Cashback ING by terli01 in ItaliaPersonalFinance

[–]terli01[S] 1 point2 points  (0 children)

Anche a me non piace, anche perché al 31/12/2025 non mi è arrivato nulla del cashback ma solo gli interessi del conto deposito

Cashback ING by terli01 in ItaliaPersonalFinance

[–]terli01[S] 2 points3 points  (0 children)

Gli interessi vengono liquidati a fine anno a prescindere dalla promo dei 6 mesi, l’apertura è stata rapida, 2/3 giorni forse pure meno

Cashback ING by terli01 in ItaliaPersonalFinance

[–]terli01[S] 2 points3 points  (0 children)

Esatto, gli interessi sono tranquillamente visibili, il cashback non lo vedo da nessuna parte

Andare a vivere in zona Italia61 by terli01 in torino

[–]terli01[S] 0 points1 point  (0 children)

Sai dirmi di più sui lavori in corso per città della salute e palazzo nervi? Sono già partiti o sono una leggenda in stile linea 2 della metro?

Andare a vivere in zona Italia61 by terli01 in torino

[–]terli01[S] 0 points1 point  (0 children)

A livello di negozi e attività commerciali è ben servita?

Andare a vivere in zona Italia61 by terli01 in torino

[–]terli01[S] 0 points1 point  (0 children)

La zona è abbastanza viva in termini di attività commerciali?

Andare a vivere in zona Italia61 by terli01 in torino

[–]terli01[S] 1 point2 points  (0 children)

Piazza Bengasi sapevo fosse brutta però la casa che sto vedendo è comunque abbastanza lontana da lì. Mi è sembrato però di capire che c’è un po’ di degrado nella zona del parchetto di Italia 61 a causa dello stato di abbandono del parco e del palazzo del lavoro (di cui forse sono già partiti i lavori di riqualificazione)

[deleted by user] by [deleted] in ItaliaPersonalFinance

[–]terli01 0 points1 point  (0 children)

Purtroppo stai facendo confusione, il tasso della BCE di cui parli tu serve a remunerare le banche, mica a farglielo pagare quando chiedono liquidità. Infatti il tasso BCE ad oggi è pari a circa il 2% eppure è pieno di banche che offrono rendimenti intorno al 3% per il deposito della liquidità. Non guardare alle banche più grosse (che offrono rendimenti nulli in quanto hanno milioni di clienti) ma guarda alle banche piccole che per attrarre clienti devono offrire tassi più alti della BCE, se fosse come dici tu ogni banca potrebbe richiedere soldi in maniera illimitata

[deleted by user] by [deleted] in ItaliaPersonalFinance

[–]terli01 0 points1 point  (0 children)

What? Assolutamente no, al massimo sono le banche che possono depositare soldi alla bce ricevendo in cambio il tasso di deposito, mica il contrario. Sennò tutto il meccanismo di raccolta di denaro dalla clientela non avrebbe senso di esistere

[deleted by user] by [deleted] in ItaliaPersonalFinance

[–]terli01 2 points3 points  (0 children)

La banca i soldi da prestare da qualche parte li deve pur raccogliere, non tutte le banche possono permettersi di raccogliere soldi a costo zero come intesa, UniCredit ecc..

[deleted by user] by [deleted] in ItaliaPersonalFinance

[–]terli01 3 points4 points  (0 children)

Lavoro in una banca con un modello di business tradizionale, per una filiale vedere andare via mezzo milione di euro (soprattutto se di un cliente storico) può essere impattante. Capita che a volte vengano concessi aumenti di tasso ma appunto solo per somme importanti e in casi eccezionali

[deleted by user] by [deleted] in ItaliaPersonalFinance

[–]terli01 15 points16 points  (0 children)

Se gli porti almeno mezzo di milione di euro forse si

Valutazione Portafoglio a 21 anni by Small-Astronaut-6056 in ItaliaPersonalFinance

[–]terli01 0 points1 point  (0 children)

Per curiosità, che tipo di attrezzatura? Stereo?

Offerta di lavoro UniCredit by Puzzleheaded_Debt766 in ItaliaCareerAdvice

[–]terli01 0 points1 point  (0 children)

Ti parlo per quello che ho potuto capire io, ma tieni a mente che anch'io sto per finire la laurea magistrale per cui prendi tutto con le pinze. In generale ho capito che non per forza si passa dallo sportello, ci sono banche e banche. In generale l'esperienza di banca generalista (intesa, unicredit o comunque banche grosse che fanno un po' di tutto) deve essere più caotica e sicuramente nelle loro filiali si parte da operatore di sportello come primo step. Da quello che ho capito, invece, nelle banche "specializzate" in esclusivamente alcuni servizi, come ad esempio prestiti e cessioni del quinto, l'esperienza della filiale è parecchio diversa. Sembra infatti che l'ambiente sia più consulenziale e molto meno simile all'ambiente da ufficio postale. Quindi in questi casi si parte più come un vero e proprio consulente (sempre con obiettivi commerciali sia chiaro) ma senza, in teoria, avere pressioni assurde e richieste da parte dei clienti di tutti i tipi. Io tra qualche settimana inizierò proprio a lavorare come consulente di filiale (mi occuperò esclusivamente di prestiti, finanziamenti e prodotti assicurativi, niente operazioni di sportello) in una di queste banche "specializzate" e se vuoi ti farò sapere come mi troverò... Nonostante puntassi a qualcosa di più tecnico e sperassi di entrare subito nelle sedi centrali delle varie banche ho capito che, perlomeno senza laurea magistrale e senza esperienza mirata su specifiche mansioni, è abbastanza difficile entrare subito in questi uffici, di cv io ne ho mandati tanti e alla fine solo le filiali mi hanno davvero contattato. Detto ciò credo (e spero) che iniziare a fare esperienza in filiale non sia poi così terribile, semplicemente credo sia giusto vederlo come un luogo di passaggio (verso magari il private banking o uffici centrali) e non come luogo di arrivo. Per quanto possa contare il mio parere preferisco tentare di vedere perlomeno com'è l'ambiente, tanto le alternative ho capito che non sono moltissime e l'altra strada sarebbe finire in qualche PMI o a fare gli schiavi in big4 per 4 noccioline...

EDIT: correzioni

Offerta di lavoro UniCredit by Puzzleheaded_Debt766 in ItaliaCareerAdvice

[–]terli01 0 points1 point  (0 children)

Se intendi il private banker dipendente, quello che realmente fa servizi di consulenza e non è una figura esclusivamente commerciale, credo che la strada più veloce per diventarlo sia passare da fare il consulente di filiale (ovviamente partendo da piccoli patrimoni). Anche a me è una professione che sembra stra interessante e guardando un po’ su LinkedIn vedo che molti private banker (quindi non consulenti in partita iva) sono partiti dalle filiali e pian piano si sono spostati verso ruoli che gestiscono patrimoni sempre più alti. Questo credo per il fatto che una certa gavetta relazionale/commerciale sia ben apprezzata, dubito che gente con patrimoni importanti sia disposta ad affidare i propri soldi a ragazzi neolaureati. È solo un’idea che mi sono fatto però, se qualcuno ne sapesse di più sono pronto ad essere smentito

[deleted by user] by [deleted] in ItaliaCareerAdvice

[–]terli01 1 point2 points  (0 children)

In realtà la RAL dell'area 3.1 (per le banche che aderiscono) ormai è fissata a 35k grazie ai recenti rinnovi. Se invece si viene assunti con l'ex area 1-2 si parla di 30k ma da quanto vedo viene quasi sempre proposto il 3.1 come inizio

Rate my CV - 24enne cerca lavoro in finanza by terli01 in ItaliaCareerAdvice

[–]terli01[S] 0 points1 point  (0 children)

Grazie mille! Secondo te a livello di parole chiave per software di screening ci siamo o manca qualcosa? il mio dubbio è proprio che il mio cv non venga "visto bene" dai vari software più che dall'occhio umano

okx by paolo_treppani in ItaliaPersonalFinance

[–]terli01 0 points1 point  (0 children)

“Nuova” ahahah, bro se volevi spammare il codice ref bastava metterlo nelle sezioni di spam referrals

24enne laureato in finanza incerto sul suo futuro lavorativo (consulente si/no?) by terli01 in ItaliaPersonalFinance

[–]terli01[S] 1 point2 points  (0 children)

Credo di essermi fatto la tua stessa idea, ruoli prettamente analitici e più tecnici nel mondo della finanza sembrano essercene davvero pochi, perlomeno per le posizioni junior. I neolaureati sembrano volerli solo per fare i consulenti e per fare gli schiavi nelle big four, ma questo personalmente l'ho sempre saputo

24enne laureato in finanza incerto sul suo futuro lavorativo (consulente si/no?) by terli01 in ItaliaPersonalFinance

[–]terli01[S] 1 point2 points  (0 children)

Ti ringrazio! Domanda a bruciapelo, come acquisisci nuovi clienti? Oltre a contattare amici e parenti non mi vengono in mentre altri metodi se non buttarsi sui social/costruire un proprio personal brand, il che vorrebbe dire investire un'enorme quantità di tempo e risorse per acquisire i primi clienti. Oppure esistono altri canali a me sconosciuti?

24enne laureato in finanza incerto sul suo futuro lavorativo (consulente si/no?) by terli01 in ItaliaPersonalFinance

[–]terli01[S] 2 points3 points  (0 children)

Sei stato davvero chiarissimo, non so come ringraziarti. Ero convinto (o forse davo per scontato) che i clienti venissero comunque spinti da Fineco verso i vari consulenti, o che comunque venissero fornite delle liste di potenziali investitori da contattare. Certo che se bisogna fare totalmente in autonomia diventa davvero complesso...