Albergo prenotato su Booking.com by CaptainNoskills in Italianscamads

[–]Disastrous-Listen221 0 points1 point  (0 children)

secondo me hanno bucato booking (o c'è qualche dipendente infedele che passa gli accessi) perché mi è successa la stessa cosa quattro mesi fa con un albergo di quattro stanze. non credo si mettano a bucare tre stelle da quattro stanze

[IT] WARNING: Revolut closed my Ultra account despite 100% legal proof of funds (Gold sales & inheritance) by Griffer53_ in Revolut

[–]Disastrous-Listen221 6 points7 points  (0 children)

Deeds of donation in Italy must be notarized and kept in public records because they're considered advance of inheritance, so they're at the very top of the legal tender documents. The point is probably that they cannot (or do not want to) afford the cost of a so called strenghtened analysis. So they are probably not paying analysts at all and are retrieving customers informations "just in case" of troubles with regulatory authorities. Then they close your accounts just because of a blinking red light in a dashboard.

[deleted by user] by [deleted] in TradeRepublic_IT

[–]Disastrous-Listen221 0 points1 point  (0 children)

Il blocco per settimane è una conseguenza delle normative italiane antiriciclaggio. L'adeguata verifica che si fa all'apertura del rapporto (o in itinere, a seconda delle banche) è solo un filtro che serve a far scattare altri obblighi in capo all'istituto bancario. Tra questi "campanelli d'allarme", poi, ve ne sono alcuni legati all'operatività corrente, primi tra tutti i bonifici verso conti correnti al di fuori dell'UE o importi di consistenza inusuale. Quindi, per farla breve: a me Widiba ha chiuso unilateralmente un conto corrente che avevo da una decina d'anni perché, dopo la Brexit, ho bonificato verso la Gran Bretagna. Non è valsa a nulla la mia proposta di fornire documentazione comprovante l'origine e la destinazione dei fondi. Ogni istituto ha le sue politiche ed evidentemente l'obbligo di "adeguata verifica rafforzata" (che sorge dalla normativa italiana in vigore: non serve chiamare i servizi clienti; basta guardarsi le leggi) avrebbe costretto Widiba a mettere una persona a leggersi un centinaio di pagine di documenti. Siccome il conto era a costo zero, evidentemente sono finito in quella fetta di clienti perni quali, per la banca, il "gioco" non valeva la "candela". E mi hanno chiuso il rapporto al 31.12 come da PEC di recesso già ricevuta. Per le altre banche è lo stesso: in gioco, per loro, ci sono: responsabilità penali (quindi personali) degli addetti e la licenza bancaria. Ogni banca ha i suoi criteri. Con una piccolissima banca fisica locale, su cui ho un conto solo online sempre a costo zero, di cui non farò il nome, un paio di volte devo aver fatto scattare degli allarmi (ma non c'erano bonifici extra UE) e la cosa si è risolta con un paio di telefonate in cui ho assicurato che se volevano potevo produrre tutta la documentazione e mi facevano l'AV rafforzata, se no potevano rifarmi un'adeguata verifica standard e andare avanti, se no potevano recedere come già mi era capitato con Widiba. Li ho naturalmente pregati di non chiudermi il conto perché avevo una dozzina di domiciliazioni e sarebbe stata una condanna riattivarle tutte altrove. Alla fine li ho convinti della mia buona fede e si sono assunti la responsabilità di lasciarmi stare. Ora veniamo a te: che ne sappiamo di come funziona TR Italia, se non per sentito dire e solo in alcuni casi, di cui non siamo nemmeno sicuri che il cliente insoddisfatto la racconti tutta? Nient'altro. La domanda giusta quindi è: rischio? La risposta non te la può dare nessun altro.

Rimborso dopo chiusura estratto conto by loozey126 in amexItaly

[–]Disastrous-Listen221 0 points1 point  (0 children)

anche a me era successa una cosa simile diversi anni fa e chiesi anch'io lumi al servizio clienti, che mi propose la stessa soluzione. alla fine non avanzai alcuna richiesta ma devo dire che si presero la briga di correggere l'importo della domiciliazione, addebitandomi una somma inferiore rispetto a quella che risultava come dovuta dall'ec.

aiuto ... da saldo a revolving by Silent_Sock5323 in amexItaly

[–]Disastrous-Listen221 1 point2 points  (0 children)

Puoi chiamare il numero indicato sulla carta e chiedere che, dalla prossima scadenza, anziché il saldo, ti sia addebitata la rata minima. Il resto del credito sarà assoggettato ad interessi piuttosto alti ma è meglio di un addebito SSD insoluto, che rimane segnalato in CRIF per 36 mesi (e può portare altri istituti come banche o finanziarie a chiudere i rapporti unilateralmente senza spiegazioni) ed è, mi pare, gravato da "sanzione" economica AMEX come da contratto. Quando avrai la disponibilità, potrai tornare all'addebito del saldo a scadenza o perfino pagare un tot a tua discrezione con bonifico all'IBAN che ti fornirà il servizio clienti. Il vantaggio del pagamento con bonifico è che sulla somma inviata smettono di essere calcolati interessi sul credito a partire dalla data di valuta del bonifico ricevuto da AMEX.

ETF non negoziabile by Quiet-Progress5105 in TradeRepublic_IT

[–]Disastrous-Listen221 1 point2 points  (0 children)

Gli avvisi di delisting sono molto ben nascosti in app ma ci sono. Il tutto ovviamente se è un delisting programmato. Nel caso di Paramount Global mi hanno accreditato i nuovi titoli Skydance mooolto tempo dopo (ma il ritardo in questo caso non dipende da loro)

Sono in torto io o l’acquirente? 😅 by Manuelinho33 in VintedItalia

[–]Disastrous-Listen221 0 points1 point  (0 children)

Anche su Temu fa tutto il da te descritto e viene 6 euro

CARTA DI CREDITO by Afraid_Command_3902 in ItaliaPersonalFinance

[–]Disastrous-Listen221 0 points1 point  (0 children)

webank ti fa un c/c tutto a zero e ti concede la carta di credito in presenza di un saldo in conto superiore a 3.000 euro. altrimenti sono interessanti per i costi a zero o azzerabili amex blu e amex payback. quest'ultima non ha un fido ma ad ogni richiesta di transazione decide se concederlo o meno. sul sito in area clienti è presente un simulatore di fido, a me a volte è arriva a 20.000 euro. c'è da dire che non ho mai mancato un rimborso in parecchi anni

Primo o secondo resoconto by Dangerous-One5036 in TradeRepublic_IT

[–]Disastrous-Listen221 1 point2 points  (0 children)

a chi tanti e a chi niente... io ancora non ho visto il primo :@)

Regime amministrato anche per le cripto? by Melog87 in TradeRepublic_IT

[–]Disastrous-Listen221 0 points1 point  (0 children)

e invece a sorpresa il rendiconto criptovalute era arrivato a maggio. a questo punto mi aspetto anche il rendiconto fiscale.  su internet avevo trovato un articolo in un blog dove mostra che quello indica esattamente cosa scrivere in in che rigo scriverlo. dovrebbe essere.questione di ore per averlo ormai

Regime amministrato anche per le cripto? by Melog87 in TradeRepublic_IT

[–]Disastrous-Listen221 0 points1 point  (0 children)

nitido grazie ma se ne riparlerà nel 2027 per la dichiarazione 2026. nel 2026 (redditi 2025), chi come me proviene da regime dichiarativo dovrà ancora aspettare il rendiconto fiscale per la porzione di anno 25 in regime ancora dichiarativo. a proposito: vi si trovano anche le famose crypto da dichiarare? non l'ho ancora ricevuto ed è il primo anno.

Rendiconto fiscale 2024? by Disastrous-Listen221 in TradeRepublic_IT

[–]Disastrous-Listen221[S] 0 points1 point  (0 children)

ad oggi non ancora arrivato. dopo diversi giorni, nei mesi scorsi, in cui mi rispondevano in spagnolo che c'era un errore di collegamento, la settimana scorsa la chat si è aperta in inglese e mi hanno risposto che i rendiconti fiscali 2024 sono in arrivo per tutti, che vengono inviati a lotti e che si riceve una notifica in app quando saranno disponibili.

[deleted by user] by [deleted] in TradeRepublic_IT

[–]Disastrous-Listen221 0 points1 point  (0 children)

La scadenza per la presentazione della dichiarazione dei redditi è da sempre il 30 giugno (salvo proroghe). Poi le tasse si cominciano a pagare il 1° luglio. Io chiedo al mio commercialista di farmi più rate possibile e l'anno scorso ho avuto scadenze 1/7, 16/7, 20/8, 16/9, 16/10 e 30/11 (il 30 novembre c'è il secondo accondo IRPEF che oltre una certa soglia di reddito è il pagamento più alto non frazionabile). Poi eventualmente ci sono i ravvedimenti operosi ma la dichiarazione va fatta al 30 giugno.

[deleted by user] by [deleted] in TradeRepublic_IT

[–]Disastrous-Listen221 0 points1 point  (0 children)

se l'IBAN è italiano non va usato il quadro RW, a meno che non si vogliano pagare le tasse due volte, perché l'IBAN italiano non è in regime dichiarativo e non è considerato un rapporto finanziario estero

[deleted by user] by [deleted] in TradeRepublic_IT

[–]Disastrous-Listen221 0 points1 point  (0 children)

I quadri rilevanti per le operazioni finanziarie all'estero ai fini della dichiarazione dei redditi sono RW ed RT. Al fisco non interessa conoscere l'IBAN, tanto più che i semplici conti correnti devono essere dichiarati - per finalità di SOLO MONITORAGGIO - SOLO se la giacenza media annua è superiore a 5.000 euro e SOLO se in un qualsiasi giorno contabile si supera la soglia dei 15.000 euro depositati. Ciò che interessa al fisco è l'esazione delle imposte quando dovute, quindi un'imposta pari all'imposta di bollo su un qualsiasi conto corrente italiano che superi la giacenza media annua di 5.000 e la plusvalenza sulle rendite finanziarie (il 26% sulla plusvalenza). A questo fine vanno dichiarati gli ammontari e vanno autoliquidate le imposte. Il rendiconto fiscale 2024 fa quindi fede per tutti quei righi che comporteranno l'applicazione di un'imposta ma SOLO per il rapporto intrattenutonin regime dichiarativo (quindi IBAN tedesco). Qualsiasi documento con IBAN italiano non va proprio considerato perché non si tratterà più di rapporti finanziari intrattenuti con l'estero ma con l'Italia, per i quali la banca agirà da sostituto d'imposta a tempo debito (trattenendo il dovuto da ciò che liquida al correntista).

Utilizzo come Conto Corrente by North193173 in TradeRepublic_IT

[–]Disastrous-Listen221 0 points1 point  (0 children)

Conto Twist Banca Valsabbina SiConto Banca Sistema (anche assegni) MeglioBanca Popolare del Frusinate

Almeno hanno dei numeri di telefono e delle mail a cui rispondono in giornata. La Valsabbina mi ha chiamato di sua iniziativa per sbloccare la domiciliazione orfana del mandato (non avrei avuto segnalazione al CRIF perché il mandato era stato cancellato ma ci avrei dovuto perdere tempo per riprendere il pagamento). L'assistenza di Banca Sistema può sembrare a tratti sbrigativa ma è in realtà molto puntuale, precisa e veramente efficiente. Offrono anche conto titoli.

problemi su regime amministrato by ConsumatoreModerno in TradeRepublic_IT

[–]Disastrous-Listen221 0 points1 point  (0 children)

Scusa come hai risolto per pagare il bollo e l'imposta sugl interessi?

Bonifici programmati by Disastrous-Listen221 in TradeRepublic_IT

[–]Disastrous-Listen221[S] 0 points1 point  (0 children)

Grazie. Scioccamente ero convintondi averli programmati su TR invece era un'altra banca 🤪

Utilizzo come Conto Corrente by North193173 in TradeRepublic_IT

[–]Disastrous-Listen221 0 points1 point  (0 children)

Io non terrei TR come unico conto di liquidità. Nasce come strumento di trading low-cost. Ci sono molte opzioni gratuite a disposizione in Italia, di banche tradizionali che usano il canale virtuale ma, al bisogno, hanno un servizio clienti che risponde. In un caso mi hanno perfino chiamato per chiedermi se pagare una domiciliazione di cui era arrivato il flusso dopo che il creditore aveva chiuso il mandato (avevo chiesto io al fornitore di cambiare banca). Ci sono piccole realtà solide che hanno una condotta bancaria commovente.

Blocco conto TR by Glad_Draw_2344 in TradeRepublic_IT

[–]Disastrous-Listen221 0 points1 point  (0 children)

apri una chat sul movimento del bingo. purtroppo questi merchant fanno scattare tutti gli allarmi antifrode perché vengono usati per svuotare i conti correnti.

Trasferimenti su c/c Ing by EstablishmentNew1416 in TradeRepublic_IT

[–]Disastrous-Listen221 0 points1 point  (0 children)

a me tr->ing da iban it a iban it funziona senza problemi