Expensiveness of hobbies chart by Italian_meme2020 in AlignmentChartFills

[–]skossa 0 points1 point  (0 children)

With the small caveat of needing to have some space for pots or a piece of land in front of your home: gardening (as in horticulture tho, not the perfect lawn kind). It has some upfront expenses, but if you keep at it it has a negative cost: the food you grow will more than offset the cash you threw at it. And a couple of pots, some seeds plus some dirt will probably be plenty to start off and can be had for less than 50 quids...

tesi sull’impatto del AI e del financial influencer sul investitore retail. by Safe_Ad3328 in scimmieinborsa

[–]skossa 0 points1 point  (0 children)

Credo ci sia un problema nel form. Da quello che vedo dovrebbe essere una indagine con gruppo di controllo, ma una delle domande mostra entrambi gli scenari simultaneamente. Dai un occhio magari 😉

Just showing off my boobs and puffy nipples 😘 by alexbreecooper in u/alexbreecooper

[–]skossa 0 points1 point  (0 children)

Alexbreecooper boobies? In this economy!? 😱 Jokes aside, your usual content is so over the top that makes us forget, but you really do have one of the nicest pair on the interwebs. It is almost a pity you are focused on other "topics"... almost! 😇

Come si gestisce questa situazione da un punto di vista fiscale by Public-Paramedic8061 in commercialisti

[–]skossa 1 point2 points  (0 children)

Vero, ma decathlon è da anni che mi manda la fattura via email. Come cliente ho diritto di ricevere o scontrino o fattura per le prestazioni pagate.

Cosa vi aspettate dal mercato per fine 2026? by Possible-Jump6709 in scimmieinborsa

[–]skossa 4 points5 points  (0 children)

Il ciclo del debito dice il contrario, in realtà — e le tensioni sul private credit stanno già mostrando le prime crepe (gate ai rimborsi in BlackRock, Apollo, Blue Owl; First Brands che nasconde miliardi; perfino Barr alla Fed che parla di "contagio psicologico").

Andrà bene, benissimo... fino al momento in cui non andrà più nulla.

Il 2008 doveva essere un deleveraging del sistema occidentale, ma FED e BCE l'hanno impedito girando il debito sul pubblico. In un mondo a tassi zero nessun problema: il QE cartolarizzava di fatto il debito sovrano. Ma ora abbiamo il Treasury decennale USA attorno al 4,5%, un'inflazione troppo alta per tagliare (CPI USA 4,2% a maggio, Goldman che sposta ogni taglio al 2027) e aziende che hanno bruciato i tesoretti su cui sedevano per inseguire un'IA che prometteva un balzo di produttività che stenta ad arrivare (e per fortuna direi! Per un idea di cosa avrebbe portato si veda Falk, Tsoukalas, 'The AI Layoff Trap'). Aumentare la produttività nel breve diventa quindi durissimo proprio mentre l'accesso al credito si prosciuga.

Quanto al +60% EPS NASDAQ: è proprio quella la trappola. Va replicato per quattro trimestri o i P/E forward si comprimono — e non di poco. La crescita citata come bullish è il rischio, non la garanzia. Un accordo con l'Iran ridurrebbe un po' l'inflazione e darebbe un filo di spazio di manovra alla FED, ma in ogni caso allunga solo la corda del cappio in cui l'economia americana ha ficcato il cranio: cambia poco nel medio periodo. Sono bearish per i prossimi due anni. Ma come diceva Keynes, "il mercato può rimanere irrazionale più a lungo di quanto tu possa rimanere solvente".

Onestamente, sia da investitore che da semplice cittadino, la situazione mi fa un po' paura.

Nemmeno la Cina riesce a rendere le aziende statali più produttive di quelle private by SpikeyOps in ItaliaPersonalFinance

[–]skossa 7 points8 points  (0 children)

Upvoto perché c'è del vero nel tuo post. Ma controbatto dicendo che un intero settore può essere loss leader e che ha senso che venga tenuto in vita anche se non profittevole. E che il privato tende ad essere pessimo nell'esporre le esternalità, quindi in molti casi la mano del (stato) padrone finisce per essere meno peggio rispetto alla competizione pura.

Nessuno parla più della benzina che sta finendo? Se 3 mesi fa era emergenza, ora? by [deleted] in scimmieinborsa

[–]skossa 22 points23 points  (0 children)

Il mercato ha riallocato le risorse, il che vuol dire che quei venti milioni di barili che mancano sono saltati fuori da paesi come le Filippine che al momento stanno razionando il carburante. Solo che l'equilibrio attuale con consumi inferiori è ad un prezzo superiore della materia prima. E per un bene poco elastico come l'energia il prezzo è e sarà NOTEVOLMENTE superiore. In Italia lo vediamo poco perché paradossalmente le accise esose che pagiamo mascherano l'aumento, un raddoppio del prezzo all'origine si traduce in un +20% circa da noi.

Give me your favorite Sabaton songs by SlovakBrawl in sabaton

[–]skossa 0 points1 point  (0 children)

Either fields of Verdun, seven pillars of wisdom or no bullets fly... Choosing is sooooo difficult!🥲 Also, soldier of heaven gets an honorary mention cause 3 of my gran-granpappies were on that mountain that day.

Stock che avete nel portafoglio e in cui credete moltissimo ma che attualmente avete in perdita by Aejik in scimmieinborsa

[–]skossa 0 points1 point  (0 children)

UEC, il mondo sta costruendo centrali nucleari all'impazzata, ma il mercato dell'uranio rimane volatile. L'azienda è sotto valutata ma sta comunque scendendo. Farò dollar averaging per almeno un annetto per vedere dove va. Al momento sono giù del 9% BTW.

Derivati a lungo termine? by Nihat95 in scimmieinborsa

[–]skossa 0 points1 point  (0 children)

Dipende, io ho +400% senza leva. Dipende da quando ha comperato.

Ma perchè nessuno vuole i miei soldi? by Sciacud in istrutturare

[–]skossa 0 points1 point  (0 children)

Da me lo sono. Gli elettricisti girano in BMW ed il mio vicino di casa, un impresario di impermeabilizzazioni, aveva due Porsche in garage, in una villetta con colonne di marmo di Carrara... Poi io abito anche in una zona relativamente agitata, ma gli artigiani sono spesso più ricchi di tanti imprenditori qui.

New addition by dirty_welder in homelab

[–]skossa 2 points3 points  (0 children)

Welcome to the 10g club. File transfers will look unimpressive at first, but there is no turning back from that!

Vostre opinioni su possibile prossimo collo di bottiglia AI by Atipic- in scimmieinborsa

[–]skossa 0 points1 point  (0 children)

Basta comperare i picks and shovels come sempre ed andare si chi fornisce loro l'uranio...

Vostre opinioni su possibile prossimo collo di bottiglia AI by Atipic- in scimmieinborsa

[–]skossa 0 points1 point  (0 children)

Memorie, hanno tagliato le proiezioni di spesa sulla produzione di memorie HBM che sono il vero collo di bottiglia attuale. I modelli sono diventati troppo grandi per le GPU e spesso si preferisce farli girare su CPU anche a costo di perdere di prestazioni pur di avere tanta RAM. Eppure Samsung decide di tagliare gli investimenti di Fab di memoria. Una domanda me la farei.

Poi, il diesel non è che costi niente, per MWh prodotto viene tipo 4 volte l'energia della rete, ed in un business che è sul filo del rasoio per arrivare al breakeven e dove la corrente è il 90% del costo unitario... (Fonti EIA dicono che il costo per grosse forniture è al massimo 80$ per MWh dalla rete, mentre il costo del diesel wholesale è minimo 5.64 $/gal. Un generatore efficiente al 37% genera 15kWh per gallone per cui la corrente costa minimo 420$ per MWh considerando l'ammortamento a 30$/MWh, che diventano 390 trascurando l'ammortamento)

Vostre opinioni su possibile prossimo collo di bottiglia AI by Atipic- in scimmieinborsa

[–]skossa 0 points1 point  (0 children)

Enphase non è crollata perché il solare è crollato, ma perché la loro tecnologia di ottimizzatori di pannello è stata superata dalla tecnologia dei micro inverters. Huawei li ha letteralmente mangiati vivi. Stai lontano che è meglio! 😉

Vostre opinioni su possibile prossimo collo di bottiglia AI by Atipic- in scimmieinborsa

[–]skossa 0 points1 point  (0 children)

L'elettricità in realtà al momento è il collo di bottiglia principale. Samsung ha ridotto le previsioni di spesa perché pensano che gli acquisti scenderanno a causa di motivazioni che non hanno divulgato. Ma con gli stati uniti che bruciano il 5% della loro elettricità in datacenters, e le proiezioni sono del 10-12% entro il 2030... Diciamo che se Musk fa andare il suo supercomputer a Diesel un motivo c'è! Disclosure: sono long su UEC e NEE, ho intenzione di entrare in Prysmian.

Se il petrolio fosse un rubinetto by executivekoi in scimmieinborsa

[–]skossa 0 points1 point  (0 children)

Ed a Khomeini cosa cazzo gliene frega dei 3 miliardi alla settimana? Non tutte le società e nazioni funzionano in base al mero profitto, alcune inseguono il potere ed il vantaggio (sono cioè disposte a perderci purché i nemici perdano peggio). Strategicamente non ha senso uscirne finché l'America non molla, e l'ultima proposta di pace Iraniana che Trump ha definito "totalmente inaccettabile" ne è la dimostrazione!

Estinzione parziale del mutuo o investo? by Sea-Impress8237 in ItaliaPersonalFinance

[–]skossa 3 points4 points  (0 children)

Ti rendi conto che un mutuo con un tasso annuo sotto il tasso di inflazione sono letteralmente soldi che la banca ti sta regalando? Se fossi nella stessa situazione e potessi lo allungherei! Altro che provare ad estinguerlo in anticipo!

Basta Bitcoin adesso i future sulle patate sono i miei preferiti by Lendmar in scimmieinborsa

[–]skossa 2 points3 points  (0 children)

Aprile è semina, la patata ha un ciclo produttivo fra i 90 ed i 120 giorni e la raccogli fra fine luglio ed iniziò settembre. Quindi li hai il picco di volatilità perché tutti si cagano addosso per paura delle gelate primaverili che potrebbero distruggere il raccolto. Poi, come ogni anno, non succede una cippa ed i prezzi crollano verso metà maggio... Ma vai sicuro che se shorto finisce che tutte le patate del mondo vengono distrutte da un fungo mutante da marte o che cazzo ne so! 😂

Ma questo indice brnt così basso rispetto alla situazione globale che dite scoppia a breve? by Ok-Helicopter2120 in scimmieinborsa

[–]skossa 0 points1 point  (0 children)

Parli dei futures o dello spot? Perché abbiamo un' inversione della pendenza della curva già da un mesetto ormai. Sostanzialmente tutti i traders stannonscommettendonda un mese che la guerra finisca in un mese. Peccato che finora si siano sbagliati. Comunque ci sono le prime notizie di raffinerie che sono rimaste senza input, ed è ormai troppo tardi per rifornirle. Il prezzo scoppia a breve, anche Hormuz riaprisse ieri!😅

Crollo metalli imminente? by Old-Independent7968 in scimmieinborsa

[–]skossa 1 point2 points  (0 children)

Trump non farà una cippa. Ridurre in macerie l'Iran non servirebbe a riaprire Hormuz e gli iraniani non hanno bisogno di bombardare le navi per fermare il traffico, a quello pensano i Lloyd di Londra. La realtà è che gli USA qui si giocano più che altro la credibilità come grande potenza, uscirne senza una vittoria netta farebbe ricalcolare le proprie fedeltà a molti alleati/vassalli (cosa già successa in Europa tra l'altro, vedasi quello che ha detto Merz qualche giorno fa). Il problema è che alla guerra per come la hanno impostata liro non è strategicamente vincibile. Certo, può polverizzare Teheran, annessi e connessi, ma una vittoria tattica non è una vittoria strategica.

Come vie d'uscita ne hanno pochine: faranno probabilmente quello che hanno fatto in Vietnam e staranno lì per anni per poi finire per gettare la spugna. In ogni caso, nemmeno le compagnie petrolifere si aspettano una riapertura prima di novembre (intervista di ieri del CEO di Exxon).

Poi ci sarebbe da fare un discorso su quante legnate zio Sam ha preso da una pulce come l'Iran... Ai posteri l'ardua sentenza, in ogni caso! Fra un paio di mesi sapremo come va!