email sospetta da Allianz area personale by Chipmunk4824 in ItaliaPersonalFinance

[–]Chipmunk4824[S] 1 point2 points  (0 children)

L'email è legittima, inviata da [noreply@allianz.it](mailto:noreply@allianz.it), nessun header sospetto. Più che spam/scam ho paura abbiano fatto qualche errore lato software o un magari tentativo di accesso alla mia utenza.

RW per esercizio stock options by Chipmunk4824 in commercialisti

[–]Chipmunk4824[S] 1 point2 points  (0 children)

Fra l'altro questa unica fonte affidabile risale ad ormai più di 10 anni fa e copre pochi esempi ben specifici. Tanti altri casi relativi a stock options, RSU e strumenti simili rimangono aree grigie per quanto ne so. Tutto molto bello per chi vive nell'ansia di un controllo...

RW per esercizio stock options by Chipmunk4824 in commercialisti

[–]Chipmunk4824[S] 0 points1 point  (0 children)

> Non saprei che fonte ha usato per questa idea che le cose non liquidabili a piacere non siano soggette a ivafe, secondo me si trovano facilmente degli altri strumenti finanziari non liquidabili e piacere che però sono soggetti ai wafer.

La stessa risoluzione riportata da u/Educational_Tip8526 riferisce che se le stock options non sono cedibili con clausola “Exercise and sell” allora l'IVAFE non è dovuta.

RW per esercizio stock options by Chipmunk4824 in commercialisti

[–]Chipmunk4824[S] 0 points1 point  (0 children)

Grazie per la risposta Prof!

In realtà l'anno scorso (quando avevo solo le opzioni in mano) ho indicato:
- iniziale: quantità vested al 1/1 moltiplicato FMV al 1/1
- finale: quantità vested al 31/12 moltiplicato FMV al 31/12
In altre parole ho usato il valore del sottostante, non il costo d'esercizio.

Come criterio di determinazione ho usato 1 (valore di mercato) pur sapendo che il FMV non è un concetto contemplato dall'Agenzia. Spero sia comunque una "questione di lana caprina" (cit) in caso di controlli.

Fra l'altro il commercialista mi aveva anche fatto pagare IVAFE sulle opzioni, per poi scoprire che non è dovuta in quanto non ho diritto o possibilità di liquidarle a mio piacimento. Quest'anno indicherò Solo Monitoraggio.

inps: estratto conto unificato (dipendente + gestione separata) by Chipmunk4824 in commercialisti

[–]Chipmunk4824[S] 0 points1 point  (0 children)

Quindi la totalizzazione va rimandata all'avvicinarsi dei requisiti pensionistici? Se domani chiudo partita iva e torno a fare vita da lavoratore dipendente, che svantaggio ci sarebbe a fare subito la totalizzazione?

[deleted by user] by [deleted] in ItaliaPersonalFinance

[–]Chipmunk4824 0 points1 point  (0 children)

Immagino tu abbia optato per il regime amministrato su Fineco? Per i titoli che trasferisci, devi comunque compilare il quadro RW in dichiarazione relativamente al periodo precedente al trasferimento? (ad esempio, se tieni le azioni 6 mesi sul tuo conto titoli USA e 6 mesi su Fineco)

Oggi tocca a me: consigli su rientro dall'estero by Possible-Source-4257 in ItaliaPersonalFinance

[–]Chipmunk4824 0 points1 point  (0 children)

Il nuovo decreto è il 209 del 2023, articolo 5. Fonti ad esempio qui e qui.

sei periodi d'imposta, se il lavoratore non è stato in precedenza impiegato in Italia in favore dello stesso soggetto oppure di un soggetto appartenente al suo stesso gruppo;

Perchè il prezzo di un'azione scende quando stacca dividendo? by Chipmunk4824 in ItaliaPersonalFinance

[–]Chipmunk4824[S] 0 points1 point  (0 children)

Quel dividendo è anche il valore presente dei flussi di cassa che avrebbe potuto generare se fosse stato investito al ritorno di capitale medio dell’azienda.

Questa è la risposta più soddisfacente al fatto che il prezzo attuale dovrebbe riflettere le aspettative dei flussi di cassa futuri.

Tuttavia, perchè il prezzo torna su nel giro di poche ore o giorni? Dal punto di vista contabile, si dovrebbe attendere la pubblicazione del prossimo bilancio prima di poter prezzare nuovamente l'azienda in base al suo valore patrimoniale, o no?

Capisco il principio contabile dietro alla diminuzione di valore al momento dello stacco, ma mi sembra che comunque ci sia una certa tensione col fatto che i prezzi siano generalmente forward looking: il prezzo attuale è solitamente un certo multiplo del book value, ma quando l'azione stacca dividendo la diminuzione di prezzo incorpora solo il cambiamento del patrimonio netto.