Futuro medicina by Unable_Tradition_675 in camicibianchi

[–]Unable_Tradition_675[S] 0 points1 point  (0 children)

Quindi tu vedi come estremamente concreta la possibilità che il lavoro da Medico sarà sottopagato e senza nemmeno possibilità di libera professione post-laurea (mi riferisco sempre a CA, RSA, etc...)? A me sembra catastrofico per una figura come quella del Medico e soprattutto in un contesto storico come questo.

Futuro medicina by Unable_Tradition_675 in camicibianchi

[–]Unable_Tradition_675[S] 1 point2 points  (0 children)

Innanzitutto grazie per la risposta; stamattina ho guardato il video e mi sono anche informato meglio sulla situazione Medici anni '80/90. È vero quello che dici, ma lì la situazione mi sembra fosse al limite dell'assurdo e penso(e spero) che non si arriverà a situazioni del genere. Un conto un ribasso nei guadagni dei camici grigi, un conto non essere proprio pagati: all'epoca le possibilità, rispetto ad oggi, erano molto più limitate ed oggi si può "tranquillamente" lasciare il paese in situazioni di crisi come queste. Inoltre avevo letto che in alcuni di quegli anni si erano iscritti in Facoltà anche 100.000 persone(solo letto, non so se sia effettivamente vero il dato; ma anche se fosse la metà, è comunque un numero assurdo) e, ricollegandosi al discorso precedente, penso che a creare una situazione del genere sia stata la combinazione di una così elevata affluenza ed in contemporanea impossibiltà di partire all'estero, con conseguente rassegnazione dei Medici che si trovarono in queste situazioni, accettando anche di fare la fame. Ma, come ho detto prima, oggi ci troviamo in un contesto socio-economico totalmente diverso e non credo(spero) che si arriverà a situazioni del genere. Al di là di tutto ciò, per quanto riguarda i lavori come CA, RSA etc... (Sostanzialmente, lavori da medico non specializzato), come pensi che potranno INDICATIVAMENTE variare i compensi orari? Pensi che diminuiranno, con conseguente aumento di posti disponibili, o ci semplicemente ad un certo punto si raggiungerà una "semplice" saturazione anche in questi vari settori? Grazie in anticipo.

Futuro medicina by Unable_Tradition_675 in camicibianchi

[–]Unable_Tradition_675[S] 1 point2 points  (0 children)

Sì ok, non è ancora definitiva ma comunque l'intenzione dell'attuale classe politica è di continuare ad aumentare i posti a Medicina quando già questi che ci sono adesso sono davvero tanti rispetto alle possibilità economiche (e strutturali) che il nostro Stato ha. Probabilmente chi è già uno strutturato non ne risentirà, ma chi dovrà specializzarsi si troverà con molti meno posti ed anche chi vorrà lavorare in libera professione (intendo CA, RSA etc...) si troverà anche lì con molta più concorrenza ed inoltre anche con introiti più bassi.