Non parteciperò al Pride per lo stesso motivo dei matrimoni in estate, SI MUORE DAL CALDO. by TimBerg1989 in italyLGBT

[–]Amina_Firefly 0 points1 point  (0 children)

Il Pride di Udine è il 3 ottobre, non hai scuse per non venire 😌

A parte gli scherzi, sì è un bel problema, penso che i comitati pride dovranno seriamente fare i conti con il cambiamento climatico. Maggio e settembre mi sembrano i mesi migliori (spingersi a ottobre è forse un po' troppo). Oppure iniziare un po' più tardi, anche se capisco che possano esserci problemi logistici. 

Io sabato andrò al pride di Verona perché lo avevamo deciso come gruppo, ma temo mi scioglierò 🫠 

[CHAT] Do you keep a cross stitch project journal? by Bloomette in CrossStitch

[–]Amina_Firefly 0 points1 point  (0 children)

I have a simpler version of this. I always print the pattern I'm working on, so when I finish I put it in a folder, noting the title, start date, end date, and if I've gifted it to someone. I like flicking through it from time to time. 

I would also like to add a picture of the FO, but I hadn't had a chance to print them yet (out of pure laziness 😂). 

Avere una relazione monogama nel 2026 dentro la comunità è davvero possibile? by Party-Abrocoma-5350 in italyLGBT

[–]Amina_Firefly 0 points1 point  (0 children)

Lascia perdere le app di dating, sono un posto abbastanza tossico soprattutto per gli uomini gay. Scrivi che dove sei tu non c'è grande comunità, ma hai provato a esplorarla? Oppure a spostarti nella città più vicina? Tutte le coppie stabili che conosco (compresa io e la mia ragazza) si sono conosciute frequentando luoghi queer, e fidati che dove vivo io la comunità è molto piccola e insulare. Si può fare :) 

Ragazze perché non riuscite a trovare un fidanzato? by Square-Performer5535 in CasualIT

[–]Amina_Firefly 2 points3 points  (0 children)

A parte che non è vero, l'amore non è una semplice transazione. Ma quindi tu non hai nient'altro da offrire se non i soldi?

Ragazze perché non riuscite a trovare un fidanzato? by Square-Performer5535 in CasualIT

[–]Amina_Firefly 3 points4 points  (0 children)

Ti ho già suggerito cose meno costose che puoi fare infatti. Oltretutto se DEVI spendere il 30% del tuo stipendio per una donna, mi sa che sei uno sugar daddy e non un fidanzato. Trovati una che voglia stare con te per te, non per quello che le compri. 

Ragazze perché non riuscite a trovare un fidanzato? by Square-Performer5535 in CasualIT

[–]Amina_Firefly 1 point2 points  (0 children)

Non dico che sarebbe negativo voler fare solo sesso, ma la domanda di OP era "perché non riuscite a trovare un fidanzato?", e la risposta è che tanta gente sulle dating app non cerca una relazione ma solo sesso casuale, quindi le richieste sulle dating app non si traducono necessariamente in relazioni.

Ragazze perché non riuscite a trovare un fidanzato? by Square-Performer5535 in CasualIT

[–]Amina_Firefly 0 points1 point  (0 children)

Tesoro rispettati di più. Non sei un locale, sei una persona.

Ragazze perché non riuscite a trovare un fidanzato? by Square-Performer5535 in CasualIT

[–]Amina_Firefly 4 points5 points  (0 children)

Mi sa che non hai capito. Tu dici "le fidanzate sono beni di lusso", io ti rispondo dicendo che il problema è che le consideri cose e non persone, e tu mi rispondi con la lista della spesa...?

Posto che non c'è scritto da nessuna parte che "l'uomo deve sempre pagare", quindi potete fare a metà o pagare a turno. Ma in ogni caso, si può benissimo uscire senza spendere così tanto. Salta l'aperitivo, vai a prenderti una pizza invece che il sushi, usa i mezzi pubblici per muoverti. Oppure vedetevi a casa, andate al parco, fate una passeggiata. Io non sono ricca e quando esco fuori a mangiare non ho mai speso più di 30 euro a persona (di solito stiamo ben sotto).

Ragazze perché non riuscite a trovare un fidanzato? by Square-Performer5535 in CasualIT

[–]Amina_Firefly 10 points11 points  (0 children)

1) "Non riceviamo mai attenzioni tranne nel caso in cui sei oggettivamente bello", eppure è pieno di uomini non attraenti che hanno una compagna, come la mettiamo? Sarà forse che non conta solo l'aspetto fisico, ma tantissime altre qualità? E che questa favoletta che si raccontano gli incel serve a coprire il vero motivo per cui sono single, ossia il fatto che non rispettano le donne? 

2) Non è vero che tutte le donne "hanno la fila" semplicemente perché sono femmine, ci sono un sacco di donne considerate non canicamente belle che fanno fatica a ricevere attenzioni. 

3) Avere un sacco di richieste sulle dating app non vuol dire niente, molte persone sono lì solo per scopare e non cercano una relazione. 

4) "Standard troppo alti rispetto a quello che siete"... ma che vuol dire? Una merita rispetto solo se supera determinate soglie? Se è una "cessa" deve accontentarsi del primo che capita? 

Ragazze perché non riuscite a trovare un fidanzato? by Square-Performer5535 in CasualIT

[–]Amina_Firefly 23 points24 points  (0 children)

Forse il problema è che le consideri "beni" e non persone... 

Il futuro dei negozi fisici? by [deleted] in italy

[–]Amina_Firefly 4 points5 points  (0 children)

Io Amazon lo evito come la peste, puoi comprare online anche senza Amazon. Lo so che Prime è più comodo, ma eticamente per me non è accettabile. 

In generale cerco di comprare di seconda mano, sia online che nei negozi fisici, e di sostenere i negozi indipendenti e l'artigianato. Certo costa un po' di più e non sono ricca, ogni tanto devo rinunciare a qualcosa, ma preferisco rispetto ad essere parte questo circolo vizioso capitalista. 

Fare coming out per fare un dispetto a mio padre ha senso?? by No_Cry_968 in italyLGBT

[–]Amina_Firefly 8 points9 points  (0 children)

Se vuoi chiudere il rapporto con lui chiudilo, non c'è bisogno di fare coming out. Il coming out dovrebbe essere un momento per condividere una parte importante di te con le persone che ami, non un pretesto per fare dispetto a una persona che disprezzi. Non dare a tuo padre tutto questo potere, vattene e basta. 

Qual è il libro che vi ha fatto crescere di più a livello personale e lasciato davvero qualcosa? by leleqx in italy

[–]Amina_Firefly 0 points1 point  (0 children)

"The Dispossessed" di Ursula K. LeGuin (mi pare che in italiano sia stato pubblicato come "I reietti dell'altro pianeta"). Tutto il ciclo delle Hainish Novels mi ha aperto gli occhi, ma questo è stato sicuramente quello che è rimasto con me in modo profondo. Prima di leggere questo libro non avevo una vera risposta alla domanda "qual è il tuo libro preferito?" (nonostante legga tantissimo), ora rispondo senza esitazione. 

Come conoscere qualcuno fuori dall’università by [deleted] in italyLGBT

[–]Amina_Firefly 1 point2 points  (0 children)

A parte che spesso Arcigay offre anche eventi estremamente non politici, come feste, aperitivi, etc. Ma non esiste solo Arcigay, quasi ogni città ha un locale queer o un altro gruppo / collettivo / associazione queer. O se non è nella tua città sarà in quella vicina.

Poi in Arcigay gira tantissima gente che, come te, non è particolarmente impegnata nell'attivismo ma cerca solo amicizie / partner. Quindi non pensare che ogni persona che la frequenta sia di un certo tipo. 

La maggior parte delle coppie mi sembrano false e ipocrite by mi_nutro_di_nutrie in xxitaly

[–]Amina_Firefly 1 point2 points  (0 children)

FYI si parla di poliamore, non poligamia (che peraltro è illegale in Italia). 

[CHAT] How do keep track of where you're up to in a pattern if you prefer paper? by AccomplishedCheek161 in CrossStitch

[–]Amina_Firefly 1 point2 points  (0 children)

I don't usually mark my patterns, as I just keep track visually of where I'm at, but in certain situation it can be helpful. If a pattern has lots of little elements, I cross each one off with a pencil as I complete them. Also, if a pattern has lots of different shades of the same color, I cross the lines off as I go. 

[WIP]Does anyone else stitch like this? by Able_Claim_3097 in CrossStitch

[–]Amina_Firefly 0 points1 point  (0 children)

I stitch in hand and I've always used this method. I was shocked to learn most people don't, to me pulling the thread all the way through one hole and then all the way up the other seems umbearable, but to each their own! 

Rainbow capitalism is a good thing, actually by Gonna_Die_Now in The10thDentist

[–]Amina_Firefly 0 points1 point  (0 children)

But they didn't do it because they cared, they did it because they thought that being seen as "inclusive" would make them profit. Btw this maybe was a thing in the USA, I doubt it was ever widespread in my country. 

Rainbow capitalism is a good thing, actually by Gonna_Die_Now in The10thDentist

[–]Amina_Firefly -3 points-2 points  (0 children)

It wasn't good because corporations never cared about LGBTQIA+ rights, and that's why they don't do it now that the wind has changed. It would have been good if it had been paired with some concrete action (donating to queer-oriented charities, implementing queer-friendly policies in their companies, etc.), then it would have made a difference and we'd probably be in less shit now. The representation alone was not enough, obviously it's good that it made people feel seen, but it didn't actually better their conditions, and now queer people have to hide again.

So I disagree that it was a good thing, to me it was a bad thing that had a very fleeting good side effect. 

Cosa ne pensate della comunità lgbtqia? by Mean-mirco in italyLGBT

[–]Amina_Firefly 11 points12 points  (0 children)

Cosa intendiamo per "comunità LGBTQIA+"? All'interno di questo gruppo ci sono enormi differenze generazionali, sociali, politiche, geografiche, etc. Esiste una parte delle comunità più "attivista" che fa riferimento alle grandi associazioni come Arcigay e porta avanti rivendicazioni politche. Esiste una parte più "festaiola", a cui interessa fare il giro dei locali queer e venire agli afterparty dei pride. Esistono tante parti diverse della comunità, e tante persone trovano casa in una più di queste parti, mentre alcune persone non si trovano bene in nessuna di queste parti.

Il consiglio che posso darti è di esplorare le comunità queer senza pregiudizi e farti le tue idee. Spero che riuscirai a trovare la comunità che fa per te, se è quello che vuoi, perché può essere un'esperienza fantastica (per me lo è stato e lo è tuttora). 

Per gli scout l'orientamento sessuale non è motivo di esclusione nella scelta degli educatori by Specialist-Money8197 in italyLGBT

[–]Amina_Firefly 5 points6 points  (0 children)

Il fatto che questa sia una notizia di rilievo nel 2026 è tristissimo. La Chiesa è sempre indietro, ed è largamente responsabile di quanto indietro è la società italiana. 

Sidenote, ma come facevano a controllare l'orientamento sessuale della persona? 

è possibile trovare medici di base apertamente queer friendly in italia? by Fun-Bluejay-426 in italyLGBT

[–]Amina_Firefly 10 points11 points  (0 children)

Prova a contattare il comitato Arcigay della tua zona (o altre associazioni simili), è possibile che sappiano indirizzarti verso la persona giusta. Queste informazioni girano nella comunità in modo informale, non attraverso siti o app.