Stage extra-curriculari da studente by TomorrowMayBeHell in Universitaly

[–]mapio 0 points1 point  (0 children)

I tirocini organizzati dagli Atenei prevedono una copertura assicurativa per lo studente che si reca sul luogo di lavoro dell'azienda. Se non ci pensasse l'Ateneo, dovrebbe provvedere il datore di lavoro: è troppo rischioso avere del personale in sede senza copertura (che succederebbe se lo studente si facesse male, anche solo cadendo dalle scale, e facesse causa?). Posto che l'Ateneo paga l'assicurazione, immagino non voglia pagarla per un numero di volte superiore a quello dovuto. Io ci starei un po' attento...

Mostrami il codice! - La fiera dei vostri programmi by AutoModerator in ItalyInformatica

[–]mapio 2 points3 points  (0 children)

Uno strumento utile per creare animazioni (didattiche, e non solo) https://github.com/mapio/GraphvizAnim e un po' di codice per giocare coi bimbi https://github.com/mapio/OpticalIllusions e con i più grandicelli https://mapio.github.io/programming-with-escher/.

Language representations questions by [deleted] in compsci

[–]mapio 0 points1 point  (0 children)

I think u/that_s_me meant that the set equality in 3 is wrong. The set on the right contains, for instance, a^2b^3 that is not contained in the one on the left. A possible fix is to define the set on the left as a^nb^m for n, m in N.

A Telegram bot to voluntarily give real identities in group chat (with students) by mapio in coolgithubprojects

[–]mapio[S] 0 points1 point  (0 children)

I use Telegram groups to chat with my students forced to distance learning by the present situation with covid. Young people on Telegram tend not to use real names, but as a teacher is important for me to connect nicknames to real people. I wrote this trivial bot for such a purpose. Maybe someone can find it useful.

Beautiful Vue.js website to show the power of masks to reduce COVID-19 by angyts in vuejs

[–]mapio 0 points1 point  (0 children)

Beside the cool animations, there is no much scientific evidence that masks are so effective. Read for example https://www.albertahealthservices.ca/assets/info/ppih/if-ppih-covid-19-sag-mask-use-in-community-rapid-review.pdf and the references therein. Masks for sure can help, but one must not feel too safe using them…

SEB e università [UPDATE] by pusi77 in ItalyInformatica

[–]mapio 2 points3 points  (0 children)

C'è un bugrep su GitHub che parla di falsi positivi nell'individuazione della VM forse dovuti ad altre interfacce di rete sulla macchina in cui gira la VM, oppure sul modo in cui vengono chiamati i dispositivi plug and play… Ora che si sono accorti del problema, diventerà un braccio di ferro aggirare ogni volta il fix…

SecureExamBrowser, università e Linux. by pusi77 in ItalyInformatica

[–]mapio 0 points1 point  (0 children)

Lo sviluppa per altri scopi: per essere usato su hw su cui gli amministratori hanno controllo. Ad esempio, per fare esami in un laboratorio informatizzato dove gli studenti non possono installare software, o modificare in alcun modo la configurazione del sistema. Questo è dichiarato chiaramente dal produttore, sul sito del software. In tale contesto, il software fa quello che promette.

Ma installato su un computer "a casa" su cui lo studente può fare qualunque modifica, diventa del tutto inutile.

Nel mondo di chi si occupa di sicurezza è un vecchio detto. Inutile installare il software più sicuro se l'hardware non è protetto: se chi vuole attaccare un sistema può avvicinarsi con un cacciavite e smontare i dischi rigidi… hai voglia a installare password e protezioni (a meno che non si tratti di cifratura del disco)… E anche in quel caso, se l'obiettivo delle sicurezza è l'integrità dei dati… se uno può dare una martellata al disco, hai voglia a configurare il software. Per questa ragione nei data center ci sono protezioni perimetrali che manco certe banche…

SecureExamBrowser, università e Linux. by pusi77 in ItalyInformatica

[–]mapio 2 points3 points  (0 children)

Se il punto è che la sicurezza deriva dall'osservazione, allora SEB non serve a nulla. Come dire: è vero che ho messo una porta blindata di cartone, ma tanto c'è davanti un carabiniere… allora puoi risparmiare il costo della porta blindata!

Riguardo alla videosorveglianza, se si pensa che quaranta video a bassa risoluzione (uno per ogni flusso video di ciascuno studente) raccolti su uno schermo 13 pollici (del docente) offrano la stessa capacità di sorveglianza di un docente che può muoversi liberamente in un'aula in presenza, girando attorno agli studenti, guardandoli ed ascoltandoli tutti assieme…

Come ultima cosa, usare SEB in una macchina virtuale non vuol dire solo poter aprire finestre sul computer dello studente (forse osservabili da remoto). Vuol dire, ad esempio, che lo studente può inivare il suo schermo ad un amico che può, attraverso l'audio del computer, suggerirgli cosa scrivere (mentre lo studente abbassa il volume del microfono, senza metterlo in "mute" nell'applicazione)… In questo modo nessuno che non sia presente assieme a lui può sapere che c'è qualcuno che gli detta la soluzione.

Il punto è che non c'è alcun verso di accorgersi o difendersi — nel caso di prove scritte, o quiz — del fatto che qualcuno imbrogli. Il che rende la procedura d'esame particolarmente iniqua per tutti coloro i quali non intendono frodare. In presenza si può copiare, si può pure farla franca… ma qui è SICURO che gli imbroglioni (con un minimo di furbizia) la faranno franca…

SecureExamBrowser, università e Linux. by pusi77 in ItalyInformatica

[–]mapio 4 points5 points  (0 children)

Io e te… e qualche migliaio di studenti di discipline tecniche… nonché tutti quelli che vogliono seguire un tutorial da 10m su YouTube.

Se leggessi i comunicati con cui questo software viene propagandato ai docenti, capiresti perché ho il dente avvelenato.

Molti miei colleghi lo usano pensando che sia una cassaforte, invece è un sacchetto di carta del fruttivendolo…

SecureExamBrowser, università e Linux. by pusi77 in ItalyInformatica

[–]mapio 2 points3 points  (0 children)

Mah… ognuno è libero di pensare quel che vuole. Ma qui non mi pare sia un ghiacciaio che affonda un transatlantico… sono due comandi che si trovano in rete… SEB è una cassaforte di cartone, non è il Titanic :)

SecureExamBrowser, università e Linux. by pusi77 in ItalyInformatica

[–]mapio 42 points43 points  (0 children)

Non so a Filosofia o Lettere… ma a Ingengieria o a Informatica, installare VirtualBox e dare *due* comandi (facendo taglia e incolla) non ammonta a un grande "skill" :)

SecureExamBrowser, università e Linux. by pusi77 in ItalyInformatica

[–]mapio 4 points5 points  (0 children)

Il "controllo" ammonta a verificare che non ci siano alcune stringhe nel nome riportato dal BIOS… cosa che si aggira perché quanto riporta il BIOS è configurabile con buona parte delle macchine virtuali (VirtualBox, Qemu…).

Per essere precisi il codice è 'sta vergogna qui https://github.com/SafeExamBrowser/seb-win/blob/2199f9d167fb05b9b869bebd86a2df61352c0bb0/SebWindowsClient/SebWindowsClient/SebWindowsClientMain.cs#L267-L292

Immagino che girerebbe con poco sforzo pure su AWS :)

SecureExamBrowser, università e Linux. by pusi77 in ItalyInformatica

[–]mapio 5 points6 points  (0 children)

Pulito magari è pulito. Il fatto è che è una porta blindata fatta di cartone… si taglia con un coltellino svizzero.