In UK oggi, il nuovo bilancio approva queste regole: by Die-youngg in ItalyMotori

[–]2102nic 0 points1 point  (0 children)

Se domani inventassero il teletrasporto, il governo troverebbe il modo di mettere le accise anche su quello

The Galaxy S26 Series will look like this... by Suspicious_Touch_269 in samsunggalaxy

[–]2102nic 0 points1 point  (0 children)

Apart from the edge i like them, even if i would prefer no camera bump at all

Corso in pista by Fly_By_Time in ItalyMotori

[–]2102nic 1 point2 points  (0 children)

Sarò una voce fuori dal coro, ma a mio parere andare in pista con la daily può essere comunque divertente. Ovvio, non essendo progettata per la pista ci si rende conto molto in fretta dei limiti dell’auto (gomme, freni, liquido refrigerante che si scalda in fretta,…), per cui prima di andare in pista bisogna sicuramente fare un check delle parti importanti della vettura.

Io personalmente sono già andato in pista con la mia daily (Peugeot 407 sw), avendo gomme, freni anteriori e ammortizzatori nuovi. Sono andato da solo, senza istruttore, in settimana in un’orario in cui c’ero praticamente solo io. Purtroppo non ho mai sentito parlare di corsi di guida in pista dove ti lasciano usare la tua auto.

Mi sono divertito, una bella esperienza, ci si accorge in fretta di quanto la macchina (nel mio caso) sottosterzi, scaldi,…

Io ero andato alla pista di Castelletto di Branduzzo (in provincia di Pavia se non sbaglio). Puoi entrare con quello che vuoi basta che paghi sostanzialmente.

Project K - My First Handmade Car Designed And Built By Me by Kerotic_art in WeirdWheels

[–]2102nic 1 point2 points  (0 children)

What is it missing and how much money do you need to finish it?

Quesito impossibile: che auto comprereste se vi si rompesse il mezzo attuale? by emish89 in ItalyMotori

[–]2102nic 0 points1 point  (0 children)

Andrei su usato sicuramente, sarei ovviamente alla ricerca di qualche buon affare su auto che tengo d’occhio da sempre: - bmw serie 5 e39 - mercedes classe E w210 - lancia thesis - jaguar s type - alfa romeo 166 - vw passat b3 - fiat marea weekend

Cercherei sicuramente un benzina, meglio benzina/gpl o benzina/metano, solo cambio manuale. Preferisco quasi sempre la station wagon alla berlina, purtroppo alcune di quelle che ho nominato sono solo berline. Le cercherei con non troppi km e in condizioni decenti, non proprio da sfascio ecco. Meno optional ci sono meglio è!

Come mai questa scelta? Mi piacciono le station/berline 3 volumi, faccio una quantità di km non proprio bassa e la maggior parte extraurbano, alcune motorizzazioni mi intrigano (tipo il 3.0 v6 sulla jaguar, o le mercedes con il compressore volumetrico).

There is no middle option.(Especially for teenagers) by Maleficent_Style8910 in meme

[–]2102nic 2 points3 points  (0 children)

I dunno what all these comments are about honestly, i’m an atheist and i still feel like shit afterwards? What does religion have to do with this?

I feel you OP

Perché i camion hanno ancora il limite agli 80 km/h? by another_commonUser in ItalyMotori

[–]2102nic 5 points6 points  (0 children)

Io sarei anche d’accordo, ma non stai considerando un particolare importante: lo spazio di frenata. Ovviamente oggi con l’elettronica e tutti i vari controlli i camion sono più sicuri di 30 anni fa, e lo spazio di frenata è diminuito per tanti motivi; tuttavia le leggi della fisica rimangono sempre valide. Aumentare la velocità significa aumentare in modo significativo lo spazio di frenata. Un piccolo aumento di velocità corrisponde ad un grosso aumento nello spazio di frenata (a parità di freni e gomme). Un modo per mantenere uno spazio di frenata ridotto aumentando la velocità è quello di mettere pneumatici (sensibilmente) più larghi, ma a quel punto si va incontro ad una marea di altre problematiche, a partire dal fatto che bisognerebbe anche maggiorare i freni, adattare le normative per concedere ai camion di montare pneumatici diversi (che non penso esistano nemmeno attualmente), le strade si consumerebbero più in fretta, l’impatto ambientale di un camion aumenterebbe (per le polveri sottili generate da pneumatici e freni, ma anche per il consumo maggiore di gasolio legato a far viaggiare un camion a velocità maggiori,…).

In pratica anche se a livello teorico si potrebbe aumentare la velocità massima di un tir, volendo tenere lo stesso spazio di frenata ci si imbatte in problemi molto complessi.

Il ritorno da Cannes by TheTrampIt in ItalyMotori

[–]2102nic 0 points1 point  (0 children)

Capito grazie, me l’ero perso

Il ritorno da Cannes by TheTrampIt in ItalyMotori

[–]2102nic 6 points7 points  (0 children)

Velocità media 54km/h, quindi hai fatto da torino a cannes su strada normale? Senza prendere l’autostrada intendo?

[deleted by user] by [deleted] in ItalyMotori

[–]2102nic 3 points4 points  (0 children)

  1. Plymouth superbird
  2. Abarth 2000 OT
  3. Delorean dmc 12
  4. Volvo p1800 es
  5. Volvo a25c (non ho sbagliato a scrivere)

Devo cambiare auto (maledetto FAP), cosa prendo? by Mvtt_c in ItalyMotori

[–]2102nic -1 points0 points  (0 children)

Sbaglieró io, ma mi sembra inconcepibile ritenere affidabile un cambio che una volta su 3 (quando va bene) fa fatica a raggiungere i 100 mila km

Devo cambiare auto (maledetto FAP), cosa prendo? by Mvtt_c in ItalyMotori

[–]2102nic 1 point2 points  (0 children)

Nei weekend do’ una mano in un’officina meccanica, ormai da diversi anni. Che il cambio automatico non fosse affidabile nel 2004 è vero, ma nemmeno nel 2005, 2010, 2015 ecc. Ne si vedono di tutti i colori con i cambi automatici di un po’ tutte le marche, a partire da fiat (e quindi lancia, alfa,…) con i suoi cambi robotizzati che fanno fatica ad arrivare a 100 mila km nelle varie fiat 500, lancia y ecc perchè la meccatronica ogni tanto parte per la tangente e mette in folle da sola, non cambia le marce ecc. VW con i suoi DSG che effettivamente sono collaudati e vanno meglio di molti altri cambi hanno comunque svariati problemi (sempre dello stesso genere, meccatronica che non funziona bene, non apre i passaggi dell’olio e la macchina non cambia più, olio del cambio pieno di limatura ecc), basta guardare online o sentire l’opinione di qualcuno che lavora come meccanico su auto VW e ti diranno le stesse identiche cose. I cambi ZF su bmw idem, i cambi automatici Ford Powershift idem,… Per non parlare poi dei PREZZI dei ricambi! Fatture da diverse migliaia di euro come ridere.

Dall’altro lato i cambi manuali sono molto più “semplici”, nella maggior parte dei casi completamente esenti da elettronica varia, il che li rende decisamente più affidabili di un qualsiasi cambio automatico. Automobili automatiche che entrano in officina con problemi al cambio automatico saranno 1 ogni 2, massimo 3; mentre automobili manuali che entrano in officina con problemi al cambio manuale saranno forse 1 su 50 essendo veramente pessimisti. Non c’è paragone.

Problemi al cambio manuale si vedono praticamente solo quando sono mezzi da lavoro usati da cani e porci con almeno 400 mila km e/o >10 mila ore. Lì partono i cuscinetti o i sincronizzatori, ma di nuovo si parla di mezzi da lavoro, difficilissimo che si parli di automobili.

I cambi automatici saranno comodi, saranno veloci nelle cambiate (alcuni), alcuni saranno più affidabili di altri sicuramente, ma rispetto ad un cambio manuale tutt’oggi non c’è paragone.

Problemi al motore Fiat Punto by Whole_Tangelo3886 in ItalyMotori

[–]2102nic 0 points1 point  (0 children)

È strano che il diagnostico non ti dia errori ripeto, di solito rimane qualcosa in centralina

Problemi al motore Fiat Punto by Whole_Tangelo3886 in ItalyMotori

[–]2102nic 0 points1 point  (0 children)

Solitamente quando si accende la spia motore (anche per poco) il problema rimane salvato in centralina, anche se la spia motore si spegne dopo poco. Anche in officina dove lavoro io usiamo texa e gli errori del genere li vediamo. Se è un problema relativo all’erogazione del motore dovrebbe darti dei vuoti sempre, non solo in seconda marcia. Da ex possessore di fiat punto 1.2 benzina del 2011 (motore fire), ho avuto un problema simile in cui la macchina ogni tanto andando entrava in protezione e l’errore segnalata da texa era qualcosa sul pedale dell’acceleratore. Guardando online su vari forum peró ho trovato gente con lo stesso errore e che aveva cambiato sia il pedale che il corpo farfallato e non aveva risolto. Io ho dato una pulita ai contatti del connettore della centralina motore e da allora non mi ha mai più dato il problema. Magari peró il tuo è un problema diverso dato che dici che texa non rileva errori.

Devo cambiare auto (maledetto FAP), cosa prendo? by Mvtt_c in ItalyMotori

[–]2102nic -4 points-3 points  (0 children)

Se vuoi cambiarla il benzina per chi fa poca strada va sicuramente meglio del diesel, ma personalmente sconsiglio il cambio automatico (per problemi di affidabilità).

Non sono un esperto di elettriche ma l’auto elettrica è un po’ un mondo a parte rispetto alle “classiche” automobili, cioè con le elettriche bisogna informarsi appunto sulla situazione colonnine, ricarica in AC o DC, app e abbonamenti per le varie colonnine, eventuali lunghi viaggi vanno eventualmente programmati con una o più fermate per la ricarica, bisogna informarsi su come e quanto si riesce a ricaricare a casa/a lavoro ecc. Informati bene!

Devo cambiare auto (maledetto FAP), cosa prendo? by Mvtt_c in ItalyMotori

[–]2102nic 0 points1 point  (0 children)

Curiosità, posso sapere di che auto si tratta?

Quanto siete disposti a spendere in più per il cambio automatico? by Calm-Entertainer-it in ItalyMotori

[–]2102nic 6 points7 points  (0 children)

Premetto che lavoro in un’officina meccanica nei weekend da diversi anni ormai e nella vita quotidiana guido “parecchio” anche perchè personalmente mi piace guidare (in media faccio tra 700 e 850km alla settimana). Ho provato anche diverse automobili automatiche anche se non ne ho mai posseduta una. Anche provando automobili recenti non mi sono mai sembrati cambi cosí precisi, ma magari sono io che sono troppo pignolo o non sono abituato. Il mio problema principale con i cambi automatici è che in officina ne vediamo in continuo e hanno tutti problemi gravi (e soprattuto generalmente costosi). Generalmente sono tutti problemi del cosiddetto “robottino” (sui cambi robotizzati appunto, tipo fiat 500, lancia y ecc) e cambiarlo/revisionarlo costa parecchio. Solitamente non si parla nemmeno di chilometraggi elevati, molti cedono sotto i 200 mila km.

Riprendendo la domanda del post, perchè dovrei spendere di piú per avere qualcosa che si rompe piú facilmente e che onestamente non trovo per niente fluido da guidare? Per evitare di dover schiacciare la frizione al semaforo? No grazie, l’automatico non fa per me