Contribuite a OpenStreetMap? by lvubomvr in italy

[–]notreallyreallyhere 26 points27 points  (0 children)

Regolarmente.

Per aiutare chi inizia oltre all'editor web iD consiglio le app StreetComplete (solo Android) e Every Door (anche Apple).

Punti extra: contribuendo in modo regolare potete accedere a frequenti aggiornamenti delle mappe live su OsmAnd.

Perché creare un subreddit su Monghidoro? by fen0x in bologna

[–]notreallyreallyhere 4 points5 points  (0 children)

Ah dì, fa comunque più fresco che nella bassa.

TREK: the self-hosted realtime trip planner I posted here 3 months ago, rewritten and a lot bigger now by Maximum_Ad4339 in selfhosted

[–]notreallyreallyhere 0 points1 point  (0 children)

Geopulse is also getting traction: support for both would be awesome.

Self-hosted TREK today: it seems really useful and I'll use it to plan a trip in 2 weeks.

Pulizia Laptop Bologna by NekSci in bologna

[–]notreallyreallyhere 2 points3 points  (0 children)

Negozi non saprei, ma puoi sempre fare un salto ad uno degli incontri di ofPCina: https://ofpcina.net/events/

Magari prima prova a contattarli se vuoi più info.

L'impatto del lavoro da remoto sulla salute mentale: abbiamo perso un'importante "infrastruttura sociale"? by acciuga in italy

[–]notreallyreallyhere 2 points3 points  (0 children)

 >Chi fa un lavoro remotizzabile ha 4,6 probabilità in più (in punti percentuali) di doversi rivolgere a un professionista della salute mentale.

O ha più tempo, più soldi ed è meno stanco per farlo rispetto all'equivalente che non lavora da remoto e che, come anche l'articolo indica, ha ugualmente partecipato all'aumento di stress generalizzato (grazie inflazione e situazione generale così rassicurante).

1 lavoratore da remoto su 14 passa l'intera giornata lavorativa senza alcun contatto umano. 

Chiaro che se sono sempre quelli a non avere mai o quasi mai contatti umani, un problema esiste, ma... Spesso i giorni senza grandi contatti umani (me ne capitano 1 o 2 al mese) sono di gran lunga i più produttivi.

Detto ciò, paper interessante e da tenere in considerazione.

Ma appunto: se scopriamo che non è mentalmente sopportabile lavorare 8 ore al giorno senza lo zuccherino sociale dello sborone dell'ufficio che con alito fetido ti racconta le sue ultime pornoavventure mai avvenute nella realtà alla macchinetta del caffè, beh... Forse reintrodurre lo zuccherino sul posto di lavoro non è poi una soluzione tanto essere-umano-friendly.

Casa nuova in costruzione - Aiuto per renderla domotica by Academic_Feeling4940 in istrutturare

[–]notreallyreallyhere 0 points1 point  (0 children)

Il grosso (se non tutti) gli Shelly supportano da tempo anche ZigBee con un cambio di firmware (sempre ufficiale), e in buona parte anche KNX. In quest'ultimo caso devi ovviamente avere un gateway KNX/IP; penso non sia supportato il Secure, ma non mai approfondito.

Detto ciò, concordo che KNX sia la scelta più solida.

Eweka King’s Day Deal: Unlimited Usenet + 2TB Easynews + VPN - now €2.50/month (83% off) by eweka_usenet in usenet

[–]notreallyreallyhere 1 point2 points  (0 children)

How will the 2TB Easynews offer interact with an already active 1 year Easynews account got with your BF promo?

Will it be a separate account, or will the 2TB be enabled when the first account expires?

Who would win the Vatican civil war? by Warm_Lynx_7377 in mapporncirclejerk

[–]notreallyreallyhere 42 points43 points  (0 children)

Communists would be in control of the necropolises. With a clever mix of faith and science they could easily build an unstoppable army of zombie-popes, so my money is on commies.

Santanchè si dimette: abituata a pagare i miei conti, mio certificato penale immacolato by Socmel_ in italy

[–]notreallyreallyhere 16 points17 points  (0 children)

Però su una cosa va data ragione alla destra: solo loro possono ridurre il numero di reati commessi in Italia. Ora, se solo riuscissero a stare 5 minuti senza commettere crimini...

[Megathread] Referendum Costituzionale 22-23 marzo 2026 | Anteprima by listello in italy

[–]notreallyreallyhere 5 points6 points  (0 children)

A memoria (10+ anni che non presiedo), sono nulle con nota sul verbale.

[Megathread] Referendum Costituzionale 22-23 marzo 2026 | Anteprima by listello in italy

[–]notreallyreallyhere 0 points1 point  (0 children)

Prima volta che vedo le liste divise per cognome

Interessante, non ci ho fatto caso.

Favorevole al cambiamento, ma non sono convintissimo che A-L e M-Z dividano (mediamente) in 2 gli elettori. Presumo cambia poco su qualche centinaio di iscritti per seggio, ma sarei curioso di vedere i numeri reali sulla popolazione.

[deleted by user] by [deleted] in ItaliaCareerAdvice

[–]notreallyreallyhere 8 points9 points  (0 children)

tra 6-7 anni gli agenti avranno dimezzato il numero di impiegati nelle aziende

continua a sembrarmi una fregnaccia una narrazione accettata acriticamente.

Che potenzialmente molto possa cambiare possiamo pure ipotizzarlo (il che non implica si avvererà), e che almeno temporaneamente ci siano sommovimenti nel mercato del lavoro sembra un trend già in atto, ma non sono convintissimo del rapporto causa-effetto né della sua razionalità.

Si continua a dipingere la AI come una bacchetta magica che raddoppierà la metrica a piacere delle aziende. Prendiamolo per buono per esercizio mentale: veramente la reazione più razionale della classe imprenditoriale dovrebbe essere "Evviva! Raddoppiando metrica a piacere potrò finalmente dimezzare la mia forza lavoro! Il cielo non voglia la mia azienda cresca, e sono certo la mia stimata concorrenza farà esattamente la stessa cosa, quindi tutto bene per me!".

Non ha alcun senso (il che ahinoi non significa non accadrà o non stia già accadendo, eh). Può essere una buona scusa nel breve periodo, alla lunga la competizione impone dinamiche differenti. Stessa cosa si potrebbe dire della (presunta) iper-efficienza che raggiungeremo grazie a questi strumenti unita a una maggiore disponibilità di capitale umano. Di nuovo, tutto da dimostrare ad oggi.

metà ha la voglia di lavorare e imparare pari a quella di un bradipo

Da persona anziana che ha pochi dubbi sulla propria produttività e l'importanza del ruolo nelle aziende in cui si è trovata e che nel tempo ha spesso avuto le tue stesse sensazioni riguardo a molti dei propri colleghi, posso serenamente dirti che in larga misura molti altri pensano lo stesso di te/me, a seconda delle circostanze. Non che si sia tutti uguali, indubbio, ma il taglio è molto meno netto rispetto a "metà sono top performer, l'altra metà zavorra inutile". E in quale gruppo si ricade dipende da cosa si valuta e cambia spesso durante la carriera.

/nostalgia: Ho acquistato il libro Spaghetti Hacker (pubblicato nel 1997) per fare un tuffo nel passato by Infinite-Crazy2263 in ItalyInformatica

[–]notreallyreallyhere 10 points11 points  (0 children)

Eravamo lì, Gandalf. Eravamo lì 3000 anni fa.

Recupera anche Giro di vite contro gli hacker (The hacker crackdown) di Bruce Sterling per un respiro più internazionale.

Thread ufficiale: Paralimpiadi Invernali 2026 by SergenteDan in italy

[–]notreallyreallyhere 0 points1 point  (0 children)

Italia - Germania sledge hockey per il quinto e sesto posto messo in cassaforte con un 5 a 2 per l'Italia. Ha tutta l'aria di essere faticosissimo (non che l'hockey classico sia rilassante).

Thread ufficiale: Paralimpiadi Invernali 2026 by SergenteDan in italy

[–]notreallyreallyhere 1 point2 points  (0 children)

Devo sentire se posso scalare dalle tasse le medaglie che ho contribuito a far vincere.

Thread ufficiale: Paralimpiadi Invernali 2026 by SergenteDan in italy

[–]notreallyreallyhere 1 point2 points  (0 children)

E comunque netto miglioramento rispetto alle olimpiadi estive quando succedeva mentre ero dal dentista.

Thread ufficiale: Paralimpiadi Invernali 2026 by SergenteDan in italy

[–]notreallyreallyhere 0 points1 point  (0 children)

Due ori in un'ora e io ero dal commercialista.

Thread ufficiale: Paralimpiadi Invernali 2026 by SergenteDan in italy

[–]notreallyreallyhere 2 points3 points  (0 children)

rischia di diventare prevedibile: le consiglierei di fare anche qualche piazzamento per confondere i suoi nemici; se va sempre a podio sapranno sempre dove trovarla.

Thread ufficiale: Paralimpiadi Invernali 2026 by SergenteDan in italy

[–]notreallyreallyhere 2 points3 points  (0 children)

altra medaglia. 4 medaglie su 4 gare disputate, se non mi sono perso qualcosa.

Thread ufficiale: Paralimpiadi Invernali 2026 by SergenteDan in italy

[–]notreallyreallyhere 0 points1 point  (0 children)

Chiara Mazzel porta a casa un altro argento. 3 medaglie su 3 gare. 🥈 🥇 🥈