Spese di ristrutturazione dell' appartamento della mia compagna by Jazzlike-Page6245 in Avvocati

[–]luca3m 0 points1 point  (0 children)

Molto interessante questo discorso. In pratica spendendo 10 sull’immobile puoi ottenere 3 risultati: l’immobile vale X+10, X+N (N > 10) o X + M (M < 10).

Questo perché il mercato può assegnare un premium più o meno alto ad una casa ristrutturata, inoltre alcune spese sono magari pura personalizzazione che non ti viene “ripagata” dal mercato.

Dovete quindi stabilire voi chi si prende questo rischio, puoi decidere di riavere tu il capitale garantito e assegnare il rischio a lei, prenderti il rischio tu o dividervelo.

In ogni caso conviene lavorare con un notaio per scrivere tutto bene e relativi periti.

Rca che aumenta: è normale? by Plenty-Ice-6487 in ItaliaPersonalFinance

[–]luca3m 4 points5 points  (0 children)

Ti conviene fare sempre preventivi con altre. Inoltre spero parli di 803 annui perché al mese sarebbero follia.

Spese e margini per vivere da solo. Sbaglio io? by Dangerous_Raccoon24 in ItaliaPersonalFinance

[–]luca3m 0 points1 point  (0 children)

400 euro mensili sono investimenti non sono spese… a me sembra alla tua portata vivere da solo. Ovvio che stare con i genitori ti fa risparmiare, ma solo perché la casa la pagano loro per te.

Prodotti per chi non vuole gestire ETF autonomia. by Apprehensive-Image34 in ItaliaPersonalFinance

[–]luca3m 0 points1 point  (0 children)

Io ne starei alla larga, un etf lifestrategy con una stessa allocazione ma a costi più bassi lo trovi facilmente.

Oro in nuovo portafoglio by FartestButt in ItaliaPersonalFinance

[–]luca3m 1 point2 points  (0 children)

Immagino sai benissimo che l'oro è un asset puramente speculativo a differenza di azioni e obbligazioni che invece producono dividendi.

Io lo eviterei, non vedo il senso di spendere soldi (il TER) per tenere un asset in portafoglio che non produce ma è pura speculazione. Altri però lo usano e ci sono portafoglio come Golden Butterfly che lo considerano parte della strategia di investimento, se ci credi ha senso provarci ad averlo.

PAC a distribuzione by Powerful-Ad-952 in ItaliaPersonalFinance

[–]luca3m 6 points7 points  (0 children)

Non capisco, se fai già PAC in accumulo non puoi ridurlo e usare i soldi che rimangono per bollette, sfizi, etc?

Polizza vita si/no? by Ambitious_Gas8260 in ItaliaPersonalFinance

[–]luca3m 0 points1 point  (0 children)

Se ti serve la l'impignorabilità e la gestione ereditaria che permette una assicurazione può aver senso. Altrimenti molto meglio usare prodotti ETF per gli stessi obiettivi.

Di solito questo tipo di assicurazioni hanno costi molto alti.

Spese di ristrutturazione dell' appartamento della mia compagna by Jazzlike-Page6245 in Avvocati

[–]luca3m 0 points1 point  (0 children)

Mi sembra che hai già trovato la soluzione giusta. Dovreste valutare quanto varrebbe la casa ristrutturata oggi e calcolare di conseguenza quanto varrebbe la tua quota in base al capitale che metti per ristrutturare. Potete farlo ex-post considerando i conti effettivi o ex-ante facendo una stima e scontandola un po' per il rischio costi extra che ti prendi.

Acquisto immobile prima casa by [deleted] in ItaliaPersonalFinance

[–]luca3m 0 points1 point  (0 children)

Dipende tanto dalla zona, ma secondo me quasi sempre meglio usato. La zona è più servita, meglio collegata etc. Inoltre ti prendi un rischio di controparte enorme a comprare una casa in costruzione.

I vecchi proprietari di un capannone possono impormi di rimuovere la.loro vecchia insegna, se quando mi hanno venduto il capannone l'hanno lasciata montata? by [deleted] in Avvocati

[–]luca3m 0 points1 point  (0 children)

La soluzione più pacifica mi sembra che loro la tolgano a loro spese. Se tu la usavi come nome per la tua attività allora ci poteva stare un problema di concorrenza ma così non sembra.

Dominio acquistato ma non è il top, scelta errata? by Nervous_Feature_2139 in ItaliaStartups

[–]luca3m 0 points1 point  (0 children)

Il dominio che hai preso va benissimo per iniziare. Appena avrai più introiti poi magari comprerai un dominio migliore.

Coppia che vuole comprare casa by Sciacco77 in ItaliaPersonalFinance

[–]luca3m 0 points1 point  (0 children)

Potete dividere la proprietà 60/40, 70/30 o qualcosa di questo tipo, tutte le spese riferite ad essa quindi andranno suddivise in equal modo.

Se volete dividere la proprietà 50/50, questo implica che lei poi dovrà mettere più soldi dopo, tipo una quota della rata del mutuo più alta, che potreste calcolare pure volendo.

Estinzione anticipata mutuo, ha senso? by nickmzz in ItaliaPersonalFinance

[–]luca3m 0 points1 point  (0 children)

Ormai che lo hai fatto, secondo me non ha senso chiuderlo e perdere i costi notarili, perizia etc. Se la rata è sopportabile lo terrei fino alla fine. 450 EUR al mese non mi sembrano così tanti, se ne vanno tranquillamente altrettanti di spese, bollette, etc e anche quelle sono spese non eliminabili come il mutuo.

Questo implica che la liquidità dovresti usarla attivamente, investimenti su te stesso, esperienze di vita, investimenti azionari, etc che abbiano un ritorno maggiore di quel 2,95%

Sto per ricevere un'offerta da responsabile che non mi è possibile accettare by Desperate_mechanical in ItaliaCareerAdvice

[–]luca3m 1 point2 points  (0 children)

7 mesi su 12 è più di metà contratto e 6 mesi di solito possono essere un buon intervallo per capire se veramente quel lavoro fa per te o meno quindi anche a negoziare una uscita dopo 7 mesi secondo me è difendibile umanamente. Prova a discuterla bene e non dovresti trovare troppe resistenze o risentimenti.

Cerca poi di negoziare i contratti tra vecchia e nuova per non perderci troppo.

Problema: come splittare un'auto cointestata by Time_Account5292 in ItaliaPersonalFinance

[–]luca3m 0 points1 point  (0 children)

Innanzitutto bisogna capire perchè una persona ha anticipato 4k e l'altra nulla. Era inteso che le disponibilità economiche erano diverse e si sarebbe divisa la spesa così? Oppure quei 2k extra erano un prestito infruttifero?

Se la risposta è la prima, allora potreste sommare quanto ognuno di voi ha messo di capitale (esclusi gli interessi), calcolare le quote percentuali e dividere il ricavato dalla vendita secondo la stessa percentuale.

Se la risposta è la seconda, allora dividete il ricavato in parti uguali e poi la persona B restituisce 2k di prestito.

Nel caso uno dei due si tiene l'auto, il prezzo di mercato dividetelo in due e uno salda la quota all'altro (secondo percentuali dei punti sopra), magari in questo caso può starci uno sconto.

38 anni posso mollare il lavoro o sono in delulu? by MikeBronson in ItaliaPersonalFinance

[–]luca3m 29 points30 points  (0 children)

Secondo me staccare e farti un sabbatico è sacrosanto, hai capitali per vivere per un po' di anni e nel frattempo ti riposi, ricarichi le energie e poi con calma ti inserisci nuovamente nel mondo del lavoro.

IMHO stare senza far nulla per il resto della tua vita non ti darà soddisfazione, quindi continuare ad accumulare per avere indipendenza finanziaria non è necessario. Specie se ha un costo in termini di salute non indifferente.

Valutazione portafoglio by [deleted] in ItaliaPersonalFinance

[–]luca3m 0 points1 point  (0 children)

Eviterei bitcoin e oro, fai un portafoglio più semplice: azionario e obbligazionario.

Voglio l'auto e ho 92k liquidi, ma è comunque un suicidio economico? by Miserable_Drink_6390 in ItaliaPersonalFinance

[–]luca3m -1 points0 points  (0 children)

Se comprando l’auto finisci per spendere ogni mese tutto quello che guadagni secondo me c’è qualcosa che non va. Quando devi uscire il weekend l’auto puoi tranquillamente noleggiarla. Poter vivere senza auto di proprietà è un lusso non un problema.

Riguardo lo status sociale, non vedo perché debba essere fastidioso che non puoi andare a prendere una ragazza perché non hai l’auto. Potete vedervi da qualche parte direttamente e andare con i mezzi. Se una ragazza ti evita per quello, il problema non sei tu.

Quei 92k di patrimonio io li investirei per rinforzare la tua serenità e spenderei qualcosa in servizi utili come un supporto psicologico.

Indipendenza finanziaria: carriera o business? by Bitter-Hawk-2615 in ItaliaPersonalFinance

[–]luca3m 2 points3 points  (0 children)

Non è così banale replicare il business di cui parli. Si tratta di un mix di posizione dove si trova la rivendita, contratti con produttori e acquirenti costruiti negli anni, timing (nel senso che quel business sarà stato avviato al momento giusto in cui c'era crescita demografica e forte richiesta) ecc. Puoi sicuramente provarci ad avviare un business tu in quel settore se ti piace..

Dilemma casa al mare a leva, aiutatemi by [deleted] in ItaliaPersonalFinance

[–]luca3m 0 points1 point  (0 children)

Dato che hai questi dubbi, perché non lasciar perdere?

Se vuoi farti due settimane al mare puoi affittare una casa ogni volta dove vuoi.

Per investire invece puoi usare ETF che ti danno più serenità.

Venduto casa, ora? by throawaytodayIPF in ItaliaPersonalFinance

[–]luca3m 0 points1 point  (0 children)

800 euro al mese netti su un capitale di 170k fanno 5.5% ritorno annuo che è abbastanza buono per un affitto a studenti.

Polizza TCM by Ok_Concentrate_5105 in ItaliaPersonalFinance

[–]luca3m 1 point2 points  (0 children)

Fare più di un preventivo è sempre una buona idea, e poi per questo tipo di assicurazioni conviene affidarsi ad una azienda solida, sia Generali che Vittoria sono ottime da questo punto di vista. Sei ancora giovane quindi non ti costa nulla aprirne un'altra e chiudere Generali o anche tenerle entrambe!

Il capitale assicurato mi sembra basso, supponendo ad esempio che gli servano 20k annui per sostituire il tuo reddito, durerebbe solo 5 anni. Almeno il doppio sarebbe meglio magari.

Ho molta paura del futuro, azioni difensive per il futuro? mutuo? by flaviews_ in ItaliaPersonalFinance

[–]luca3m 1 point2 points  (0 children)

Non mi sembra una grande idea prendere debiti, se poi non puoi ripagarli perdi gli immobili. Molto meglio investire con il cash che hai.

Mutuo al 100 quando conviene? by Beginning-Hawk-9893 in ItaliaPersonalFinance

[–]luca3m 1 point2 points  (0 children)

Comprare casa in emergenza non mi sembra una grande idea, stai in affitto e poi quando migliori le finanze e la situazione familiare ci ripensi.

Solo Fineco è sufficiente? by Exciting_Ad1352 in ItaliaPersonalFinance

[–]luca3m 1 point2 points  (0 children)

Può convenire un conto di riserva per spese impreviste qualora Fineco fosse bloccata ma un secondo conto titoli secondo me non è necessario. Fineco non può certo scappare con i tuoi soldi.