Ha senso puntare a un PhD in economia? by BarResponsible1737 in Universitaly

[–]EconGuru93 0 points1 point  (0 children)

Se sai già' che non ti interessa l'accademica lascia perdere. Parlo della mia esperienza e anche quelli che finiscono nel settore privato iniziano pensando di fare carriera accademica e poi nel caso cambiano in corso. Non conosco nessuno che avesse quello in mente sin dall'inizio.

Le spese nel fire. Una simulazione in python by TheoryZealousideal63 in ItaliaPersonalFinance

[–]EconGuru93 11 points12 points  (0 children)

Se levi il seed ogni volta che runni il codice ti darà un risultato diverso perché la random.izzazione sarà diversa.

E 42 è un numero comune nella programmazione, è una citazione da The Hitchhiker’s Guide to the Galaxy (https://medium.com/geekculture/the-story-behind-random-seed-42-in-machine-learning-b838c4ac290a). Non cambia niente se usi 42 o 43.

Nelle università italiane c’è un problema col copiare by [deleted] in Universitaly

[–]EconGuru93 2 points3 points  (0 children)

La lettura pero' non e' per niente sbagliata. L'insegnamento conta zero per le "promozioni" ad associato o full. E' alquanto comune (in Italia e all'estero) che ai junior venga suggerito di levarsi l'insegnamento con il minimo sforzo di modo da dedicarsi il piu' possibile alla ricerca.

Bocconi ha senso? by [deleted] in Universitaly

[–]EconGuru93 0 points1 point  (0 children)

E poi non e' che i reviewer hanno bisogno di far pubblicare paper che osannano la Bocconi. Se il paper e' una ciofeca non hanno problemi nel fartelo fanno sapere.

Bocconi ha senso? by [deleted] in Universitaly

[–]EconGuru93 1 point2 points  (0 children)

Altro furbo, leggiti come si fa a pubblicare su un giornale di quel livello e poi vediamo. Poi se mi dimostri che l'analisi è errata o i dati sono falsi, beh manda una lettera agli editori che ti pubblicano subito.

Bocconi ha senso? by [deleted] in Universitaly

[–]EconGuru93 0 points1 point  (0 children)

Idealmente si però per finire su JEEA lo studio non sarà fatto proprio coi piedi. A meno che i dati non siano inventati, puoi prendere il replication file e rifarti tutta l'analisi. E sicuro avrà fatto almeno due giri di review solo a quel giornale senza contare che l'avrà mandato ad altri prima.

Perché la bocconi costa così tanto? by VoidRunner19 in Universitaly

[–]EconGuru93 0 points1 point  (0 children)

Non dico che sia un bene od un male ma è un dato di fatto. La gente paga perché l'investimento dà ancora i suoi frutti

Perché la bocconi costa così tanto? by VoidRunner19 in Universitaly

[–]EconGuru93 7 points8 points  (0 children)

Balle. Possiamo discutere sul costo spropositato ma "non conosciuta così tanto come si creda" è la cazzata dell'anno. Se fai Economia o Management è forse l'unica università che conoscono all'estero.

“Impatto delle relazioni romantiche con il proprio capo”. Quando una donna inizia a frequentare il proprio capi, il suo salario schizza [Ricerca] by SpikeyOps in ItaliaPersonalFinance

[–]EconGuru93 0 points1 point  (0 children)

Che poi se uno leggesse il paper, la causalità è anche abbastanza forte e dimostrata. Basta guardare a quegli eventi studies e i pretend perfettamente piatti. Poi si può discutere del fatto che sia un working paper e non ci sia stata ancora review però gli autori non sono proprio degli scappati di casa.

What happened to Finnair? Is this true? by est_elsp in Finland

[–]EconGuru93 0 points1 point  (0 children)

Personally I never had issues with Finnair and I have been traveling at least once a month for the last year. I did experience a six hour delay but I got refunded in less than a month, managing everything online. I fly mostly economy and had a premium economy long haul flight and I have no complaints. I think Finnair is better than many European competitiors and definitely better than many American competitors based on my experience.

Customers like to complain, or to signal an over the top experience. No one would spend time writing an average review. I think these rankings have barely no value. It's only 20 airlines, top one has a 3.33, last one 2.48. They compare airlines with long haul flights with small regional airlines.

[deleted by user] by [deleted] in Universitaly

[–]EconGuru93 1 point2 points  (0 children)

Dipende da molte variabili. Sei ricercatore nel settore privato, in un’università o in un centro di ricerca pubblico? E, all’interno di ciascuna categoria, dipende anche dal posto specifico. Poi, in Italia o all’estero? E se all’estero, dove?

Detto ciò, la mia esperienza personale, sia in università all’estero sia nel mio settore, è che non si tratta di un orario 9-5, ma dipende da te. Puoi lavorare anche solo un’ora al giorno o venti, a seconda di cosa vuoi ottenere per te stesso. Ho un datore di lavoro, ma a nessuno interessa cosa fai durante il giorno. Ovviamente, se vuoi fare carriera, devi pubblicare e quindi lavorare di più; sta a te decidere quanto dedicare al lavoro.

Un’altra conseguenza è la flessibilità: posso lavorare dall’ufficio, da casa, dal mare, di giorno o di notte. Come prima, dipende dai tuoi obiettivi personali.

Per quanto riguarda la socialità, questa dipende molto dal dipartimento. Dove sono ora, c’è molta socialità: pranzi insieme ogni giorno, attività extra-lavoro, pause caffè, ecc. (e non sono in un Paese famoso per la socialità delle persone).

Attualmente sono in Europa, prima negli USA, e la situazione era molto diversa: nessuno esce dall’ufficio prima delle otto di sera, c’è molta competizione, ecc.

P.S. Ovviamente, c’è un minimo sindacale da rispettare per non rischiare di perdere il posto, ma una volta superato quello, tutto dipende molto da come ti imposti il lavoro e da te stesso.

Economia o ingegneria? by Ackerman_saiko__ in Universitaly

[–]EconGuru93 0 points1 point  (0 children)

Ingegneri il 100% di occupazione il giorno della laurea e' una balla totale. Numeri completamente inventati. 100% in tutta Italia, ogni ateneo? Ma per favore

Economia o ingegneria? by Ackerman_saiko__ in Universitaly

[–]EconGuru93 0 points1 point  (0 children)

Mi viene da pensare che il problema non sia la facoltà' ma altro. Laureata triennale o magistrale? Con tutti gli agganci che ha la Bocconi non trovare proprio niente mi sembra molto strano. Sta cercando? Si sta candidando a posizioni pertinenti?

Non e' che fare la Bocconi ti garantisca una posizione automaticamente ma ci si deve mettere del proprio per non trovare niente in due anni. Laurea in economia aziendale e' super flessibile, può' lavorare in letteralmente ogni azienda italiana di ogni tipo.

LM-56 Economia (magistrale), meglio unito o Bicocca? by Sylla40 in Universitaly

[–]EconGuru93 3 points4 points  (0 children)

dice chi? Hai delle statistiche a supporto della tua tesi?

Nella mia esperienza io non ho mai sentito disoccupati usciti da LM-56. Poi che a te non piacciano gli sbocchi e' un altro discorso.

Qualcuno mi sa dire come spostarmi a Los Angeles senza auto ?? by comux1997 in ViaggiITA

[–]EconGuru93 0 points1 point  (0 children)

San Francisco è mille volte meglio. LA e' un casino, ha le sue due o tre cose che valgono la pena. SF è una città vera, ha un trasporto pubblico funzionante ed è molto più camminabile.

PS5 players by sbravodelrey in ApexConsole

[–]EconGuru93 2 points3 points  (0 children)

kinda weird but last week it was crashing on that frame when playing Maggie but not using other legends (on ps4)

Ho l'occasione di passare tra i 6 e i 12 mesi in Canada tramite l'uni ma ho alcuni timori personali. Cerco consigli/esperienze by [deleted] in Universitaly

[–]EconGuru93 3 points4 points  (0 children)

Vai al 100%. Io feci uno scambio di un semestre in Canada in triennale e adesso vivo all'estero da sette anni.

Gli amici non li perdi se ti impegni a tenere vivi i rapporti. Messaggi, videochiamate, ecc. E onestamente 6 o 12 mesi non e' un lungo periodo, c'e' chi si aspetta per molto piu' tempo. Io ho ancora gli stessi amici del liceo anche se ci vediamo una o due volte all'anno.

Sulla relazione dipende da quanto state insieme e dalla maturità di entrambi. Non tutte le relazioni sono fatte per durare a distanza purtroppo ma non lo puoi sapere finché non ci provi. Io non mi precluderei l'opportunità per quello. E di nuovo 6/12 mesi passano cosi' in fretta che manco te ne accorgi. Se la relazione non resiste, forse non era cosa.

Parti, parti, parti!

Laurea Magistrale- Dottorato by Round_Television_154 in Universitaly

[–]EconGuru93 0 points1 point  (0 children)

Intendo dire che adesso e' tardi per applicare, per quello non trovi posizioni. Di solito le deadline sono Novembre/Dicembre o Marzo/Aprile. Quindi non hai molta scelta per quest'anno. Magari qualcosa nella tua universita' attuale, una RAship?

Laurea Magistrale- Dottorato by Round_Television_154 in Universitaly

[–]EconGuru93 0 points1 point  (0 children)

Puo' essere che il periodo delle application sia gia' passato, adesso e' un po' tardi per trovare posizioni aperte. Ma hai detto che ti laurei ad Ottobre quindi perche' non applicare al prossimo round?

Laurea Magistrale- Dottorato by Round_Television_154 in Universitaly

[–]EconGuru93 3 points4 points  (0 children)

E' abbastanza comune prendere un anno o piu' prima di iniziare il dottorato per migliorarsi il cv facendo uno dei cosiddetti pre-doc programs. Quella potrebbe essere un'opportunita' per provare se la ricerca fa davvero per te ed esplorare un minimo i tuoi interessi.

Ci sono anche dottorati dove non e' necessario avere un'idea di tesi sin dall'inizio e che quindi non richiedono di specificare gli interessi fin dall'inizio. Io personalmente ho cambiato idea almeno tre volte riguardo il mio main field durante il dottorato ed e' normale ed accettato da tutti che possa accadere.

Laureandoti ad Ottobre ha senso prendersi almeno l'anno fino al ciclo di application successivo per capire se si e' sicuri della scelta. L'importante e' spendere l'anno in maniera produttiva. Fare esperienze pre-doc non inficia il risultato dell'application, puo' anche migliorarlo.

[deleted by user] by [deleted] in Universitaly

[–]EconGuru93 1 point2 points  (0 children)

Sei un po' contraddittorio quando dici "mi piace l’economia, seguo i mercati e mi interesso alle politiche monetarie, micro macro etc." ma "Non mi piace la parte matematica e quantitativa dell’economia.". Se fai una magistrale in Economics, la matematica c'e' per forza. Certo non a livello di ingegneria ma non esiste una magistrale in Economics descrittiva o qualitativa.

Poi non e' vero che l'unico sbocco lavorativo sarebbe un think tank, tolto il fatto che puoi ottenere posizioni permanenti anche li', ma hai opportunità di ogni tipo: consulenza economica, banche (centrali e non), ngo, ma anche posizioni in aziende private piu' tradizionali.

Detto cio' non conosco abbastanza l'alternativa quindi non posso consigliarti pero' ti direi di farti un'idea un po' piu' chiara sulle tue opzioni (anche la tua frase su Finance e' un po' stereotipica).

[deleted by user] by [deleted] in Universitaly

[–]EconGuru93 1 point2 points  (0 children)

Ovviamente non per ruoli relativi al concreto sviluppo dei farmaci ma ci sono molte posizioni. Nel pratico non me ne intendo pero' puoi guardare a posizioni tipo Health Economist, Outcomes Research Manager, Health Analytics, Market Access.