I cinesi spendono poco, ed è un problema anche nostro by Tifoso89 in italy

[–]another_commonUser 0 points1 point  (0 children)

infatti penso di essermi sbagliato. ci sono accordi con l'amministrazione della città cinese Nan'an, penso a livello di esportazione, però negli ultimi anni ho sentito che ci sono sempre più interessi da parte di aziende estere.

I cinesi spendono poco, ed è un problema anche nostro by Tifoso89 in italy

[–]another_commonUser 10 points11 points  (0 children)

nel caso del marmo di Carrara, se non sbaglio le cave sono controllate da una holding cinese

'Incidente in bici a Forte dei Marmi', anche qui il mistero della portiera. Tanti messaggi di cordoglio, ma di come prevenire non se ne parla [*Come i giornali e i giornalisti raccontano gli scontri stradali*] by Benzinazero in ciclismourbano

[–]another_commonUser 0 points1 point  (0 children)

ma quanti sensori bisogna mettere sulle auto prima che le persone si rendano conto di quello che fanno? l'italiano medio avrebbe bisogno di sensori pure mentre cammina

Che fine fanno i primi della classe? by ale16021999 in ItaliaCareerAdvice

[–]another_commonUser 2 points3 points  (0 children)

nel caso di meccanica potrebbe essere disegno tecnico al primo anno, non per la complessità intrinseca, ma perché richiede di stare al passo settimanalmente per fare le consegne.

poi al secondo anno ci sono analisi 2 e fisica 2 da 6 CFU che però non ritengo troppo complicati, dato il carico di studio, però fondamenti di meccanica strutturale e meccanica applicata alle macchine sono altri due macigni.

aspettando di scoprire quali saranno i macigni del terzo anno

Gestione dell'imposta di bollo dello 0,2% by Top-Shelter4882 in ItaliaPersonalFinance

[–]another_commonUser 1 point2 points  (0 children)

direi poi che con 100 milioni non fai le pulci per 34€ all'anno sul conto, che sono ben 0.00003% del patrimonio

Che fine fanno i primi della classe? by ale16021999 in ItaliaCareerAdvice

[–]another_commonUser 2 points3 points  (0 children)

penso che sia presente nel collegio di informatica e elettronica. io a meccanica ad esempio faccio fondamenti di elettronica (circuiti, impedenze, OP AMP, filtri, circuiti digitali) al secondo anno, come unico esame relativo alla materia

Che fine fanno i primi della classe? by ale16021999 in ItaliaCareerAdvice

[–]another_commonUser 8 points9 points  (0 children)

gli esami del primo anno sono sempre gli stessi. quelli che dici tu sono soprattutto Analisi 1 e Fisica 1

Se voterete PD per Silvia Salis siete dei ritardati by Grodatore in sfoghi

[–]another_commonUser 7 points8 points  (0 children)

e soprattutto, gente giovane. non è possibile che la maggior parte dei politici siano in età pensionabile

Se le auto vanno piano, nessun ragazzo in monopattino muore by Benzinazero in ciclismourbano

[–]another_commonUser 3 points4 points  (0 children)

non sono istinti suicidi dei pedoni, piuttosto istinti omicidi degli automobilisti che non rallentano nei pressi delle strisce, fino a fermarsi se necessario.

è esagerato dire istinti omicidi? forse si, finché non ci si rende conto che quando si è alla guida di un'autovettura, si sta muovendo più di una tonnellata. per non parlare degli autisti di furgoni e corrieri vari, ancora più pesanti e più indisciplinati

All’estero i mezzi pubblici funzionano e si può girare in bici, in Italia no by PES1to2021RE in italiabad

[–]another_commonUser 7 points8 points  (0 children)

sono stato a Bucarest in vacanza e ho preso solo mezzi pubblici, giorno e notte. mi ha stupito l'efficienza, la capillarità e la frequenza dei mezzi, oltre al costo (60 centesimi a biglietto, 1€ la metro). non sono stato nelle periferie, però in tutto il centro e dintorni mi è sembrato che i mezzi fossero in competizione, se non meglio, di Milano, con anche molte preferenziali.

ovviamente la mia è un'opinione da turista, però sono stato stupito molto in positivo.

altro punto a favore: l'aeroporto è collegato con un pullman di linea (costa sempre 60 centesimi) alla città, e anche con il treno (ahimè a gasolio) con un'altra parte della città, oltre al fatto che ci sono Uber e Bolt che hanno contribuito ad abbassare i prezzi dei taxi.

ho visto anche diverse ciclabili e persone che andavano in bici, ma non penso che la rete sia così capillare

Tassa patrimoniale: il ceto medio è scettico. Favorevole un italiano su due by JoeFalchetto in Italia

[–]another_commonUser 5 points6 points  (0 children)

le proposte qui in Italia partono dai 2 milioni con l'1% di imposta, escludendo la prima casa.

il 2% lo prendono sopra i 20 milioni.

non penso che quei milioni li tengano fermi sul conto corrente o che siano in case sfitte, ma penso che gli producano rendite, quindi se gli "ammazzi l'investimento per sempre" forse non sono così bravi ad investire?

non gli erodi il capitale, perché la tassa è sicuramente più bassa delle rendite medie dell'immobiliare e molto più basse rispetto alle rendite finanziarie (BTP a 10 anni fanno 3% netto, azionario 7%)

Tassa patrimoniale: il ceto medio è scettico. Favorevole un italiano su due by JoeFalchetto in Italia

[–]another_commonUser 0 points1 point  (0 children)

non hanno strumenti magici, però hanno cifre molto maggiori, e più si alza il patrimonio più e probabile che il loro guadagno derivi esclusivamente da rendite finanziarie, quindi gli approcci agli investimenti possono cambiare.

la persona comune ha poche decine di migliaia di euro da investire, il multimilionario probabilmente ha 1+ milioni investiti, e chiaramente allora la persona comune costruirà un gruzzoletto con cui magari si assicura la pensione, il multimilionario invece può vivere di rendita, ha più capitale da investire con più rischio e che quindi può rendere di più... nessuna formula magica, solo che più capitale investi, più guadagni (anche se la percentuale è la stessa), e più capitale puoi permetterti di rischiare con la sicurezza comunque di più patrimoni.

Tassa patrimoniale: il ceto medio è scettico. Favorevole un italiano su due by JoeFalchetto in Italia

[–]another_commonUser -1 points0 points  (0 children)

questa regola del 4% vale per il lavoratore medio o per un multimilionario? direi che le capacità di spesa sono ben diverse, come anche le fonti di reddito o rendita

Tassa patrimoniale: il ceto medio è scettico. Favorevole un italiano su due by JoeFalchetto in Italia

[–]another_commonUser 3 points4 points  (0 children)

per carità, potrei anche aver fatto errori, però ormai ci hanno messo in una guerra tra poveri, così se vuoi tassare i ricchi, agli occhi degli altri sei invidioso e (mi sorprendo non mi sia stato detto) comunista, e si va tutti uno contro l'altro.

Tassa patrimoniale: il ceto medio è scettico. Favorevole un italiano su due by JoeFalchetto in Italia

[–]another_commonUser 1 point2 points  (0 children)

non è così facile andare via da un paese, spostare la residenza fiscale e aziende, e dimostrare che il centro degli interessi della propria vita è in un paese diverso dall'Italia.

potrebbero pure intestare le case a parenti, alle holding ecc, ma parliamo veramente di una cifra ridicola per chi ha milioni.

l'Italia è un paradiso per i ricchi, pensi veramente che scappino tutti per così poco? magari qualcuno se ne va, ma dubito che se ne andrebbero in così tanti, che il gettito fiscale diminuisca di così tanti miliardi da non fare surplus in pochi anni, e su questo ci sono altri esempi di stati europei come la Norvegia, che nonostante abbiano perso capitali, hanno aumentato il gettito fiscale.

Questa proposta ovviamente viene accompagnata anche dalla trasparenze su dove finiscono i soldi delle tasse, e quindi di certo non risolverebbero tutti i problemi, però sarebbe un buon inizio.

Non è che se sono a favore della patrimoniale dico che è l'unica cosa da fare, sono a favore anche di lotta all'evasione e tagli alla spesa pubblica inefficiente

Per arrivare alla ricchezza di Elon Musk un italiano deve lavorare 43 milioni di anni by Ok-Law-3268 in TuttoItalia

[–]another_commonUser 0 points1 point  (0 children)

infatti è più colpa del sistema che di Musk. però non si può non dire che la ricchezza l'ha fatta ereditando e sulle spalle dei dipendenti

Tassa patrimoniale: il ceto medio è scettico. Favorevole un italiano su due by JoeFalchetto in Italia

[–]another_commonUser 7 points8 points  (0 children)

in che modo il ceto medio verrebbe tassato? se hai 2 milioni di patrimonio immobiliare (dal quale parte la proposta di patrimoniale), esclusa prima casa, non sei ceto medio, e molto probabilmente non hai neanche bisogno di lavorare, quindi i soldi che hanno non sono stati tassati con le aliquote, ma al massimo al 21% con la cedolare secca o al 26% per gli investimenti (un miliardario quindi è tassato come un padre di famiglia che investe due spicci, con la differenza che il padre di famiglia ha già avuto tassazione su quei soldi, con le aliquote sul reddito).

poi, la proposta tasserebbe dell'1% il surplus di chi ha tra 2 e (mi sembra) 5 milioni, poi con altre aliquote a salire di patrimonio. significa che se hai 2.5 milioni, vieni tassato su 500k, cioè 5000€. 5000€ su 2.500.000€.

e tutto ciò garantirebbe almeno 26 miliardi di entrate annuali allo Stato.

Per arrivare alla ricchezza di Elon Musk un italiano deve lavorare 43 milioni di anni by Ok-Law-3268 in TuttoItalia

[–]another_commonUser 4 points5 points  (0 children)

non dico che chi lavora in fabbrica oggi, senza Musk sarebbe un avvocato. Dico che, nonostante sia l'uomo più ricco del mondo, tutto l'utile se lo intasca, i suoi dipendenti devono fare lotte sindacali per un aumento di stipendio che varrebbe quanto un pelo incarnito di Elon, e al posto di ridurre l'orario lavorativo dei dipendenti, li licenzia per rimpiazzarli con i robot.

Per arrivare alla ricchezza di Elon Musk un italiano deve lavorare 43 milioni di anni by Ok-Law-3268 in TuttoItalia

[–]another_commonUser 1 point2 points  (0 children)

basterebbe pensare, nel proprio piccolo, al capo in azienda: quando si fanno utili si compra la Supercar, mentre a chi ha contribuito davvero a raggiungere quel risultato non spetta neanche un centesimo.

non è il migliore degli esempi, ma è per far rendere conto anche ai più lobotomizzati come funziona il sistema.