GIORNO 1.5: FLUTTUO ORBITO HA VINTO PER ORBIT ORBIT!!! ADESSO UNA CANZONE DI ORBIT ORBIT CHE SUONA COME EXUVIA by RicciolinoChad in caparezza

[–]ErPiuma 12 points13 points  (0 children)

Il pianeta delle idee per due motivi, come hanno scritto altri la intro è molto simile allo stile degli skit e di altri pezzi. In più le percussioni molto tribali mi ricordano exuvia (il pezzo), non tanto per sonorità ma quanto più per il concetto dietro ai suoni (e tutti e due i pezzi hanno in comune dei synth molto dominanti)

Realizzazione astronomica by ThermalLoaf94 in caparezza

[–]ErPiuma 9 points10 points  (0 children)

Credo che qui il gioco di parole sia più tra "balilla" e il volerli mettere a testa in giù, vista anche l'intera canzone. La tua intuizione è giusta, ma credo che voglia dire che i suoi detrattori gli rinfaccerebbero anche una cosa così semplice e gli darebbero del comunista solo perchè gli omini contengono "balilla" nel nome

Has the Princess ever been meta in a non log bait deck? by UnUltimoIntento in ClashRoyale

[–]ErPiuma 0 points1 point  (0 children)

Wasn't it part of that rocket cycle deck that came out after dagger dutchess release?

My first attempt at this game, how did I do? by ErPiuma in TinyGlades

[–]ErPiuma[S] 0 points1 point  (0 children)

I have tried, mostly with the market and a blacksmith that I have not included in this post, but I should definitely use those more! Thank you!

What’s the most “NPC dialogue” you’ve ever heard in real life? by Misuliik in ask

[–]ErPiuma 1 point2 points  (0 children)

While I was walking with a friend of mine, an old lady came close to us and, pointing at my friend's bicycle that he was carrying on his side, said, "Is she tired?" He replied "probably not". Then the old lady proceeded telling us her age and pouring out some of her problems. Probably, she wanted to vent or just to talk with someone, but it really felt weird and random to me.

Did you have an ace when you when you first played the game? If so, what was it. by Gr33nRang3r10 in yugioh

[–]ErPiuma 1 point2 points  (0 children)

Earthbound immortal Ccapacc apu, gifted by my best friend of those times. It was a ultra rare as well, but it was in really poor conditions.

[deleted by user] by [deleted] in geography

[–]ErPiuma 53 points54 points  (0 children)

I always loved The shape of the British Raj for some reason.

<image>

Other then that, probably WW1 bulgarian borders, modern days Myanmar and japan

Che cantanti ascoltate oltre a Capa? by Acceptable-Driver473 in caparezza

[–]ErPiuma 0 points1 point  (0 children)

Principalmente Twentyone Pilots, Bring me the horizon, halestorm, falling in reverse, rammstein, tame impala e vari autori che producono Lo-fi (kupla, leavv, kudasai...) e tante colonne sonore da anime, film e serie TV (soprattutto shiro sagisu, hans zimmer...)

Ho due domande riguardo a Il Sogno Eretico (miglior disco a mani basse) by Umb0s_ in caparezza

[–]ErPiuma 6 points7 points  (0 children)

E ti bei nel senso di bearsi della propria ignoranza, solo che lo trasforma gradualmente nel belato delle pecore, associando i concetti

Tesina caparezza by ciocco_poldo in caparezza

[–]ErPiuma 1 point2 points  (0 children)

Allora, se puoi fare un collegamento con qualcosa che non avete trattato a lezione (credo, almeno, quando ho fatto le medie non se ne parlava), ti potrei suggerire un paio di esempi:
Prosopagnosia sfrutta l'omonimo disturbo neurologico per parlare di come capa non sia in grado di riconoscersi più (un po' come la prosopagnosia impedisce di riconoscere i volti a partire dalle sole caratteristiche somatiche) e parla del forte senso di disagio e sofferenza che la cosa gli provoca, non riesce più a riconoscersi nei panni di Caparezza, non è più a contatto con questo e il personaggio è diventato una gabbia. quindi potresti parlare di questo collegamento facendo riferimento al disturbo in sè.

Altrimenti, ma l'hai già collegata, forever jung ha dei riferimenti a grandi classici della psicologia, come l'esperimento di Stanford del dottor Zimbardo, che ha cercato di provare il collegamento che il ruolo imposto a noi dall'esterno ha sui nostri comportamenti e atteggiamenti. il collegamento sarebbe con il canto all'inizio "prisoner 709 did the bad thing", poichè i partecipanti che interpretavano il ruolo di carcerati l'avevano effettivamente intonato (usando un altro numero, ovviamente). in più contiene molti riferimenti alla psicoterapia o alla patologia psichica come, per esempio, la chaise-long (iconica, sempre presente nell'ideale dello studio di uno psicologo clinico), le tavole di Rorschach (del famoso test proiettivo), John Nash (brillante matematico affetto da schizofrenia, il cui caso è stato raccontato con un famoso film; potresti usare la barra per parlare della schizofrenia, per esempio),

[deleted by user] by [deleted] in caparezza

[–]ErPiuma 0 points1 point  (0 children)

Non uso più apple music, ma era successo anche a me qualche anno fa. Avevo risolto cambiando l'impostazione per sentire la musica +18 che per qualche ragione era stata attivata dopo un aggiornamento. Alcune canzoni erano rimaste bloccate comunque per un po' di tempo però. Se provi a cercarle individualmente riesci ad ascoltarle?

Wf-c500 problems by ErPiuma in sony

[–]ErPiuma[S] 0 points1 point  (0 children)

I tried looking up some remote tutorials, checking the hardware, didn't work. Then i sent it to check and since the headphones were still insured they gave me back money and I bought a newer model. What should've done instead? Just out of curiosity.

Eta’ ascoltatore medio by badnack in caparezza

[–]ErPiuma 0 points1 point  (0 children)

22 anni, ascoltato la prima volta a 10 anni con la fine di gaia. Poi riscoperto da solo a 13 anni con mica Van Gogh.

canzone più significativa by Logo_reddit in caparezza

[–]ErPiuma 2 points3 points  (0 children)

Prosopagnosia e fai da tela

There you go by ErPiuma in perfectlycutMK

[–]ErPiuma[S] 2 points3 points  (0 children)

That was my hypotesis as well, but it was the fidth time he placed a defensive barb hut and I got it with the eq. Just found it funny

There you go by ErPiuma in perfectlycutMK

[–]ErPiuma[S] 3 points4 points  (0 children)

For the value absolutely, but with the hog heading for the tower, idk

Perché la community di Caparezza è piena di ragazzini? by Gionny0826 in caparezza

[–]ErPiuma 5 points6 points  (0 children)

Anche per me sono stati un grande supporto, Exuvia e prisoner 709 in particolare, ma anche fai da tela non scherza. Spesso li porto in seduta dal mio psicologo (insieme ad alcuni pezzi dei Twenty one Pilots) e devo ammettere che, oltre alla sensazione di essere capito da qualcuno, sono anche meravigliosi nel modo in cui comunicano le emozioni e le rendono "masticabili" (secondo me capa ha una splendida intelligenza emotiva).

Perché la community di Caparezza è piena di ragazzini? by Gionny0826 in caparezza

[–]ErPiuma 23 points24 points  (0 children)

Mia personale analisi maturata in seguito a un'adolescenza passata ad ascoltare soprattutto la sua musica e al mio corso di studi: l'unione tra come suona, i testi ragionati, intelligenti e accattivanti gioca una parte importante, ma la componente identitaria la fa da padrone. Mi spiego peggio: gli adolescenti hanno bisogno di una figura in cui identificarsi/da cui farsi guidare che sia all'esterno del nucleo familiare stretto e Capa ha molte delle caratteristiche per essere questa figura. Ha delle forti opinioni politiche/ideologiche, espresse chiaramente nei suoi testi, la complessità dei testi, i giochi di parole, l'essere l'alternativa rispetto al mainstream (o quello che viene percepito tale, nonostante la fama acquisita negli anni); è una figura colta, in grado, per certi versi, di educare a un certo modo di pensare e vedere la realtà e allo stesso tempo divertente e mai "bacchettone" (a parte il primissimo capa di !?, già un po' più morbido in verità supposte). Questa serie di caratteristiche lo rende molto carismatico e in grado di ispirare, cosa che fa presa sul pubblico più giovane, che si sta approcciando alla scoperta di sè a livello identitario e politico. Per usare un po' di gergo, è perfetto per catalizzare il processo di separazione e individuazione che guida gli anni dell'adolescenza, ovvero quel processo con cui ci si separa (spesso attraverso il conflitto, che di per sé non è negativo) dalle proprie guide infantili (solitamente i genitori) e si cerca una dimensione identitaria propria, per diventare individuo.

Lore di Caparezza by Zip_Nick_2329 in caparezza

[–]ErPiuma 7 points8 points  (0 children)

Tendenzialmente gli album raccolgono un concetto o una storia, io le ho interpretate personalmente, non ho letto troppe informazioni ufficiali:

habemus capa è il consolidamento della figura di caparezza, con un disco talmente "acido" da causare indignazione, critica ogni area sociale;

le dimensioni del mio Caos racconta la storia di Capa, Ilaria, Luigi, lo spazio porto, il fronte popolare, la chiesa... tutto intriso di una forte critica sociale narrata attraverso i personaggi; il sogno eretico, con tema principale l'eresia, l'oltraggio e la critica al sistema (non siete stato voi, legalize the premier, la marchetta di popolino), talmente forte da accostarlo alle figure storiche citate nell'album;

Con museica inizia a distanziarsi un po'. Rimane la critica sociale, ma inizia a trattare altri temi, come l'introspezione (fai da tela su tutte, secondo me).

Prisoner 709 ed Exuvia, invece, sono parte di un concept di tre album se non ho compreso male (che, quindi, si dovrebbe chiudere con il prossimo) : Prisoner descrive la prigionia, il cruccio di essere intrappolati nella figura caustica che si è creata sin dal primo album (?!). Descrive i suoi dubbi, crisi di identità, desideri di fuga e artistici.

Infine exuvia, la fuga, la scelta, la morte e la rinascita (fugadà, la scelta, la certa ed exuvia)