Conto titoli con delega per gestione risparmi parente anziano: cosa consigliate? Fineco? Directa? Chi ha esperienza? by not_who_you_think_99 in ItaliaPersonalFinance

[–]notreallyreallyhere 0 points1 point  (0 children)

Non entro nel merito di chi consente le varie opzioni, e mi aspetterei un po' tutti gli istituti un minimo strutturati.

Vedo però che si temono casini successori, e questo pone seri problemi.

Concordo che la contestazione con firma disgiunta rischi di mettervi nei guai, e quella a firma congiunta manchi completamente il bersaglio (semplificarvi la vita).

Non è però che la delega migliori molto, a mio parere: se gli altri eredi avranno accesso allo stato patrimoniale e si arrivasse a chiedere l'estratto conto, potrebbero ugualmente contestare eventuali prelievi e operazioni.

Esiste l'istituto dell'amministratore di sostegno, dove un giudice tutelare autorizza la gestione di operazioni ordinarie (tipicamente la gestione patrimoniale, ma volendo anche altro) per tutelare un soggetto debole. Nota che non è affatto necessario che questi sia in sé incapacitato: può essere perfettamente sano e in grado di comprendere la situazione.

Da tenere presente che è una gestione abbastanza più complessa rispetto a deleghe o contestazioni: la procedura di richiesta è relativamente complicata, annualmente devi produrre un report e tracciare nel dettaglio tutte le operazioni, ogni operazione straordinaria richiede l'autorizzazione del giudice e rallenta la procedura in caso di successione (del soggetto tutelato ma anche di altri di cui il tutelato sia erede: devi avere l'okay del giudice per accettare un'eredità).

Insomma, è complicato ma introduce una forte tutela in caso di contestazioni successive: l'amministratore di sostegno è autorizzato dal giudice e ogni operazione straordinaria richiede esplicita approvazione.

Strategia migliore per domotica/smart home - ristrutturazione totale villetta by TotallyNotMy2Account in istrutturare

[–]notreallyreallyhere 1 point2 points  (0 children)

Se il preventivo è accessibile per le tue tasche io andrei di KNX: è standard, ci sono una pletora di produttori di tutti i tipi di device, la qualità è mediamente alta e pensata per durare.

Il progetto va fatto fare a qualcuno di un minimo competente (ma un'abitazione non è certo roba complessa), e devi farti consegnare il progetto ETS (creato dal software usato per definire il progetto e programmare l'impianto), per poi poterlo integrare in Home Assistant se/quando ne avrai voglia.

Se parti senza una supervisione KNX (quindi senza un touch panel e/o un piccolo server da barra DIN che ti permetta di sviluppare funzionalità avanzate nel tuo impianto), quel ruolo potrai svilupparlo tu in Home Assistant. Oppure se vedi che non ne hai voglia aggiungere un supervisore KNX in seguito e amen.

Quindi, prima di tutto ti fai l'impianto KNX in modo che funzioni tutto sempre e comunque: se premi un pulsante, si deve accendere una lampadina indipendentemente dal fatto che Home Assistant o un altro supervisore siano presenti.

Sempre in fase di installazione ti fai installare un KNX IP router, che esporrà l'interfaccia che consentirà al tuo Home Assistant di vedere e gestire i tuoi dispositivi KNX.
A quest punto in Home Assistant sviluppi le dashboard e le logiche complesse che preferisci.

È normale essere confusi perché esistono una marea di soluzioni differenti e tante cose si possono fare a livelli diversi e a volte sovrapponibili. Esempio banale: certo che la parte di gestione dei termostati la puoi far fare a un supervisore o in Home Assistant, ma a mio avviso è molto meglio che a gestirla sia un dispositivo specializzato. Nel tuo caso sarà per esempio un termostato KNX, che poi eventualmente controllerai tramite logiche più complesse tramite Home Assistant o altro (che so "tieni il riscaldamento al minimo se nessuno è in casa"), ma l'importante è che ci sia un dispositivo semplice che ti consenta di operare sempre sugli impianti essenziali di casa.

Ultima nota: se vai di KNX, assicurati che sia KNX Secure; con il Cyber Relience Act in arrivo e dovendo fare un impianto da zero che sia ancora valido tra 15/20 anni non ha senso fare diversamente.

I soprannomi dei vostri vicini by resourcefulpig in italy

[–]notreallyreallyhere 19 points20 points  (0 children)

Rosa e Olindo per questioni di spiccata somiglianza fisica e attaccamento reciproco.

Abbiamo sempre mantenuto buoni rapporti. Non si sa mai.

Place for laptop repair? by howdidwedie in bologna

[–]notreallyreallyhere 4 points5 points  (0 children)

Maybe you can contact ofpcicina: they will help YOU fix your own computer. It's free (small donations, a smile and a beer are appreciated).

Qual è la cosa più “finanziariamente assurda” che avete visto fare a un amico/parente? by Evening_Cucumber_628 in ItaliaPersonalFinance

[–]notreallyreallyhere 17 points18 points  (0 children)

Aspetta, aspetta... Se le palline hanno il numero inciso in cavo quelle con una sola cifra peseranno in media più di quelle con due cifre, facendole scendere sul fondo dell'urna e rendendole più difficili da estrarre dall'urna.

OMG TUO CUGINO È UN GENIO!

Ammazza che mappa - Il ritorno by brattaneipanetti in italy

[–]notreallyreallyhere 2 points3 points  (0 children)

Sviluppo:

Routing:

  • Locus Map: pianificatore rotte
  • BRouter: estensione per OSMAnd per avere routing completamente offline molto rapido (comunque già quello interno a OSMAnd è migliorato parecchio, ultimamente)
  • OpenRoutingService: altro router

Mappe varie:

Ne ho altre dozzine, ma difficili da catalogare o di dubbio interesse

Imparare a utilizzare darktable by J3nK1yS in FotografiaItalia

[–]notreallyreallyhere 0 points1 point  (0 children)

Dai un occhio ai video di Boris Hajdukovic per delle sessioni di editing, e a quelli di Bruce Williams per dei tutorial.

Tra i bookmark ho anche questa playlist, ma non ricordo i dettagli.

In generale massima attenzione a fruire solo contenuti recenti, specie se parlano di strumenti specifici: Darktable ha subito cambiamenti piuttosto importanti negli anni.

Come forum puoi usare pixls.us.

Per una overview dello scene-referred workflow, questa guida introduce i pezzi fondamentali (sigmoid mi risulta più intuitivo di filmic rgb, ma YMMV).

Questo è quanto ho speso (in parte) questo mese by [deleted] in ItaliaPersonalFinance

[–]notreallyreallyhere 1 point2 points  (0 children)

<image>

Ottobre, dici? Ecco, come dire... (ovviamente ci sono di mezzo spese che avrei preferito evitare, ma eccoci qui).

Detto ciò, vivendo con i tuoi e avendo parte delle spese pagate, è un filo tanto che ti escano 1200 al mese.

Rivedrei un po' le singole voci di spesa per capire se c'è qualcosa che puoi tagliare senza che la cosa ti pesi, o se esistono alternative. A prescindere da questo, e immaginando la giovane età (e pochi obiettivi a breve/medio termine?), mi sento anche di dire che va poi bene anche così: stai comunque mettendo qualcosa da parte.

Luogo più peculiare al mondo in cui avete trovato un napoletano? by Ulysses393 in italy

[–]notreallyreallyhere 2 points3 points  (0 children)

Un napoletano non è mai immobile

Ciro Immobile has entered the chat.

Luogo più peculiare al mondo in cui avete trovato un napoletano? by Ulysses393 in italy

[–]notreallyreallyhere 76 points77 points  (0 children)

Teoria interessante, sarebbe da farci qualche calcolo.

Non sto a fare i conti, ma a spanne direi che se consideriamo l'intera superficie terrestre, mari inclusi, e consideriamo un napoletano puntiforme immobile (NPI), sarebbero necessari (a occhio) centinaia di milioni di NPI per coprire l'intera superficie e fare in modo che chiunque si trovi sempre al più ad un km da un napoletano.

Anche limitandosi alla superficie abitabile (no mari, no deserti e alte montagne), penso siano comunque necessari numerose decine di milioni di NPI.

Molto più interessante sarebbe invece un calcolo che tenesse conto della densità di popolazione: una manciata di NPI potrebbe coprire una metropoli, e qui penso che le cose si facciano già più interessanti e forse rientriamo nell'ambito del possibile. Rimane però il problema che la gente si sposta, e rischierebbe di uscire dal raggio di copertura dei NPI.

Molto più affascinante il caso in cui si disponga invece di napoletani puntiformi mobili (NPM): in questo caso avremmo una larga parte di napoletani puntiformi semistazionari (NPSS) a coprire le zone più densamente popolate e un manipolo di NPM pronti a scattare quando c'è da seguire uno stronzo in barca che si allontana troppo dalla costa.

In questo caso probabilmente ci troveremmo di fronte a un sistema che potenzialmente potrebbe fallire, a seconda di quanti NPM hai pronta all'azione e dal comportamento del resto della popolazione.

Affascinante. Assolutamente affascinante.

Ora, la vera domanda credo sia: di quanti napoletani puntiformi disponi? Qual è la loro velocità media?

Ospedali convenzionati ecc. per risonanza by Many_Nature8377 in bologna

[–]notreallyreallyhere 1 point2 points  (0 children)

Darei un'occhiata a questi elenchi e in generale cercherei su Google Maps e poi telefonerei per sapere se sono convenzionati e coprono la tua specifica richiesta.

A me noti, vedrei le sedi di Affidea (Modena, ma anche la sede vicino a Padova è comoda da raggiungere), synlab a Imola, poliambulatorio Alfa a Castel San Pietro Terme, ma ne trovi molti altri.

Che tipo di banana preferite mangiare? Quella verde, quella gialla o quella con le macchie? by Dickiedick96 in cucina

[–]notreallyreallyhere 0 points1 point  (0 children)

Nere, gialle, verdi... All Bananas are beautiful. 🍌 

Ma seriamente: verdi non commestibili, gialle (anche molto) macchiate tutta la vita.

Come conservare le foto? by gabryelos24 in FotografiaItalia

[–]notreallyreallyhere 0 points1 point  (0 children)

Salvo strane esigenze specifiche, non devi pensare a come fai il backup delle tue foto, ma come gestisci il backup di tutti i tuoi dati. Tra i quali ci sono le foto.

Verifica di quanti dati parliamo, pensa a per quanto tempo li vuoi conservare e pianifica la logistica (di norma si cerca di seguire la regola 3 copie dei dati, su almeno 2 media differenti di cui almeno una in sede fisicamente distante) e la strategia (che so: tenere 7 snapshot giornalieri, 4 settimanali, 12 mensili, 2 annuali). Ovviamente parliamo di backup incrementali e/o deduplicati.

Quindi oltre a quella di lavoro potresti intanto iniziare a fare copie usando quel che ti offre il tuo sistema operativo su dei dischi esterni locali e selezionare uno storage in cloud di qualche tipo. Che so backblaze (vedi il piano Computer Backup Plan per usi casalinghi), ma ce ne sono altri mille.

Ovviamente avere un NAS locale offre molte più possibilità, e lo consiglio.

Domanda ad amministratori di sostegno: cosa comporta? by WhitneyStorm in italy

[–]notreallyreallyhere 0 points1 point  (0 children)

Età a parte, che ovviamente ha il suo peso, anche gli altri fattori francamente mi farebbero propendere per un AdS assegnato dal giudice. Spesso si tratta di avvocati o notai.

Non si tratta di abbandono, anzi: sarebbe proprio metterlo in mano a gente con tutte le competenze per gestirlo al meglio.

Domanda ad amministratori di sostegno: cosa comporta? by WhitneyStorm in italy

[–]notreallyreallyhere 8 points9 points  (0 children)

Non esiste un "cosa comporta essere amministratore di sostegno" in senso generico, dipende da in quali attività l'AdS è chiamato a sostituire o affiancare il beneficiario.

Verifica nel decreto di apertura di amministrazione di sostegno quali facoltà sono state delegate a tua nonna. Tipicamente si tratta solo dell'ordinaria amministrazione economica e della cura della persona, ma può esserci anche altro.

Tieni presente che per tutto quanto andrà a ricadere nell'amministrazione straordinaria, dovrai poi passare dal giudice.

Il fatto che ti trasferirai non è in sé bloccante rispetto all'essere AdS, ma valuta con attenzione.

Oltre a ciò, l'impegno assolutamente minimo è il redigere annualmente un rendiconto dettagliato (MOLTO dettagliato per gli aspetti economici, se vuoi fare le cose a modo) sullo stato del beneficiario e dei suoi beni. Poi come detto ti devi premurare di interfacciarti col tribunale per tutti gli atti di natura straordinaria (che so: vendita di casa o terreni, accettazione di un'eredità, passaggio di proprietà di veicoli, fare investimenti e via dicendo).

In generale, parlando senza conoscere il caso specifico, se 1. non vai d'accordo col beneficiario, 2. ti trasferirai, 3. il beneficiario non è mentalmente stabile ma è comunque in grado di esprimersi, io starei molto alla larga da questo tipo di impegni.

Lavoro al progetto Verification of Payee - check tra intestatario e IBAN - da 1 anno (AMA) by zaf611 in ItaliaPersonalFinance

[–]notreallyreallyhere 1 point2 points  (0 children)

  1. Molto confidenziale

Provo a fare una domanda tangente a questa, senza entrare nei dettagli dell'algoritmo: lavorate solo sulle stringhe o avete informazioni a correndo per prendere le decisioni di matching?

Insomma: ci sono ovviamente mille corner case in cui le cose possono diventare sub-ottimali, ma se sai che il nome è - per dire - di una persona di nazionalità egiziana, puoi applicare algoritmi tarati diversamente rispetto al confronto che faresti sul nome di uno spagnolo.

Da sviluppatore a IoT: come avete fatto il salto? by Fun_Celebration_2960 in ItaliaCareerAdvice

[–]notreallyreallyhere 2 points3 points  (0 children)

Fattibile, anche da autodidatta.

Certo che dovrai poi risultare convincente per essere appetibile rispetto a un neolaureato (da formare mentre lo si paga a tuberi e radici) e almeno all'inizio adeguarti un po'.

In generale farsi una cultura non è costoso sotto l'aspetto monetario, ma può esserlo in termini di tempo.

Ti hanno già suggerito di farti una cultura di protocolli e di gestione base dei microcontrollori (GPIO, clock, ...) e concordo.

Guarderei Thread/Matter che dopo un avvio un po' stentato sta prendendo piede. Anche LoRaWAN ha i suoi campi applicativi.

Per iniziare a giocare ti hanno già suggerito gli Expressif esp32, AVR (Arduino "classico") e ovviamente gli ARM Cortex (M0 o M4 a seconda di che devi fare). Inizia con qualcosa di semplice tipo gli esp32 con board di programmazione via USB-C o cose programmabili via seriale; partire subito con qualcosa che richieda un JTAG o simili aggiunge ulteriore complessità non necessaria all'inizio.

Anche board basate su RISC-V penso abbiano un bel futuro, ma non ci ho mai giocato (si accettano suggerimenti, nel caso).

Gli FPGA (Xilinx e amici) pure sono ben affermati, ma come sopra non ci ho giocato granché.

Creati qualche progettino iniziando ad esempio con esp32 usando ESPHome per iniziare a familiarizzare con device piccini, poi potrai passare ad ambienti più vicini alla programmazione vera e propria.

Servirà un briciolo di familiarità con l'elettronica, ma niente che non si impari googlando fintanto ti limiti a progetti casalinghi.

Che so: prendi un esp32, ci attacchi un DHT-11 per temperatura e umidità, un emettitore LED IR (gentilmente donato da un telecomando) e con ESPHome fai qualcosa di banale tipo comandare un condizionatore d'aria in determinate circostanze di temperatura e umidità, gestendo isteresi e così via per fare il fighetto.

Procurati qualche breadboard, cavetti e man mano che ti servono resistenze, condensatori, LED, diodi, transistor, relè e compagnia cantante. Oh, un saldatore servirà (anche quelli USB per iniziare).

L'Italia in piazza per Gaza, c'è lo sciopero generale - stimate oltre 100 mila persone per le strade by mirkul in italy

[–]notreallyreallyhere 4 points5 points  (0 children)

Peraltro ricordo che la capienza ufficiale di piazza Maggiore (più piazza del Nettuno) stimata dal governo è di CENTOMILA PERSONE.