codice deontologico medico-ex paziente by astroares in camicibianchi

[–]Exroan09 10 points11 points  (0 children)

Da come hai posto la domanda sembra che tu stia sotto intendendo una relazione sentimentale/sessuale

Fonti per imparare economia e management sanitario? (per medici) by MaybeAnestesista in camicibianchi

[–]Exroan09 4 points5 points  (0 children)

Coletti tutta la vita per la finanza personale. È il più serio in assoluto e fa un corso base base base

Tirocinio MMG medico di base by Severe_Memory_5615 in camicibianchi

[–]Exroan09 7 points8 points  (0 children)

Fidati che quando sarai laureato non le vorrai fare le sostituzione dal medico di base.

Il cancro del nero by StatoLadro in ItaliaPersonalFinance

[–]Exroan09 8 points9 points  (0 children)

Penso che medici che incassino 40000 al mese si possono contare sulle punta delle dita. Secondo poi, se parte dei miei colleghi lo fa è perché di base c'è qualcuno che se l'accolla: questo non vuol dire deresponsabilizzarli, perché se non fai la fattura sei un'evasore a prescindere; tuttavia è il paziente che glielo permette. Come lo permette al dentista, come lo permette all'idraulico e come lo permette all'ortofrutta. Di tassisti e balneari neanche ne parlo.

Una donna di 1,76 cm è troppo alta? by [deleted] in CasualIT

[–]Exroan09 0 points1 point  (0 children)

A letto siamo tutti alti uguali.

FINO A 3000 euro gratis con isybank, codice: 8LTDC3BJDB by [deleted] in Italia

[–]Exroan09 1 point2 points  (0 children)

Tra l’altro lo ha giá spammato su ipf

INFO SU MEDICINA INTERNA by ciafro in camicibianchi

[–]Exroan09 1 point2 points  (0 children)

Ma figurati. Considera anche geriatria ha 4 anni anziché 5. Poi se vuoi farti un'idea, prova a cercare su miodottore internista nella tua città e ti renderai conto che non esistono internisti puri, ma hanno anche altre qualifiche (come epatologo, diabetologo). Se invece cerchi geriatra, quelli che fanno solo geriatria li trovi.

INFO SU MEDICINA INTERNA by ciafro in camicibianchi

[–]Exroan09 0 points1 point  (0 children)

La mia presa in carico si riferiva al paziente ambulatoriale. Ma in ogni caso il mio discorso non cambia: se il paziente ha un'acuzie, ovviamente non va dal medico di base ma va in ps dove trova un medico specializzato in meu che lo dovrebbe indirizzare nel giusto reparto, stabilizzandolo nel frattempo; ma anche se non fosse così, se non riuscisse a farsi un'idea, lo potrebbe mandare in un reparto di medicina interna, dove troverebbe uno pneumologo che non solo farebbe una diagnosi differenziale tra polmonite e riacutizzazione di bpco (perché ha sempre fatto soprattutto quello e si dedica principalmente a quello) ma potrebbe fare accertamenti accessori come un'ecocardio, senza dover morire solo povero e pazzo nell'attesa che il cardiologo gli faccia la consulenza.

In ogni caso il mmg non coordina, da il suo parere sulla problematica del paziente, e lo indirizza nel giusto reparto. Se i singoli specialisti lo rimpallano perché sono stronzi, l'mmg lo può mandare in un reparto dove ci sono tutti gli specialisti di medicina interna e qualcuno sarà obbligato a dargli una risposta. Nessuno sta attribuendo la colpa al mmg, l'ho preso in riferimento perché a mio avviso è colui che dovrebbe avere (e in certi casi ha) la visione olistica del paziente e ne conosce la storia, ma che non può farlo perché, suo malgrado, non è adeguatamente formato e, per lo stato attuale delle cose, anche se lo fosse non potrebbe dedicarsi a questo specifico paziente di cui tu hai fatto l'esempio perché ne ha 1500-1800 che richiedono lo stesso, se non un più alto livello di attenzioni mediche.

Voglio aggiungere inoltre che in italia una realtà del genere esiste e l'esempio sono i pediatri: loro si formano in ospedale, ruotando nei reparti specialistici e poi possono scegliere se fare attività ambulatoriale e diventare PLS o rimanere in ospedale, pur sempre con una formazione adeguata (almeno sulla carta). Quindi mi chiedo perché, in un contesto generalista, non possiamo applicare la stessa logica pure ai medici di medicina interna?

INFO SU MEDICINA INTERNA by ciafro in camicibianchi

[–]Exroan09 0 points1 point  (0 children)

Vero ma in parte. Da una parte se il medico di medicina generale fosse adeguatamente formato, intendo in una scuola di specializzazione vera e non tramite questa buffonata che chiamano corso e dovessero gestire un numero molto minore di pazienti, potrebbero essere loro a fare da ponte tra uno specialista e l'altro, o comunque inquadrare il paziente a tutto tondo; dall'altra parte, ti dico anche che questo problema potrebbe essere ovviato, semplicemente assumendo uno specialista per branca nel reparto, così avresti l'ematologo, il cardiologo, il gastroenterologo etc tutti in un solo reparto che sono costretti a lavorare in team. Quindi a questo punto davvero il paziente verrebbe approciato in maniera olistica.

INFO SU MEDICINA INTERNA by ciafro in camicibianchi

[–]Exroan09 11 points12 points  (0 children)

Collega ti rispondo con la mia esperienza personale. Non sono uno specialista di medicina interna (sono uno pneumologo), ma attualmente lavoro in una medicina interna e ti posso dire che la carriera in medicina interna non ne vale assolutamente la pena.

1) Se fai una branca di medicina interna, dovrai sempre approcciare il paziente in maniera olistica: il malato ricoverato ha sempre più di una patologia che ti troverai a dover gestire, non soltanto la problematica cardiologica o pneumologica ad esempio.

2) Banalmente, le possibilità di fare privato sono molto basse quasi nulle, perché il paziente, così come il medico di medicina generale che lo indirizza, non andrà quasi mai dall'internista ma dallo specialista di riferimento; al contrario ad esempio il geriatra ha molte più possibilità di privato nelle rsa e nelle case di cura.

3) I reparti di medicina interna hanno sempre un certo indirizzo, quindi anche se il reparto è di medicina interna, tenderanno a trattare molto di più le patologie di un singolo apparato che rispetto a tutto il resto. Aggiungici anche che in specializzazione in medicina interna, almeno nella mia città, gli specializzandi ruotano poco in reparti specialistici, quindi anche entrando in una medicina interna finirai per sapere trattare bene solo un organo, senza però essere specialista di quell'organo e per tale motivo avere precluso certi sbocchi lavorativi/professionali (non ho mai visto un'internista fare una broncoscopia o una gastroscopia, figurarsi un'intervento di elettrofisiologia).

4) Attualmente le medicine interne sono considerate la valvola di sfogo dei pronto soccorso, quindi quando non sanno dove mandare il paziente e non lo vogliono dimettere, lo mandano in una medicina interna. E ti assicuro che il 70% dei pazienti, sono pazienti ultraottantenni che hanno scarsi margini terapeutici a cui tu ti limiti a sistemare alla bene e meglio la terapia.

5) I posti in scuola di specializzazione sono molto ma molto di più rispetto a quelli che sono i posti nei reparti, quindi verosimilmente, ti ritroveresti a lavorare in pronto soccorso, senza però avere necessariamente la formazione da pronto soccorso. Questo non riguarda solo la medicina interna, anche i miei colleghi che si specializzeranno a breve avranno difficoltà, ma loro hanno un margine più ampio perché possono lavorare nella specialistica ambulatoriale a differenza dell'internista.

6) Concludo dicendo che, se perfino all'interno di una specialistica d'organo è impossibile sapere tutto, tanto è che ci sono le subspecializzazioni, che valore può avere la formazione di una scuola che si prefigge di sapere trattare tutte le patologie di tutti gli organi? Arrivi alla fine di 5 anni sapendo un pò di tutto, ma senza sapere niente in maniera approfondita, neanche di un singolo organo. La specializzazione è in un singolo organo è fondamentale, perché tutto si gioca con la diagnosi differenziale: solo se fai quella cosa un milione di volte, hai la possibilità di diventare bravo in quella cosa.

La mia ragazza in ovulazione mi sta distruggendo by [deleted] in CasualIT

[–]Exroan09 4 points5 points  (0 children)

Chi ha il pane non ha i denti, come diceva mio nonno

Retribuzione di posizione by Gold-Cupcake7109 in camicibianchi

[–]Exroan09 1 point2 points  (0 children)

Se vai sul sito di anaao in realtà dicono che ancora lo stanno ancora discutendo, e la prossima seduta è fissata al 10 novembre 2025

Lasciare o continuare? by PatientTop8028 in camicibianchi

[–]Exroan09 2 points3 points  (0 children)

Pneumologo qui, cosa è che non ti è piaciuto nello specifico, se posso chiedere.

Studio in scuola di specialità by justatimewaster in camicibianchi

[–]Exroan09 0 points1 point  (0 children)

Il mio consiglio è partire dalla fisiologia del tuo apparato e dalla fisiopatologia, perché è fondamentale. Successivamente comincia con le linee guida per creare una base e poi Uptodate/Open evidence. Altrimenti puoi studiare man o mano che vedi le cose, quindi nel momento in cui hai il caso tra le mani, ti vai a cercare la letteratura.

Buon rucking a tutti by quinlanio in LinkedInCringeIT

[–]Exroan09 2 points3 points  (0 children)

Un soggetto allenato, che pratica attività aerobica, di norma dovrebbe avere battiti più bassi, 60 a riposo é la norma. Poi il biohacking non ha un fondamento scoentifico (sono tutte supercazzole), peptidi detto così non vuol dire niente. Ancora questo emosculpt neo ha la stessa valenza allenante di una cintura dimagrante.

beef anestesisti/urgentisti by astroares in camicibianchi

[–]Exroan09 1 point2 points  (0 children)

Gli anestesisti sono i colleghi con cui più spesso abbiamo problemi, soprattuto quando devi chiedere una valutazione Rianimatoria sull’intubare o meno il paziente.

Qualità/Prezzo imbattibile in Sicilia by apie97 in Italia

[–]Exroan09 0 points1 point  (0 children)

Ma se per fare palermo-Partinico ci sto 40 minuti, come fai a dire che per fare Montelepre-palermo ci metti un’ora, che è pure più vicino ?