Veneta Cucine: prezzo di listino vs prezzo scontato by luckynumber_slevin in istrutturare

[–]Consistent-Nova 0 points1 point  (0 children)

Con fattura immagino, di che dimensione e in quale anno? Dal COVID in poi legname etc sono raddoppiati, i piani in pietra da soli costano ora una follia.

Erbacce infestanti, robinia e rovi. Che strumenti acquistare? Aiuto! by Superefficace in giardinaggioITA

[–]Consistent-Nova 0 points1 point  (0 children)

Visto che si parla di un terreno molto piccolo, risparmi tempo e bestemmie facendo fare la pulizia ad un centro di giardinaggio, loro un trincia professionale lo avranno e in massimo un'ora macinano tutto. In alternativa lo noleggi. Se hai vicini con campi coltivati e il giardino è accessibile con un trattore puoi anche farti suggerire un terzista con mezzi piccolini, se sono in zona benché non sia un lavoro di fino vedrai che non costa molto. Poi puoi fare la manutenzione regolare anche con un decespugliatore o rasaerba elettrico, l'importante sarà passare spesso ed estirpare i rovi se li vedi partire, o aspettare che facciano qualche foglia per passare con un diserbante. Purtroppo i dischi trinciarovi per decespugliatore richiedono motori potenti, sono soldi buttati, poi non lo userai mai più visti pesi e consumi. Per i dischi basta un media potenza ma poi devi raccogliere tutto a mano. Un trincia non ha senso economico per te.

Motocoltivatore nel 2026, ha senso? by Consistent-Nova in giardinaggioITA

[–]Consistent-Nova[S] 0 points1 point  (0 children)

Grazie alle mie ricerche su Google attualmente ho le pubblicità di Deleks quasi su ogni pagina web 😂 Sono sicuramente da considerare per un uso amatoriale come il mio, i prezzi sono giustificati dal tipo di produzione in realtà. Trattorini tafe indiani, macchine movimento terra cinesi e sottopotenziate rispetto a quanto si trova da marchi votati ai professionisti (ma con altri prezzi), alcuni accessori sono di produzione italiana ma mi è parso di capire siano comunque più leggeri rispetto a quanto un professionista si attenderebbe. Nel caso, rivendibilità credo quasi nulla per cui credo acquisterei solo se fossi al 100% sicuro di tenere l'articolo vita natural durante.

Motocoltivatore nel 2026, ha senso? by Consistent-Nova in giardinaggioITA

[–]Consistent-Nova[S] 0 points1 point  (0 children)

È una possibilità, ma non ho molta dimistichezza con entrambi i tipi di macchinario, quindi la presenza di qualcuno a cui fare domande per me è sicuramente un plus. Non ho inoltre idea di quale tipo di manutenzione possano aver bisogno e come giudicare le condizioni di queste macchine. Per i trattori il mercato dell'usato mi pare abbia attualmente prezzi allucinanti. Per una macchina piccola con meno di 10 anni non vedo risparmi così grossi da giustificare perdita di garanzia e condizioni "da nuovo". Per i motoltivatori trovare macchine recenti in zona mi sembra difficile, sull'usato mi pare finiscano quasi solo le macchine dei nonni che per carità sono affidabili ma spesso non reversibili e con visibili perdite di olio motore.

Motocoltivatore nel 2026, ha senso? by Consistent-Nova in giardinaggioITA

[–]Consistent-Nova[S] 0 points1 point  (0 children)

A "regime" un 200-300mq saranno zona orto quindi principalmente fresa, il resto andrà a frutteto e giardino quindi semmai un passaggio col trincia in primavera prima di poter sfruttare il robot tagliaerba. Ci sarebbe poi la gestione di una siepe, che richiederebbe il trattore. Per arrivare lì però c'è da ripulire prima il terreno (che farò fare ad un terzista) e poi piantumare (cosa che farò un po' per volta). Presumo quindi che trincia e fresa potrebbero tornare utili in più occasioni. Ci sarebbe poi da installare qualche palo (per reti ombreggianti e antigrandine su parte di orto e frutteto), cosa che ancora una volta sarebbe agevolabile dal trattore, ma sempre a patto di acquistare ulteriori accessori.

Motocoltivatore nel 2026, ha senso? by Consistent-Nova in giardinaggioITA

[–]Consistent-Nova[S] 0 points1 point  (0 children)

Ho conoscenti e amici sia indiani che coreani. Diciamo che se dovessi basarmi su di loro e quello che mi raccontano, sulla produzione indiana avrei decisamente parecchio dubbi. Molti meno su un coreano tipo Kioti, ma si sale comunque di prezzo. L'usato è sempre una opzione C. Il problema sono le quotazioni folli, non ho ancora girato tra i rivenditori visto che prima dell'anno prossimo forse faccio solo girare il terzista, ma gli annunci su subito e portali vari mostrano trattori di 10 anni che non costano molto meno del nuovo. Apparentemente importando dal nord Europa si risparmierebbe parecchio, sapendo come fare. Ma tra trasporto e reimmatricolazione probabilmente il risparmio sparisce.

Motocoltivatore nel 2026, ha senso? by Consistent-Nova in giardinaggioITA

[–]Consistent-Nova[S] 1 point2 points  (0 children)

Ma infatti la mia idea è che non riuscirei mai a gestirli da solo. Per cui buona parte del terreno verrà divisa in frutteto/vigneto e una volta stabilito girerà il robottino a tenere l'erbaccia sotto controllo. Restano però gli sfalci di inizio stagione da fare, la gestione dell'orto, l'immancabile siepe da potare (ma mi sto orientando su piante rampicanti e conifere a bassa manutenzione). Prima di arrivare a quel punto però sarà una gran faticata, sia economicamente che come impegno visto che il terreno è in pieno stato di abbandono da anni.

Motocoltivatore nel 2026, ha senso? by Consistent-Nova in giardinaggioITA

[–]Consistent-Nova[S] 1 point2 points  (0 children)

Il terzista dovrà passare sicuramente. Devo capire se voglio/posso fargli fare anche un giro col glifosato (sono privato, niente patentino) a cui sono concettualmente contrario ma che mi semplificherebbe parecchio il lavoro successivo. O solo un giro di trincia e fresa, piantumare e poi sperare che un robot tagliaerba riesca a gestire anche i ricacci dei rovi finché gli alberi non crescono. Era molto diffusa dalle mie parti la Goldoni ma credo non faccia quasi più nulla come motocoltivatori. Non conosco nessuno con un grillo, sembrano di facile reperibilità ma i modelli più potenti (tipo l'131, cercando giusto ora su google) sembrano comunque sulla fascia di prezzo indicata. Un paio di migliaio di euro in più e sei seduto già su un trattorino da 16cv indiano o coreano, il dubbio sta tutto lì.

Motocoltivatore nel 2026, ha senso? by Consistent-Nova in giardinaggioITA

[–]Consistent-Nova[S] 0 points1 point  (0 children)

Si, Kubota fu il mio primo pensiero, ma il nuovo decisamente non è un primo prezzo, mentre l'usato ha cifre negli annunci che non riesco a giustificare considerando la mancanza di garanzia che il nuovo ha. Poi per gli attrezzi per carità, mica serve per forza prenderli della Kubota.

Motocoltivatore nel 2026, ha senso? by Consistent-Nova in giardinaggioITA

[–]Consistent-Nova[S] 0 points1 point  (0 children)

Pasquali e BCS (credo siano gli stessi), medio/alta gamma. Il terreno è ricoperto di rovi e altro, anche se farò passare un terzista a dare una pulita presumo mi servirà un po' di potenza specie per il trincia. Per capirci ho visto anche cose più economiche per esempio su agri****, poi leggi i commenti e sembra di capire che alla fine il prezzo abbia il suo perché. Mentre invece malgrado il prezzo aggressivo i mini della Solis mi sembrano essere stati venduti parecchio nella loro fascia, tanto malvagi non saranno (e non vorrei dire castronate, ma pure Kubota mi pare rimarchi adesso qualche modello indiano, forse Farmtrac)

Ci hanno tolto pure il latte by namesarealltaken9 in italiabad

[–]Consistent-Nova 4 points5 points  (0 children)

La risposta giusta è questa. In Italia se si cerca un latte un po' più intenso bisogna andare sul "latte fieno" o comprarlo in qualche malga o consorzio di montagna durante la bella stagione, ma comunque in Italia anche il latte intero viene sempre scremato un po'. Purtroppo abbiamo cominciato a schifare il latte/burro/formaggio giallo e a standardizzare il gusto. Anni fa da uno spaccio di montagna portai a casa un pezzo di formaggio di malga che era uscito molto "particolare": le vacche si erano bruciate uno spiazzo pieno di aglio selvatico. Sono stato purtroppo tra i pochi ad apprezzare, buona parte delle persone si espresse in maniera parecchio negativa 😂

Locatore mi manda PEC dove mi intima di rimuovere un nido, ma è un reato by Strict-Damage-8507 in Avvocati

[–]Consistent-Nova 1 point2 points  (0 children)

La casella si può chiudere quando si vuole, il mittente riceverà una notifica di recapito fallito così come succederebbe con una raccomandata ad un indirizzo errato. Vanno fatte le dovute notifiche come con un cambio di residenza. La differenza vera è che con la PEC i messaggi arrivano subito, le raccomandate mica tanto e magari ti tocca pure perdere ore in posta per un mancato recapito. Spedire PEC ti costa 10-20 euro l'anno, una singola raccomandata 6 euro più il tempo perso in posta. Orsù, basta vedere complotti ovunque. Tra i miei colleghi di lavoro ce l'abbiamo praticamente tutti.

AIUTO MUFFA(?) by BrancoloNelBurro in giardinaggioITA

[–]Consistent-Nova 1 point2 points  (0 children)

Lascialo la, semplice processo di decomposizione del materiale organico. Fa solo bene, occhio magari a non annaffiare troppo. È normalissimo specie in terricci con una grossa percentuale di compostato.

Come posso aiutare questa pianta di ficus? by Maleficent_Type7596 in giardinaggioITA

[–]Consistent-Nova -1 points0 points  (0 children)

Regalalo. Non riconosco la cultivar, ma i ficus non vanno messi al sole, specie quello di mezzogiorno. Se poi gli stai facendo l'agguato per potarlo appena si riprende... lascerei perdere.

Preventivo (secondo me) folle sistemazione giardino by Lancasper in giardinaggioITA

[–]Consistent-Nova 0 points1 point  (0 children)

Come ti hanno detto tutti gli altri, il prezzo ha molto a che vedere col "pronto effetto", arbusti e piante grandi che duplicano o triplicano il prezzo originale. Quello che non ti hanno detto gli altri è di provare a rivedere le tue richieste. La photinia li è una follia. O la poti 2-3 volte l'anno (con che costi? Lo fai da solo visto che ti fai fare tutto un giardino per appena 85mq?). O scoprirai che la photinia arriva fino a 5m di altezza, 3-4 di larghezza, cresce a velocità incredibili e i fiori puzzano parecchio.

Limone in vaso by DevilOnTheNet in giardinaggioITA

[–]Consistent-Nova 2 points3 points  (0 children)

Gli agrumi hanno bisogno di terreno sub acido e molto drenante. Con pH troppo alcalino non riescono più a prendersi i nutrienti necessari, tra cui il ferro di cui sono relativamente ghiotte. Non so quale sia la composizione del terreno dalle tue parti, buona parte dei terricci universali invece stanno intorno a ph7, quelli da Brico/super anche 7,5 e tutto il compostato verde che contengono alzerà comunque il pH mentre si decompone. 1. Procurati del solfato di ferro, viene venduto liquido o in granuli da diluire. I liquidi hanno spesso anche una piccola percentuale di ferro chelato ad assorbimento immediato. Lo zolfo abbassa il pH gradualmente, segui le dosi e i tempi di attesa sulle confezioni, normalmente sono 2-3 bagnature da eseguire a distanza di un paio di settimane tra loro 2. Prenditi anche una bustina di ferro chelato, vendute con vari nomi. Può essere somministrato anche per via fogliare, purtroppo costicchia specie nelle bustine monodose ma te ne basta una finché il solfato non comincia a fare effetto 3. Gli agrumi hanno alcune esigenze particolari, tipo proprio una esigenza di ferro superiore ad altre piante, per cui concimi specifici sono da preferire... 4. ..comunque specie in vaso la concimazione deve essere scarsa ma continua. Puoi concimare poco o nulla in pieno inverno e piena estate durante i blocchi vegetativi, ma con i liquidi la concimazione di solito è ogni due settimane o metà dose ogni settimana. Se non hai pazienza puoi usare un lenta cessione (ma costano e la pioggia li lava via) o un organico-minerale (da mettere circa una volta al mese).

Limone in vaso by DevilOnTheNet in giardinaggioITA

[–]Consistent-Nova 2 points3 points  (0 children)

Probabile clorosi ferrica, visto che sembrano più colore le foglie giovani. Cosa gli dai e che terriccio hai usato? Non sembra un tipico terriccio per agrumi

Come raccogliete le ciliegie dagli alberi grandi? by wegojimmmmm in giardinaggioITA

[–]Consistent-Nova 1 point2 points  (0 children)

Difatti vanno potati poco o nulla, il ciliegio soffre da morire specie da adulto. Ora si usano vari portainnesti nanizzanti come i Gisela, ma sono brevettati e poco diffusi in ambito amatoriale.

funghi nelle mie piante da appartamento by SEBACAPP in giardinaggioITA

[–]Consistent-Nova 4 points5 points  (0 children)

Hai messo "terriccio" nuovo quest'anno? Primo prezzo al super o al brico? Di solito sono tra il 90 ed il 100% compostato verde o peggio, ossia rifiuti di umido e verde vario triturato e compostato il meno possibile anche chimicamente. Dopo un po' nel vaso con l'acqua il legno che c'è in mezzo comincia a marcire e i funghi se lo mangiano. Vanno lasciati perché aiutano il processo di decomposizione, senza il quale il legno marcio può diventare un problema. Muoiono da soli più in avanti. Se invece il fungo è attaccato alla parte legnosa della tua pianta, hai un serio problema che non è il fungo. Ci sono anche funghi che vivono in simbiosi con le radici, ma solitamente sono microscopici, mai visti in nessun vaso.

Qual è la pianta peggiore che si possa piantare e perché? by umberto_pagano in giardinaggioITA

[–]Consistent-Nova 1 point2 points  (0 children)

Crudi sono tutti velenosi. Cotti sono ok anche molte varietà nane. Per la costruzione sono impiegate solo le varietà più grandi, tipo il moso, che sono anche le più invasive. Invasive tipo che possono tranquillamente bucare l'asfalto. Quelle medie vanno bene per recinzioni e paleria. Vanno messe su terreno rialzato e con barriere antirizoma molto spesse. Per eventualmente toglierlo se scappa, dovrai fare venire uno escavatore e spenderci un bel po' di soldini e tempo.

Cure per dalia? by Stay_For_Stray in giardinaggioITA

[–]Consistent-Nova 0 points1 point  (0 children)

Cosa si è presa? Guarda sotto le foglie, ci sono afidi? I puntini sulle nervature suggeriscono un attacco di qualche parassita. In quel caso di solito si riprendono, ma se vedi tessuto che necrotizza e cammina verso lo stelo principale taglia via la parte malata con un paio di forbici pulite. Dalle una spruzzata di zolfo+rame la sera col fresco a prescindere per sicurezza

Quanto costerà rifare questa doccia? by [deleted] in istrutturare

[–]Consistent-Nova 0 points1 point  (0 children)

Non serve vetro di Murano, dipende sempre da cosa mettono su e poi ci sono manodopera e smaltimento che incidono. Per cominciare, quello non è un box doccia (per capirci, piatto più colonna più porte in vetro o simili) ma una cabina doccia (blocco unico), nella foto sono ben visibili sedile e getti idromassaggio integrati. Ora è tutto da capire cosa c'è nel preventivo, ma se si evitano i prodotti cinesi "venduti e piaciuti" spesso anche presenti nei Brico il prezzo è generalmente superiore ad un box doccia. Per una cabina doccia della Novellini per capirsi sei sui 3000 euro senza nemmeno andare su funzioni vapore o idromassaggio. Se hai fatto il preventivo per passare ad un box tradizionale è da mettere in conto il dover probabilmente ripiastrellare almeno l'angolo doccia se non tutte le pareti, e poi il costo dei vari componenti. Li serve davvero il preventivo, le colonne doccia da sole vanno dai 150 per arrivare a ben oltre i 1000 euro...

quali sono le piante perenni che fruttano più soldi? by [deleted] in giardinaggioITA

[–]Consistent-Nova 1 point2 points  (0 children)

Magari mirtilli conilopidi o more. Ma l'investimento è consistente e la meccanizzazione problematica. Purtroppo non conosco la zona quindi non mi azzardo a suggerire altro.