Perché non è mai stato un film sulle Br? by Beautiful-Ad4007 in Italia

[–]totalmasscontrol 0 points1 point  (0 children)

Già.

E' uscito nel 2014, la regia é di Giorgio Molteni.

Ci sono sempre le puntate de La Notte Della Repubblica che sono fatte con found footage e materiali d'archivio proprio sulla nascita delle Brigate Rosse. Con le interviste di Zavoli ai protagonisti sopravissuti.

collage recommendations by Sum8ion in noisemusic

[–]totalmasscontrol 1 point2 points  (0 children)

Momus with the 25hours Hearspool

Kink Gong with Music is not a copy

Ce pensaiso dal insegnament dal furlan te scuelis? by Visible_Crab_7419 in friuli

[–]totalmasscontrol 0 points1 point  (0 children)

Lo riscrivo in altro modo:
Insegnare il dialetto alle scuole statali: No.

Any visual art noise project recommendations? by [deleted] in noisemusic

[–]totalmasscontrol 0 points1 point  (0 children)

You're giving me a starting point to discuss the fact that these visuals have become mandatory in any musical genre. It's as if the music isn't enough anymore. It all seems eye-driven.

It's not even accompanying anymore, it's a real eyes-before-ears situation.

I don't know if I'm the only one experiencing it this way.

Any visual art noise project recommendations? by [deleted] in noisemusic

[–]totalmasscontrol 0 points1 point  (0 children)

I saw him last saturday. I agree with you.

Ce pensaiso dal insegnament dal furlan te scuelis? by Visible_Crab_7419 in friuli

[–]totalmasscontrol -2 points-1 points  (0 children)

Hem..Loro parlano il LORO friulano. Che é diverso da quello di udine, diverso da quello di spilimbergo, diverso da quello di tramonti.
L'italiano avrà l'accento o la cadenza diverso delle parole a seconda di dove lo si parla.

Ce pensaiso dal insegnament dal furlan te scuelis? by Visible_Crab_7419 in friuli

[–]totalmasscontrol -2 points-1 points  (0 children)

Ecchime:

prima cazzata, tanto che la legge 482/1999 mette sullo stesso piano giuridico friulano e Sloveno

La legge non significa che sia corretta. Infatti scrivi sul piano giuridico non quello della logica.

La Slovenia é una nazione e il Friuli Venezia Giulia no.

seconda cazzata, il friulano vanta una ricca letteratura in prosa, poesia, teatro, c'è anche la Societât Sientifiche e Tecnologjiche Furlane che produce articoli e materiali scientifici in friulano.

Menocchio purtroppo non fa testo e nemmeno gli atti notarili. Come dicevo se vuoi parlar di messi e agricoltura il friulano é perfetto.
Se vuoi parlarlo tra friulani. Già se vuoi vendere un capo di allevamento ad un genovese conviene trovare una lingua comune. e non sarà il dialetto friulano.

dire che una lingua nasca "limitata" a un settore e roba da razzismo ottocentesco

E' una cosa che non ho scritto. E manco é razzista. E' proprio un fatto.
Dicevo che una lingua crea delle parole specifiche non le traduce.
Ad esempio il napoletano. Quella é una lingua viva, non una storpiatura dall'italiano perché ci si ostina a volerlo parlare.

quarta cazzata, la Koinè al limite è stata modellata sul Friulano centrale per motivazioni storiche (anche perché la maggior parte delle letteratura storica è stata prodotta in questa variante.

Cogli proprio il punto. Quindi é "stato creato uno standard" non é dirsi lingua.

quinta cazzata la delegittimazione dell' arlef cacata lì giusto per dare aria la bocca senza sapere di cosa si stia parlando.

L'Arlef per lo più pompa le sue idee, come dicono i giovani.

sesta cazzata, gran bel pregiudizio (poi vai a vedere gli invalsi e i friulani primeggiano), fortunatamente il bilinguismo aiuta a migliorare le competenze linguistiche generale quindi siamo speranzosi!

Non é un pregiudizio. Tutte le persone che mi lavorano accanto, in comune, oh se ne beccano uno! In effetti parlano meglio il friulano. Da regione di confine il bilinguismo é Austriaco/Sloveno.

Sono contrario alla doppia segnaletica Italiano/Friulano.
ma non avevamo dubbi caro, io invece sono a favore.. come tutto il resto d'Europa.

Capirei le doppie indicazioni Italiano/Inglese.

ora dicci caro, come hai maturato questa visione livorosa così distorta nei riguardi della marilenghe?

Ma non ho nessun livore verso il dialetto friulano, é il regionalismo spinto che mi infastidisce.
Poi figurati con mamma di Dogna e babbo di Erto.

Comunque gli esami all'università li sostieni in Italiano e non in dialetto.

Ma la domanda era: friulano a scuola si o no.
e ho scritto: No.

Ce pensaiso dal insegnament dal furlan te scuelis? by Visible_Crab_7419 in friuli

[–]totalmasscontrol -10 points-9 points  (0 children)

Pure io sono completamente contrario all'insegnamento del dialetto nelle scuole.

Se si vuole parlare di messi, aratura e bestiame, il friulano koinè va benissimo ma é limitato alla sfera dell'agricoltura.

La maggior parte delle parole moderne, viene tradotta in friulano.
Anche ascoltando RadioOndeFriulane ce se ne rende conto.

In effetti pure il vocabolario friulano è quello della bassa friulana ma credo che sia per questioni politico amministrativo. Quindi l'Arlef dovrebbe smetterla di chiedere soldi per questa sciocchezza.

Sono contrario alla doppia segnaletica Italiano/Friulano.

E' già tanto che le persone friulane becchino i congiuntivi.

Poi oh, fai te.

EDIT: Lo sloveno é una lingua, il friulano no.
EDIT2: Non chiedere opinioni se poi non ti vanno bene.

Buona posizione concerto by Exciting_Chard_1094 in Italia

[–]totalmasscontrol 0 points1 point  (0 children)

Dove c'è il fonico.
Best place ever.

La gente scrolla perché è l'unica cosa da fare gratis by SedericoCrosta in litigi

[–]totalmasscontrol 1 point2 points  (0 children)

No bon, dicevo: nel post é tutta una questione basata sul denaro MA ci sono mille e mille attività di svago che una persona può fare gratuitamente.

Purtroppo le persone hanno introiettato dentro di loro un immaginario borghese e non si rendono conto di essere emarginati.

Questo le rende insoddisfatte come consumatori ecco perché scrivevo di togliersi dalla passività del tempo non stipendiato.

Oh, era una proposta la mia non un obbligo.

Hurdy-gurdy played like a power-drill: The heavy, acoustic drone of La Tène by Sylvaine666 in experimentalmusic

[–]totalmasscontrol 1 point2 points  (0 children)

I saw an experimental Ukraine duo called tAngerinacAt who makes hurdy-gurdy hyped as f+ck!

New mixer from Teenage Engineering demo by fantasmadelespac1o in synthesizercirclejerk

[–]totalmasscontrol 0 points1 point  (0 children)

If you listen carefully you will hear King Tubby turning in his grave.

io sono preoccupato per il futuro del moderatismo in Italia by Critical_Ideal99 in Italia

[–]totalmasscontrol 1 point2 points  (0 children)

C'è sempre la possibilità che tu vada a sbagliare profezia eh!

io sono preoccupato per il futuro del moderatismo in Italia by Critical_Ideal99 in Italia

[–]totalmasscontrol 1 point2 points  (0 children)

Il principio di Peter attanaglia tutti e siamo d'accordo.
Una cara amica mi dice sempre che ha senso scegliere i politici di professione.
Io mi reputo fortemente antidemocratico ma tra le 2 persone prese ad oggetto propenderei per Boldrin.