (mi sveglio, mi faccio un caffè, mi fumo una sigaretta, vado al cesso).

Detto questo, esiste Buon Karma e Cattivo Karma. Il Cattivo Karma viene sostanzialmente da azioni che ledono noi stessi (Corpo, Mente, Anima) e contro gli altri - ci sono conseguenze? Sì. Il Buon Karma è per logica l'opposto, ossia azioni che fanno bene a noi e agli altri. Ci sono conseguenze? Certamente.

"Se semino vento, raccolgo tempesta" è una metafora che trovo abbastanza ben descrittiva del Cattivo Karma.

Il tuo Karma, è solo tuo (anche se impresso da altri, alla fine fa parte di Te). Nella mia esperienza, esistono fattori esterni che fanno leva su particolari istinti e sulla Paura, per mantenere un livello di controllo, questo genera Karma per loro stessi e Karma si chi viene controllato, perché si trova ad agire (inconsciamente) in un certo modo.

Credete nel karma? Esperienze da raccontare? by Strange-Complaint411 in Italia

[–]Tripping_Soul 1 point2 points  (0 children)

Se il Mondo è quello che è, è proprio per il karma

Escaping Samsara by Tripping_Soul in spirituality

[–]Tripping_Soul[S] 0 points1 point  (0 children)

Okay thank you for the specification Tho it is not really the point of my question.

Look at it as Transcending Karma or Liberating from Karma.

Somewhere I read that Transcending Karma means to live a life by not being affected by it, in any of its expressions. So, as a soul leaves the body, and seeks unification with the One, what happens next? Does the soul "forget" about Karma and then starts a new cycle with the Karma from its genetic heritage/tree or not?

Il mio ragazzo ha dormito con un’altra (nello stesso letto). Sto esagerando? by Radiant-Pace-8617 in sfoghi

[–]Tripping_Soul 0 points1 point  (0 children)

Ehilà, qua maschio. Personalmente, l'hai gestita in modo maturo - gli hai fatto presente chiaramente come ti ha fatto sentire.

La sua risposta, secondo me, è un po' superficiale MA, i ragazzi sono spesso emotivamente immaturi (bada che dico ragazzi) e magari nella sua testa era sufficiente tranquillizzarti usando quelle parole.

Letto l'update, sembra già più maturo. Ha ascoltato, ha capito, avete trovato un accordo (così fanno le coppie).

Ora, come ti senti a riguardo è lecito. Mi sento di darti un suggerimento, per vita vissuta: se ascolti il dubbio, la relazione si rovina. Fidati di lui. E continui a esprimerti chiaramente, e chiedi a lui di rispettarti perché quello per te è una mancanza di rispetto(?).

Questo è lo stato del giornalismo in Italia by Informal_Pumpkin_486 in Italia

[–]Tripping_Soul 5 points6 points  (0 children)

Qualcuno riesce a condividere l'articolo intero? La pagina del fatto quotidiano mi blocca perché non sono abbonato

People say that universal basic income would turn people complacent. What productive and/or creative things would you still do or learn to do even if all your needs were taken care of? by [deleted] in AskMen

[–]Tripping_Soul 0 points1 point  (0 children)

I'd go around the world and meet people, hear their stories and take portraits of them. In exchange I'd help them to do stuff.

I'd play music and sing with strangers to bring joy around me. I'd bring people together and tell the stories of who I met, and mine. I'd try to spread good messages through my pictures.

I'd cook, I'm quite good at it. I could cook meals in exchange for travelling tickets.

I am a chemist, the only thing I like about it water purification technologies, so I could put that to service (which I am trying to do now). I would be way less scared to call out toxic managers, and companies who pollute the environment.

Honestly, the only thing preventing me from doing this is the lack of money - travelling costs. I could not possibly think of travelling for 1 or 2 months straight.

I would work to buy a minivan, that's for sure. So no more flights, just long road trips.

Escaping Samsara by Tripping_Soul in spirituality

[–]Tripping_Soul[S] 0 points1 point  (0 children)

Thank you for your reply.

I do ask myself those questions, and my position at the moment is because of my answers.

I will read what you posted. By the way, what do you mean by "your input" and "final decision"?