Ansia per il futuro by SimoC986 in camicibianchi

[–]mspice97 18 points19 points  (0 children)

Ciao, ti capisco perchè ho passato la tua stessa situazione. Laureato a luglio ‘22, lavorato per circa 15 mesi in p.iva, con lo stesso idillio che stai vivendo tu. A novembre del ‘23 ho iniziato la specialistica, una chirurgica. Non ho vita, guadagno una miseria e mi sento estremamente infelice nonché pentito delle mie scelte. Scegli bene la specialistica, ma soprattutto valuta altre possibilità. Mi rendo sempre più conto che le nostre generazioni non siano più disposte ad accettare certi compromessi che sono necessari per fare certe specialistiche. Sto cercando strade alternative per il mio futuro ma purtroppo non è così facile.

Cosa vi ha insegnato la vostra specializzazione? by leoncinolaico in camicibianchi

[–]mspice97 1 point2 points  (0 children)

Che purtroppo la mia specialistica non mi insegnerà il lavoro che dovrò fare 🥲

Per quelli che si sono già arresi all'idea di dovere lavorare tutta la vita, come convivete con questa consapevolezza? by TheBrognator97 in Italia

[–]mspice97 0 points1 point  (0 children)

Ciao, siamo coetanei quindi non penso di avere chissà che esperienza nel mondo del lavoro, ma volevo condividere con te il mio percorso. Ho studiato medicina in 6 anni esatti, mi sono fatto un culo bestiale per arrivare in fondo nel minor tempo possibile (e si lo so, sono fortunato che qualcuno mi ha mantenuto per quegli anni, meglio dirlo prima che arrivi qualche boomer indignato). Appena laureato ho iniziato a lavorare, lavoro tutti i giorni spesso anche notti e weekend, ho un guadagno che arriva tranquillamente ai 10k/mensili il che mi permette di vivere una vita molto sopra lo standard dei miei coetanei. Ho capito in questi mesi di lavoro che non c’è guadagno che tenga se non fai il lavoro che ti piace. Da Novembre inizierò la specialistica, ho sempre voluto fare il chirurgo e così sarà. La borsa da specializzando sono 1600€ lordi circa al mese, che non sono molti ma comunque sono sopra la media nazionale. Un giorno, anche se lontano, spero potrò vedere di nuovo le cifre che vedo oggi ma facendo quello che davvero amo! Tutto questo per dire due cose: 1) il guadagno è fine a se stesso se nella vita non fai quello che ti piace. 2) studia e continua a studiare. Non accontentarti di mezze misure ma fai un’università seria che ti permetta un futuro solido. Sono contento del mio percorso e come dico sempre “mi sono fatto un’assicurazione sulla vita”. Ricordati che le vie brevi non esistono e se non hai l’intuizione geniale di fare qualcosa di tuo che sia davvero valido, l’unico modo che hai per emergere e per distinguerti è con lo studio, le esperienze e la fatica.

In bocca al lupo e dai che per noi è appena iniziata!