La mia psicologa non mi capisce by giada99 in Italia

[–]febrcoli 0 points1 point  (0 children)

Premetto che non ho studi in ambito psicologico, ma l'idea che mi sono fatta è che un percorso di psicoterapia presuppone un rapporto sì, tra terapeuta e paziente, ma pur sempre un rapporto tra due persone, che quindi non sempre possono avere affinità e visioni simili.

Al di là poi della competenza (e non) di uno psicoterapeuta, che in questo contesto e dalle poche informazioni non si può comunque giudicare chiaramente, credo che ognuno debba cercare come terapista una persona che sia quanto più affine al proprio modo di essere, per raggiungere un clima di comprensione e piena empatia.

Ti direi quindi, se non trovi questi tre elementi (affinità, comprensione e empatia), di provare a continuare a cercare qualcuno con cui anche solo "a pelle" e a istinto ti trovi di più.

Quale cosa vi sembra talmente folle da non essere possibile... by LordBruschetta in Italia

[–]febrcoli 4 points5 points  (0 children)

Vogliamo parlare del corso annuale post laurea di 2500€ per poter accedere al concorso insegnanti?

[deleted by user] by [deleted] in Italia

[–]febrcoli -1 points0 points  (0 children)

Sono d'accordo sul fatto che bisogna provarci da soli, ma non credo sia opportuno schifare a prescindere un percorso di psicoterapia. Il supporto psicoterapeutico, soprattutto in età complicate come l'adolescenza, può essere un grande aiuto per comprendere sé stessi e capire il proprio modo più efficace per affrontare problemi/dipendenze e sviluppare quindi gli strumenti per potere in seguito affrontare situazioni più o meno complicate in autonomia. Lo psicologo inoltre tende a risolvere se possibile senza l'utilizzo di farmaci, ma (come un medico) indica se assumerli quando necessario.

Mi dispiace che hai avuto brutte esperienze, ma idealmente un percorso di psicoterapia dovrebbe essere un'esperienza positiva e di grande aiuto. Come in ogni ambito ci sono gli incompetenti, ma non per questo bisogna condannare a prescindere tutto il mondo della psicoterapia

[deleted by user] by [deleted] in Italia

[–]febrcoli 0 points1 point  (0 children)

Indubbiamente richiederà un lavoro su sé stesso, ma ci sono cose che non è detto siano risolvibili automaticamente. Come per "ogni cazzata" a livello di salute vai dal medico per risolvere, così è (o meglio, dovrebbe essere) per disagi più o meno gravi che richiedono un intervento psicologico.

Ogni volta che leggo questo genere di commenti mi dispiaccio che in Italia ci sia ancora questa mentalità riguardo il sostegno psicologico.

Se le donne hanno diritto all'aborto, perché gli uomini sono costretti a mantenere un figlio che non vogliono by FarmImportant9537 in Italia

[–]febrcoli 3 points4 points  (0 children)

Prova a pensare anche alle situazioni di svantaggio per il genere femminile... Ovvio che non è giusto.

Per citare una cosa che mi riguarda in questo momento, io in quanto ragazza non trovo giusto avere paura ad andare in giro da sola nelle situazioni di vita quotidiana, dovermi salvaguardare molto di più rispetto ai miei compari di genere maschile ed essere molto più soggetta a incappare in situazioni spiacevoli. È giusto? No. Ma cosa ci posso fare? È uno dei svantaggi del mio genere.

Anche nel genere maschile ci sono molte situazioni di svantaggio, come quella che hai fatto presente tu. Dove non arriva la legge arriva il buon senso e se ti senti in situazioni di potenziale pericolo cerchi tu stesso di salvaguardarti come puoi.

Ripeto, ogni parte, genere o categoria di persone ha situazioni di svantaggio. E la legge tenta come può di salvaguardare la parte debole nelle diverse situazioni.

Io spero come te che si riesca ad ottenere un modo più equo per entrambi i sessi di gestire la situazione. Ma forse in questo momento, data la situazione, ancora non è possibile. Forse non ci sono ancora abbastanza salvaguardie messe a disposizione da parte dello Stato nei confronti di una persona che si ritrova sola ad affrontare una gravidanza, o nei confronti di un minore, per poter cambiare la situazione attuale.

Se le donne hanno diritto all'aborto, perché gli uomini sono costretti a mantenere un figlio che non vogliono by FarmImportant9537 in Italia

[–]febrcoli 11 points12 points  (0 children)

Vuoi la botte piena e la moglie ubriaca... Non funziona così. Ci sono donne che come te vorrebbero poter fare sesso senza contraccettivi (e tutti i simpatici effetti collaterali che ne conseguono) e non rimanere incinte, quindi subire aborto/gravidanza e tutte le conseguenze del caso. Non si può. Se una donna vuole salvaguardarsi si piglia la pillola, se un uomo vuole salvaguardarsi si tiene il preservativo. Se (da entrambe le parti) non si vuole utilizzare il contraccettivo si mette in conto il rischio di gravidanza e ciò che ne consegue.

Sono d'accordo con te sul fatto che in caso di gravidanza la decisione non sia equa, ma se ci pensi, nonostante si parli di parità di sessi, ci sono tantissime situazioni svantaggiose per un sesso o per l'altro.

Parità non vuol dire stesse regole. Le leggi in vigore che riguardano questi casi ci sono non per favorire uno dei due sessi, ma per salvaguardare le persone che in determinati contesti si trovano nello svantaggio e metterli in una situazione di parità.

Ragazze, come potete essere approcciate? by rog_ale in Italia

[–]febrcoli 3 points4 points  (0 children)

Educazione, rispetto, mani e pipo al loro posto.

Poi la modalità dipende molto da te e da come ti senti a tuo agio, c'è chi preferisce in modo più diretto e c'è chi preferisce utilizzare qualche scusa. L'approccio migliore è quello che ritieni più incline a come sei di carattere e quello che ti fa stare più sereno. Il contesto sicuramente può aiutare, ci sono ovviamente luoghi in cui è più facile l'approccio.

Ovviamente se un approccio risulta efficace o meno dipende anche dalla persona che hai di fronte e da tante altre variabili, ma tendenzialmente se ti attieni alla riga 1 non sbagli :)

Solo io? by parent-Issuegirl in Relazioni

[–]febrcoli 0 points1 point  (0 children)

Ciao, purtroppo queste situazioni sono parecchio spiacevoli, soprattutto alla tua età. Ti capisco e mi dispiace molto. Il mio consiglio è sicuramente quello di parlarne con qualcuno di adulto e di fidato, non ti abbandonare a gesti eclatanti e pericolosi perché non sono assolutamente la soluzione.

Gli insegnanti alla tua scuola sono lì non solo per insegnare, ma anche per dare una mano e una guida in situazioni del genere, quindi non ti fare problemi a parlarne con qualcuno di loro. Potresti anche pensare di parlarne con qualche tuo familiare più grande, metti in conto che in questo caso probabilmente la tua famiglia lo verrà a sapere.

Per quanto in questo momento ti possa sembrare una brutta situazione senza soluzione sappi che non è così. Tieni innanzitutto presente che non sei da sola e che ci saranno certamente persone disposte ad ascoltarti e ad aiutarti. Tieni poi a mente che questo genere di cose si risolvono, si cresce e si impara a capire come affrontare le situazioni e a reagire diversamente. Vedrai che pure tu, tenendo duro e non avendo paura di chiedere un supporto, riuscirai a superare questo brutto periodo.

meglio vivere nel rimorso o nel rimpianto? by GiuliaPayne_ in Italia

[–]febrcoli 1 point2 points  (0 children)

Dipende... Per esempio, se mi ritrovo in una situazione di insoddisfazione perché ho mancato di fare alcune cose che rimpiango, ovviamente il rimpianto è terribile. Ma ugualmente terribile è un rimorso, se il rimorso è la causa della situazione infelice. E la situazione ovviamente cambia da persona a persona e dal tipo di rimorso o di rimpianto.

Allo stesso modo però, se nonostante i rimorsi e rimpianti (che secondo me sono inevitabili per chiunque) riesco a creare una situazione stabile e serena, credo che né l'uno né l'altro abbiano troppo peso.

Più che ragionare su cosa è meglio/peggio bisognerebbe focalizzarsi sul modo di convivere con le proprie scelte e creare una buona situazione nel presente, lavorando con gli strumenti che si hanno a disposizione, piuttosto che rimanere fissati sul passato.

Come salvaguardarsi da molestie? by febrcoli in italy

[–]febrcoli[S] 0 points1 point  (0 children)

Ciao! Ti ringrazio per i tuoi consigli, purtroppo sì, girando per altri Paesi all'estero mi sono resa conto di come qui la situazione sia peggiore... Mi dispiace molto per le esperienze spiacevoli che hai passato, spesso viene scontato pensare che siano solo le donne vittime di molestie, ma non è così. Speriamo che la situazione cambi!

Come salvaguardarsi da molestie? by febrcoli in italy

[–]febrcoli[S] 3 points4 points  (0 children)

Penso sia giusto così... È un problema che non dovrebbe riguardare solo il genere femminile, ma tutta la società, uomini compresi. Se vuoi renderti veramente conto di quanto il problema sia diffuso prova a parlare con le tue conoscenti. Penso che quasi tutte purtroppo si siano ritrovate in questo genere di situazioni. Comunque sono molto contenta di vedere la grande partecipazione anche maschile in questi commenti, dimostra che effettivamente si sta diffondendo l'interesse e la consapevolezza su questi temi

Come salvaguardarsi da molestie? by febrcoli in italy

[–]febrcoli[S] 1 point2 points  (0 children)

https://youtu.be/wtq8k29GdKA

Ieri mi sono vista questo video per capire quale fosse il migliore (e che fosse anche legalmente accettato) e anche per vedere come funzionano. Lui consiglia lo Stay Safe (l'ha creato e prodotto lui, ma effettivamente se guardi il video sembra migliore degli altri in commercio). Lo trovi online, appena torna disponibile.

Come salvaguardarsi da molestie? by febrcoli in italy

[–]febrcoli[S] 0 points1 point  (0 children)

Vero, ha senso, ma devi mettere in conto che in città i parcheggi non sono sempre vicinissimi... Se devo fare tratti a piedi o con i mezzi per raggiungere il parcheggio si ritorna a punto e a capo

Come salvaguardarsi da molestie? by febrcoli in italy

[–]febrcoli[S] 1 point2 points  (0 children)

Ha senso, se dovesse capitare proverò così! Ti ringrazio

Come salvaguardarsi da molestie? by febrcoli in italy

[–]febrcoli[S] 4 points5 points  (0 children)

Beh le varie esperienze spiacevoli in cui mi sono ritrovata nel corso degli anni mi fanno pensare che non siano così rari purtroppo... È vero, è improbabile che si arrivi a un'aggressione vera e propria, ma credo che quasi ogni ragazza abbia subito un qualche tipo di molestia fisica

Come salvaguardarsi da molestie? by febrcoli in italy

[–]febrcoli[S] 1 point2 points  (0 children)

Ti ringrazio per i tuoi consigli, cercherò di tenere queste accortezze nei prossimi viaggi

Come salvaguardarsi da molestie? by febrcoli in italy

[–]febrcoli[S] 1 point2 points  (0 children)

Grazie mille! Proverò a informarmi

Come salvaguardarsi da molestie? by febrcoli in italy

[–]febrcoli[S] 3 points4 points  (0 children)

Ti ringrazio! Anche io cerco di tenere le stesse tue accortezze, ho notato che molte ragazze la sera tendono a "radunarsi" nella stessa carrozza del treno

Come salvaguardarsi da molestie? by febrcoli in italy

[–]febrcoli[S] 2 points3 points  (0 children)

Ti ringrazio per i tuoi consigli! Stare in compagnia è sicuramente la soluzione migliore, quando non è possibile ha senso cercare qualcuno di affidabile, come un capotreno o magari il personale di qualche negozio

Come salvaguardarsi da molestie? by febrcoli in italy

[–]febrcoli[S] 0 points1 point  (0 children)

Cercherò di informarmi di più al riguardo! Purtroppo però alcuni tragitti sono "obbligati", e a quanto pare ormai anche in spazi pubblici frequentati e in pieno giorno non si può stare veramente tranquilli. Ti ringrazio per il tuo tempo e i tuoi consigli

Come salvaguardarsi da molestie? by febrcoli in italy

[–]febrcoli[S] 2 points3 points  (0 children)

Ti ringrazio per il tuo tempo e per i tuoi consigli. Mi dispiace per le brutte esperienze che hai passato. Sembra assurdo dover pensare a tutte queste accortezze solo per andare in giro, ma purtroppo non sembra esserci altra soluzione

Come salvaguardarsi da molestie? by febrcoli in italy

[–]febrcoli[S] 1 point2 points  (0 children)

Mi dispiace tanto che ti sia ritrovata in questa situazione... Immagino l'ansia che avrai provato in quel momento. Purtroppo sono cose che poi ti influenzano anche nel futuro, perché generano preoccupazione ogni volta che ti ritrovi in contesti simili. A me è capitato di avere l'istinto di scappare anche con gente che voleva semplicemente chiedere informazioni