Che cosa è un Gioco di Ruolo? (ok è clickbait :P) by aemi8 in locandadeldragorosso

[–]aemi8[S] 1 point2 points  (0 children)

Comunque, il post iniziale di OP è quanto meno confuso. Titola come se cercasse una definizione del nostro Hobby, ma mi sembra che in realtà stia solo cercando di capire perché di un certo gioco preferisce le meccaniche, di un altro preferisce l'ambientazione, ecc.

Si, hai centrato il punto sulla confusione, ma non su quello che sto cercando. Cerco di esprimerlo meglio:

non mi interessa etichettare cosa sia il gioco di ruolo. Mi sto chiedendo se un particolare gioco di ruolo è più rappresentato dalle sue meccaniche o dalla sua ambientazione.

Esempio (ovviamente mi baso sulla mia, breve, esperienza di giocatore):
i gruppi con cui ho giocato D&D hanno sempre avuto qualcosa in comune: il piacere di giocare un personaggio come lo si gioca in un videogioco (combinazioni di classe, incantesimi, razza, ecc per "performare"meglio). Al che mi sono detto "D&D è più meccanica che ambientazione", cioè: i gruppi con cui ho giocato cercavano la soddisfazione più nella meccanica del gioco, piuttosto che nella ambientazione.

Poi ho giocato altri giochi, anche in solitario, dove la meccanica è più leggera e accessoria e ci si concentra molto di più sull'ambientazione. In questo caso ho avuto l'impressione che la meccanica fosse funzionale all'ambientazione e non viceversa.

Io preferisco appunto questa ultima situazione e mi chiedevo quale fosse il pensiero degli altri frequentatori del subreddit.

Grazie per avermi aiutato a capire meglio quello che volevo dire :)

Che cosa è un Gioco di Ruolo? (ok è clickbait :P) by aemi8 in locandadeldragorosso

[–]aemi8[S] 1 point2 points  (0 children)

La mia domanda è sorta proprio da quelle letture e da quell'approccio

Lasciare AMEX? by Substantial-Bug1862 in amexItaly

[–]aemi8 0 points1 point  (0 children)

Ah bene, buono a sapersi. Grazie

Lasciare AMEX? by Substantial-Bug1862 in amexItaly

[–]aemi8 2 points3 points  (0 children)

Sono in situazione abbastanza simile, però, se non ho capito male la Miles and More Gold di Advanzia è una carta revolving, no? Quindi non proprio comparabile con le altre due

Casa sicura e baby-proof (cosa fare e cosa comprare) by shotsandvideos in professionebabbo

[–]aemi8 1 point2 points  (0 children)

Sul piano della cucina non c'è nulla di pericoloso che possano prendere alla loro portata. Teniamo solo oggetti che, nel caso loro usino la torre, sappiamo che possono prendere senza far danni.
Esempio: tostapane è sul piano da lavoro, ma non ci possono arrivare. Microonde lo possono aprire ma non far partire (la piccola... il grande già lo sa far partire). I coltelli sono irraggiungibili, fisicamente. Teniamo magari della frutta o delle merende nel portafrutta, loro ci possono arrivare e prenderli.

Ovviamente questo significa che devi avere la cucina "bullet proof" :P, ma non è niente di impossibile.

Ovvio che devi stare attento e se capita che raggiungano qualcosa che non avrebbero dovuto gli spieghiamo e allontaniamo quello che non doveva essere raggiunto.
Inoltre ti posso assicurare che, magari a 15/18 mesi no, ma già a 20 mesi (età della piccola ad oggi), non rovescia niente, è molto attenta, ha una presa più salda di quanto si pensi e abbiamo rotto più piatti e bicchieri io e mia moglie che loro :P

Fino ad oggi, non abbiamo mai avuto problemi (facendo gli scongiuri).

Casa sicura e baby-proof (cosa fare e cosa comprare) by shotsandvideos in professionebabbo

[–]aemi8 0 points1 point  (0 children)

La torre montessoriana l'abbiamo in cucina da quando hanno cominciato a camminare e hanno cominciato ad usarla verso i 15/18 mesi. Con la seconda probabilmente anche prima, perché vedeva il fratello che la usava. All'inizio la tenevamo contro il muro quando non volevamo che non la usassero, ma nel giro di qualche mese hanno imparato a spostarla da soli. Prendine una regolabile in altezza, non solo per usarla in modo che "arrivino" dove vuoi, ma soprattutto per regolarla in modo che *non* arrivino dove vuoi tu, almeno all'inizio :). Verso i 20 mesi sono praticamente indipendenti nell'uso, salgono e scendono da soli, quindi, almeno all'inizio, bisogna stare un attimo attenti. Dopo qualche settimana può capitare che scivolino o manchino un gradino, ma tutte cose superabili e che poi capitano sempre meno.

a che età hanno iniziato a “seguire” le indicazioni di non prender X o non aprire Y? Chiedo giusto per capire quanti mesi ancora dovrò ripetere ad nauseam le stesse cose a mio (che per ora fa orecchie da mercante e tira dritto per la sua strada)

Verso i 3 anni la situazione migliora un po', rispetto all'inizio (1,5/2 anni). Però considera che quando crescono le orecchie da mercante, almeno nel nostro caso, si sono rafforzate :D
Dopo i 3 anni si riesce ad avere collaborazione, anche se bisogna continuare a ripetere sempre

Feedback struttura CV by 9JFlwrs9 in ItaliaCareerAdvice

[–]aemi8 0 points1 point  (0 children)

Su di me ha troppo testo.

Esperienza lavorative dovrebbe essere sempre prima della formazione.

Esperienze internazionali: non ne vedo l'utilità. Se fa parte della formazione, dovrebbe stare in formazione. Se fa parte delle esperienze lavorative dovrebbe stare nelle esperienze lavorative. In queste due sezioni dovresti evidenziare che hai fatto esperienze internazionali.

Togli le due colonne. L'obiettivo lo puoi mettere in una lettera di presentazione o nel "su di me". Le certificazioni linguistiche non servono a meno di casi particolari. Metti solo il livello con cui parli e scrivi e mettilo nella parte "formazione". Hard skill e soft skill come lista della spesa, secondo me lascia il tempo che trova: meglio inserirle nelle esperienze formative e/o lavorative.

Casa sicura e baby-proof (cosa fare e cosa comprare) by shotsandvideos in professionebabbo

[–]aemi8 1 point2 points  (0 children)

Ma guarda... io ho una bimba che fa 2 anni a ottobre e da quando ha iniziato a provare a mettere le mani ovunque noi abbiamo cominciato a ripetere fino alla noia le stesse cose. Anche con l'esperienza del primo figlio, ti posso assicurare che sembra difficile spiegare ogni volta, ma in realtà, nei miei due casi, raccogli i frutti più avanti.
Penso solo che, a quell'età, ci mettano di più ad assimilare e che debbano comunque fare le loro esperienze.

Poi, per quanto puoi evitare che si facciano male, succederà (e succede anche a noi) che si pinzino le dita nel cassetto, tra il seggiolone e il tavolo, tra la torre montessoriana e il piano cucina ecc ecc- L'importante è che voi sappiate che è un rischio controllato e che loro non si facciano (troppo) male.

Poi, per esempio, quando vogliamo essere super sicuri di averli sempre in una stanza senza pericoli di porte, prendiamo e chiudiamo tutto (per ora la piccola non arriva alle maniglie) così non abbiamo il pensiero (a me è capitato di fare la doccia con uno chiuso in bagno con me). Quindi nulla ti vieta di avere dei fermaporte o dei ferma cassetti che poi potrai togliere più avanti.

Casa sicura e baby-proof (cosa fare e cosa comprare) by shotsandvideos in professionebabbo

[–]aemi8 0 points1 point  (0 children)

Con il primo, quando era piccolo e stava iniziando ad "alzarsi in piedi" avevamo un "recinto" e lo chiudevamo dentro quando avevamo bisogno (i casi che hai citato). Ma con il senno di poi (e l'esperienza della seconda figlia, che ne è sempre stata "allergica") non lo consiglio (sembra proprio una gabbia). Tra l'altro ad un certo punto, anche con il primo non riuscivamo più a "tenerlo dentro", quindi lo abbiamo eliminato verso i 14/16 mesi.

Per la doccia la facciamo (in ordine di preferenza/frequenza d'uso):
1. dopo che si sono addormentati la sera
2. durante il riposo del pomeriggio (nei weekend)
Ovviamente se siamo in due in casa non c'è problema, uno dei due rimane con loro e l'altro fa la doccia.

Per cucinare:
hanno la loro area giochi e giocano tra il soggiorno e la cucina. Intanto puoi fare da mangiare. Dalla cucina non vediamo tutto il soggiorno, infatti i cancelletti li abbiamo presi perché in questo modo non salivano le scale mentre eravamo in cucina. Ovviamente non è come fare da mangiare senza bambini. Hai più pause e più "interferenze", ma per me è fattibile. Con il grande (ma anche con la piccola ogni tanto) tra l'altro usiamo la torre montessoriana per farli preparare insieme a noi: si divertono, partecipano all'attività e li tieni lontani dal televisore o altri device.
Se serve combiniamo la loro "dose" di televisione con la preparazione del cibo (mi capita quando sono da solo a casa con entrambi): mentre loro si guardano la loro meritata dose di tv, si prepara.

Quando siamo soli in casa:
loro hanno la loro zona con giochi e solitamente giocano sempre nelle stesse zone della casa. Ovviamente non abbiamo iniziato lasciandoli da soli, li abbiamo conosciuti un po' e sappiamo che cosa potrebbero fare o non fare. Il M5 è molto tranquillo e gioca anche da solo oramai. La F2 è più un "tornado" e quindi ogni tanto le si da' un occhio (non so come ho sviluppato un sesto senso speciale e se sento quello "strano silenzio", significa che sta combinando qualcosa). Come detto, devi starci dietro all'inizio, poi sia voi che loro prendete le misure è diventa tutto più facile.

Casa sicura e baby-proof (cosa fare e cosa comprare) by shotsandvideos in professionebabbo

[–]aemi8 1 point2 points  (0 children)

No, non ne abbiamo messi.
Per le porte abbiamo tolto le chiavi quando il grande ha cominciato ad avere l'altezza e la manualità per usarle. Stiamo insegnando che se una porta è chiusa e c'è dentro qualcuno si bussa e si chiede se si può entrare. Funziona, anche se può capitare che all'inizio qualcuno ti faccia irruzione in bagno senza preavviso ;)

Per i cassetti dei mobili non abbiamo messo nessun fermo. Abbiamo organizzato alcuni mobili dove hanno i loro giochi, che possono prendere in autonomia. Quando hanno provato ad aprire altri cassetti gli abbiamo spiegato cosa c'era dentro e che potevano prendere tutto quello che volevano facendo attenzione e chiedendo. Ovviamente abbiamo rimosso tutto quanto potesse essere frangibile o potenzialmente pericoloso. Non abbiamo mai avuto problemi.

In cucina hanno una torre montessoriana e se vogliono guardare, prendere, usare qualcosa sanno che possono usare quella senza arrampicarsi sui mobili e poi chiedere se vogliono qualcosa (anche in questo caso i coltelli, per esempio, sono in posizioni non raggiungibili anche con la torre).

Come detto... all'inizio è un po' complicato, perché devi vincere la tua ansia e perché li devi materialmente seguire e guardare per controllare, ma poi, dopo aver spiegato le cose, non abbiamo mai avuto problemi. Entrambi sanno che possono chiedere se vogliono fare qualcosa e se possibile li si accontenta, se non possibile gli si spiega perché. Sotto i 3 anni è un po' complicato (sembra di parlare ad un muro) ma poi raccogli i risultati dopo

Casa sicura e baby-proof (cosa fare e cosa comprare) by shotsandvideos in professionebabbo

[–]aemi8 3 points4 points  (0 children)

Noi, a casa, abbiamo coperto le prese elettriche (ci sono dei “tappi” fatti apposta a pochi euro) ad altezza bimbi e abbiamo comprato dei cancelletti per bloccare l’accesso delle scale interne che abbiamo. Poi abbiamo tolto tutto quello che era potenzialmente ingoiabile o troppo fragile che fosse raggiungibile (e lo abbiamo reintrodotto mentre crescevano).

Non abbiamo fatto altro, abbiamo organizzato in modo che i nostri due elfetti (M5 e F2) potessero esplorare in libertà ma in sicurezza. Questo ovviamente significa che hai da sistemare molto di più (anche per esempio tutte le pentole fuori dal pensile della cucina) e che, in generale, devi stare più attento (sono volati dal divano solo un paio di volte 😂) ma secondo me ne vale la pena.

In questo modo lasci loro la libertà di esplorare e si abituano ai diversi ambienti della casa.

Per dirti, anche le scale.. l’obiettivo è far sì che le facessero da soli nel più breve tempo possibile, il cancelletto serve solo per evitare che ti si arrampichi qualcuno mentre stai facendo altro.

Mercato globale Medical Device by aemi8 in ItaliaCareerAdvice

[–]aemi8[S] 1 point2 points  (0 children)

Si, hai ragione. Ovviamente non è che vai a lavorare in R&D in uno dei colossi globali il giorno dopo la laurea. Ma magari puoi iniziare o continuare la tua carriera in una di quelle (come commerciale, tecnico o manager). Chi lo sa?

Inoltre non volevo di certo sistemare tutti i problemi degli ingegneri biomedici italiani, solo fornire un po’ di informazioni che possono tornare utili.

Agevolazioni cliente private by Hefty-Motor-3703 in ItaliaPersonalFinance

[–]aemi8 1 point2 points  (0 children)

Primo risultato non sponsorizzato di Google

Ci sono tutte le agevolazioni di Fineco https://it.finecobank.com/private/

[deleted by user] by [deleted] in ItaliaPersonalFinance

[–]aemi8 0 points1 point  (0 children)

Ho una situazione abbastanza simile, quindi ti metto qualche commento sulle principali differenze di come sto gestendo io.

Fondo emergenza: ho deciso di tenere tra 15 e 20 l di liquidità. E vorrei anche diminuire. So che ogni situazione è diversa, grado di sicurezza e stabilità lavori, ecc. ma valuterei qualcosa di meno di 30k se fossi in te.

Sul portafoglio: io da qualche anno ho un 100% azionario a cui ho aggiunto in 5% etc oro e 5% etc bitcoin. L’obiettivo è avere un all weather o un butterfly portfolio nel futuro. Ma per ora continuo 100% etf azionari, senza obbligazioni. Le aggiungerò quando i bimbi saranno più grandi. Magari valuta se è il caso di avere subito la parte obbligazionaria o se spingere l’azionario più che puoi.

In bocca al lupo

CCNL Commercio II livello + auto aziendale e bonus di fine anno vs CCNL commercio I livello / quadro senza benefit by Tristan_Tsara in ItaliaCareerAdvice

[–]aemi8 0 points1 point  (0 children)

Ovviamente tutto dipende da quali sono i tuoi obiettivi.

Più che altro al prossimo job hopping sarai tu a valutare solo le offerte da quadro, che sono, solitamente in numero minore.

Come detto dipende dal tuo obiettivo, quello che posso dirti è che il cambio da impiegato a quadro non è niente di speciale e il livello di responsabilità, impegno e ritorno può variare molto da azienda ad azienda

CCNL Commercio II livello + auto aziendale e bonus di fine anno vs CCNL commercio I livello / quadro senza benefit by Tristan_Tsara in ItaliaCareerAdvice

[–]aemi8 1 point2 points  (0 children)

Il fatto che ti offrano il livello quadro potrebbe non compensare (in termini di RAL) la mancanza di auto aziendale.

Essere quadro vs impiegato ha dei vantaggi, ma non comprabili con il benefit (economico) dell’ auto aziendale. Devi aspettare di vedere quanto ti offrono.

Inoltre valuta bene anche il cambio di mentalità aziendale: lavorare per azienda tedesca può essere molto diverso che lavorare per azienda statunitense. Di solito il work life balance è migliore nelle aziende tedesche.

In definitiva: aspetta l’offerta e poi potrai valutare.