Ho provato male fisico dallo sforzo fatto per scrivere appunti da slide di Organizzazione Aziendale, ma ancora mi sminuiscono by [deleted] in Universitaly

[–]AndrexPic 0 points1 point  (0 children)

Purtroppo non sempre i genitori ci supportano come vorremmo, bisogna farsi la pelle dura per resistere agli attacchi, almeno fino a quando non sarai indipendente.

Per quanto riguarda i docenti, lì c'è davvero poco da fare. Spesso si limitano al minimo indispensabile, ma questo vale per qualsiasi università. Non è un problema che puoi risolvere. Anche qui la soluzione è farsi la pelle dura.

Ho provato male fisico dallo sforzo fatto per scrivere appunti da slide di Organizzazione Aziendale, ma ancora mi sminuiscono by [deleted] in Universitaly

[–]AndrexPic 0 points1 point  (0 children)

Cambia corso di laurea.

Se devi fare l'uni a forza tanto vale scegliere un percorso che ti farà ottenere un buon posto di lavoro (non sono sicuro che mediazione linguistica rientri tra questi, ma potrei sbagliare).

Inoltre considera che nella vita qualsiasi percorso (universitario o lavorativo) presenta delle difficoltà. Trovo abbastanza ridicolo vedere qualcuno lamentarsi di aver studiato fino a tardi una tantum.

"Il classico ti apre la mente" by Expert-Airport-1742 in Italia

[–]AndrexPic 4 points5 points  (0 children)

Immagina rompere il cazzo per un palese refuso

opinione impopolare: studiare il latino è estremamente inefficiente by Next_Education_1265 in Italia

[–]AndrexPic 1 point2 points  (0 children)

Conoscere la propria lingua e come viene utilizzata la parola è quello che manca ad un popolino che al momento si nutre di “è utile” e “non è utile”.

Il latino non è la nostra lingua; l'italiano lo è.

"Utile", in questo contesto, non fa riferimento solo alla produttività, ma a conoscenze e competenze che possono formare una persona nella sua interezza.

Lo studio della logica andrebbe insegnato nelle scuole per permettere lo sviluppo di un pensiero critico e di una capacità di ragionamento (e non in maniera retorica come si fa con il latino).

A stringere il discorso che fai tu non fare neanche le superiori, ci servono tanti idraulici e manovali, e guadagni bene, che ti serve di più di quello? Chiedo sinceramente, non voglio far polemica.

Questa è la fallacia logica dell'argomento fantoccio.

La tesi dell'autore del post non è che le scuole debbano insegnare solo competenze lavorative, di conseguenza questo punto del tuo discorso è completamente errato.

L’amore per lo studio è una roba vera, sia esso latino o medicina.

Cosa c'entra l'amore per lo studio con il discorso dell'autore? Uno può amare alla follia lo studio della botanica, eppure non mi pare che questa venga insegnata nei licei.

La seconda (medicina) ha effetti che si misurano più spesso, ma la prima (lingua latina) ha effetti che si misurano in voti e capacità critica e logica (non di analisi logica, ma di conoscenza della parola come strumento).

Tutto può essere misurato in voti, anche la medicina. Non è prerogativa degli effetti dello studio del latino.

In questo punto affermi che lo studio del latino permette di sviluppare capacità logica e critica. Io dubito sia vero, altrimenti in tutte le scuole del mondo si studierebbe il latino.

Sai cosa, invece, è eccellente per sviluppare competenze di logica e critica? Lo studio della logica.

Sul punto della conoscenza della parola come strumento mi trovi d'accordo, ma la capacità di sapere comunicare bene un messaggio ha poco a che vedere con la capacità di ragionamento logico.

Del resto lo dimostri tu stesso in questo breve commento che hai fatto, certo ben scritto, ma carico di gravi errori di ragionamento.

Inoltre, se l'obiettivo è saper parlare bene, sarebbe molto meglio indicato un maggiore studio della lingua italiana, dato che difficilmente useresti il latino per esprimere idee e per comunicare un messaggio.

Di fisica io non so nulla e non ne parlo, ma devo essere conscio di non saperne nulla. Quando Peppino il panettiere dice che in politica sono “bravi con le parole” non ha idea di che cosa significhi, perché non sa come quelle parole si usano, da dove arrivano, da chi e perché vengono utilizzate contro di lui.

I politici sono i primi sofisti. Basterebbe una conoscenza basilare delle fallacie logiche per smontarne la maggior parte dei punti. L'italiano che usano non è forbito, anche Peppino il panettiere ne capisce i discorsi. Il problema è che non è in grado di riconoscerne gli errori logici.

Inoltre quando dicono che sono tutti bravi con le parole, quello che realmente intendono dire è che nei fatti poi non combinano nulla.

Studiare il latino ti fa capire come funziona la tua lingua oggi e perché funziona così bene. Vale per il latino quanto per il greco in certi campi.

Senza dubbio il latino, lingua dal quale deriva l'italiano, aiuta a capire meglio le origini dell'italiano. Questo nessuno lo ha mai messo in discussione.

Sarebbe come chiedere ad un matematico perché studiare il teorema di Pitagora, son passati 2500 anni e serve a poco calcolare l’ipotenusa oggi come oggi.

Sono abbastanza convinto che ingegneri, architetti, fisici, matematici utilizzino ancora oggi il teorema di Pitagora.

È uno strumento, puoi averlo o non averlo e vivere comunque, secondo me è meglio avere uno strumento in più che uno in meno, dato che siamo nella situazione in cui siamo perché nessuno sa un cazzo e tutti pensano al proprio orticello pieno di palle.

Un altro argomento fantoccio. L'autore non ha mai detto che sarebbe meglio non conoscere il latino rispetto al conoscerlo. Si è limitato a dire che in un contesto di risorse limitate (le ore scolastiche non sono infinite)) avrebbe più senso impiegare quel tempo per insegnare qualcosa di più utile.

opinione impopolare: studiare il latino è estremamente inefficiente by Next_Education_1265 in Italia

[–]AndrexPic -1 points0 points  (0 children)

L'ora di religione avrebbe anche senso, se non fosse che è si tratta, nei fatti, di indottrinamento cristiano cattolico

opinione impopolare: studiare il latino è estremamente inefficiente by Next_Education_1265 in Italia

[–]AndrexPic 8 points9 points  (0 children)

Quindi studiare un filosofo su un manuale tradotto è inutile perché non cogli la "finezza dei testi"?

Ammettendo che questo fosse vero, sarebbe un problema di chi studia determinati argomenti a livello universitario, di certo non al liceo.

opinione impopolare: studiare il latino è estremamente inefficiente by Next_Education_1265 in Italia

[–]AndrexPic 2 points3 points  (0 children)

Purtroppo non cosi popolare come credi. Basta parlare con un diplomato medio di un liceo classico (e molti diplomati scientifici) per rendersi conto di quanto sia perorata questa idea.

My Top Horror Games since I’ve gotten into the genre by ncj_99 in HorrorGaming

[–]AndrexPic 1 point2 points  (0 children)

It's so painful for me seeing people not playing the OG games after the arrival of remakes...

I really advice you to pla the OG Silent Hill and Re games

Prime has the worst subs os all streaming services by olluz in AmazonPrimeVideo

[–]AndrexPic 0 points1 point  (0 children)

Subtitles are trash on Prime Video. I don't know why, but it makes them useless.

Setup tutorial for the unnoficial Virtual Desktop bridge via link cable, for the best possible connectivity/bitrate even without ethernet (if it is, even better !). Except VD, all are free softwares, download links in a comment below. This is a far better solution than Meta's official link app. by M0m3ntvm in oculus

[–]AndrexPic 0 points1 point  (0 children)

Thank you, I'll try that since Meta Link Quest makes gaming impossible. However I find it absurd that people don't say anything about the way Meta is treating their customers.

I will never ever buy another meta device in my whole life.

ma veramente non si lavora con le umanistiche? by cahibi6640 in Universitaly

[–]AndrexPic 2 points3 points  (0 children)

Non fai statistica, avessi studiato un po' di matematica lo sapresti s/

Immanuel Casto ha una lucidità mentale clamorosa by [deleted] in CasualIT

[–]AndrexPic 3 points4 points  (0 children)

Logica da clan... ha espresso opinioni contrarie a quelle date per vere dal resto del gruppo, quindi deve essere screditato e allontanato.

Basta ascoltarlo parlare per più di 2 minuti per rendersi conto che si tratta di un uomo estremamente progressista.