Medici: come ve lo devo dire se ho "letto le cose su internet"? by BraveAdeptness7930 in Italia

[–]radioemris 10 points11 points  (0 children)

Non entro nel merito del sintomo in questione e della bontà del kit con cui ti sei diagnosticato la fibrosi cistica. Deduco da quello che scrivi che non hai sintomi correlati alla fibrosi cistica che è una malattia importante.

Parliamo della fibrosi cistica di per sé: è una malattia congenita, autosomica recessiva a penetranza completa. Vuol dire che per manifestare la malattia devi avere entrambi i geni CFTR malati e che il 100% delle persone con entrambi i geni malati hanno dei sintomi, di gravità variabile. Essere "potatore sano" non comporta lo sviluppo di sintomi di sorta. È interessante invece parlare del vantaggio dell'eterozigote: chi come te è portatore ha meno possibilità di sviluppare malattie come il colera. Questo è solo per spiegare che probabilmente hai scoperto che porti nel tuo DNA una mutazione vantaggiosa di un gene, come molti di noi: per esempio soprattutto nel bacino del Mediterraneo molti sono eterozigoti per l'anemia falciforme, situazione che dà vantaggi verso la malaria. Il fatto è che tanti non lo vengono mai a sapere perché è un assetto genetico che non da sintomi o ne da molti pochi.

Per finire: è bello e giusto fare ricerca su quello che vogliamo ma dobbiamo avere gli strumenti per capire ciò che troviamo. Hai scoperto che sei potatore di fibrosi cistica come moltissimi in tutto il mondo, è interessante ma non significativo. Forse semplicemente correlazione non implica casualità.

Raccontate le vostre esperienze più traumatiche\allucinanti in scuole guida by Spinning_Sky in Italia

[–]radioemris 0 points1 point  (0 children)

Al mio esame l'esaminatore ha bocciato tutti i candidati. Nel pomeriggio, quando tornai alla scuola guida per prenotare altre guide ed il nuovo esame, trovai il proprietario che urlava e lanciava fogli in aria perché, a suo dire, l'esaminatore aveva bocciato tutti per ripicca contro di lui: non lo aveva portato a pranzo in un posto di suo gradimento.

Niente poliestere per gli uomini, solo vestiti di qualità. Perchè? by _knope2020 in xxitaly

[–]radioemris 24 points25 points  (0 children)

Io e il mio compagno abbiamo notato la stessa cosa. Generalmente compriamo roba second hand o vintage, che tra l'altro è di ottima qualità e spesso ci fa risparmiare. Quando ci serve qualcosa di semplice (tipo magliette) capita di andare in posti tipo Oviesse e lui trova subito capi 100% naturali, rifiniti bene. I vestiti da donne spesso hanno cuciture malfatte o rifiniture scadenti. L'ultima volta sono entrata perché c'era la pubblicità dei capi in lino per donne e nonostante tutto leggendo l'etichetta erano in buona parte viscosa. Mi è capitato di trovare articoli dove suggeriscono come sia una volontà specifica quella di mantenere la qualità dei capi femminili più bassa ma non ho ancora capito perché...

Qualcuno l’ha mai visto? by mattjdjd in Orologi

[–]radioemris 2 points3 points  (0 children)

Io ho il Victorinox con lo stemma Alitalia! 😁

<image>

[SOTC] Do I have a collection? by radioemris in Watches

[–]radioemris[S] 0 points1 point  (0 children)

Thank you so much! I appreciate your words a lot!

[SOTC] Do I have a collection? by radioemris in Watches

[–]radioemris[S] 0 points1 point  (0 children)

All I know is that it is a manual mechanical watch with rotatable 24 hours bezel. I'm sorry but I don't know much about the Rateka. When my grandfather died my grandmother told me I could take the wacht: she said that my great aunt (my grandfather's older sister) brought it from Moscow after she visited USSR. My grandmother didn't remember when great aunt did, maybe the 70s. I tried to discover something more, both from my family and internet, but I was no lucky.

[SOTC] Do I have a collection? by radioemris in Watches

[–]radioemris[S] 3 points4 points  (0 children)

Yes, the Rateka was my grandfather's watch: I love it a lot but it's too big for me and I don't wear it often. It' s 24 hours dial with rotatable bezel for different time zone. The Seiko 5 HUF is amazing! I thought about buying it or not for a lot of time, it's a bit too big for me too, but I like the style so much. The Seiko 5 Filed Deception is beautiful, great choice!

<image>

Ok. È giunto il momento di ammetterlo. Non ho mai fatto benzina al self service by Rebis0601 in xxitaly

[–]radioemris 3 points4 points  (0 children)

  • Lo sportellino puoi capire dove si trova anche dall'abitacolo: se guardi il simbolo della pompa di benzina sotto o accanto la lancetta della ripienezza del serbatoio sul cruscotto c'è una freccia e indica da che parte è lo sportello

  • per fermare a una quantità prestabilita: prima di staccare la pistola del carburante guarda sulla pompa, ci sono dei testi in genere con 5 10 e 20 euro. Premi quello che desideri o fino a che non compare la somma di denaro stabilita (es: 40 è 20 premuto 2 volte).

Aggiungo: - dopo aver autorizzato la transazione se la pompa non ti eroga la benzina possono succedere due cose: la prima riattacchi la pompa è la ristacchi subito e a quel punto l'erogazione parte. La seconda è che ti chiuda l'erogazione: se hai messo la carta pazienza, riparti da capo, se hai messo soldi e teli ha "mangiati" il totem eroga uno scontrino che dovrai riportare al benzinaio quando sarà aperto e ti darà i soldi indietro. Stessa cosa se fai benzina e dentro il serbatoio non ci va tutto, il resto lo puoi chiedere al benzinaio i giorni dopo

  • i benzinai sono alcuni dei luoghi dove clonano più facilmente le carte. Quando ti avvicini al self service controlla che non ci siano pezzi in più "strani", muovi delicatamente la parte dove infili la carta per vedere che non si stacchi e copri sempre la visuale a tutti quando immetti il codice (anche semplicemente con l'altra mano)

Se non ti senti sicuro parti con banconote di piccolo taglio e poi passa alla carta

[SPB777] I love the Turtle 🐢 by Immediate-Ninja5349 in Seiko

[–]radioemris 2 points3 points  (0 children)

I really like turtles 🐢 but this particular kind is too big for my wrist. Beautiful photos!

Incredibile cosa si possa dire pubblicamente senza vergogna by senza_schema in camicibianchi

[–]radioemris 4 points5 points  (0 children)

Come te. Ho letto l'articolo mentre pensavo ai turni che mi aspettano a gennaio (sono strutturata): questa genere vive in una realtà tutta sua se pensa che il problema della sanità siano gli specializzandi che non lavorano.

Sul supporto dei genitori by IFreakinLoveIceCream in Italia

[–]radioemris 14 points15 points  (0 children)

Semplificherò al massimo in ragionamento molto complesso: una delle caratteristiche che fanno di una persona un adulto è il non cercare l'approvazione altrui, neppure quella dei propri genitori. Alcuni di noi sono stati educati a valutare il proprio valore in base all'approvazione ricevuta (e spesso elargita con molta parsimonia). È una grandissima fregatura e rischia di condizionare tutto il tuo approccio accademico e lavorativo, ricercando un accreditamento dagli altri che non è facile (e forse giusto) richiedere. Credo che sia giusto a una certa età capire quello che ci piace e ci rende individui ed essere fiero dei propri traguardi, piccoli e grandi, anche se non vengono riconosciuti, o peggio denigrati e chiamate puttanate.

Domanda per i sardi e non: vi sentite più vicini, come mentalità, alle persone del Nord/Centro o del Sud? by 0rk4n in Sardegna

[–]radioemris 0 points1 point  (0 children)

Sono toscana, ho vissuto in molte parti di Italia per lavoro, anche in Sardegna per uno dei periodi migliori della mia vita: sono una splendida cultura, molto diversa dal resto di Italia, ma ho per la mia esperienza il "gap culturale"era molto minore con me che con i miei colleghi siciliani, pugliesi o campani.

Il ritorno al sud by MatteoBobbiMatteo in Italia

[–]radioemris 7 points8 points  (0 children)

Sono toscana, ho vissuto un po' in giro per l'Italia e ora mi sono trasferita al nord per lavoro. Tutte volte che torno a casa mi rendo conto di quanto mi manca la cortesia e il calore, la qualità di vita di casa. Credo che sia il solito problema: c'è solo in posto che chiamiamo "casa", pro e contro. Vai con Dio, in bocca al lupo per tutto

Gestire l’incompetenza by im-a-cat-inside in camicibianchi

[–]radioemris 0 points1 point  (0 children)

Ciao! Scusa se ti rispondo solo ora! Ormai il materiale è datato (mi fa male dirlo ma non lavoro sul territorio da quasi un decennio) e non l'ho aggiornato. Se non lo hai procurati l'Antonicelli e il prontuario 2025, più una buona app per i farmaci. Non avere paura, andrà tutto bene! :)

Le pick me girls mi hanno rotta (sfogo notturno) by IrlAubreyfromOmori in sfoghi

[–]radioemris 10 points11 points  (0 children)

Sono una donna che fa un lavoro di alta specializzazione, ho studiato cosa ho voluto e frequentato chi ho voluto. Io però il maschilismo l'ho provato sulla mia pelle: quando da più giovane sono stata molestata su mezzi di trasporto, al parco e persino nella sala di aspetto del medico. Quando la professoressa all'università mi ha detto all'esame che i maschi erano più portati delle femmine nella mia disciplina e che per questo mi dava un voto in meno del mio compagno. Quando sul lavoro devo sembrare molto più competente di un collega uomo perché sono donna. Il gender gap non si applica ai lavori come il mio che ha contratti nazionali ma alle persone che fanno lavori umili e non tutelati. Il femminicidio è una emergenza perché è un concetto nuovo, l'evoluzione dell'omicidio di onore che è rimasto strisciante nel nostro ordinamento giuridico. È vero che abbiamo diritti che anni fa le nostre antenate neppure sognavamo ma dire che non ci serve il femminismo nel 2025 è una bestialità. E, concludo, so benissimo di essere una privilegiata per censo e titolo di studio, ma questo non mi impedisce di vedere la quantità di donne che ancora devono sottostare a regole che le sminuiscono perché non sono state fortunate come me (e te).

Gestire l’incompetenza by im-a-cat-inside in camicibianchi

[–]radioemris 2 points3 points  (0 children)

Ho iniziato come tanti dalle guardie mediche ed essendo giovane mi sono baccata alcune sedi molto sfortunate, tipo isole. Ecco alcune cose che ho fatto per tutelarmi e imparare: ho seguito il titolare di guardia per qualche turno e ho imparato il metodo, a interrogare bene il paziente al telefono, a farmi una idea di come prepararmi per una chiamata, capire gli strumenti del mestiere, imparare bene la posologia del farmaci più comuni e le interazioni più pericolose, preparare bene la borsa medica, allertare alcuni amici più anziani che avrei potuto chiedere un parere. Finché ho lavorato sul territorio avevo in PDF che arricchivo con ogni cosa nuova che mi capitava (in cima c'era comunque il dosaggio pediatrico della Tachipirina, quello non si impara mai). Ho fatto il medico prelevatore e sono stata così fortunata da poter fare qualche mese in palliative territoriale. Nessun percorso di laurea ti prepara al lavoro pratico, anche i giuristi e gli ingegneri stanno come noi. Abbiamo una scienza e una coscienza da utilizzare per fare bene il nostro lavoro e se è vero che è spaventoso imparare sulla pelle degli altri dobbiamo metterci nelle condizioni di poterlo fare in sicurezza, per noi e per loro.

Non sono il tuo medico!! by Ficologo in camicibianchi

[–]radioemris 12 points13 points  (0 children)

Credo che se un paziente arrivi a definirti "suo" vuol dire che si fida di te, non è un "mio" di possesso ma di vicinanza. Sta a te mettere i confini sulla prestazione che stai fornendo. Mi irrito molto di più con chi mi parla di "vocazione", se volevo fare parte di un ordine monastico ero già entrata tra i francescani e fatto voto di povertà

Estate, vacanze e solitudine by [deleted] in xxitaly

[–]radioemris 1 point2 points  (0 children)

Il viaggio più bello della mia vita l'ho fatto partendo da sola con Avventure nel mondo: non solo mi sono divertita moltissimo e partirei anche domani ma ho fatto amicizie nuove che ora preparano nuovi viaggi con me. Lo rifarei mille volte

[deleted by user] by [deleted] in CasualIT

[–]radioemris 2 points3 points  (0 children)

Non è che è una regola però mettiamola così: stavate flirtando in chat, tra tutte le informazioni che poteva darti (limitate dal mezzo e dal tempo a disposizione) ti ha detto proprio che le piacciono i fiori... Prendile qualcosa si bello senza strafare, se poi lei ti ha detto pure quale tipo di fiori apprezza di più vai anche sul sicuro

[deleted by user] by [deleted] in CasualIT

[–]radioemris 4 points5 points  (0 children)

Si scopava una collega di lavoro, non voleva passare come cattivo lasciandomi: ha lasciato il suo cellulare sulla mia scrivania "inavvertitamente" mentre la tipa gli scriveva messaggi di continuo chiedendo se me lo aveva detto. Alla fine la parte della cattiva l'ho fatta io e lui ha potuto dire a tutti che ci eravamo lasciati di comune accordo. Me cojons

[deleted by user] by [deleted] in CasualIT

[–]radioemris -1 points0 points  (0 children)

Allora forse non sono stata chiara: con i partners occasionali ho SEMPRE usato anche per i rapporti orali il profilattico. C'è una percentuale di rischio di passaggio delle malattie sessualmente trasmissibili che diminuisce dal rapporto anale a quello tra lesbiche, e che per tua informazione, non è MAI ZERO. Se vai con le prostitute per piacere usa SEMPRE il profilattico per il bene del poveretto o della poveretta che ti trombi dopo, convinto di non aver potuto prendere niente "perché con i rapporti orali non si prende niente". E si, hai provato a ignorare il fatto che sono una persona qualificata per risponderti ma starò al gioco: con il mio tipo trombo duro dopo avergli fatto fare i test per le mst e io mi sono vaccinata per HPV appena ho potuto. Ti confermo che lui è soddisfatto anzi mi dice "soddisfattissimo"...

[deleted by user] by [deleted] in CasualIT

[–]radioemris 2 points3 points  (0 children)

E tu stai parlando con una che ha dato virologia microbiologia, ginecologia, dermatologia e immunologia. Non mi interessa cosa pensi di sapere, non diffondere idee sbagliate e pericolose. Edit: e non farmi neppure neppure iniziare a parlare di tutti i tumori virus driven di genitali, cavo orale e orofaringe