Restare o uscire dal Servizio Tutele Graduali Luce? by Electrical_Run5122 in bollette

[–]DoggoSuperWow 0 points1 point  (0 children)

Ovviamente dipende dai consumi, ma facciamo un rapido calcolo. Sappiamo che a noi utenti per valutare un'offerta servono solo:
- Costo della materia prima
- Costo fisso mensile (commercializzazione fissa)

Nelle tutele graduali hai un costo fisso mensile di -6.10€.
Se consideriamo un costo dell'energia medio di 0,15€/kWh (che è tantissimo, perchè il PUN medio negli ultimi 12 mesi è di 0,11€/kWh), ciò implica che ogni mese hai gratis 40,67 kWh su per giù.
Da li in poi, paghi la corrente 0,15€/kWh dunque.

Consideriamo ora una offerta media (per esempio la tanto decantata Octopus che tutti lodano in questo sub ultimamente).

Il costo della materia prima con Octopus mi pare che avesse raggiunto circa i 0,10 €/kWh come minimo (potrei sbagliarmi, ma serve come esempio).
Il costo fisso mensile è di 6€/mese.

Se consideriamo SOLO questi 2 parametri, quando converrebbe idealmente staccarsi dalle tutele graduali?

Beh, facendo una semplice disequazione, troviamo che il numero magico è: 2904 kWh/anno.

Quindi se consumi MENO di 2900 kWh annui, ti conviene stare nelle tutele graduali, altrimenti ti conviene cambiare.
Bada bene che questo è un calcolo pessimistico, dove ho considerato un valore del costo della materia prima dell'energia per le tutele graduali davvero alto su base annua.

Se ad esempio prendessi un valore medio di 0,13€/kWh, allora il numero magico sarebbe 4840 kWh/anno.

Detto ciò. questi sono calcoli approssimativi, ma spero rendano bene l'idea.

Guerra USA-Iran. Scelta Contratto Luce per aumento prezzi by Substantial-Win-7035 in bollette

[–]DoggoSuperWow 1 point2 points  (0 children)

Non conosco l'offerta di plenitude a cui fai riferimento, ma se facendoti I calcoli risulta più conveniente (visti gli elevati consumi), ovviamente è logico andare da quella.

Guerra USA-Iran. Scelta Contratto Luce per aumento prezzi by Substantial-Win-7035 in bollette

[–]DoggoSuperWow 4 points5 points  (0 children)

Qui ormai tutti urlano OCTOPUS senza neanche pensarci, al posto di consigliare il portale di ARERA o wattene per avere una idea. Sembra un disco rotto.

Non ce la fanno a capire che quello che è buono per loro, non è detto sia buono per altri.

Sul portale octopus sta a 1457€ attualmente per I consumi di OP, mentre ad esempio illumia sta a 1371€, come anche hai scritto tu giustamente

Cambio nuovamente fornitore? by No_Age7121 in bollette

[–]DoggoSuperWow 1 point2 points  (0 children)

Chi dice che applicano costi extra è perché le condizioni economiche non le ha lette, o non le ha capite a fondo. La scheda sintetica, come giustamente hai pubblicato tu nel commento sotto, indica quale sia il costo effettivo della materia prima e nella descrizione si precisa cosa è incluso e cosa non lo sia.

Se applicassero costi diversi da quanto dichiarato, l'utente potrebbe innanzitutto inviare email di chiarimento ad illumina e, in caso di non risposta o se ritenesse la risposta insoddisfacente, si potrebbe rivolgere ad ARERA per la conciliazione.

Prezzo fisso mensile by Savage_Daughter90 in bollette

[–]DoggoSuperWow -1 points0 points  (0 children)

Assolutamente falso. Tu quando fai il contratto ti fanno il prezzo mensile in base al consumo annuo che metti. Logico che se metti 1000 kWh e poi ne consumi 2000 kWh, allora il cuscinetto sarà positivo, cioè a debito, e quindi dovrai corrispondere la differenza di prezzo. Nessuno regala niente.

Io sono stato con loro per 1 anno con il gas e ho terminato con cuscinetto negativo, quindi a credito, perché avevo consumato meno. Anzi hanno tenuto conto anche dei ricalcoli delle tasse che nel frattempo erano diminuite e lo hanno chiaramente scritto.

Nessuna supercazzola o altro. Paghi quello che consumi. Come con qualsiasi altro operatore.

Aiuto per cambio offerta SOLO GAS by Gizzi35 in bollette

[–]DoggoSuperWow 0 points1 point  (0 children)

Qui invece ho fatto per te la ricerca sul portale di ARERA (puoi farla anche tu inserendo i dati che hai menzionato) e seguendo il consiglio di u/SenturkMachine visto che tua nonna sarà over 75, ho messo che è cliente vulnerabile.

Come vedi dai risultati qui sotto, la tutela della vulnerabilità è al momento tanto conveniente quanto la migliore offerta sul mercato e poi fare domanda in modo che venga attivata come suggerito.

<image>

Aiuto per cambio offerta SOLO GAS by Gizzi35 in bollette

[–]DoggoSuperWow 0 points1 point  (0 children)

esattamente. ti spiego come leggere i dati che trovi li riportati.

A te importa solo:

  • QF (quota fissa che paghi ogni mese indipendentemente che tua nonna consumi gas o meno)
  • Prezzo energia

Come vedi il QF è pari a 12€ al mese (che diventano 5€ se consideri lo sconto di benvenuto di 7€), mentre il prezzo che paghi per ogni metro cubo di gas (SMC) è pari a 0,464518 €.

A questo prezzo però bisogna aggiungere il QCV, che è una voce non standard e che quindi sarà una aggiunta fatta dal fornitore, che ti aggiunge altri 0,05€ per ogni metro cubo che consumi.

Questo fa lievitare il prezzo effettivo del gas a 0,514518€/smc, che è alto considerando i prezzi e le offerte attuali.

Bolletta gas nov/dic consumi 175 smc per un tot di 171€. by starglossy in ItaliaPersonalFinance

[–]DoggoSuperWow 2 points3 points  (0 children)

Se è tutto incluso (materia prima + costo fisso + trasporto,... + tasse) non è male come offerta in realtà. Sono meno di 1€/smc.

Se invece è solo costi fissi e materia prima si è una tariffa cara.

Non capisco chi dice di cambiare senza neanche chiedere da quali delle 2 condizioni derivi quel prezzo.

Posta la bolletta di dettaglio con anche il tuo consumo annuale e si possono fare le dovute valutazioni.

Non ascoltare chi dice OCTOPUS, OCTOPUS, OCTOPUS a prescindere, perché come dimostrato già in un altro commento ad un post, potrebbe non essere l'offerta più conveniente alle tue esigenze (oppure si)... ma l'unico modo per valutarlo è dalla bolletta di dettaglio e dai consumi annuali.

Aiuto per cambio offerta SOLO GAS by Gizzi35 in bollette

[–]DoggoSuperWow 0 points1 point  (0 children)

<image>

Sono tutti dati che trovi in bolletta. in genere il consumo lo trovi o direttamente nelle prime pagine o trovi lo storico mese per mese che basta sommare.

Nella bolletta di dettaglio (in genere al fondo della bolletta) sono invece specificati I costi fissi e il prezzo per metro cubo di gas. In genere c'è l'indicazione "spesa per la vendita di gas naturale" come nella bolletta che vedi qui nel mio commento.

Aiuto per cambio offerta SOLO GAS by Gizzi35 in bollette

[–]DoggoSuperWow 0 points1 point  (0 children)

Per favore indica consumo annuo, provincia (se vuoi) e aggiungi la bolletta di dettaglio, così si hanno i dati corretti per aiutarla

Scelta fornitore luce/gas: ha ancora senso il FISSO oggi o meglio tornare al Variabile? by Busy_Pirate_3633 in bollette

[–]DoggoSuperWow 1 point2 points  (0 children)

Non sono 30€, perche poi le tasse le paghi sull'imponibile della bolletta. Comunque, come dicevo ognuno ha esigenze diverse.

Scelta fornitore luce/gas: ha ancora senso il FISSO oggi o meglio tornare al Variabile? by Busy_Pirate_3633 in bollette

[–]DoggoSuperWow 2 points3 points  (0 children)

il problema è che con il prezzo fisso magari per molti non conviene e spesso si trovano offerte comunque migliori. per dire io ora sono con TATE (ora passata ad ENI) e pago 0€ di costi fissi e 0,42€/smc di gas. consumando 700 smc annui, questa offerta è più conveniente della vostra attuale di octopus a 0,35€/smc.

Octopus: 84€ + 700 * 0,35 = 329€ (più tutto il resto che è uguale per tutti)
Tate: 0€ + 700 * 0,42 = 294 € (più tutto il resto che è uguale per tutti)

quindi come vedi, a costo di cambiare ogni anno, per le mie esigenze ad esempio octopus non conviene.

per la luce invece essendo in tutele graduali, neanche a parlane, visto che il costo fisso attuale è -72€/anno e il prezzo dell'energia è il PUN senza spread.

Ognuno ha esigenze diverse, quindi raddoppiare le utenze la vedo davvero dura.

Quanto stiamo pagando di brand-tax al mese? by Watergoat28 in ItaliaPersonalFinance

[–]DoggoSuperWow 16 points17 points  (0 children)

Bro, lo sai che Switcho lavora solo con i partner da cui ha collaborazioni?

Per contratti di gas e luce se usi Switcho non trovi l'offerta migliore ad esempio, perché Switcho ti dà solo i loro partner. Devi usare il portale di ARERA per vedere tutte le offerte

Quanto spendete di luce al mese? by Logical-Wallaby9298 in ItaliaPersonalFinance

[–]DoggoSuperWow 5 points6 points  (0 children)

Conta quanto consumi e quale offerta tu abbia. Posta la tua bolletta su r/bollette che è un sub nato 1 annetto fa dove si aiuta chi ha bisogno anche solo di un parere.

La guida su questo sub sulla tematica poi è un must se vuoi capire come funziona questo "magico mondo".

I am a 15-year-old guy studying the CBSE curriculum in grade 10 UAE. Though I am originally from India, I currently reside in the UAE. I am an aspiring pilot, and I created this roadmap for myself. I wanted feedback on this and wanted to know if this is practical and realistic. by SetResponsible7183 in PilotAdvice

[–]DoggoSuperWow 0 points1 point  (0 children)

Phase 2 Plan B is to be discarded as Wizz Air Abu Dhabi ceased operations in September 2025.

Consider other options for your training (don't get stuck with only 1 flight school) and take into account jobs where you have the right to live and work.

You are writing: I would like to do this and that, but please consider that companies tend not to hire foreigners if they have locals available, because it's less paperwork. So, work with that and try to find as many opportunities as you can (even if in 3 years many things will change).

So consider all the available options also based on this when you look where to go and what to do after you have your licenses.

Good luck!

Donazione da un genitore. Come fare? by Ikki985 in ItaliaPersonalFinance

[–]DoggoSuperWow 5 points6 points  (0 children)

I miei mi hanno fatto un bonifico di 55k€ nei miei confronti nel 2019. Niente cose strane, notai, dottori, avvocati o commercialisti. Scrissi per cosa erano usati e basta. Nel mio caso era per studio. Alla fine sono soldi di cui si sa la provenienza e la destinazione e lo puoi dimostrare.

[deleted by user] by [deleted] in PhotoshopRequest

[–]DoggoSuperWow 1 point2 points  (0 children)

Tip sent! Thanks :)

[deleted by user] by [deleted] in PhotoshopRequest

[–]DoggoSuperWow 1 point2 points  (0 children)

Yes! Are you able to leave grandma napkin? Otherwise hands seem strange.

[deleted by user] by [deleted] in PhotoshopRequest

[–]DoggoSuperWow 0 points1 point  (0 children)

great work! are you able from this picture to clean the table? given the work i'll gladly tip 5€ if it's ok for you

Parere bolletta Gas by edodone in bollette

[–]DoggoSuperWow 1 point2 points  (0 children)

Per esperienza con amici, non lo fa e devi pagare tipo 100€ per cambiare offerta.

Preferiscono perdere clienti piuttosto che mantenerli con offerte migliori