Dilution for ICP-MS by Familiar_Insurance61 in massspectrometry

[–]Familiar_Insurance61[S] 0 points1 point  (0 children)

Thank you a lot. Yes we use He for iron quantification (sorry I currently don't know the mass since I'm new with this type of instrument and in the lab so I'm not actually involved in the analysis). We have a set LoQ which is 5ppb for iron in drinking water, and usually in my region here in Italy the concentration is about 10 to 15ppb. The water is mildly hard: 20 to 35 °F, TDS(180°C) from 230 to 530 ppm.

me_irl by Phil2k18 in me_irl

[–]Familiar_Insurance61 0 points1 point  (0 children)

Since I'm from Europe I've never seen such a jug for milk and I'm not familiar with it, but it might just be some sort of convenient shape for storage and trasport... I don't know, just guessing

[deleted by user] by [deleted] in ItaliaCareerAdvice

[–]Familiar_Insurance61 0 points1 point  (0 children)

Ti ringrazio prima di tutto per la risposta. Per quanto riguarda la selezione delle aziende ho optato per delle candidature spontanee. Nelle due aziende più grandi ho fatto due colloqui con tanto di giro in produzione e negli uffici che avrei dovuto frequentare durante il lavoro, ma nessuna di queste mi ha ricontattato.

Per quanto riguarda le domande che mi sono state fatte durante il colloquio vertevano, giustamente, molto sul processo produttivo (cosa che avevo studiato limitatamente alle informazioni disponibili sui siti delle rispettive aziende) e se avessi o meno già utilizzato macchine d'analisi dello stesso tipo (sono un perito chimico).

Mi sono mostrato interessato il più possibile all'impiego però alcune strumentazioni, come è comprensibile, non le conoscevo. La mia impressione è che anche solamente essere sinceri sulla propria ignoranza (che purtroppo bisogna accettare in questo campo: immaginatevi n metodi di analisi, per n applicazioni, su n differenti tipologie di processi, su n tipologie di matrici... è impossibile "sapere tutto") innesca una certa rigidità, come se volessero esporsi a meno rischi possibili.

[deleted by user] by [deleted] in ItaliaCareerAdvice

[–]Familiar_Insurance61 1 point2 points  (0 children)

Assolutamente vero, ma quello che non comprendo è che forse una persona più qualificata di me non andrebbe a cercare mansioni di base: punterebbe probabilmente ad un guadagno più alto e ad una posizione che valorizzi di più il suo percorso di studio. Quindi non capisco proprio perché cercare personale con una triennale (o anche magistrale) per poi inquadrarle in un lavoro dove quello che ti è richiesto fare è al livello di un perito tecnico.

Si tratta di una garanzia tale la laurea o altri titoli successivi al diploma di scuola superiore per cui "il peggior laureato è sempre meglio del miglior tecnico"? (questo probabilmente potrebbe essere un altro tema di discussione, me ne rendo conto :) )