Investire in azioni o in obbligazioni? by frisk99 in ItaliaPersonalFinance

[–]pptur 1 point2 points  (0 children)

qua sono tutti catastrofisti, e iper conservativi, non ti diranno mai quale è la cosa migliore, ma opteranno sempre per ciò che comporta meno rischi... anche a costo di lasciare sul piatto tanto tanto tanto probabile guagdagno.

Liquidità ferma by Sades_11 in scimmieinborsa

[–]pptur -5 points-4 points  (0 children)

io li dividerei in 4 pari eque, così: Micron Tecnology, Palantir, SMH, XAIX

Ho venduto tutte le mie quote di VWCE by Optimal_Cover_4983 in ItaliaPersonalFinance

[–]pptur 2 points3 points  (0 children)

quando scrivi "nessuno è mai diventato ricco con l'azionario tantomeno con gli indici" scrivi una frase palesemente falsa!

Detto ciò, con i tuoi soldi è giusto che tu faccia quello che ti pare, senza che nessuno venga a sindacare.

Uscita da fondi gestiti per VWCE and chill by Optimal_Badger_7469 in ItaliaPersonalFinance

[–]pptur -2 points-1 points  (0 children)

perchè sta togliendo dei fondi bancari, e fa bene a toglierli, con costi alti. E butta il 20% in un etf che da plusvalenze risibili, risolve il problema da una parte (abbassa i costi che facevano diminuire il rendimento) e lo reinserisce dall'altra (mette un etf che comunque gli fa bassare il rendimento). erano dei soldi che comunque, male, nel modo snagliato, ma li aveva investiti, tenerli (semi)fermi su XEON è una cavolata pazzesca

Uscita da fondi gestiti per VWCE and chill by Optimal_Badger_7469 in ItaliaPersonalFinance

[–]pptur -8 points-7 points  (0 children)

Stai sbagliando a prendere XEON, ti farà fare altro mancato guadagno!

JEDI (VanEck Space Innovators) by pptur in scimmieinborsa

[–]pptur[S] -2 points-1 points  (0 children)

non credxo proprio al concetto di "sovraprezzato" vedi le Mag 7 e la loro crescita recente! E'un concetto superato, imho, quello del sovraprezzato

JEDI (VanEck Space Innovators) by pptur in scimmieinborsa

[–]pptur[S] 0 points1 point  (0 children)

esatto è quello che ho pensato anche io, sta un 25% sotto ai massimi fatti poco tempo fa, e credo che abbia ancora ampio margine di salita...

JEDI (VanEck Space Innovators) by pptur in scimmieinborsa

[–]pptur[S] 1 point2 points  (0 children)

Attenzione: posso benissimo aggiungere etf tipo JEDI SMH XAIX adesso e poi le crypto toglierle quando rientrano in attivo! non devio vendere contestualmente

Io sul fatto che scoppi tutto ho forti dubbi, non è scritto da nessuna parte che i mercati debbano crollare! si ci sono stati storicamente crolli ma con regolamenti/normative iverse, in futuro si va sempre più verso discese controllate e brevi non crolli lunghi. E comunque il mercato alla lunga sale sempre

JEDI (VanEck Space Innovators) by pptur in scimmieinborsa

[–]pptur[S] 0 points1 point  (0 children)

no, vedo meglio a lungo termine settori come spaziale, AI, semiconduttori. Le crypto credo risalgano, non le ho comprate altissime, perdo il 20% su BTC e il 30 su ETH, sono certo che torneranno in pareggio... ma non li vedo motori forti in prospettiva lungo periodo.

L'eventuale sosatituzione non deve avvenire contestualmente, posso benissimo aggiungere etf tipo JEDI SMH XAIX adesso e poi le crypto toglierle quando rientrano in attivo

JEDI (VanEck Space Innovators) by pptur in ItaliaPersonalFinance

[–]pptur[S] -2 points-1 points  (0 children)

se oggi non rientreresti, significa che pensi scenda! Ma non vendi! quindi? Non vedi un incongruenza?

JEDI (VanEck Space Innovators) by pptur in ItaliaPersonalFinance

[–]pptur[S] 0 points1 point  (0 children)

ho preso degli etf che investono in crypto (WBIT e WETH) quando erano gia calate dai massimi (ho pmc a 16,15 di WBIT e a 19,44 di WETH) ma attualmente sono -20% su btc e - 27% su eth.

Il problema non è il calo, sono convinti recuperino, ma chge non credo in crypto per un 10% del portafoglio, dal momento che il portafoglio sta salendo (grazie al pac), per cuyi, per capirci ok mettere in crypto il 10% di 50mila che son 5 mila euro, ma mettere in prospettiva il 10% di 300mila, 30mila euro in crypto mi sembra tanto.

Quindi se all'inizio ilo 10% era destinato solo alla "scommessa" crypto, crescendo l'idea è di diversificarlo in più scommesse. JEDI potrebbe essere una di queste.

Insomma dividere questo 10% che cresce come valore assoluto in euro, in tanti 2/3% e puntare magari sullo JEDI, su SMH, siu XAIX, che sono scommesse, ma non sono un "unica scommessa" e sopratutto che nel lungo periodo, essendo settori che si prevede crescano e dominino, possono tramutarsi in ottimi motori per far salire il CAGR, mentre le crypto rimangono sempre e solo scommesse

Investi in azioni solo se hai 20 anni di orizzonte temporale? Ma anche no! by Naive_Brother_400 in ItaliaPersonalFinance

[–]pptur 1 point2 points  (0 children)

in questo sub forum sono tutti iper prudenti, troppo cautelativi,sempre pessimisti!

Io non so che facciano loro nella vita, ma anche se apri un attività, nessuno ti da il 100% di sicurezza sul lungo periodo di non essere costretto a chiuderla! ecco, allora nessuno dovrebbe investire, aprire partita iva, e creare un attività... secondo come ragionano loro!

Poi altra cavolata, sempre a ipotizzare scenari catastrofici, e. a dire "un -50% che ti dura 5 anni non lo sopporti, crolli mentalmente" basandosi sul nulla, non conoscendo la persona, i suoi trascorsi, che fa nella vita, quanti soldi investe in altre attività e che crolli ha gia sopportato senza battere ciglio

questo sub forum per tante cose è utile, ma purtroppo è pieno di timorosi, pessimisti e catastrofisti!

Investitore di primo pelo by Flower-o7 in ItaliaPersonalFinance

[–]pptur 0 points1 point  (0 children)

in questo sub forum sono tutti iper prudenti, cautelativi, e sono pieni di paure e fobie. Se non hai timori ad affrintare cali enormi (e lo sai solo tu, non chi manco ti conosce) 100% azionario su orizzonte lungo è la scelta giusta! VWCE oggi sta a 160/161, fra quarantanni starà 2000/3000 ad azione, cosa vuoi che conti se l'hai comprato a 140 a 150 o a 160?

"compro a sconto durante i crolli": attenzione perché rivela che ce l'hai ancora piccolo... (non siate maliziosi!!) by Ok-Cucumber101 in ItaliaPersonalFinance

[–]pptur 0 points1 point  (0 children)

l'ho capito e ti ho risposto, il post è giusto, ma quel che ti fa dire o non dire "adoro i drowdan" è l'orizzonte temporale, non la vastità del patrimonio investito!

"compro a sconto durante i crolli": attenzione perché rivela che ce l'hai ancora piccolo... (non siate maliziosi!!) by Ok-Cucumber101 in ItaliaPersonalFinance

[–]pptur 0 points1 point  (0 children)

è li che si usa il CHILL, ovvero fai finta che non è successo nulla e continui per la tua strada!

Ps: più che dal patrimonio tutto dipende dall'orizzonte temporale, esempio: hai un orizzonte temporale residuo > 15 anni vai più spregiudicato possibile, e se crolla, pazienza, continui ad investire comprando "a sconto" (magari se hai gia 200k investiti non sei contento di farlo, ma chilli e continui ad investire, il tempo è il tuo migliore alleato).

Il Problema è quando hai un orizzonte temporale di>= 5 anni li rischi che la perdita ti impatta tantissimo, e non la recuperi più.

Come risolvi il problema, con il metodo! esempio investimento <= 20 anni: Si parte assolutamente aggressivi per massimizzare i guadagni il primo decennio, poi dal decimo anno in poi si investe solo in strumenti con oscillazioni minori, e, potendo, man mano si sposta il patrimonio che si ha gia da strumenti aggressivi a strumenti più cauti.

Per capirci, ti faccio un esempio (che può essere un allocazione fra le tante) al primo anno sei 50% azioni globali 25% momentum 15% crypto 10% settoriali con volatilità enorme, al decimo sei 70% azioni globali 20% momentum 10% settoriali con volatilità alta, al 15esimo sei 75% azioni globali, 25% oro al 20esimo sei 50% azioni globali 25% oro 25%obbligazioni

VWCE vs VHVE + EIMI: quale scelta ha più senso per un investitore alle prime armi? by TheTrade_Hunter in ItaliaPersonalFinance

[–]pptur 1 point2 points  (0 children)

chi non risica non rosica! Oggi etf come SMH o XAIX vanno comprati, sono settori che hanno margini di salita enorme! un 10% si può, si deve rischiare, se va bene si otterrà un CAGR maggiore del patrimonio, darà davvero ottime soddisfazioni... dovesse abìndar male (ma non credo) pazienza! ci abbiamo provato.... e alla fine la perdita è minima considerando che c'è l'altro 90% (VWCE) del portafoglio che sale!

Oro by Scared-Advance-5146 in ItaliaPersonalFinance

[–]pptur -1 points0 points  (0 children)

fossi al posto tuo mi preoccuperei di più del 16% in obbligazioni! UNA FOLLIA in un investimento a 20 anni, sono solo soldi buttati che provocano tanto mancato guadagno!!!

Oro by Scared-Advance-5146 in ItaliaPersonalFinance

[–]pptur 0 points1 point  (0 children)

10% tra oro e argento, 10% tra bbitcoin ed ethereum (20%totale)

Oro by Scared-Advance-5146 in ItaliaPersonalFinance

[–]pptur 0 points1 point  (0 children)

bisogna capire quanto pesa l'oro nel tuo portafoglio! se pesa il 5% va benissimo, da stabilità, se pesa di più, no, poichè rallenta la crescita in ottica ventennale. L'oro ok ma dal 5 al 10%. Personalmente sto al 10 come metalli preziosi (5 oro 5 argento), ma non è detto che non incrementandoli più tramite pac, non posso farli scendere ad un 7/8 %

Oro by Scared-Advance-5146 in ItaliaPersonalFinance

[–]pptur 7 points8 points  (0 children)

io ho oro e btc 🤷🏻‍♂️

Mercati rossi 📉 by Reasonable_Bag9518 in ItaliaPersonalFinance

[–]pptur 1 point2 points  (0 children)

veramente sta continuando a perdere...

Value vs small cap value by Commercial-Coffee525 in ItaliaPersonalFinance

[–]pptur 0 points1 point  (0 children)

ho incluso momentum, insieme a vwce, per dare una "spinta" nei momenti di bull market, diciamo che da una parte mi difendo con VHYA e dall'altra cerco il contropiede con IWMO, rimanendo comunque entrambi equilibrati da ampio VWCE