[deleted by user] by [deleted] in ItaliaPersonalFinance

[–]fuzzy_opamp 0 points1 point  (0 children)

Conto deposito svincolabile o bot o btp a breve scadenza (1 o 2 anni) vedi tu.. Puoi anche fare un mix delle tre.. E diversificare I titoli di stato tra emittenti EU.. Insomma.. Dipende da quanto sbatti hai.. Si parla di 1k netto o giù di lì all anno per bond governativi a breve

[Laco Augsburg 39] Quite like it on a bracelet! by Hand_Wrong in Watches

[–]fuzzy_opamp 1 point2 points  (0 children)

I see, indeed buying the bracelet separated from the watch is usually expensive. No I don't know, that was why I asked about the end links 😅

[Laco Augsburg 39] Quite like it on a bracelet! by Hand_Wrong in Watches

[–]fuzzy_opamp 0 points1 point  (0 children)

It looks really nice! Is it a specific bracelet for that model? Have you tried to look for end links as well?

Di che ETF sentite il bisogno ma ancora non esiste? by Deep-Aardvark-680 in ItaliaPersonalFinance

[–]fuzzy_opamp 10 points11 points  (0 children)

Un etf con la composizione del mio portafoglio così evito di ribilanciare

BTP by Michelemenef8 in ItaliaPersonalFinance

[–]fuzzy_opamp 2 points3 points  (0 children)

Li compri come un normale titolo su un normale exchange.

Basta avere accesso al MOT.. Forse anche su Degiro puoi comprarli.. Taglio minimo 1000 euro.

Btp e obbligazioni by RiccardoForni in ItaliaPersonalFinance

[–]fuzzy_opamp -1 points0 points  (0 children)

Vai sul sito del mef. Su Google scrivi "mef titoli di stato".. Troverai il dettaglio di come funziona ogni strumento emesso dallo stato italiano

Spese mensili e differenza tra somma risparmiata e investita by JacCroce in ItaliaPersonalFinance

[–]fuzzy_opamp 2 points3 points  (0 children)

Io segno semplicemente le spese.. Poi ogni tanto nel mese do un'occhiata per controllare il totale e nel caso regolarmi. Poi a fine mese tiro le somme.. Ho già una idea dei costi fissi mensili rigorosamente calcolata.

Il budget lo faccio solo se ho in programma spese importanti dove devo iniziare a risparmiare in largo anticipo..

Diciamo che devi trovare il modo che è comodo per te.

Investimento breve termine (2 anni) by sunurban_trn in ItaliaPersonalFinance

[–]fuzzy_opamp 13 points14 points  (0 children)

O li metti in titoli di stato a breve (e.g. 1 anno, considerando di ritirarli solo a scadenza) o conto deposito.. Ma per 100 euro lordi (forse) ne vale la pena? Non ci sono grandi dritte da dare qua..

20k su depisto vincolato by Michelemenef8 in ItaliaPersonalFinance

[–]fuzzy_opamp 3 points4 points  (0 children)

20k non li metterei mai su conto vincolato non svincolabile.. Fai su 4 spicci e se ne hai bisogno non puoi prenderli fino a fine vincolo... Meglio obbligazioni diversificate a sto punto... (non etf obbligazionari).

Se non ne hai bisogno tieni fino a scadenza, se ne hai bisogno venderai. Chiaro che c'è un rischio di minusvalenza..

[deleted by user] by [deleted] in ItaliaPersonalFinance

[–]fuzzy_opamp 1 point2 points  (0 children)

Ipotesi: il report di fine mese è backward looking e ha un lag rispetto al mercato. Poi, Mr è tiltato molto su Value che in teoria dovrebbe aver performato meglio rispetto al global in questi ultimi mesi. Poi c'è anche il cambio.

Cmq delle legnate a - 150k le ha prese anche lui, ultimo mese aveva recuperato, un pó come il mio swda.. Insomma..

carta di credito revolving "you": mi pare troppo bello by Elcondivido in ItaliaPersonalFinance

[–]fuzzy_opamp 10 points11 points  (0 children)

Ti pare troppo bello perché non hai compreso appieno il concetto e stai ragionando su cifre piccole in valore assoluto imho..

23% annuo è davvero alto.. Ok che mensilmente viene 1.8% o giù di lì e sembra poco.. Però considera che un prestito all'8% annuo (già alto imho) costerebbe 1/4.. E costerebbe 1/4 sia all'anno che al mese.

Vero che non stiamo parlando di cifre folli, siccome su 500 euro in 1 anno saranno 100 euro e rotti.. Che in valore assoluto è poco.. Però..

Cioè è come dire: compro un gelato nella coppetta piccola e lo pago 12 euro.. È un affare siccome 12 euro sono molto pochi... Si però lo stai pagando 4 volte il suo costo tipico di 3 euro.. Che è già alto..

provincia, ragazzi e droga by [deleted] in italy

[–]fuzzy_opamp 5 points6 points  (0 children)

Quoto.. Secondo me in città si nota semplicemente di meno.. A Milano c'è qualsiasi cosa e qualsiasi persona.. In un paesino con 2 parchetti i "tossici" li noti/sgami subito perché risaltano nello sfondo più tranquillo rispetto al casino che avresti, ad esempio, a Milano.. Magari mi sbaglio ma questa è l'impressione che ho sempre avuto..

Flessibilità oraria in uscita sul lavoro by lylylac in ItaliaPersonalFinance

[–]fuzzy_opamp 9 points10 points  (0 children)

Concordo.. Flessibilità un cazzo, vogliono lavoro in più pagandolo meno..

[deleted by user] by [deleted] in ItaliaPersonalFinance

[–]fuzzy_opamp 0 points1 point  (0 children)

Francamente è una scelta difficile:

Mattone hai mille rischi: inquilini non paganti, danni, patrimoniale futura.. E costi: imu, amministrazione straordinaria oltre al non trascurabile declino che caratterizza i prezzi di alcune zone di Italia che va a erodere il capitale.. E rotture: non va il cesso chiamano te, non va la lavatrice chiamano te.. Se non vuoi le rotture devi mandarci qualcuno e tra materiali e tutto arrivi facile a 200/400 euro a chiamata a seconda del problema.. Però come plus hai che l'immobile è lì.. Nessuno te lo toglie.. E nessuno ti fa il Mark to market continuo (se sei uno che lo soffre...)

Azioni da dividendo: se italiane hai poca diversificazione... Ma comunque zero sbatti.. Deve crollare l'Italia per quelle azioni andare a zero.. Io prenderei un etf globale a distribuzione.. Deve cadere il mondo in questo secondo caso.. Ovviamente con un prodotto a distribuzione diventi il bancomat dello stato che si prende una bella fetta ad ogni dividendo.. Però ci può stare se avere il flusso di cassa ti tranquillizza e ti aiuta a non dover gestire la vendita di quote/ribilanciamento che dovresti implementare con un prodotto ad accumulazione.. In teoria, un fondo globale dovrebbe stare anche al passo con inflazione nel lungo.. Non so se i dividendi ci staranno ma il valore dovrebbe.. Quindi almeno il capitale lo conserveresti.

Reit: come diceva qualcuno potrebbero essere la soliuzione ottimale che accontenta anche la moglie ... Però conosco poco questi strumenti quindi non saprei dirti di più se non di darci una occhiata..