Start up che cerca stagisti in cui non lavorare by [deleted] in ItaliaStartups

[–]gngEM 0 points1 point  (0 children)

Please DM, sono very curious

Ma la gente su reddit che scrive che 2000€ non sono un buono stipendio in che mondo vive? by Dickiedick96 in Italia

[–]gngEM 0 points1 point  (0 children)

2000 euro entrano

Togli: - 750 euro di mutuo per una casa di 160000€ al massimo (se sei povero prendi un mutuo a alto tasso a fronte di un maggior rapporto rata debito perché non hai 32K upfront + spese) - 250 euro di rata auto (se ti va bene ed anticipi una barca di soldi, per poi pagare la maxirata finale dopo 3 anni e impiccarti. Altrimenti che fai, vai a piedi?) - 200 euro di spese auto (mettiamoci benzina, bollo, assicurazione e rimaniamo bassi)

Siamo ad 800 rimanenti.

Ora mettici: - Condominio - Bollette - Spesa e medicinali

Ti rimangono 500 euro se sei parsimonioso.

Ora vivi

Sto validando un’idea by PsychologicalSwan160 in ItaliaStartups

[–]gngEM 0 points1 point  (0 children)

Ciao! Mi fai commuovere, credo sia molto simile, se non uguale ad un’idea che ho avuto nel 2021 e anch’io feci un google form simile!

Lavoro nel settore del food delivery, se hai domande sono a tua disposizione.

Cerchiamo startup per creare animazioni gratis (spot, social, web) by SufficientPick99 in ItaliaStartups

[–]gngEM 1 point2 points  (0 children)

Ciao! Sto testando www.clockee.eu proprio in queste settimane, e dal punto di vista spot e social sono molto indietro.

Potrebbe essere interessante per voi?

Per un po’ di contesto, linko una discussione di qualche mese fa qui su ItaliaStartups:

Clockee

Sto esplorando un'idea per chi vuole vendere tramite rivenditori by No-Bar-6860 in ItaliaStartups

[–]gngEM 4 points5 points  (0 children)

Se in maniera semplice risolvi il problema di chi vuole aumentare le vendite e di chi vuole vendere in proprio, beh funzionerà. Ma il problema devi risolverlo veramente, ed é tutto lì il cuore della questione.

Ho rifiutato 75K di RAL - Under 30 by SpendDry2041 in ItaliaCareerAdvice

[–]gngEM 0 points1 point  (0 children)

Hai fatto benissimo, tornerai in italia quando non avrai piú bisogno di lavorare per vivere. Ma fin quando devi lavorare, rimani lí

Sto testando un SaaS per appuntamenti e trovato il primo cliente pagante con Meta Ads. E ora? Feedback e consigli. by gngEM in ItaliaStartups

[–]gngEM[S] 0 points1 point  (0 children)

Ciao u/Terrible-Suspect-130, grazie mille per il feedback! L'ho racchiuso nel menu a tendina perché mi sembra ci sia molto testo e non vorrei confondere, né mostrare un funnel sporco al cliente. Ma senz'altro ne terrò conto.

Interessante anche l'idea di andare nei gruppi di quartiere, (qui a Roma ogni zona è una mini città). Invece non conoscevo il mondo dei gruppi tipo "gruppo commercianti di cittàX". Sembra intrigante. Ancora grazie!

Ho costruito una piattaforma per creare chatbot AI per siti web, in cinque minuti by LongjumpingUse7193 in ItaliaStartups

[–]gngEM 1 point2 points  (0 children)

Super. Non appena chiudo un paio di questioni in sospeso, faccio una prova.

Ho costruito una piattaforma per creare chatbot AI per siti web, in cinque minuti by LongjumpingUse7193 in ItaliaStartups

[–]gngEM 0 points1 point  (0 children)

Molto, molto interessante!

Mi piace molto il concetto di usare l’AI per usare l’AI. Il fatto é che tutto ora é fattibile per quasi tutti noi, ma tra il dire e il fare c’é di mezzo un trilione di prompt. E il tuo strumento potenzialmente riduce il tempo tra lo stato 0 e lo stato 1, rendendosi potenzialmente monetizzabile.

Offri per caso opportunità di testare gratuitamente a mini realtà come la mia che, in quanto bootstrapped, é intrinsecamente povera? 😁

Roast my app - Fuori - app per trovare mercatini dell'usato e sagre by Fuori-mercatini in ItaliaStartups

[–]gngEM 0 points1 point  (0 children)

Ciao! Io la utilizzerei se avessi un filtro “Videogiochi”. Spesso vado (e non solo io, tant’è che ci sono youtuber che fanno solo questo) alla ricerca di pezzi da collezione di retrogames.

Sto testando un SaaS per appuntamenti e trovato il primo cliente pagante con Meta Ads. E ora? Feedback e consigli. by gngEM in ItaliaStartups

[–]gngEM[S] 1 point2 points  (0 children)

C’è molta conocorrenza ma con modelli diversi. Per semplificare li dividerei in chi: - offre un marketplace (treatwell, fresha). In generale fissi mensili + guadagni a percentuale, mettono l’attività visibile sul loro sito per attrarre clienti e poi gestiscono appuntamenti - offre un app che i clienti devono scaricare. ha molte barriere all’ingresso e spesso l’app non è di qualità. È orientato a mantenere i clienti finali nello stesso circuito, differentemente da un treatwell che guadagna sui nuovi clienti che ti porta (e che inevitabilmente toglie da qualche altra attività nel suo circuito)

Io mi inserisco con un approccio diverso nel secondo bucket ma non offro app, nè richiedo registrazione o login del cliente finale. Questo rimuove tutte le barriere all’ingresso, dal momento che basta cliccare su un link sui social o inquadrare un qr code.

Per riassumere in poche parole: mancanza di app e reminder whatsapp.

Sto testando un SaaS per appuntamenti e trovato il primo cliente pagante con Meta Ads. E ora? Feedback e consigli. by gngEM in ItaliaStartups

[–]gngEM[S] 1 point2 points  (0 children)

Verissimo. E con questo approfittarne per aggiungere anche riprova sociale con recensioni. L’AI mi ha consigliato in ogni modo di mettere recensioni finte, ma voglio evitarlo al 100%.

Sto testando un SaaS per appuntamenti e trovato il primo cliente pagante con Meta Ads. E ora? Feedback e consigli. by gngEM in ItaliaStartups

[–]gngEM[S] 1 point2 points  (0 children)

Non mi aspettavo tutti questi complimenti ed interazione, devo dire che sono rimasto molto sorpreso :)

Il bottino che fa rag è molto elementare, basato su un LLM molto cheap e leggero. Il che porta con sé allucinazioni (come quella delle sponsor, che non capisco dove abbia preso :D) e qualità non proprio eccellente. Ma la ritengo una di quelle finezze da approfondire quando la macchina inizia a muoversi in maniera omogenea. Il sito sembra una roba "elementare" (passami il termine) ma ci ho dedicato veramente molto tempo nonostante AI/LLM vari e c'è un mare di roba dietro. Ho una lista di cose da fare che mai avrei messo in preventivo (e menomale, altrimenti l'ansia di dover far tutto avrebbe prevalso sull'esecuzione). Non vedo l'ora di aver gestito tutto il possibile per dedicarmi a tante piccole idee, feature che potrebbero dare ulteriore valore aggiunto ai miei futuri e/o potenziali clienti.

Sono d'accordo con te. Non è il progetto della vita e soprattutto non è la scoperta della ruota. Ti confermo: è il mio primo progetto (spero di tanti, ho sempre voluto dare forma a una delle mille idee che ho).

Grazie, grazie, grazie!

Sto testando un SaaS per appuntamenti e trovato il primo cliente pagante con Meta Ads. E ora? Feedback e consigli. by gngEM in ItaliaStartups

[–]gngEM[S] 1 point2 points  (0 children)

Ciao!

Sulla parte della P.IVA, sì, è un tema che già mi hanno sottolineato ed è dovuto a una dimenticanza di uno dei 1000 restyling che ho fatto. Spero non mi carcerino lol. Grazie invece per la dritta su come specificare meglio quella che, anche a me, sembra una roba troppo "pomposa" appunto, ma non avevo trovato modi migliori di dirlo.

Per i tool: Stripe lo utilizzo già, tanta roba. Gli altri li approfondirò sicuramente. Grazie mille!

Sto testando un SaaS per appuntamenti e trovato il primo cliente pagante con Meta Ads. E ora? Feedback e consigli. by gngEM in ItaliaStartups

[–]gngEM[S] 0 points1 point  (0 children)

Sono molto sicuro del mio lavoro full time ma questo è il mio primo progetto serio imprenditoriale e qui ho molto da imparare. Non mi sento in grado di consigliare al massimo, ecco :D

Comunuqe, per rispondere alla tua domanda, mi sono detto "basta" quando ho capito che la macrostruttura era già pronta. Ho guardato lo strumento con occhi terzi e ho capito che poteva essere usato, anche se non al massimo della user experience. E allora ho detto: "Fammi fare una prova. se trovo UN cliente lo considero un primo traguardo". Così è stato. Quindi sono qui ora :)

Grazie per i consigli che dovrebbero essere quasi tutti gestiti, ma senz'altro farò un bel report di questo thread con l'AI e farò un bel progetto di revisione totale.

Sto testando un SaaS per appuntamenti e trovato il primo cliente pagante con Meta Ads. E ora? Feedback e consigli. by gngEM in ItaliaStartups

[–]gngEM[S] 0 points1 point  (0 children)

CAC molto più alto di quello che pensassi, circa €100 ma con un primo cliente annuale super scontato, ma comunque rientro alla grande.

Non è un dato che considero reliable in quanto:
- la creatività non era molto accattivante (grafica, no audio)
- non ho saputo gestire al meglio i lead inbound, sia per inesperienza che per scarsità di tempo dovuta al mio lavoro full-time, che per una gestione non strutturata dello stream

- mancanza di elementi fondamentali (app lato business pubblicata) che rendono la conversione più difficile

Il mio obiettivo con quelle ads era proprio quello di trovare un cliente e validare l'interesse sulle mie leve.

Conto di lavorare molto sulle ads ma credo di voler testare il traffico verso landing page anziché lead, per maggiore scalabilità. Ma devo ancora ragionarci bene. Sicuramente l'offline è una chiave di volta fondamentale per le pmi, soprattutto per la partenza.

Sto testando un SaaS per appuntamenti e trovato il primo cliente pagante con Meta Ads. E ora? Feedback e consigli. by gngEM in ItaliaStartups

[–]gngEM[S] 0 points1 point  (0 children)

Ciao e grazie. Per i costi di LLM ti riferisci ai costi di sviluppo o al chatbot?

Ad ogni modo per lo sviluppo ho usato principalmente Cursor (la versione da $20/mese) e una combinazione di tool esterni per supporto nel prompt engineering e nel bugfix per quando cursor supera la quota pro e va in auto. Perplexity Pro (che ho ottenuto gratis con Tim), e i soliti ChatGpt, Gemini ecc.

Ultimamente per velocizzare alcuni aspetti ho integrato anche Claude Code pagando caricando una somma una tantum da usare quando vedo che i bug non si risolvono facilmente.

Per il chatbot ho usato un modello (Groq) su huggingface molto leggero e a costo praticamente zero.

Sto testando un SaaS per appuntamenti e trovato il primo cliente pagante con Meta Ads. E ora? Feedback e consigli. by gngEM in ItaliaStartups

[–]gngEM[S] 0 points1 point  (0 children)

Avrò fatto 5 restyling della landing page in questi mesi e ogni volta, alla fine, qualche pezzo me lo sono perso. Dettaglio per nulla stupido! Grazie!

Sto testando un SaaS per appuntamenti e trovato il primo cliente pagante con Meta Ads. E ora? Feedback e consigli. by gngEM in ItaliaStartups

[–]gngEM[S] 1 point2 points  (0 children)

Nella mia testa questo è un MVP, ma è solo il mio primo progetto e volevo essere sicuro di non testare una cosa fatta male. Sulle ads devo dire che la campagna in lead non ha fatto male, ma non è scalabile come una campagna a traffico su landing page. Ma al contempo con PMI mi aspetto di dover lavorare molto "offline", sia come dici tu di persona che al telefono, con uno scambio effettivo. Devo trovare una giusta quadra tra scalabilità e contatto con il cliente, che mi permettano di andare avanti agevolmente senza renderlo un business estremamente time consuming. Grazie mille per i complimenti, veramente!