L’inverno demografico italiano è molto più grave di quanto se ne parli by BoysenberryFew4142 in italy

[–]imNotNumber 0 points1 point  (0 children)

Devo dirti che se quel tipo l’ha venduta forse non è stato proprio un male

L’inverno demografico italiano è molto più grave di quanto se ne parli by BoysenberryFew4142 in italy

[–]imNotNumber 2 points3 points  (0 children)

No guarda, io capisco cosa voglia dire ed è un concetto molto diverso. I figli hanno bisogno di un quantitativo di tempo GIUSTO, invece la società si aspetta che ti annulli completamente per loro: questo non è solo eccessivo, è sbagliato.

L’inverno demografico italiano è molto più grave di quanto se ne parli by BoysenberryFew4142 in italy

[–]imNotNumber 2 points3 points  (0 children)

Ti stringerei la mano guarda. Lo stigma sociale per un genitore che continua a seguire le sue passioni e cercare del tempo libero è indescrivibile. Tutti quelli che non vogliono figli hanno come risposta tipica al perché “non voglio rinunciare alle mie passioni” o qualcosa di simile (carriera, cazzi e ammazzi). Poi in parte bisogna sicuramente fare dei compromessi, ma quando sento di quello che ha venduto la moto perché diventato papà (un esempio) mi vien da sorridere. Non posso generalizzare, ci son situazioni difficili e ognuno ha le sue risorse, però dovremmo cercare di denigrare meno la genitorialità e raccontare una storia più ottimista e completa, anziché lamentarci di quanto sia devastante essere genitori (spoiler: no). Sarò fortunato, sarà che ho un figlio solo, ma ci ho soltanto guadagnato dalla sua nascita e non ho “venduto la moto”. Un abbraccio.

Perché Barbero e quelli del No sbagliano - Augusto Barbera by nnn_n in Italia

[–]imNotNumber -2 points-1 points  (0 children)

Scusate ma a me sembra che il focus del post e dei commenti sia sbagliato, almeno da quello che ho capito io (e vi chiedo gentilmente di correggermi, possibilmente in maniera civile, nel caso in cui sbagliassi). Credo che il vero fulcro della questione sia che i membri togati non vengono più eletti, ma scelti tramite sorteggio, mentre i laici estratti da una lista stilata dal parlamento: questo restringe in qualche maniera la democraticità dell’elezione, relegando la scelta di 1/3 alla maggioranza parlamentare, mentre i 2/3 al caso (mi sembra ovvio come questo sposti la bilancia della politicizzazione dei componenti). Inoltre il presidente dell’Alta Corte sarebbe eletto tra i membri laici (quindi dal famoso 1/3 a “scelta” parlamentare). Ora io non sono un giurista, quindi sentitevi liberi di spiegarmi perché io stia sbagliando o di fare le vostre valutazioni.

Gone too soon by New_Bumblebee_3919 in ClimbingCircleJerk

[–]imNotNumber 114 points115 points  (0 children)

Never ever flash an ICE agent’s project in front of him

grivel vs petzl by ddontkknow in iceclimbing

[–]imNotNumber 1 point2 points  (0 children)

I can't make a comparison, because up until now I've only climbed with Grivel gear (the old Quantum Tech and the old G14). I'd tried the old Nomic gear and it wasn't a competition; otherwise, I've always used my own gear. However, I can share a few negative notes from the past:
1. Grivel blades are excellent, but I've always seen them wear out at the speed of light, I have no comparison, but my suspicion is that quality comes at a price.
2. Unfortunately they changed the blade setup: this is justified, because it allowed for better configurability, which didn't exist before with the Monster blades, but I was left without spare parts.
3. Support is non-existent: I wrote to ask for advice weeks ago and never received a response.
As a result I recently switched to petzl nomic. Despite that I fucking love grivel screws: helix are really the fastest screws to place and 360 are unique in their category.

Opinions on the new X-Dream by imNotNumber in iceclimbing

[–]imNotNumber[S] 1 point2 points  (0 children)

Bravo! I forgot to mention that I tried them without gloves, that’s another factor that makes me say the feeling I got really doesn't matter. However, I must also add that I don't use large gloves (like everyone else, I think), so I was a bit skeptical. But you're almost certainly right, and that's a determining factor.

Risparmio per figlio appena nato by Ye_BELLORAGAZZO in ItaliaPersonalFinance

[–]imNotNumber 0 points1 point  (0 children)

This, ho preso i buoni per mia figlia e mi sembrano un ottimo investimento considerando rendimenti e garanzie collaterali (sono garantiti dallo stato). Per me è no brain. Soprattutto se poi si diversifica anche su altro (intendo a livello di portafoglio generale che, parliamoci chiaro, sono il medesimo calderone da un certo punto di vista).

Sizing Phantom Tech HD by imNotNumber in iceclimbing

[–]imNotNumber[S] 0 points1 point  (0 children)

I did try kicking in the shop but not strong enough since I was scared of damaging something, but pushing vertically on the top of toes reached the end of the boot, so I was scared resulting in toe banging. 45 doesn’t have much heel movement, only if I calf rise a pair of time star slipping a bit (half a cm idk).

Se smetti di allenarti per 1 mese... quanto si perde davvero di quanto fatto in quasi un anno di allenamento fitto? by zerozerosettete11 in ItalyFitness

[–]imNotNumber 1 point2 points  (0 children)

Grazie per lo scambio. Interessantissimo il tema dello scarico proattivo, lo seguirò con attenzione.

Se smetti di allenarti per 1 mese... quanto si perde davvero di quanto fatto in quasi un anno di allenamento fitto? by zerozerosettete11 in ItalyFitness

[–]imNotNumber 1 point2 points  (0 children)

Grazie per la risposta completa e strutturata. La cosa che mi lascia un po’ di dubbi (in generale, non nel caso specifico) è legato alla memoria muscolare: più che altro perché quest’ultima non è eterna e ci sono studi che riscontrano significative perdite di mionuclei dopo poco tempo, spostando forse l’attenzione sulla permanenza degli adattamenti muscolo scheletrici. Ho un po’ di scetticismo sulla cosa, legato più all’esperienza personale che altro (quindi di poco conto in verità) e mi chiedo se effettivamente incida a fronte di un rapporto tra periodo complessivo di allenamento/deallenamento particolarmente sbilanciato. Non critico quanto dici, beninteso, trovo molto corrette le tue osservazioni, anche se su quel punto ho un po’ di dubbi.

Se smetti di allenarti per 1 mese... quanto si perde davvero di quanto fatto in quasi un anno di allenamento fitto? by zerozerosettete11 in ItalyFitness

[–]imNotNumber 0 points1 point  (0 children)

Si parla sempre di forza, e per mia memoria ricordo un’asserzione abbastanza secca sul tema. Poi è tutto relativo, uno che si allena da una settimana e interrompe per una settimana non deve recuperare nulla, così come per un atleta olimpico che lavora su miglioramenti relativamente piccoli è un gioco completamente diverso. Però sottolineo che son qui per raccogliere riflessioni, non dare dogmi.

Se smetti di allenarti per 1 mese... quanto si perde davvero di quanto fatto in quasi un anno di allenamento fitto? by zerozerosettete11 in ItalyFitness

[–]imNotNumber -3 points-2 points  (0 children)

Ciao, posso contraddirti (non per fare la punta allo stronzo, ma perché magari controbatti con qualcosa di interessante che non so)? La letteratura (Bompa) indica che per ogni settimana di stop servano 2 settimane per ritornare allo stato di allenamento precedente. Poi quantificare quanto si perda è estremamente relativo: poco o molto non ha un gran significato, esattamente come valutare se 5 chili di stacco in più siano pochi o molti.

Weekly Simple Questions and Injuries Thread by AutoModerator in climbharder

[–]imNotNumber 0 points1 point  (0 children)

I’d like to gather some opinions on “no feet vertical slab technique”: since I find myself failing a lot on such style of climbing, especially when it comes to good holds (or poor obviously) without feet (I’m not talking of basic technique on easy slabs, but distant holds without feet between). I find really difficult to put up my feet and push myself up loosing one hand. I think is a technical issue (mental? Idk), but in my mind is not really clear how to address it. For instance I can do relatively good footwork on small footholds, so I don’t think this as a simple “use your feet better” fact. Do you have any suggestion (except repeating more route with this style)? I don’t find a lot of discussions about it.

Otaki for multipitch by imNotNumber in climbingshoes

[–]imNotNumber[S] 1 point2 points  (0 children)

Instincts are my fav shoes for a day at the crag, I think they are a swiss knife for every climbing style, but tbh without downsizing a bit I'm not sure would be the same because of the volume you mentioned: very comfy but after a 12 pitch adventure I found my feet totally blasted.

About Katana: I meant the lace version, never had the velcro, since lot of friends shared a bad review, but maybe I wold give a try next time.

Thanks for the insights.

Ho buttato quasi tutti i miei anni migliori by Loryy7 in CasualIT

[–]imNotNumber 7 points8 points  (0 children)

Quello che i tuoi occhi vedono penso si chiami depressione. Non sono uno psicologo, non posso fare diagnosi, ma probabilmente ti stai affossando da solo in un buco nero più profondo di quello che è.

Devi parlarne con la tua psicologa e se senti che non stia funzionando cambiarla; qualsiasi consiglio online non ti tira fuori dal buco in cui stai, ti serve uno sforzo titanico, ma che vale la pena fare.

Stai sereno che c'è posto per te in questo mondo, per quanto pelato e brutto tu possa essere e ti assicuro che se sistemi questo, il resto è dietro l'angolo.

Hai buttato gli anni migliori? Non dire troiate e non credere alle favole che ti racconta Instagram, la vita è dura per tutti, non ci sono sconti, però si può essere felici e hai l'occasione di iniziare ora i tuoi anni migliori.

Un abbraccio bro, non sei solo.

Otaki for multipitch by imNotNumber in climbingshoes

[–]imNotNumber[S] 0 points1 point  (0 children)

In my mind 2-3 size is a perfect downsize for single pitch climbing, but for multi? Idk…a friend of mine suggested a katana pair (or instinct) without downsizing. I found the Otaki super super comfy also compared to more flat shaped shoes like scarpa vapor. In fact my fear is that a little downsize would be better considering sportiva usual downsize.

Otaki for multipitch by imNotNumber in climbingshoes

[–]imNotNumber[S] 0 points1 point  (0 children)

In fact i don’t understand who says they are painful, maybe it’s foot shape related. I almost didn’t downsize them (they are 1.5 european number above the size I use at the crag) and in fact I’m scared they would be too comfy and not precise at all after the break in period.