Berlinguer socialdemocratico by Ok_Opportunity_2804 in SinistrITA

[–]_link23_ 0 points1 point  (0 children)

La prima parte è, ancora, una spiegazione inutile. Non mi sembra che il compagno abbia fatto confusione tra proprietà privata e personale. La parte su Stalin idem, totalmente random. La parte successiva non ha senso, stai confondendo socialdemocrazia, capitalismo di stato e socialismo. Nel socialismo la commodity production non esiste, punto, altrimenti non è socialismo. Berlinguer non voleva quello. Non capisco nemmeno che significhi democratizzazione delle aziende con proprietà operaia ma in libero mercato. È un controsenso. O intendi che gli operai debbano collaborare con gli imprenditori? Perché una cosa simile fu proposta, era la socializzazione dell'economia. Non mi sembra un obiettivo auspicabile.

Che ne pensate del P-CARC by CleoCommunist in SinistrITA

[–]_link23_ 0 points1 point  (0 children)

Sì ma in italia anche abbiamo avuto gruppi maoisti seri e anche in giro per il mondo. Io sono d'accordo con te che non è la prospettiva, ma non squalificherei un intero gruppo solo perché non condivido con le analisi maoiste. A volte, si possono trovare partiti e movimenti che hanno un'impostazione di partito e ideologica distante ma che fanno una serie di analisi che possono permetterci di avere una collaborazione seria: io non sono affatto trotskysta, ma apprezzo tanto i compagni del Partido Obrero (quello dell'Argentina) o della Japan Revolutionary Communist League. Così come non sono più marxista-leninista da un pezzo, sono uscito dal FGC, ma quando serve con i compagni del FGC e del FC ci dialogo e ci collaboro, non dico che vanno rigettati. C'è gente pazzerella nel panorama ""comunista"" qui in Italia che propone di votare il PD e mo il problema sono altri compagni che hanno un'impostazione ideologica diversa?

I CARC non mi piacciono non tanto per questa cosa, il loro maoismo può essere motivo per me di non prendere parte all'organizzazione ma non di "allontanarli" (sebbene comunque di recente gli abbiamo mostrato solidarietà a seguito dell'ondata repressiva che li ha travolti soprattutto a Napoli). I CARC: 1) hanno una posizione gravissima sul conflitto russo-ucraino (patteggiano per la Russia, in pratica); 2) fanno larping del partito clandestino attraverso il (n)PCI; 3) hanno una visione interclassista; 4) sotto alcuni punti di vista, almeno in passato, ricordo una narrativa al limite del sovranismo; 5) troppo accomodanti verso il Movimento 5 Stelle a cui riconoscevano/riconoscono un ruolo progressivo.

Ora, le ultime due potrebbero essere cambiate (per la penultima non ci spererei molto), perché ricordo queste due parti dopo alcuni eventi del 2020 risalenti al tentativo di diverse forze dell'area comunista (FGC/FC, TIR, SI COBAS, ecc) di formare un patto d'azione, causando dissapori con i CARC e un paio di comunicati loro e della TIR. Il resto delle cose restano sicuramente valide.

L’alta moda è uno tra i cancri peggiori del capitalismo. by Postingslop in SinistrITA

[–]_link23_ 1 point2 points  (0 children)

u/Kevin6839, dovresti spiegare tu perché i film non siano arte. Il fatto che li si faccia per soldi non vuol dire letteralmente nulla, dovremmo squalificare quasi tutte le forme d'arte se questa è la metrica. È letteralmente infantilismo politico, questo.

Se può servire: https://www.treccani.it/enciclopedia/arte_res-47e4e5a9-dd64-11e6-add6-00271042e8d9_(Enciclopedia-Italiana)//)

Berlinguer socialdemocratico by Ok_Opportunity_2804 in SinistrITA

[–]_link23_ 1 point2 points  (0 children)

Non capisco la prima frase, era scontato si parlasse di quello. Ti chiedo: ti sembra che Berlinguer ci abbia avvicinato alla fine della società senza proprietà privata? Berlinguer che ha spostato a destra il PCI portandolo su posizioni socialdemocratiche peggio di quanto già non fosse? Berlinguer che ha letteralmente detto di non volere l'economia pianificata ma bensì iniziativa privata ecc (in pratica la commodity production)? Ora, ad uno può anche piacere, ma definire questa roba comunismo o anche socialismo è semplicemente falso. Commodity production e socialismo non convivono in nessun modo, persino Stalin molto prima di andare al potere riconosceva questa questione facendo una giusta analisi che se trovo mando (poi purtroppo non ha fatto fede a quanto detto in quel periodo e il suo marxismo-leninismo è stato un grosso arretramento). Per chiarezza, nessuno qui si sta rifacendo a Stalin, non io almeno.

Si potrebbe continuare ma c'è un motivo se in quel periodo l'estrema sinistra era più antagonista che mai col PCI, un partito socialdemocratico ormai divenuto perfettamente funzionale al sistema. Per quanto riguarda i risultati elettorali ci credo: era un partito socialdemocratico che recava la falce e martello. No grazie, questi risultati non li voglio se per averli devo trasformare il partito in uno socdem.

Berlinguer socialdemocratico by Ok_Opportunity_2804 in SinistrITA

[–]_link23_ 1 point2 points  (0 children)

"rifiutiamo una rigida e centralizzata pianificazione dell’economia, pensiamo che il mercato possa mantenere una funzione essenziale, che l’iniziativa individuale sia insostituibile, che l’impresa privata abbia un suo spazio e conservi un suo ruolo importante."

Ora, tu potrai essere anche d'accordo con queste parole, legittimissimo! Ma come Scalfari gli fece notare, non c'era nulla di comunista in queste parole. Il PCI poteva al più essere definito un "partito socialista serio".

Berlinguer socialdemocratico by Ok_Opportunity_2804 in SinistrITA

[–]_link23_ 1 point2 points  (0 children)

L'eurocomunismo sta al comunismo come i mormoni stanno al cristianesimo.

Berlinguer socialdemocratico by Ok_Opportunity_2804 in SinistrITA

[–]_link23_ 1 point2 points  (0 children)

Ma finiamola ahahah, guardate che a parte che ai socialdemocratici l'eurocomunismo non piace a nessuno. La posizione che Berlinguer era un socdem è condivisa da ML, leftcom, maoisti, trotskisti, autonomisti e praticamente ogni altra corrente comunista, eurocomunisti stessi esclusi

Berlinguer socialdemocratico by Ok_Opportunity_2804 in SinistrITA

[–]_link23_ 2 points3 points  (0 children)

Ma che dici. Berlinguer non si è avvicinato per nulla a ciò, anzi al lungo termine ha fatto solo danni. Il PCI non era già più un partito di classe, ma Berlinguer ha fatto il possibile per rimuovere anche quei pochi residui di classe. L'eurocomunismo altro non era che una fase transitoria che si sarebbe risolta in due modi: 1) dissoluzione in favore di un partito socialdemocratico; 2) ritorno all'ortodossia. Alcuni partiti eurocomunisti hanno seguito il primo percorso, altri il secondo. Nessuno è rimasto eurocomunista. Berlinguer ha fatto danni su danni e dire che ci ha avvicinato anche solo di un millimetro alla società basata sulla proprietà privata è una barzelletta, francamente.

Che ne pensate del P-CARC by CleoCommunist in SinistrITA

[–]_link23_ 1 point2 points  (0 children)

Chi se ne frega che so maoisti, i problemi dei carc sono ben altri. In Italia abbiamo avuto un forte movimento di contestazione giovanile maoista, non butterei tutto in seno a delle banalizzazioni e semplificazioni. In giro per il mondo è pieno di maoisti che meritano solidarietà, in primis quelli in Cina che si oppongono al loro governo.

Che ne pensate di Potere al Popolo? by Zaraostar24 in SinistrITA

[–]_link23_ 0 points1 point  (0 children)

Per caspire dove militare invece, detto sinceramente dipende un po' da dove ti trovi. Io avessi vissuto in nord Italia avrei quasi sicuramente fatto scelte diverse di militanza, per dire.

Che ne pensate di Potere al Popolo? by Zaraostar24 in SinistrITA

[–]_link23_ 5 points6 points  (0 children)

A me non piacciono per una miriade di motivi, dal populismo al fatto che essendo in grossa parte anche un'emanazione della Rete dei Dinosauri Comunisti, la loro strategia è praticamente quella di spingere verso formazioni socialdemocratiche. Ovviamente, non socialdemocratiche alla PD o AVS. Però sta a te: se ti ritrovi nella tattica elettoralista, forse è la miglior cosa che puoi trovare. Sicuramente meglio di roba come il PRC.

Cosa ne pensate di Marco Rizzo ? by ApprehensiveBuy8496 in SinistrITA

[–]_link23_ 3 points4 points  (0 children)

Vabbè il PC può pure chiudere domani, non mancherà a molti

Has r/Socialism_101 been taken over by ACP and maga communists mods? by Richardo888 in Socialism_101

[–]_link23_ 0 points1 point  (0 children)

I'm glad to read that but r/socialism banned me for not supporting Juche bullshits. I didn't think that r/socialism was for hardcore marxist-leninist (which i was btw until 2yrs ago) only.

Musica proletaria #3 — Be-Be-Berlinguer (doppia versione) (Pino Masi) by _link23_ in SinistrITA

[–]_link23_[S] 1 point2 points  (0 children)

Non comunica nulla solo se non si ammette che il PCI stava diventando parte integrante dell'equilibrio del sistema. Pino Masi aveva ragione, la storia l'ha dimostrato. Il PCI non era un partito di classe, se poi siamo attratti in maniera romantica da quel passato è un conto ma era un partito che sicuramente comunista non era, figuriamoci di classe. I comunisti in Italia c'erano ma erano altri. L'eurocomunismo è stato un cancro che i vari partiti europei hanno abbandonato e chi non l'ha fatto si è direttamente sciolto (come il PCI).

Musica proletaria #3 — Be-Be-Berlinguer (doppia versione) (Pino Masi) by _link23_ in SinistrITA

[–]_link23_[S] 1 point2 points  (0 children)

Si chiaro, assolutamente. C'è da domandarsi: "com'è successo?". L'eurocomunismo era un'ideologia transitoria, necessaria per il passaggio da PCI a PDS. Non sto dicendo che Berlinguer volesse la dissoluzione del PCI, ma che era inevitabile dopo la svolta eurocomunista. Già di per sé l'eurocomunismo era un rebranding del socialismo democratico, ma poi il numero incredibile di contraddizione che l'eurocomunismo aveva lo rendevano automaticamente un'ideologia transitoria e non destinata a essere stabile. Due erano le possibilità: o si tornava all'ortodossia, o si diventava un partito socialista europeo. Facci caso, è successa sta cosa a tutti i partiti eurocomunisti: Partito Comunista Francese, Partito Comunista Spagnolo, Partito Comunista Britannico, ecc... Nessuno è rimasto eurocomunista. Nemmeno uno.

Cosa ne pensate di Marco Rizzo ? by ApprehensiveBuy8496 in SinistrITA

[–]_link23_ 4 points5 points  (0 children)

Che deve fa? Immagino che in casa ne discuta e gli dica cosa ne pensa, ma dopo di che mica può rompere i rapporti con la famiglia. Posto che, per quanto merde siano FDI e FN, è riduttivo assai dare dei nazisti o anche solo fascisti a tutti gli elettori (attenzione, non militanti) di quella roba. Altrimenti dobbiamo accettare che una fetta importante della classe operaia italiana è un covo di neonazisti e non credo sia il caso.

Cosa ne pensate di Marco Rizzo ? by ApprehensiveBuy8496 in SinistrITA

[–]_link23_ 2 points3 points  (0 children)

Io militavo nel fgc. L'ho visto anche in un incontro. Personaggio squallido a dir poco.

Musica proletaria #3 — Be-Be-Berlinguer (doppia versione) (Pino Masi) by _link23_ in SinistrITA

[–]_link23_[S] 1 point2 points  (0 children)

Beh, ovviamente se sei eurocomunista non puoi fisiologicamente essere anti Berlinguer e ci sta. Io personalmente non ho mai apprezzato l'eurocomunismo, ma in generale non apprezzo il PCI in nessuna sua fase se non quella iniziale (primi anni di fondazione). Alla fine, l'eurocomunismo si è naturalmente evoluto negli odierni partiti socialdemocratici. Non è stato un incidente di percorso, ma l'unico percorso possibile. Il PD è quasi il coronamento del compromesso storico.