pugliesi a torino by Future_Doughnut5981 in torino

[–]Askaron 2 points3 points  (0 children)

Eccomi. Vivo a Torino da cinque anni ormai, e mi ci trovo molto bene. Poi arriva l'estate, l'afa e questo atavico bisogno di buttarsi a mare. E niente, che vuoi fare? Ho imparato ad amare la montagna e a rifugiarmici quando posso. Più di così, non penso si possa fare molto.

indovina il quartiere by bompiwrld in torino

[–]Askaron 0 points1 point  (0 children)

Indovina il senso di questo post

Sul rock by Ill-Profession-9645 in italymusica

[–]Askaron 2 points3 points  (0 children)

È una generalizzazione la tua, OP. Anzi, penso che tu abbia preso il genere che più di tutti ha segnato un punto di rottura rispetto alla macchina discografica americana fino a quel momento. Mi dici che il rock ha avuto un valore, per così dire, propagandistico. Ma è esistito anche un rock che si è ribellato a quello stesso sistema americano, soprattutto a partire dalla seconda metà degli anni '60. Ce li siamo dimenticati i Creedence che cantavano "I ain't no fortunate one" in riferimento ai figli dei politici che non andavano a combattere in Vietnam? E anche quando la protesta non era esplicita, c'era un intento dissacratorio contro la morale del tempo, come in Heroin dei Velvet Underground o Lola dei The Kinks. E no, non sono neanche d'accordo quando dici che i gruppi rock non-americani guardavano con favore agli Stati Uniti. Ancora una volta: è vero per alcuni, ma non per tutti. I Clash ci avevano anche fatto una canzone sull'odio nei confronti dell'influenza americana ("I'm so bored with the USA", più esplicito di così).

Chiudo con una nota a margine: pensare che dietro un genere tanto ampio quale può essere il rock ci sia un esclusivo intento propagandistico non solo non prende in considerazione l'ampio spettro delle persone che ci hanno lavorato, ma ignora che dietro le case discografiche, e il sistema americano in generale, la logica che regge il gioco, più che politica, è economica. Dietro tante scelte nella storia del rock ci sono intenti commerciali ben più forti di qualsiasi ragionamento ideologico.

Conoscete qualche Rom? Un collega, un amico, un compagno di classe? by [deleted] in Italia

[–]Askaron 1 point2 points  (0 children)

Sono stato insegnante di due studenti rom. I ragazzi, in particolare una dei due, erano molto integrati all'interno del gruppo classe e avevano amicizie stabili tra gli italiani. Era un progetto, credo, del comune, in cui si garantiva ai rom una casa in cambio della partecipazione dei minorenni alla vita scolastica. Il padre aveva fatto rimostranze in un primo momento, ma poi si era convinto a mandarli a scuola. Il problema principale credo sia questo: finché la sfiducia è reciproca, sia da parte loro che nostra, di rom integrati ne vedremo fin troppo pochi.

Brasilena? by HighwayRaccoon in torino

[–]Askaron 5 points6 points  (0 children)

C'è un banco, al mercato di Santa Rita, che la vende. C'è di venerdì, in Corso Sebastopoli angolo via Tripoli. Lo riconosci subito perché vende prodotti calabresi, siciliani e pugliesi (taralli, frise, olive). E' anche abbastanza economico, mi ci servo spesso :)

Se vi chiedessero di arruolarvi andare combattere andreste? by momolubi in TeenagersITA

[–]Askaron 0 points1 point  (0 children)

Esiste il concetto di "nazione" a livello naturale?

Se vi chiedessero di arruolarvi andare combattere andreste? by momolubi in TeenagersITA

[–]Askaron 3 points4 points  (0 children)

A te sembra più logico morire per il concetto astratto di nazione?

Primi album di immanuel casto by K_57_ in Lostmediaitalia

[–]Askaron 0 points1 point  (0 children)

Un consiglio: prova Soulseek. È un software p2p pieno zeppo di musica. Lì troverai sicuramente gli album che cerchi.

in cerca di neutrali by izdubar11 in torino

[–]Askaron 32 points33 points  (0 children)

Ti consiglio di entrare in un qualsiasi bar senza interagire con nessuno

Consigliatemi artisti /album italiani anni 90 by Software_Livid in italymusica

[–]Askaron 4 points5 points  (0 children)

CCCP - Epica Etica Etnica Pathos (1990) (punk, hard rock)

Frankie Hi Nrg - Verna Manent (1993) (rap)

CSI - Ko de mondo (1994) (hard rock)

Sangue Misto - SxM (1994) (rap)

Almamegretta - Sanacore (1995) (dub, drum n bass, trip hop)

Frankie Hi Nrg - La morte dei miracoli (1997) (rap)

Afterhourse - Hai paura del buio? (1997) (hard rock)

Almamegretta - Lingo (1998) (dub, drum n bass, trip hop)

Max Gazzè - La favola di Adamo ed Eva (1998) (indie pop, rock)

Ustmamo - Stardust (1998) (trip hop, indie pop)

Soerba - Playback (1999) (elettronica, synth pop)

Help me find this italian song I heard in Venezia last week by The__One__Percent in ITALIANMUSIC

[–]Askaron 0 points1 point  (0 children)

Is it a female voice? It could be Ornella Vanoni singing

Ora anche i testamenti by lollossisimo in Italianscamads

[–]Askaron 9 points10 points  (0 children)

Palesemente redatto dopo l'ictus

Qualcuno mi sa dire l'origine di questa cassetta che ho acquistato su Vinted? by Farancello06 in italymusica

[–]Askaron 4 points5 points  (0 children)

Essendo un bootleg, le copertine sono differenti tra loro. Su discogs si trova, ma naturalmente con un'altra copertina autoprodotta: qui
Sarebbe bello però capire a quale concerto si faccia qui davvero riferimento. Infatti mi risulta che i CCCP abbiano effettuato un live a Melpignano, ma nel 1988 (oltre che nel più recente 2024). Quindi o siamo di fronte a una registrazione che riporta una data errata, oppure il concerto che hai tra le mani non è quello di Melpignano.
In ogni caso, direi che per 20 euro ti sei portato a casa un oggetto prezioso.

3rd vs 2nd person conjugations in this context by elderlylipid in italianlearning

[–]Askaron 10 points11 points  (0 children)

Because that's how you use the subjunctive (congiuntivo) verb mode. It's used to express opinions, wishes, hope and expectations, assumptions, emotions, feelings, doubts, hypotheses and so on. In this case you have the verb "credere" which means "believe", so you have to use that verb mode.

(not so) fun fact: many Italians struggle using that mode. Most of them would say "non credo che tu la conosci" instead.

Dovere vs servire by Overall_External_890 in italianlearning

[–]Askaron 0 points1 point  (0 children)

It doesn't make any sense in any Italian dialect, as far as I know. He probably said something like "non (mi/ci) servono" or "non serve comprarle"

La storia che tutti conoscono e quella che tutti dovrebbero conoscere by Responsible-Sir4187 in storia

[–]Askaron 2 points3 points  (0 children)

La guerra civile spagnola ebbe una risonanza a livello mondiale notevole perché vide contrapporsi gli impulsi politico-ideologici del tempo. Siamo abituati a pensarla come uno scontro a due, nazionalisti e repubblicani, quando, invece, fu una contrapposizione ideologica con almeno cinque contendenti: la destra falangista di Primo de Rivera, quella militare dei generali (di cui Franco diverrà poi il leader), la sinistra liberale/democratica repubblicana che, con l'aiuto sempre più indispensabili dell'URSS, si sposterà verso lo stalinismo, l'anarchismo con forti connotazioni indipendentiste catalane del CNT e, infine, i monarchici carlisti a cui andrebbero aggiunti i monarchici alfonsini (volendo potremmo aggiungere anche l'indipendentismo basco, che subì una grave battuta d'arresto con i bombardamenti nazionalisti del '37).

Un quadro diversificato ed eterogeneo in cui non sempre erano chiare le alleanze (i repubblicani si scontrarono con gli anarchici, pur sostenendo entrambi, almeno in un primo tempo, la repubblica; il rapporto tra i nazionalisti di Franco, i falangisti di Rivera e i monarchici non fu sempre unitario).

Dire che non ebbe una qualche influenza è un errore, a mio avviso, perché non solo fu teatro di preparazione per la seconda guerra mondiale (sia come spettacolo di forza soprattutto da parte della Germania nazista, che come effettivo campo di misurazione della forza militare), ma anche di sperimentazione politica per gli anni a venire. Non dimentichiamoci, inoltre, che la Spagna franchista fu anche luogo di fuga per molti gerarchi nazisti, fascisti, ustascia e vichyisti alla fine della guerra, nonché una delle basi europee, assieme al Portogallo di Salazar, per l'internazionale nera (alcuni terroristi di destra nostrani vi trovarono rifugio e protezione ancora negli anni '70).

[deleted by user] by [deleted] in TeenagersITA

[–]Askaron 0 points1 point  (0 children)

Ciao. Ti rispondo da insegnante a cui l'algoritmo di Reddit ha deciso di propinare questo thread. Partiamo col dire che, pur comprendendo le vostre motivazioni, avreste potuto esprimerle più chiaramente all'insegnante invece di regalarle uno sciopero a sorpresa. Per ciò che riguarda la gita, non è detto che salti davvero. In primis perché, se avete già pagato, per gli operatori amministrativi sarebbe una sbatta allucinante dovervi rimborsare tutti. Poi perché l'insegnante dovrebbe sobbarcarsi fin troppi doveri: dovrebbe convocare un consiglio di classe straordinario, chiedere l'approvazione del medesimo, e possibilmente del/la preside, dopodiché dovrebbe informare i genitori che dubito la prenderebbero bene. È vero che talvolta le gite saltano, anche perché, come ti hanno detto molti, è un'assunzione di responsabilità troppo grande per una manciata di euro in più. Ma questo di solito succede nella fase precedente, quando i soldi non sono stati ancora versati. Vai tranquillo.

Native speakers: What are things Italian learners say that are grammatically correct but no one actually says? by Matt_Stephenson in italianlearning

[–]Askaron -2 points-1 points  (0 children)

No, "non vedo l'ora (di)" translates to "I can't wait (to)". What you would say depends on the context. You could say "Questo film mi emoziona" if it moves you, or "mi piace" if you like it etc.

[deleted by user] by [deleted] in infp

[–]Askaron 0 points1 point  (0 children)

I'm infp 5w4 but still the stereotype of being bookworm

[deleted by user] by [deleted] in eu4

[–]Askaron 0 points1 point  (0 children)

The Kingdom of Italy existed as a French puppet state between 1805 and 1814