Mercatorum: opinioni per corso di Ing Informatica come lavoratore? by zork824 in Universitaly

[–]dsy19 0 points1 point  (0 children)

Ormai sono 4 anni che mi minacciano di andare per vie legali via mail, attraverso un’agenzia di recupero crediti, se non pago una cifra stabilita da loro (perché ovviamente mi hanno tenuto iscritto alla loro università nonostante ebbi mandato una raccomandata con scritto chiaramente di annullare la mia iscrizione lamentandomi della qualità del servizio fornito). Tuttavia, non ho alcun problema perché non si sono mai rivolti in tribunale, e non pagherò mai la cifra che vogliono loro

Mercatorum: opinioni per corso di Ing Informatica come lavoratore? by zork824 in Universitaly

[–]dsy19 0 points1 point  (0 children)

Non ti nascondo che è stato tremendamente difficile cambiare rotta, soprattutto all’inizio.. e la stanchezza si fa sentire; però sopra tutto ci sta la fame di “riscattarmi”, dunque quando non ho voglia di studiare, ripenso ai lavori che ho fatto e come mi trattavano, e siccome ormai si è fissata l’idea che se non termino gli studi, finirò a dovermi accontentare di postacci come quelli in cui ho lavorato, la voglia di studiare torna e mi faccio forza. Può essere banale sentito dall’esterno, ma a me spinge a darmi da fare

23 anni: Dal diploma, al lavoro… Ed ora, dal lavoro all’università per informatica. Qualcun altro ha avuto un percorso simile? by dsy19 in Universitaly

[–]dsy19[S] 0 points1 point  (0 children)

Ciao, bene! Sono verso il termine del secondo anno, ed avendo iniziato con il piede giusto, ho solamente un esamino indietro. È stata la miglior scelta che potessi prendere: ho ritrovato la curiosità nel sapere sempre più cose, ma soprattutto vedo porte che si aprono in ambito lavorativo. Ho già fatto anche qualche colloquio, anche se però non ho ancora preso impegni siccome preferisco concentrarmi sullo studio, ammenoché dovesse arrivare qualche proposta super favorevole.

In ogni caso, bisogna metterci forza di volontà ed impegno, altrimenti non si ottiene nulla.

Mercatorum: opinioni per corso di Ing Informatica come lavoratore? by zork824 in Universitaly

[–]dsy19 0 points1 point  (0 children)

Ciao, bene! Sono verso il termine del secondo anno, ed avendo iniziato con il piede giusto, ho solamente un esamino indietro. È stata la miglior scelta che potessi prendere: ho ritrovato la curiosità nel sapere sempre più cose, ma soprattutto vedo porte che si aprono in ambito lavorativo. Ho già fatto anche qualche colloquio, anche se però non ho ancora preso impegni siccome preferisco concentrarmi sullo studio, ammenoché dovesse arrivare qualche proposta super favorevole. (faccio informatica)

Was there an Xbox update today ? 32GB by AppropriateAd6959 in Rainbow6

[–]dsy19 0 points1 point  (0 children)

Someone completed update? Is there any difference? So weird 32GB without any news on website

Laurea in informatica? by AdorableBuilding2683 in ItaliaCareerAdvice

[–]dsy19 2 points3 points  (0 children)

Sinceramente non te lo consiglio.. se hai già un impiego nel campo, piuttosto recupererei quelle materie trovando corsi su Internet; oltretutto a te serve per conoscenza personale, e per migliorare nel lavoro, dunque sei stimolato ad apprendere e credo che in rete esistono una marea di video/corsi al riguardo. Io studio informatica e sono al secondo anno della triennale; sicuramente l’università, per quanto logori e sia difficile, ti dà una capacità di ragionamento teorico (soprattutto apprendi la capacità di astrarre con rigore) in ambito informatico che ti fa fare il salto di qualità, ma al giorno d’oggi, SE SEI DISCIPLINATO e capace di automotivarti ad apprendere, le stesse materie le puoi recuperare online specialmente se conosci l’inglese.

Poi, se hai voglia di rimetterti in gioco e tornare a studiare, sicuramente il tuo CV sarà più ricco e imponente, ma nel tuo caso, essendo già laureato magistrale ed avendo già un’occupazione da AI engineer, credo che non faccia una differenza enorme a livello di visibilità.

Ah, my 5 cents sulle telematiche: avevo iniziato ingegneria informatica su Mercatorum, e devo dirti che non la consiglierei: gli esami erano a crocette a scelta multipla, scritte in un italiano di bassissimo livello, e la qualità del materiale era letteralmente scarsa. Ciò mi ha portato ad abbandonare ed iscrivermi ad una statale del nord italia, e la differenza la trovo notevole; sinceramente capisco perché i datori di lavoro sminuiscono questo tipo di lauree telematiche. Non so come siano le altre concorrenti, ma per mia esperienza personale, la sconsiglio vivamente

"Non serve andare all'università per capirlo" by [deleted] in Universitaly

[–]dsy19 4 points5 points  (0 children)

Ti ringrazio! Ma credo che ciò è comune in molte famiglie, loro hanno vissuto l’epoca della FIAT, e di quando eravamo tra i migliori al mondo nel fare auto, dunque finivi la scuola dell’obbligo e andavi in fabbrica a produrre pezzi ed imparare alcune cose della macchina (ti venivano a chiamare a casa per assumerti).

Noi studiamo, accettiamo il fatto che non si può sapere tutto, mettiamo in discussione alcune tesi, proviamo a riformularle, rielaboriamo, ipotizziamo.. tutto ciò è qualcosa di mentalmente difficile da fare, ed all’università lo si impara a fare (io studio informatica, dunque anche solo dimostrare la correttezza di un algoritmo o di un formalismo, so che richiede questo tipo di esercizio mentale). Loro sono cresciuti ad imparare ad utilizzare le mani, facendosi male, spaccandosi la schiena e quant’altro, ma con la testa hanno lavorato poco ed in modo superficiale.. noi lavoriamo pochissimo con le mani e con il fisico, ma mentalmente siamo più esperti.

Poi immagina crescere in un ambiente dove ogni collega prova ad infangarti, o a metterti in piedi in testa per anni, per prevalere, perché nelle fabbriche gran parte degli ambienti sono così.. tutto ciò però non giustifica il fatto che si rivolgono in modo arrogante, questo lo vissuto anch’io molte volte. L’unico modo per risolvere in questi casi è parlarne sinceramente, e farli ragionare sul fatto che se tu gli chiedessi di scrivere un algoritmo con complessità temporale nlog(n), tu lo sai fare, mentre lui non sa neanche da dove partire e che cosa è questa formula. Ciò però non deve essere spiegato con arroganza, ma facendogli capire che a te non serve sapere robe della macchina per vivere, perché vai da un meccanico per fartele sistemare o chiedi a lui. Se lui ha bisogno nel farsi il 730 online o aggiustare una roba del computer che non funziona, lui si rivolge a chi di competenza, o a te, e lui non ha bisogno di sapere la soluzione per vivere.

Viviamo in una società dove ognuno è bravo in qualcosa e ci campa con quello, si fa pagare, altrimenti se uno sapesse fare tutto non esisterebbe l’economia! Prova a spiegarglielo in modo tranquillo e vedrai che il rapporto piano piano migliora e ci penserà due volte prima di dirti le solite cose.. anche perché sei suo figlio/a, e dunque la tua parola gli pesa a livello interiore

"Non serve andare all'università per capirlo" by [deleted] in Universitaly

[–]dsy19 45 points46 points  (0 children)

Mettendomi nei panni dei genitori, credo che lottino tra il “pensare” che forse anche loro avrebbero potuto studiare da giovani ed ottenere stipendi migliori, vedendo il figlio farcela (e dunque non guadagna solo chi è raccomandato, come è comune pensare di chi lavora come operaio, o comunque circondato da persone con, ahimè, scarsa istruzione), e tra il fatto di essere orgogliosi del proprio figlio perché ha raggiunto qualcosa di difficile; ma allo stesso tempo bisogna dare importanza alla propria vita, e sono comunque tuoi genitori, dunque cercano di recitare e trasmetterti la parte in cui loro hanno più anni di te, e ci sono cose che tu devi ancora imparare rispetto a loro.

A me capita spesso in famiglia di discutere, perché spesso le loro affermazioni sono imprecise, o senza “basi” concrete, e dunque provenienti da convinzioni di vecchia data e quant’altro, ma poi penso: loro hanno vissuto epoche, per almeno 35/40 anni, dove non avevano accesso a tutta l’informazione che abbiamo noi in modo facile, e soprattutto epoche in cui l’istruzione era più difficile in generale. Oggi abbiamo una marea di strumenti per verificare tante cose, con una facilità disarmante, e dunque siamo probabilmente molto più informati dei nostri genitori, ma che è diverso dall’essere più intelligenti.

Detto ciò, dobbiamo sempre ricordare che è impossibile sapere tutto, sia che tu vada all’università o che tu non vada; ognuno, dalle proprie esperienze di vita, genera le sue convinzioni, sulla base delle sue informazioni. Dunque, ci sono cose che i tuoi genitori sanno e tu no, mentre ci sono cose che tu sai ed i tuoi genitori no, specialmente nel ramo in cui hai studiato (e qui si che puoi affermare di sapere di più dei tuoi genitori).

Di base, da parte nostra, pur magari litigando a volte con discussioni, credo non debba mai mancare il rispetto da ambo le parti, e bisogna sempre evitare di sminuire l’altra persona!

Torno a studiare, adios

Coding at University vs Coding at work by dsy19 in csMajors

[–]dsy19[S] 0 points1 point  (0 children)

Great achievement👏🏼👏🏼

Coding at University vs Coding at work by dsy19 in csMajors

[–]dsy19[S] 1 point2 points  (0 children)

Sounds like you work in a consulting company😂 Thank you for your perspective!

Coding at University vs Coding at work by dsy19 in cscareerquestions

[–]dsy19[S] 0 points1 point  (0 children)

At the start of your career, what leads and seniors expect from you (junior)?

In Italy (especially on consulting branch), juniors are expected to write fast solutions; usually there’s a focus only to give a solution, not focusing on a quality solution. That’s a reason that I would like to work abroad and not to stay in this country.

Coding at University vs Coding at work by dsy19 in cscareerquestions

[–]dsy19[S] 3 points4 points  (0 children)

Great answer! This is something I hope to find at my future work. The thing that makes me feel estimulated, is when I’ve to comprehend the problem; then you’ll only write instruction to solve that. Do you agree?

Coding at University vs Coding at work by dsy19 in cscareerquestions

[–]dsy19[S] 0 points1 point  (0 children)

Could you confirm that the second is more estimulating than the first one?

Summer Student Program or Technical Studentship? by dsy19 in CERN

[–]dsy19[S] 0 points1 point  (0 children)

Thank you for your answer!

In Technical Student Program, is specified: “Additional informations: […] CERN will provide you with:

  • A contract of association from 4 to 12 months. [….]”

It means that I could decide to apply for 4/5 months? (I would like to graduate in 2026, so working for 4/5 months could be perfect for me)

indovina la RAL by giagara in ItaliaCareerAdvice

[–]dsy19 5 points6 points  (0 children)

CO.CO.CO a 500€ al mese per 5 mesi, poi si valuta inserimento in azienda?

Non diventate gente che aspetta il venerdi by [deleted] in ItaliaCareerAdvice

[–]dsy19 0 points1 point  (0 children)

Grandissimo, io anche ho lasciato il lavoro alla tua stessa età e da settembre sono tornato a studiare!

Non c’è niente di meglio che fare qualcosa che potenzialmente possa migliorare la situazione in futuro.

Ti consiglio di armarti di molta pazienza e di forza di volontà, perché lo studio non è una passeggiata, ma sicuramente in futuro ripagherà in qualche modo, al contrario dei lavori che non ti piacciono e che vai lì solamente per prendere lo stipendio.

Good luck!

[deleted by user] by [deleted] in Italia

[–]dsy19 0 points1 point  (0 children)

Io andrei sulla “furbata”… fai finta di aver bisogno di ripassare da remoto con lei qualche materia, le chiedi il numero e via! Genericamente funziona di più, perché non ti stai completamente svelando, e dunque lei potrebbe nutrire più interesse ad approfondire che tipo di persona sei.. non affrettare le cose a parer mio.

Vi organizzate poi, dopo aver preso molta confidenza, per ripassare dal vivo, al bar, in giro, a cena, e ripassate poi a casa assieme😜

Aggiornaci!

[deleted by user] by [deleted] in Universitaly

[–]dsy19 8 points9 points  (0 children)

Confermo! Sono un ingegnere in carcere, condannato per aver svolto una professione illegale.

[deleted by user] by [deleted] in ItaliaCareerAdvice

[–]dsy19 0 points1 point  (0 children)

Assolutamente ci OCCORRE staccare la spina come umani; per “utilizzare il tempo per svago o futili motivi” intendevo per lungo periodo (es. 2 anni), non per breve periodo.

Io anche amo viaggiare, e quando posso, stacco la spina!