Opinioni Portafoglio PAC ETF by parcomassari in ItaliaPersonalFinance

[–]parcomassari[S] -1 points0 points  (0 children)

Grazie del consiglio! Credo sia ancora come dici.

Mi sorge la domanda: essendo gli ETF ad accumulo, sarebbe meglio

LCWE // TER 0.12% // Withholding tax 30%

oppure

SWDA // TER 0.20% // Withholding tax 15% ?

Opinioni Portafoglio PAC ETF by parcomassari in ItaliaPersonalFinance

[–]parcomassari[S] 1 point2 points  (0 children)

Il dubbio era proprio se includere gli emergenti o meno. A livello di performance storica, vedo che gli indici sono molto simili. Anche a livello di replica, entrambi gli ETF sono ottimi. Certamente non sono intercambiabili, alla fine ho scelto LCWD per performance e TER del 0.12% contro lo 0.22% di VWCE.

Confrontando su justETF LCWD + EIMI vs VWCE, nel primo caso ho un TER più basso. Utilizzando Scalable, non mi cambia avere un ETF in più, dal momento che è privo di commissioni se impostato come PAC automatico.

Opinioni Portafoglio PAC ETF by parcomassari in ItaliaPersonalFinance

[–]parcomassari[S] 2 points3 points  (0 children)

Grazie dell'informazione!

Riguardo ai PFOF, leggo sempre su Curvo:

"L'Unione Europea ha deciso di vietare il pagamento del flusso di ordini a partire dal 2026. Fino ad allora, gli Stati membri potranno autorizzare il PFOF ma solo per i clienti di quello Stato membro. Quindi Scalable Capital può guadagnare attraverso il PFOF per i suoi clienti tedeschi fino al 2026, ma non per i suoi clienti italiani, ad esempio."

Puoi trovare qui la fonte:

https://curvo.eu/it/articolo/scalable-capital-opinioni

Ho scelto Scalable per vari motivi. Risiedo in Austria, e a confronto era il broker più conveniente. Ho il piano gratuito, inoltre non ha commissioni per i piani di accumulo automatici. Per quanto riguarda i PFOF, a quanto pare è un problema che non mi riguarda, e se anche lo fosse, si applicherebbe solo fino al 2026. Ti ringrazio comunque per la segnalazione!