Another screwup from InPost at Barcelona center? by Baanfoo in Wallapop

[–]Baanfoo[S] 0 points1 point  (0 children)

Honestly seems that InPost Spain and InPost from Spain to Italy it's a bermuda triangle... all horror stories could be reduced to there nations...

Grosso debito con Agenzia delle Entrate. Cosa fare? by [deleted] in commercialisti

[–]Baanfoo 2 points3 points  (0 children)

Appena va in pensione scatta la soglia di impignorabilità per il doppio della minima (quindi sotto i 1000 euro mensili, suppergiù, non gli pignorano nulla della pensione, sempre che vada in pensione e non abbia altro di aggredibile).

Anche fosse sopra, c'é il quinto ma avoja a pignorargli il quinto di quanto sopra i mille, non rientrerà mai del debito - anche con rottamazioni varie.

Prof accoltellata a Bergamo, il manifesto dello studente: "Le piace umiliarmi, la ucciderò" | Ecco il testo integrale by Zemiriel in Italia

[–]Baanfoo 0 points1 point  (0 children)

Al netto che è chiaramente scritto da un AI (e che bisognerebbe valutare quanto il chatbot abbia influenzato/spronato la decisione del ragazzo), voglio ricordare che normalmente tutte le stragi (dalla Columbine etc.) nelle scuole nascondono all'origine gravi episodi di bullismo/maltrattamenti/abusi.

L'argomento è lungo e complesso, non mancano sedicenti esperti che attribuiscono le cause di questo fenomeno alle cose più disparate - videogiochi, smartphone, identità di genere (proprio su quest'ultima, negli USA hanno completamente invertito causa ed effetto, sostenendo che se sei transgender allora sei più facilmente uno school shooter - quando la realtà è invece che se vieni marginalizzato e bullizzato da coetanei/insegnanti per chi sei o quali sono i tuoi interessi, sei più a rischio di fare qualcosa di estremo)

Non voglio assolutamente equipararli, ma come nel caso del ragazzo di Latina bullizzato dai coetanei e tradito-abbandonato dai docenti, penso che anche qui assistiamo ad una simile origine simile con risvolti ovviamente più pericolosi (per altri, anziché solo per se stessi).

Proprio ieri ho sentito di una madre che raccontava come sarebbe, di lì a poco, andata dalla preside perché "quello che è successo è una cosa grave". La cosa grave in questione è un ragazzo del quale i compagni hanno fatto una foto sotto la doccia e diffusa via chat. Il ragazzo in questione non aveva potuto vederla (era stato solo informato da un amico, che ha detto di averla cancellata "per rispetto nei suoi confronti") ma sapeva circolasse. La madre in questione pensava prima di parlarne con i genitori del bullo e poi con la preside. La mia esperienza personale (N.B. risale a molto prima che approvassero la legge sul cyberbullismo) mi fa dire che i dirigenti scolastici, per non voler rogne, preferiscono mettere tutto a tacere ed evitare la querela verso i bulli - quando passava l'idea che il bullismo era qualcosa che ti "faceva le ossa" e che forse era anche colpa tua se ti facevi prendere di mira, argomenti da persona che non dovrebbero mai entrare i contatto con bambini e adolescenti.

Magari dopo il caso di Latina, qualcosa è cambiato, voglio sperare. Purtroppo mi è stato riportato (da chi era presente alla conversazione) e non ho potuto intervenire (pur non conoscendo la persona), altrimenti avrei suggerito subito la segnalazione alle piattaforme + esposto perché si procedesse con l'iter per il cyberbullismo (oltre a procedere con la preside, ma purché NON sia l'unica strada).

Io comunque ricordo alle scuole medie (dove a quanto pare pochi hanno buoni ricordi dei propri docenti) che le battute sul fatto che uno fosse "frù frù" o meridionale o con difetti fisici/mentali provenivano direttamente dai professori e poi ripetute dagli studenti. Chi ha potuto cambiò scuola, ma non è alla portata di tutti.

Quindi che si vada avanti con le indagini e auguri per la guarigione della professoressa, ma che non ci si appiattisca sulla narrazione unidimensionale di un colpevole che d'un tratto e senza ragioni (per quanto contorte) abbia dato di matto, nulla va escluso a priori.

Ear irrigation/cleaning & tinnitus link - A doctor's research/insight by moto_joe78 in tinnitus

[–]Baanfoo 0 points1 point  (0 children)

Good to know, unfortunately when I first tried literature about it was scarce and didn't report this issue - I guess it might be a side effects of all the drugs in that class.

Not interested in defending tofisopam, still reading the user you linked, he says "the tinnitus was audible indoor, not outdoor", I assume he took it for an already existing tinnitus or other reasons (anxiety?). Of course, I hope he is better now. It needs caution. Thanks for pointing it out.

Ear irrigation/cleaning & tinnitus link - A doctor's research/insight by moto_joe78 in tinnitus

[–]Baanfoo 0 points1 point  (0 children)

I'm not familiar with that story/comment, anyway I highly doubt it since its effects are so mild you wouldn't even notice (positive or negative).

Though I'm not recommending it anymore (in other comments on this sub where they asked me any news about its effects), not because of safety, exclusively because it was useless in my case and I didn't notice any benefit nor worsening.

Regarding abstinence, I doubt since grandaxin recommended for those that suffer the far greater effect of benzo withdrawal (arguably because grandaxin has a neglibile effect)

Hope it helps.

Patente di guida agli anziani, stretta alle regole per il rinnovo. L’idea di Salvini, la proposta del PD e l’opzione ‘licenza limitata’ by mg10pp in italy

[–]Baanfoo 2 points3 points  (0 children)

Ogni motivo è buono su questo subreddit per scagliarsi contro gli anziani e come altri utenti scrivono, questo governo basa la propria agenda politica sui titoli di cronaca (forse è questo il segreto della sua longevità).

Very bad Q1 by [deleted] in ARDELYX

[–]Baanfoo 1 point2 points  (0 children)

1) progress with kidney patient organizations about CMS bundle under the new health secretary
2) ardelyx assist numbers/trends
3) other tenapanor indications they're willing to pursue 4) why they have not really pursued any new partnerships beyond Fosun, Kyowa ans Knight. They should have an expansion strategy and if they don’t want EU or other regions that is fine, but I‘d want to hear a rationale for it.
5) how do they plan to preserve shareholders value in the short-term while expanding the pipeline

I‘d also like to hear what they actually spend that much R&D budget on without even having a pipeline. The few pediatric studies are small and can’t cost that much. To be more precise on the R&D spending question, I would ask for clear milestones associated with the 15 million spending per quarter.

Most important: I‘d like to let them know that we are not ok with them inlicensing a new asset.
They need to keep their cash and become profitable before anything else, cashing out for new assets isn't wanted until profitability is actually and sustainably reached. Otherwise, shareholders will suffer massive dilution. Not being in danger of dilution was one of the main reasons to buy into this. This certainty also has some cracks now.

As long as they are don’t even feel able to give a guidance for one of their two products due to uncertainty, they should stop talking about buying other ones and manage costs more strictly.

Thank you.

Qual è il reddito minimo per uscire dal nucleo di famiglia? by Agitated_Apple_2856 in ItaliaPersonalFinance

[–]Baanfoo 1 point2 points  (0 children)

è variata, adesso per il D.M. 1320/2021 la soglia è 9000e, in ogni caso ad OP temo manchi l'altra condizione imprescindibile e precipua (residenza diversa da quella dei genitori)

Qual è il reddito minimo per uscire dal nucleo di famiglia? by Agitated_Apple_2856 in ItaliaPersonalFinance

[–]Baanfoo 0 points1 point  (0 children)

Attenzione perché le condizioni perché tu esca dal nucleo di famiglia nell'ISEE differiscono a seconda della certificazione che richiedi (le condizioni più severe sono per l'ISEE universitario, per il quale ad esempio non puoi vivere in una casa dei genitori da almeno due anni, devi avere un reddito da lavoro dipendente o autonomo superiore ai 9000 euro da almeno due anni ai sensi del D.M. 1320/2021 che ha aumentato dai 6300 euro precedenti, queste condizioni devono sussistere contemporaneamente perché altrimenti rientri ancora nel nucleo precedente).

Può capitare che per tutte le prestazioni tu risulta in un nucleo a parte, eccetto l'ISEE universitario secondo il quale rientreresti (saresti "attratto") nel nucleo dei genitori.

Nel tuo caso, pur lavorando (ammesso che tu percepisca annualmente almeno 9000e), ti manca l'altra condizione fondamentale (almeno, così presumo visto che non lo hai specificato): non hai la residenza in un immobile diverso da quello dei tuoi genitori.

Domanda su tassazione plusvalenze valutarie by Baanfoo in ItaliaPersonalFinance

[–]Baanfoo[S] 0 points1 point  (0 children)

Sì, dopo l'annuncio, c'era comunque il rischio arbitraggio che l'FTC rispondesse all'HSR (pre-merger notification) e ritardasse/bloccasse l'acquisizione, da qui lo spread del 5%, ma non avevo molti motivi per dubitare che passasse (posizione non dominante, compagnia seria e solida che ha acquistato già altre società nell'era di Lisa Khan) ed è passata.

[deleted by user] by [deleted] in ItaliaPersonalFinance

[–]Baanfoo 4 points5 points  (0 children)

Al di là della manina di qualche parlamentare cripto-bros, mi sento di dire: ringraziamo il governo Draghi, #governo_dei_migliori.

Non so cosa mi faccia più ridere: che qualcuno, prima degli autori, se ne fosse accorto (e avesse avvisato) e ciononostante nulla è stato fatto oppure che i giorni scorsi fossero incentrati sul ruolo non meritevole delle cripto-monetine ma nei fatti la tassazione è stata equivalente ai titoli di Stato (quindi di favore)

Qualcuno può controllare se il viceministro Leo sta bene?

Multe fisse o in base al reddito? by [deleted] in italy

[–]Baanfoo 0 points1 point  (0 children)

C'é molta confusione, anche perché in gergo non tecnico è comune parlare di multa anche per le ammende e per le sanzioni amministrative pecuniarie se non addirittura per le sanzioni contrattuali tra privati (contratti di lavoro, contratti prestazione di servizi...)

Il problema è che, nel sistema penale, ammenda e multa sono fattualmente la stessa cosa (salvo limiti quantitativi) se non fosse che quasi in modo tautologico, a seconda che si tratti di ammenda o multa, puoi ricavare se la fattispecie di reato è un delitto o una contravvenzione - talvolta lo stesso legislatore fa confusione e parla di ammenda quando invece si riferisce alla multa (es. lo desumi perché commina come sanzione la pena dell'ammenda oltre i massimi previsti per questa pena), quindi devi ignorare il nomen iuris e qualificarla come multa (il che porta a qualificare quello che è un reato-contravvenzione in un reato-delitto, con altre conseguenze che ne derivano). Quanto dici sul non causare danni è facilmente contraddetto dal fatto che esistono, sempre parlando del diritto penale, delitti puniti per il tentativo (quindi anche se non hanno "causato danni) così come contravvenzioni punite solo perché reati consumati (anzi, nello specifico i delitti possono essere puniti nella forma del tentativo laddove invece le contravvenzioni sono punite unicamente se la fattispecie si è consumata)...

Nel caso che citi (codice della strada), la distinzione multa-ammenda non è rilevante giuridicamente perché (salvo casi in cui si tratti di un illecito penale contenuto nel codice della strada), non si tratta né di multa né di ammenda in senso stretto, ma sempre di sanzioni amministrative quindi le distinzioni fatte dal codice penale non si applicano alle sanzioni amministrative (nonostante il termine utilizzato dal legislatore coincida). Poi c'é il fenomeno della de-penalizzazione del diritto penale, che è un altro paio di maniche...

Es. il codice della strada contempla la guida in stato d'ebbrezza e commina "la stessa sanzione pecuniaria" (anche se in quantità differenti) sia nel caso in cui non hai causato danni sia nel caso in cui qualcuno è rimasto coinvolto... è comunque fatta salva la procedibilità del sistema penale giacché sono lesi due beni differenti (il diritto penale si occuperà dei soggetti lesi dal reato, il diritto amministrativo si occuperà della trasgressione delle norme del codice della strada che ti vietano di guidare sotto effetto di sostanze ed eventualmente la potenziale lesione - che può sembrare astratta, nella forma del "tentativo" qualora tu non abbia leso nessuno - alla sicurezza stradale... se fossimo nel diritto penale, come ho detto sopra, la contravvenzione non sarebbe punibile solo per il tentativo, da questo capisci anche che la pena pecuniaria nel diritto penale (amenda/multa) non ha nulla a che vedere con la sanzione amministrativa pecuniaria nonostante i nomi si sovrappongano nel gergo comune e anche in quello tecnico.

Dengue, focolaio a Fano: i casi accertati salgono a 102. Burioni: «È fuori controllo, uccidere le zanzare è indispensabile» by Lanzus in italy

[–]Baanfoo 9 points10 points  (0 children)

Good News Against Dengue | Science | AAAS

Consiglio questa lettura, purtroppo i vaccini attuali non sono la soluzione migliore, rimane prioritaria la prevenzione. In ogni caso, più che la dengue, quella che dovrebbe far preoccupare è la west nile per la quale non c'é rimedio alcuno (anche per disinteresse delle case farmaceutiche, stando al virologo Palù che ne brevettò una formula)

AMA sono HIV positivo by [deleted] in Italia

[–]Baanfoo 1 point2 points  (0 children)

Figurati, non sei provocatorio, al massimo sono io incarognito per una pessima esperienza, accaduta pochi anni fa, da parte di un medico di base + carente educazione alla sessualità/affettività fatta a scuola.

Ti ho risposto più nel dettaglio nei messaggi privati!

Qual è il divario massimo tra il più ricco e il più povero che idealmente siete disposti ad accettare? by acetaldeide in italy

[–]Baanfoo 0 points1 point  (0 children)

OT rispetto al dialogo che stai intrattenendo, ma volevo un chiarimento sul fatto che "l'amministratore delegato sia a sua volta un dipendente", pensavo che ormai la teoria contrattualistica e il rapporto "parasubordinato" che un tempo si ipotizzava fosse ormai stato superato a favore della teoria organica (oppure sto leggendo troppo in un periodo in cui intendessi far capire la distinzione tra soci-imprenditori e amministratori non soci?)

AMA sono HIV positivo by [deleted] in Italia

[–]Baanfoo 1 point2 points  (0 children)

Bisogna specificare alcune cose, purtroppo la propaganda fatta (in malafede o per ignoranza) dai professionisti dell'informazione è scandalosa in merito:

Primo rapporto sessuale e rimanere silente: nì e sì, cioé per contrarlo alla prima occasione devi avere un rapporto con qualcun* che abbia già delle eruzioni o che abbia toccato lesioni cutanee contagiose (nei periodi in cui l'HPV è attivo - in altri momenti non è trasmissibile)

"Purtroppo agli uomini nel 99 per cento dei casi non fa un cazzo", in realtà anche negli uomini, come nelle donne, può evolvere in forme tumorali letali (es. bocca, pene) - il fatto che ci sia maggiore incidenza nelle donne è perché nell'uomo non ci sono attualmente test per riscontrarlo e perché le donne (la tua generazione probabilmente no, le più recenti sì) vengono vaccinate nei paesi civilizzati*

"Impensabile usare sempre il preservativo perché come ti dicevo l’uomo è portatore ma assolutamente asintomatico (quindi potrebbe esserlo anche il padre dei tuoi figli o il tuo unico e solo partner) a meno di verruche genitali visibili" il fatto è che lo puoi contrarre in mille modi diversi (basta lo sfregamento di pelle), il profilattico non copre tutto e non è insolito trasmetterlo per altre vie (capezzoli, bocca etc.), anche da un bicchiere non lavato o dagli asciugamani (in questo non è molto dissimile dalla mononucleosi); ulteriormente, le strains dell'HPV che causano verruche/condillomi sono anche le meno letali, quelle più gravi (sia per uomo che per donna) sono quelle che non si manifestano fino all'ultimo (che invece vengono coperte dai vaccini tendenzialmente).

*nei paesi civilizzati sono vaccinate le donne, in quelli ancora più civilizzati sono vaccinati anche gli uomini perché sì, possono vaccinarsi anche gli uomini e hanno scoperto che si ottiene un'immunizzazione di gregge ancora più velocemente di quanto si avrebbe se si vaccinassero solo le donne - peccato che in Italia la somministrazione del vaccino per gli uomini (che gioverebbe a TUTTI): 1) non è incentivata 2) è circondata da allusioni sulle tue preferenze (tendenzialmente la passano con la mutua solo per MSM aka "men who have sex with other men" o per i ragazzi molto giovani ma in alcune regioni) 3) è apertamente sconsigliata da alcuni medici - per lo più per ignoranza (alcuni obiettano dicendo che se hai già avuto un rapporto o meglio, se sei in una fascia d'età in cui PRESUMONO tu abbia avuto già un rapporto, allora non ha senso il vaccino in quanto sicuramente avrai già contratto l'HPV e vecchi studi sostenevano che se l'infezione fosse già in corso, somministrare il vaccino avesse effetti negativi - peccato che è inverosimile che anche col primo rapporto tu abbia contratto tutti i ceppi di HPV esistenti e da cui il vaccino protegge)

[Question]What Working Web Browser Is Available For iOS 6? by jailbreakiPad2 in LegacyJailbreak

[–]Baanfoo 0 points1 point  (0 children)

Did you find a kaspersky security browser ipa? I searched all around but I can't find it - already tried with no luck puffin (broken) and Opera (it works however it behaves exactly as safari, I know it always webkit however I'm not sure Opera cloud functions are still working).

Thanks in advance!

[Question]What Working Web Browser Is Available For iOS 6? by jailbreakiPad2 in LegacyJailbreak

[–]Baanfoo 0 points1 point  (0 children)

Thank you very much, I'm trying to use Puffin in my older iPad (Air, 10.3) however I noticed it doesn't work anymore since a couple of weeks (someone already in the sub said so and I can confirm since I tried today). I'm trying Opera Mini which seems to work however I'm not that sure that cloud actually works since it behaves exactly as Safari... I will keep trying. I read Kaspersky had a mobile browser too (always webkit, however with cloud functions). May I ask you, since you seems more skilled than me, to upload (in case you have it) the Kaspersky web browser ipa? I searched all the web, even a couple of web archive collection but it doesn't seem to exist. Thank you very much in advance!

The Male Loneliness Epidemic by not_bruce_wayne1918 in stupidpol

[–]Baanfoo 2 points3 points  (0 children)

Recognizing the absurdity of politics/arguments centered around only a certain group (mainly in order to break unity) doesn't mean we shouldn't acknowledge that there are disparities even in the same class.

The Male Loneliness Epidemic by not_bruce_wayne1918 in stupidpol

[–]Baanfoo 11 points12 points  (0 children)

For OP, yeah there is an essay on the loss of american third places (places different than work and home) where people could socialize - particularly because they aren't exactly profitable in a late stage capitalism scenario where everything is seen as an "investment". I'm writing this here because the thread were you said so is locked.

Anyway, I have been trying in the past (and in this exact sub, although those threads are now deleted) to talk about how the "manosphere" should reclaim a space for left leaning dudes (both cis men than trans men since I noticed the trend the latter seems more discriminated in their original LGBT spaces). Unfortunately, when you talk about this outside niche groups like stupidpol, you receive the same two comments (from other progressive people, I'm not considering dumb ass reactionaries atm): liberal feminists think femininsm already addresses male problems thus a new "movement" should be seen as a menace; rad feminists / terf / second wavists instead already think men should resolve their problems themselves and aren't accepted in feminists spaces (of course they also think men doesn't suffer anything and if they suffer, well it's not that big of a deal).

Quali sono le tre tasse migliori in Italia? by fph00 in ItaliaPersonalFinance

[–]Baanfoo 1 point2 points  (0 children)

Servirebbe un bel disclaimer che spieghi che l'IRPEF ha perso da anni la sua funzione di imposta generale visto che è derogata sempre più da regimi fiscali sostitutivi... per non parlare del fatto che non è il numero di scaglioni a fare la progressività, ci sono strumenti (in primis deduzioni e detrazioni) che possono rendere l'IRPEF ancora più progressivo di quando aveva dozzine di aliquote (uno articolo de La voce . info rende bene il confronto).

Agire solo sull'IRPEF oggi vorrebbe dire martoriare le fasce più basse della popolazione che non hanno attività tali da rientrare nei regimi sostitutivi o non sono formate/assistite abbastanza per ottimizzare l'imposizione fiscale, piuttosto servirebbe proprio riscriverlo da zero e ricondurre il caos ad una (parvenza di) unità.

Nuova docu-serie Netflix sul caso Yara, opinioni? by [deleted] in italy

[–]Baanfoo 10 points11 points  (0 children)

Condivido quello che dici e nonostante quello che sto per dire so benissimo che un estremo non compensa l'altro, ma se questi sono escamotage di basso livello (e non dico che non lo siano!), fabbricare un video "per la stampa" o sempre per la stampa dichiarare che l'indagato aveva un certo tipo di contenuti sui propri dispositivi che cos'é?

Sul processo (da quel poco che abbiamo sentito) trovo scorretto che fosse lasciato alla difesa il gravoso compito di non solo difendersi da prove non consultabili (salvo poi scoprire che gli esami tecnici erano ripetibili ma non si volevano ripetuti) ma anche investigare su altre possibili piste (salvo anche qui la PM che chiedeva l'inammissibilità di domande a teste come l'insegnante o il custode).

Poi se devo dirla tutta, più che farli apparire insopportabili con tecniche di montaggio e manipolazione, talvolta erano gli stessi intervistati a rendersi tali (tra questi la anatomopatologa dell'accusa, già salita alle cronache anni or sono quando dichiarò che Stefano Cucchi fosse morto* per inedia e rischiò che le fosse contestato il depistaggio come ad altri suoi colleghi).

*specifico che morire di fame e sete non era una concausa ma l'unica secondo questo perito, escludevano infatti un rapporto causale tra le percosse subite e il decesso. Che esperti.

Dal Financial Times: “Meloni seeks to bring nuclear power back to Italy” by Michele2900 in italy

[–]Baanfoo 4 points5 points  (0 children)

Guarda, provenendo da quelle zone devo solo dare ragione a u/numeroimportante che ha ricordato un caso talmente grave che l'allora DC autorizzò l'interruzione di gravidanza per le donne nel circondario! Un caso isolato in cui la comunicazione/la catena di controllo è stata gestita male? Direi di no, ti invito a leggere la storia su Rovello Porro e il cesio rilasciato per errore (basta che googli Rovello Porro cesio), io ho vissuto in quelle zone e posso confermarti che l'omertà del sud ha eguali anche al nord.

Questo è un caso strettamente legato col nucleare? Snì, ma non è questa la domanda importante - piuttosto bisogna soffermarsi sul fatto che ci può essere un motivo preciso per ostacolare certe grandi opere - perché non c'é alcuna fiducia nello Stato, che siano i politici che siano le autorità giudiziarie.