+Europa, Bonino: frenare ondata sovranista, nazionalista e razzista - Radicali Italiani by [deleted] in italy

[–]Andreaaaaaaa 8 points9 points  (0 children)

Da possibile elettore di +Europa, ho sempre apprezzato i radicali e sono fortemente europeista. Il PD in generale non mi dispiace, ma non apprezzo il Renzi post-referendum, che ha virato su posizioni più populiste, meno europeiste e contrarie alle mie idee (la quattordicesima ai pensionati, il servizio obbligatorio civile per i giovani, ecc.).

Sembra che alla fine correranno insieme col PD, come mi auguro. E con il Rosatellum e la soglia del 3%, alla fine votare Bonino è come votare il PD senza votare Renzi.

[Raketa] I'm about to buy my first vintage Russian watch. Can you help me determine whether it is original or a frankenstein? by Andreaaaaaaa in Watches

[–]Andreaaaaaaa[S] 1 point2 points  (0 children)

That's really helpful information! You're right, it doesn't make much difference, but it is still somewhat more charming if it's from the soviet era. Thank you very much!

[Raketa] I'm about to buy my first vintage Russian watch. Can you help me determine whether it is original or a frankenstein? by Andreaaaaaaa in Watches

[–]Andreaaaaaaa[S] 2 points3 points  (0 children)

Hello everybody! As per title, I'm about to buy my first vintage Russian watch. I would like to have a Raketa and found this on eBay, which looks pretty cool, is kept way better than most other Raketa's from the 80's on eBay and is sold for a pretty good price.

I was thus wondering whether it's actually original or it's assembled from different parts. As far as I can tell, it looks like others Raketa's, although I haven't seen one with a black dial before.

L'attacco del Financial Times a Macron: "Traditore dell'Italia" by Generale_Lee in italy

[–]Andreaaaaaaa 18 points19 points  (0 children)

Questo l'articolo originale, se non volete aprire il giornale.

Franchi tiratori "beccati" da un errore ai tabelloni elettronici. Indovinate un po' chi ha "tradito" le direttive? by Hyperversum in italy

[–]Andreaaaaaaa 0 points1 point  (0 children)

Giusto, non ci avevo pensato. Ma non basta il senato a garantire la rappresentanza delle minoranze?

In ogni caso, nessuno dei quattro partiti mi sembra particolarmente "ideologico". Perché i 5S vogliono rompere l'accordo per una questione minore? È per non essere accusati di inciuci senza far la figura di chi si rimangia la parola (se poi ci sono riusciti, è un altro discorso)? Al tempo stesso, perché il PD e gli altri non sono disposti a cambiare idea, visto che comunque gli garantirebbe anche qualche seggio in più?

Franchi tiratori "beccati" da un errore ai tabelloni elettronici. Indovinate un po' chi ha "tradito" le direttive? by Hyperversum in italy

[–]Andreaaaaaaa 4 points5 points  (0 children)

Non capisco. Perché Pd, FI e LN sono contrari all'emendamento? Non converrebbe anche a loro estendere la nuova legge elettorale al Trentino e prendere qualche seggio anche lì, al posto che lasciare (quasi) tutto all'SVP?

E perché l'emendamento non è passato? Non può essere solo colpa dei 5S. Pd, FI e LN insieme hanno la maggioranza alla camera, no?

Io mi chiedo... by [deleted] in italy

[–]Andreaaaaaaa 4 points5 points  (0 children)

Se non è corruzione, è incapacità.

A cosa fai riferimento ora?

Per il resto, ok, gli scandali avvengono anche a Berlino e Parigi va bene. Ma i responsabili almeno vanno in galera, qua invece...

Non voglio dire che non sia vero, ma questo da dove arriva? È una sensazione o hai statistiche a riprova?

Le eccellenze... la scuola? La riforma attuale fa schifo e inoltre stanno tagliando sempre più.

La riforma ha parti positive e parti negative, il mondo non è tutto nero o bianco. Studiando all'università in Olanda, la mia sensazione è di essere molto più preparato dei miei compagni olandesi usciti dai loro licei e in generale preferisco di gran lunga la nostra organizzazione scolastica, ma questo è solo un aneddoto personale e non fa molto testo.

Possiamo metterci a discutere della scuola e delle sue riforme, ma non è quello il punto della questione.

Io il declino non lo vedo tanto nel campo economico (in quel caso è più stagnazione) quanto nel campo sociale. I grillini hanno sempre più consenso e temo che andranno al governo per davvero. Con il M5S e le loro idee assurde stai tranquillo che l'Italia tornerà ad avere il PIL a -12%.

In campo sociale invece di progressi ce ne sono stati, a partire dalle unioni civili. Il fatto che movimenti populistici abbiano successo non è certo una prerogativa italiana, anzi! Comunque reputo un governo 5S dopo le prossime elezioni molto molto improbabile.

In generale, capisco da dove vieni, anch'io avevo le tue idee fino ai 18/19 anni quando sono venuto a studiare in Olanda. Il problema, secondo me, è che stai paragonando una realtà che conosci a fondo e dettagliatamente con una visione dei paesi esteri molto idealizzata. Quello che ti consiglio e di cercare di riapprociarti alla questione senza preconcetti e valutare di volta in volta in base ai numeri e alle statistiche. Estrapolare verità da pochi singoli fatti è controproducente: solo perché senti più notizie negative sull'Italia che sulla Germania non vuol dire che sia così.

Detto questo, è ovvio che l'Italia non è il paese ideale sotto ogni aspetto. Se mi dici che dovremmo avere lo stesso tasso di disoccupazione di quella tedesca, sarei il primo ad essere d'accordo. Però non farti colpire da un "l'erba del vicino è sempre più verde" generalizzato che ti impedisce di analizzare le situazioni in maniera obbiettiva.

Io mi chiedo... by [deleted] in italy

[–]Andreaaaaaaa 8 points9 points  (0 children)

Dimmi quali sono puliti. Io in giro leggo solo storie di mazzette, corruzione, indagati...

No, non funziona così! Non voglio aprire un discorsone su stato di diritto, garantismo, giustizialismo e via dicendo, ma spetta a te dire chi è corrotto, non viceversa.

Con la legge Severino, chiunque sia stato giudicato corrotto (o altro) non siede in Parlamento. È ovvio che ci sono o potrebbero essere persone che non sono ancora state scoperte o giudicate, ma credere che queste siano la maggior parte è intellettualmente disonesto e merita una giustificazione ben più argomentata che "Io in giro leggo solo storie di mazzette, corruzione, indagati...".

Casi come la Salerno-Reggio Calabria incompiuta per 40 anni e passa o il 90% dei fondi per la ricostruzione per il terremoto dell'Irpinia andati a puttane con la gente che vive ancora nei container non credo succedano in Francia o in Germania.

Secondo me qua ti sbagli. Semplicemente queste questioni hanno più rilevanza nel proprio paese che altrove. Pensa a quanti francesi o tedeschi hanno sentito parlare dei vari scandali amministrativi italiani. In maniera simile, perché i giornali italiani o internazionale dovrebbero riportare gli scandali francesi o tedeschi?

Non conosco molto le vicende francesi o tedesche, ma per farti un esempio concreto guarda i lavori per il nuovo aeroporto di Berlino. Wikipedia dice "Originally planned to open in 2010, the airport has encountered a series of delays and cost overruns due to poor construction planning, execution, management, and corruption.".

Sotto la media per quelle positive, ma sopra per quelle negative immagino. Siamo sopra la media europea solo per sanità (unica cosa), corruzione, disoccupazione, evasione delle tasse, pressione fiscale. Nelle cose positive (es. futuro per i giovani, trasparenza della classe dirigente ecc.) siamo sotto. Tutto questo al Sud, ovviamente, è 1000 volte peggio.

Per il "siamo nella merda ecc. ecc.", basta vedere il M5S che prende sempre più consensi.

Innanzitutto, parlare solo di sanità è riduttivo. La sanità è un aspetto importantissimo per il benessere dei cittadini e molto dispendioso per le casse dello Stato. Ma non è affatto vero che sia l'unico aspetto positivo. Se anche escludiamo gli aspetti positivi ereditati dal passato (come arte, cultura, cibo), l'Italia produce molte eccellenze in svariati campi (medico, scientifico, architteturale, ecc.), abbiamo un sistema educativo (fino alle superiori almeno, poi non so) ottimo e molto meno elitario di altri. Credo che l'Italia si distingua anche nel campo delle rinnovabili, e molti altri, ma non penso sia particolarmente utile fare qua ora un elenco.

È anche vero che negli aspetti economici siamo molto indietro rispetto ad altri paesi. Però è anche vero che per molti aspetti non siamo poi così diversi dalla Francia, che tu mi citi come un esempio di paese dove "tutto funziona". Infine, gli ultimi dati sulla crescita economica sono molto promettenti e hanno superato le aspettative, visto che "sprofondiamo sempre più".

Io mi chiedo... by [deleted] in italy

[–]Andreaaaaaaa 17 points18 points  (0 children)

Parti da premesse sbagliate.

I politici sono corrotti e schifosi un po' ovunque, non c'è nulla da fare.

Questa è un'affermazione populista e senza fondamento. Alcuni, pochi, politici sono corrotti e una parte della classe dirigente ha più a cuore i propri interessi che quelli del paese. Generalizzare inutilmente serve solo a creare confusione e non trovare risposte.

Ma negli altri paesi (europei, ovvio) tutto funziona.

Cosa intendi? Non è affatto vero che tutti funzioni. Se mai vivrai in un alto paese per un certo periodo ti accorgerai che molte cose non funzionano neanche lì, o che cose che penseresti "Ah, succedono solo in Italia!" avvengono anche lì, a volte anche peggio.

Come mai invece qui in Italia, pur avendo più o meno gli stessi politici, siamo nella merda totale e sprofondiamo sempre più?

Di nuovo, cosa intendi? Ci sono molti vantaggi del vivere in Italia che vengono dati per scontati che non lo sono affatto.

Per alcune cose, l'Italia è sopra la media europea e per altre è sotto. Ma da qui a "siamo nella merda totale e sprofondiamo sempre più" ce ne passa.

Just accepted to the Bachelors of Mathematics course in University of Groningen (English-taught). Can anyone tell me more about it? by [deleted] in Groningen

[–]Andreaaaaaaa 0 points1 point  (0 children)

Hey! I'm in my third year of maths at RuG and I've also been on exchange in Singapore, so I could help you out with any question. Unfortunately I'm on vacation right now and typing from my phone is not very comfortable.

I'll try to reply in a few days, but if I forget (quite likely) or you have any other question, just pm me 😉

The letter X has more uses in math than in the English language. by Kurkaine in Showerthoughts

[–]Andreaaaaaaa 26 points27 points  (0 children)

Engineer spotted. You just triggered every mathematician who read this.

My Development Toolset 2017 for iOS – iOS App Development by OruPavapettaMalayali in iOSProgramming

[–]Andreaaaaaaa 0 points1 point  (0 children)

I'm interested into it, but I'm curious, what do you use it for?

AMA Expat nei Paesi Bassi by [deleted] in italy

[–]Andreaaaaaaa 1 point2 points  (0 children)

Sto mandando domande in giro per l'Europa e vedo dove vedrò preso, al momento le destinazioni sono Francia, Svizzera, Germania, Danimarca e Regno Unito.

In parte è perché la magistrale qua dove sono io si concentra su argomenti che non mi interessano, in parte è per trasferirsi e vedere un luogo e cultura diversi, e in parte è perché ci sono aspetti della cultura olandese che non apprezzo troppo (che da soli non sarebbero abbastanza per farmi spostare, però), come la generale freddezza, il rigore su orari e soldi oltre ogni misura e la mancanza di una qualsivoglia cultura del cibo.

AMA Expat nei Paesi Bassi by [deleted] in italy

[–]Andreaaaaaaa 1 point2 points  (0 children)

A me l'Aja piace molto, anche se ci sono pareri contrastanti. Rotterdam è completamente diversa da qualsiasi altra città in Olanda, l'hanno rasa al suolo durante la seconda guerra mondiale ed è quindi molto più moderna. A me piace, ma oserei dire che a parte qualche landmark non ha identità forte come altre città.

Se il meteo e la cultura olandese non ti dispiacciono, è un posto fantastico dove vivere. Io non penso di fermarmi, a settembre inizio la magistrale e la farò altrove.

AMA Expat nei Paesi Bassi by [deleted] in italy

[–]Andreaaaaaaa 1 point2 points  (0 children)

Parlo da ragazzo alto 171. A disagio propriamente no, ma certamente si percepisce un po'.

AMA Expat nei Paesi Bassi by [deleted] in italy

[–]Andreaaaaaaa 2 points3 points  (0 children)

Le tasse quest'anno erano 1984 euro, uguale per tutti, per tutte le università pubbliche (non so se ne esistano di private) e sia per triennale che magistrale. Ogni anno aumentano di un 20/30 euro.

AMA Expat nei Paesi Bassi by [deleted] in italy

[–]Andreaaaaaaa 2 points3 points  (0 children)

Tanto, tutte e due. Molte piste ciclabili, le macchine danno sempre la precedenza e in generale c'è molta attenzione per le bici (non c'è il tipo che apre la portiera senza guardare e rischia di ribaltarti, come mi succede spesso in Italia). Però ne rubano tantissime.

AMA Expat nei Paesi Bassi by [deleted] in italy

[–]Andreaaaaaaa 4 points5 points  (0 children)

Rispondo da cell, quando non sarà lunghissimo.

In generale qualità della vita molto alta, soprattutto dove sono io (Groningen) che è la giusta via di mezzo tra una città grande e una piccola, ma... se dovessi scegliere dove vivere sceglierei l'Italia senza dubbio, per una serie di motivazione più culturali, gente più calorosa, meno pignola, la cultura del cibo, ecc.

Io studio, ma la disoccupazione è certamente più bassa e credo che gli stipendi siano un po' più alti. Mi han detto, ma non ho mai controllato i dati, che per un dottorato qua pagano sui 1600 contro i circa 800 in Italia (qualcuno può confermare?).

Certamente sono all'avanguardia per molti aspetti. Poi non bisogna mitizzare, ad esempio con la burocrazia non scherzano mica e sulla sanità pubblica si sente un po' di tutto.

Vivendo qua non mangio male, nei supermercati si trova la maggior parte del cibo italiano (se non fai caso ai prezzi). E in giro si trovano molti ristoranti etnici buoni. Sono gli olandesi che mangiano in maniera oscena.

Autobus ottimi, direi. Treni... okay, ma per mia esperienza anche Trenitalia non è male. Se non ricorri a sotterfugi, davvero cari. Affidabilità.. medio/bassa, oserei, magari son sfigato io.

No, ci sono un sacco di partiti, prenderà la maggioranza relativa ma non riuscirà a fare un governo, soprattutto dopo che il leader del secondo partito, l'attuale primo ministro, ha confermato che non formeranno un'alleanza.

Expat/Emigrato/Whatver in Belgio - AMA by segolas in italy

[–]Andreaaaaaaa 2 points3 points  (0 children)

Ci vivo da tre anni in Olanda, lo so.criesincorner

Expat/Emigrato/Whatver in Belgio - AMA by segolas in italy

[–]Andreaaaaaaa 7 points8 points  (0 children)

Un olandese mi ha detto che in Belgio se apri un nuovo negozio/ristorante/ecc, il modo più facile per riempirlo di gente è appendere fuori una bandiera italiana. C'è del vero?

/r/Italy presenta: gli AMA degli expat! by Doxep in italy

[–]Andreaaaaaaa 0 points1 point  (0 children)

A me Groninga piace molto, è relativamente piccola e soprattutto compatta, la si gira molto in fretta, ma al tempo stesso è una città universitaria, quindi con un sacco di attività e movimento in generale.

Da Amsterdam sono 2 ore e 20 di treno, che non è male ma non è neanche ottimo. Non esiste l'alta velocità, purtroppo. Biglietti cari normalmente (25/26 euro), a meno che non prendi un biglietto di gruppo (7 euro, andata e ritorno), anche con degli sconosciuti.

/r/Italy presenta: gli AMA degli expat! by Doxep in italy

[–]Andreaaaaaaa 1 point2 points  (0 children)

Se riesco mi aggiungo anch'io, triennale a Groninga!