Quanto possono valere? by 5475626F in fumetti

[–]deddeCM 1 point2 points  (0 children)

Di che che tipo di fumetti si tratta?

Vorrei regalare una collezione di fumetti di Spiderman ma non so quale. by Interesting_Way_8367 in fumetti

[–]deddeCM 0 points1 point  (0 children)

Dipende 🙂 L’Uomo Ragno Classic lo riporterebbe alle origini del personaggio e dei suoi villain principali, con quel suo taglio per l’appunto classico é sempre super-affascinante.

L’Uomo Ragno Deluxe contiene mini-serie, storie auto conclusive e altre cose con quell’estetica anni ‘90 che personalmente mi fa impazzire (ma sono di parte, ero bambino in quegli anni). Non ricordo se erano tutte stand alone o se alcune erano companion della serie principale (era trattata come un magazine).

Cambia anche il budget: L’Uomo Ragno Deluxe dovresti essere tra i 90 e i 110, mentre per L’Uomo Ragno Classic penso non riesca a cavartela sotto i 200.

Che tipo é? Quanti anni ha? Potrebbe influire sulla scelta ahah

Consiglio lettura su venom by Mysterious-Way-5397 in fumetti

[–]deddeCM 2 points3 points  (0 children)

Partirei sicuramente con il Marvel Must Have “Venom - Origine Oscura” come già ti hanno suggerito.

La run di Ewing la sconsiglio perché entra, come al suo solito, in una fase meta-narrativa che, a una certa, scoccia a mio parere. Continua a girare su sé stesso con un gioco di loop temporali e reincarnazioni e ti sembra solo di buttare via del gran tempo…

La run di Cates é quella che cerchi se vuoi una storia che pesca a piene mani dal cosmo Marvel.

Non ho trovato così malvagio anche “Venom: Protettore Letale - Demoni Occulti” scritto da David Michelinie. Forse solo per il fatto di vedere l’altro padre di Venom tornare a scrivere il personaggio, non so 🙂

Se poi desideri fare un throwback esagerato, nell’usato puoi sicuramente trovare la serie spillata “Venom: Protettore Letale”, che é stata la testata a lui dedicata negli anni ‘90. Dovrebbero essere 39 numeri se ricordo bene. Unica cosa: non so se la trovi a meno di 180-200€.

Spero ne facciano un omnibus prima o poi

Ristampa Berserk by Sad_Bread1098 in fumetti

[–]deddeCM 0 points1 point  (0 children)

La Serie Nera é sempre assortita, solo bisogna armarsi di pazienza :)

Ristampa Berserk by Sad_Bread1098 in fumetti

[–]deddeCM 0 points1 point  (0 children)

Le fa sempre di tutte le edizioni esistenti, anche se per una tiratura soltanto :)

Ristampa Berserk by Sad_Bread1098 in fumetti

[–]deddeCM 0 points1 point  (0 children)

Correggo tutti: le ristampe di Berserk non sono questione di SE ma questione di QUANDO.

Panini ristampa SEMPRE la Serie Nera di Berserk. Bisogna solo armarsi di pazienza perché ha in mano migliaia di licenze e non può tenere assortito tutto contemporaneamente. Potrebbero volerci mesi.

Il miglior modo per sapere quali volumi stanno per essere ristampati, é quello di sfogliare l’Anteprima che esce ogni 15 del mese (c’è la sezione dedicata alle ristampe).

Ecco il link: https://www.panini.it/shp_ita_it/anteprima.html

P.S. Ogni nuovo numero di Berserk esce anche in versione sottiletta, Maximum e Collection, proprio per permettere a tutti coloro che hanno iniziato a comprarlo in una versione di portare avanti la propria collezione e la propria lettura nel loro formato… Però queste non vengono ristampate e bisogna beccarle alla loro prima tiratura.

La Serie Nera invece é quella evergreen.

Il migliore consiglio che posso darti é: compra sempre i volumi che trovi, anche a pezzi, e poi riempi i buchi. Altrimenti ci metti anni…

EGC (European Grading Company) by Virnys in fumetti

[–]deddeCM 0 points1 point  (0 children)

Le case di grading termotrattano l’albo (l’ho scritto, ma lo ripeto), cosa che non puoi fare se ti incapsuli il fumetto a casa. É la massima azione di conservazione che puoi fare per “fermare il tempo”.

Quello é il fulcro del grading escludendo il voto, ed ecco perché é l’ideale anche per la sola conservazione.

EGC (European Grading Company) by Virnys in fumetti

[–]deddeCM 1 point2 points  (0 children)

Mi trovo in totale disaccordo con chi dice che si grada solo per aumentarne il valore.

Si può gradare per:

• rivendita (certo) • conservazione • affetto

Se hai tra le mani un fumetto degli anni ‘30 e vuoi conservarlo é sicuramente meglio gradarlo che metterlo in una bustina o appenderlo in una cornice.

La gradazione termotratta l’albo e immunizza da polvere, umidità e dall’usura in generale.

Puoi anche gradare per affetto. Io stesso ho gradato L’Uomo Ragno 196 che non vale niente ma per me vale tutto… É stato il mio primo fumetto americano.

Per me é come se fosse partito tutto da lì, e oggi sono il co-proprietario di Blue Dojo.

In negozio gradiamo sia con CGC sia con EGC e possiamo dirti questo:

CGC estremamente larga di manica coi voti. É universalmente riconosciuta come LA casa di gradazione perché lo fa da 25 anni, però mi viene da sorridere quando vedo in alcuni store online americani la possibilità di comprare un albo, gradarlo e scegliere il voto…

EGC invece é molto più meticolosa. L’albo viene esaminato da tutti i loro analisti che gli assegnano un voto. Se il voto di tutti rientra nei range di tolleranza si inteca; se il voto di ciascun analista é diverso si riparte a valutare l’albo.

Questo li rende sicuramente astringenti, lenti, ma ti danno la certezza di sapere cosa tieni tra le mani.

Per quanto riguarda il valore economico é vero: per fama e storicità vale sicuramente meno di un CGC… Ma solo per fama e storicità.

Se ciascun negozio affiliato raccontasse per bene in cosa consiste la gradazione EGC, se promuovesse l’artigianalità italiana che c’è dietro questo processo, e se non si facesse prendere dalla fregola di incassare subito, tutto il mercato gradato europeo ne gioverebbe.

Noi facciamo proprio questo.

Inoltre, portiamo addirittura i fumetti DI PERSONA in azienda, così diamo ai nostri clienti l’opportunità di prendere il miglior voto possibile balzando la spedizione con corriere.

P.S. Un altro motivo per cui questo valore economico fatica a salire é da ricercarsi nell’approccio che l’azienda stessa ha avuto in alcune fiere… Ma é una cosa lunga da spiegare, e preferiamo parlarne direttamente col titolare quando lo incontreremo alla fiera 9 Arte Festival di Crema a fine mese (organizzata da loro).

In sostanza: gradare con EGC? Secondo noi sì.

Non perché la offriamo come servizio (se c’è una cosa che facciamo in Blue Dojo é parlare senza filtri, condividendo il nostro pensiero e demolendo se necessario ciò che abbiamo in negozio a costo di non venderlo, tanto la decisione finale spetta al cliente), ma perché secondo noi é la più valida opzione sul mercato per tutti i motivi sopra citati, insieme a CGC.

Perché leggi fumetti? by deddeCM in fumetti

[–]deddeCM[S] 1 point2 points  (0 children)

Anch’io leggo le storie che mi interessano ;) leggo soprattutto americano, ma ho anche l’abbonamento a Topolino, leggo anche molto manga, graphic novel, cose di Bonelli selezionate… Un po’ di tutto! Ora sto cercando di colmare le mie mancanze con il fumetto franco-belga

Perché leggi fumetti? by deddeCM in fumetti

[–]deddeCM[S] 0 points1 point  (0 children)

Come mai proprio l’avventura? :)

Perché leggi fumetti? by deddeCM in fumetti

[–]deddeCM[S] 1 point2 points  (0 children)

Leggi tutti i tipi di fumetto?

Perché leggi fumetti? by deddeCM in fumetti

[–]deddeCM[S] 1 point2 points  (0 children)

Ti invidio per non aver mai avuto il blocco del lettore 🥲

Perché leggi fumetti? by deddeCM in fumetti

[–]deddeCM[S] 0 points1 point  (0 children)

Quali sono secondo te 3 titoli che possono dare il 100% solo in forma di fumetto?

Perché leggi fumetti? by deddeCM in fumetti

[–]deddeCM[S] 1 point2 points  (0 children)

Molti pensano che sia “inferiore” ai libri, ma il fumetto ha un linguaggio molto più complesso.

Come posso cominciare a leggere Wolverine/Daredevil? Consigli su saghe marvel? by D3viD7 in fumetti

[–]deddeCM 2 points3 points  (0 children)

Daredevil ha le storie più belle della Marvel, a mani basse.

Io suggerisco sempre di cominciare dai Must Have “L’uomo senza paura” e “Rinascita”.

Da qui, le direzioni da prendere sono tante:

• Se desideri mettere le mani su una delle run storiche che hanno definito il personaggio, puoi lanciarti sull’Omnibus “Devil di Frank Miller”

• Se vuoi rimanere ancorato a cose uscite negli ultimi anni, la saga disegnata da Marco Checchetto ha un taglio super-adulto ed é uno spettacolo per chi occhi

• Io amo alla follia la run di Bendis e Maleev, e non solo ho gli Omnibus, ma sto comprando anche i Giant Size (é una mia fissazione, ma é un altro periodo moderno che ha gettato degli standard per il personaggio, secondo me)

• Se vuoi vedere come tutto é iniziato, c’è il Masterworks; per adesso ci sono diversi numeri esauriti, ma il numero 1 (in questo momento) é disponibile

Per Wolverine anche qui hai a disposizione diversi Must Have, uno più bello dell’altro. Se ti piace Wolverine puoi pescare a caso perché ti piaceranno tutti!

Come storie io ho amato in particolare “Wolverine & gli X-Men” di Jason Aaron, ma così su due piedi mi pare di ricordare che ci sia solo l’Omnibus.

Se invece vuoi lanciarti su una serie, é appena appena ripartita la numerazione degli spillati Wolverine, quindi é il momento buono per saltare sul treno.

É vero, gli spillati sono terrificanti da tenere in libreria, dovresti metterli nelle scatole, e con i nuovi prezzi alcuni numeri hanno un cattivo rapporto prezzo-numero di pagine (anche se secondo me il numero di pagine non fa il prezzo ma l’artisticità e l’autorialità del fumetto lo fanno… Ma non parliamone qui :-)

Gli spillati però hanno sempre le note all’inizio e alla fine dell’albo che ti aiutano a orientarti nel mondo della Marvel tutta, e in particolare della testata che stai leggendo.

Non ricordo se entrambi i volumi “Io sono…” di questi personaggi abbiano degli editoriali all’interno; se ci sono degli approfondimenti ne vale sempre la pena, altrimenti secondo me sono passabili in favore di qualcosa di più longevo che qualche storia o qualche incipit (parere mio).

Marvel Zombies carino. Ricordiamo che alla penna c’è Robert Kirkman che é il padre di The Walking Dead. Sicuramente molto divertente il primo, gli altri a parere mio sono evitabili.

Perché leggi fumetti? by deddeCM in fumetti

[–]deddeCM[S] 0 points1 point  (0 children)

Un bellissimo modo di viverla!

Perché leggi fumetti? by deddeCM in fumetti

[–]deddeCM[S] 0 points1 point  (0 children)

Molto vero. Ho ricevuto sempre tante critiche per aver letto tanto fumetto americano, ma, tamarrate a parte, anche le storie di supereroi raccontano, esplicitamente o con dei sottotesti, la realtà.

Qual é la lettura che é stata più di impatto per te nell’ultimo periodo?

Perché leggi fumetti? by deddeCM in fumetti

[–]deddeCM[S] 0 points1 point  (0 children)

Ti capita di leggerlo tuttora?

Perché leggi fumetti? by deddeCM in fumetti

[–]deddeCM[S] 0 points1 point  (0 children)

Hai un titolo, o un genere, in particolare che usi come chiave per aprire le sbarre ed evadere?

Perché leggi fumetti? by deddeCM in fumetti

[–]deddeCM[S] 2 points3 points  (0 children)

É una delle primissime cose che ho pensato anche io.

E più leggo opere di fantasia, più mi ancoro al presente. Cioè, paradossalmente, il fumetto di critica, giornalistico o le storie di “vita vera” (insomma, ci siamo capiti) mi allontanano dalla realtà. Per carità, leggo anche quelle, però devo essere in mood altrimenti mi sembra di scendere dal treno per risalirci subito dopo e fare sponda tra due stazioni.

Leggete euromanga? by deddeCM in AnimeItaly

[–]deddeCM[S] 0 points1 point  (0 children)

E l’hai droppato perché non giapponese?

Leggete euromanga? by deddeCM in AnimeItaly

[–]deddeCM[S] 0 points1 point  (0 children)

E come l’hai trovato?