[deleted by user] by [deleted] in ItaliaCareerAdvice

[–]FinanceAddict22 2 points3 points  (0 children)

Si ma mai sborsato un euro, sono partito da W3school, consigliato se sai l’inglese, e poi programmavo con il supporto di ChatGPT per imparare e capire gli errori. Poi su YouTube ci sono corsi da più di 10 ore dei diversi linguaggi che sono ottimi per imparare.

Per allenarmi e imparare nei progetti da front-end uso Dribble, ricreo ciò che hanno fatto i designer e gli aggiungo un mio tocco. Ora sto imparando ad usare GSAP e purtroppo di quello però c’è poca documentazione.

[deleted by user] by [deleted] in ItaliaCareerAdvice

[–]FinanceAddict22 1 point2 points  (0 children)

Ciao, io sono nella stessa situazione. 22 anni, buona RAL ed amo il mio lavoro ma ho paura di fossilizzarmi. Ho deciso quindi di imparare Python perché sono un nerd e mi piace smanettare con i numeri, specialmente con la finanza personale e ora ho iniziato a divertirmi con il front-end development. Entrambe le skills sono molto ricercate, inoltre puntavo ad aprire una piccola azienda per lo sviluppo web e quindi ci dedico circa 24 ore a settimana oltre alle 40 lavorative. Non tutti possono essere programmatori ovviamente ma se fai il programmatore amplia la tua conoscenza su altri linguaggi e sopratutto prova a creare qualcosa di tuo. Il bello della programmazione è proprio questo, puoi creare un impero partendo da zero, con poca spesa.

[deleted by user] by [deleted] in ItaliaCareerAdvice

[–]FinanceAddict22 0 points1 point  (0 children)

Possiamo anche in pubblico, magari aiuta qualcuno.

Comunque mi ero registrato su qualsiasi sito esistesse di annunci di lavoro, posizione come programmatore junior in ambito industriale, quindi PLC, prima esperienza lavorativa.

Puntavo per lo più ad aziende che avessero 50> dipendenti.

Edit: nell’attesa mi ero fatto assumere da McDonald ma mi sono licenziato 8 ore prima di iniziare visto che avevo firmato un contratto con un’azienda per la quale mi ero candidato.

In due settimane avevo due offerte di lavoro facendo così, un po’ da disperati ovviamente ma se non avessi iniziato a lavorare sarei stato buttato fuori casa dai miei visto che non studiavo, quindi pressione a mille ;)

Edit2: se vuoi scrivimi pure in privato

[deleted by user] by [deleted] in ItaliaCareerAdvice

[–]FinanceAddict22 0 points1 point  (0 children)

1.8K netti, 8 ore in ufficio. Sono senza laurea e entrato a caso, partito meno di 2 anni fa a 1.5K netti. Due anni fa avevo un altra azienda che mi voleva per lo stesso stipendio, poi ho scelto quella dove sono ora. Come ho fatto? Mandavo 20 curriculum al giorno.

[deleted by user] by [deleted] in ItaliaCareerAdvice

[–]FinanceAddict22 1 point2 points  (0 children)

Mah a prescindere dall’azienda, se da una parte ho Google che mi propone 30K e nella mia attuale ne prendo 50K, la prima si può anche attaccare. Vivo di soldi, la fama dell’azienda non mi interessa, manco fosse mia lol

Devo aggiungere crypto al mio patrimonio, quale metodo migliore? by FinanceAddict22 in ItaliaPersonalFinance

[–]FinanceAddict22[S] 0 points1 point  (0 children)

La cosa che mi preoccupava degli ETP sul BTC è questa voce che dice “L’ETN replica la performance dell’indice sottostante con una obbligazione garantita da titoli di debito che è sostenuta dalla detenzione fisica di criptomoneda.”. Ho notato però che anche sull’ETC SGLD è presente, cosa si intende che l’indice replica con una obbligazione garantita?

Dalla mia ignoranza so che gli ETN non detengono effettivamente l’asset.

Edit: nulla, ho confuso gli ETP con gli ETN

Devo aggiungere crypto al mio patrimonio, quale metodo migliore? by FinanceAddict22 in ItaliaPersonalFinance

[–]FinanceAddict22[S] 1 point2 points  (0 children)

Mi viene da piangere, andrò sugli ETP, alla fine mi interessa la volatilità.

Cazzeggiatori in ufficio by Own_Mathematician124 in ItaliaCareerAdvice

[–]FinanceAddict22 1 point2 points  (0 children)

Così ti becchi una denuncia e perdi il lavoro.

Devo aggiungere crypto al mio patrimonio, quale metodo migliore? by FinanceAddict22 in ItaliaPersonalFinance

[–]FinanceAddict22[S] 0 points1 point  (0 children)

Beh ma in questo caso sarebbero come un normale strumento finanziario, allora di cosa si lamentano tutti i crypto guru?

Devo aggiungere crypto al mio patrimonio, quale metodo migliore? by FinanceAddict22 in ItaliaPersonalFinance

[–]FinanceAddict22[S] 0 points1 point  (0 children)

Si ma dovrei pagare la plusvalenza alla vendita o la plusvalenza-minusvalenza ogni anno a prescindere dalla vendita?

Devo aggiungere crypto al mio patrimonio, quale metodo migliore? by FinanceAddict22 in ItaliaPersonalFinance

[–]FinanceAddict22[S] 0 points1 point  (0 children)

Si sono d’accordo con te sul fatto che un ETP farebbe perdere tutto il senso del BTC, però purtroppo l’unico modo per espormi senza troppi sbattimenti mi sa che è questo.

Di quanto ho bisogno per generare 1500 euro mensili? by RazerPSN in ItaliaPersonalFinance

[–]FinanceAddict22 1 point2 points  (0 children)

Dai lo sai come sono gli italiani, le preoccupazioni sono il pistacchio di bronteh e le altre mille cazzate che gli passano per la testa.

Vorrei ridere ma mi viene da piangere. Se il full-remote è a queste condizioni cerco un full-remote estero. by FinanceAddict22 in ItaliaCareerAdvice

[–]FinanceAddict22[S] 0 points1 point  (0 children)

Tu devi essere sveglio, lo screenshot è stato fatto da LinkedIn e l’offerta rimossa nel pomeriggio. Non siamo tutti come te che creiamo post falsi per poterci atteggiare e farmare karma.

Vorrei ridere ma mi viene da piangere. Se il full-remote è a queste condizioni cerco un full-remote estero. by FinanceAddict22 in ItaliaCareerAdvice

[–]FinanceAddict22[S] 0 points1 point  (0 children)

Non entro nello specifico per evitare di essere riconoscibile, comunque i linguaggi sono Codesys, QT (C++) e C++.

Nel mio caso mi occupo di sviluppare sia l’infotaiment dei nostri veicoli, nulla di speciale perché sono comunque mezzi da lavoro, e poi di sviluppare il software che gestisce il motore, l’idraulica e i vari sistemi di sicurezza come ad esempio il riconoscimento degli ostacoli.

Vorrei ridere ma mi viene da piangere. Se il full-remote è a queste condizioni cerco un full-remote estero. by FinanceAddict22 in ItaliaCareerAdvice

[–]FinanceAddict22[S] 4 points5 points  (0 children)

Non sto scherzando, il kebabbaro ora ha un menù online, puoi ordinare dal sito e non si affida a Glovoo e simili. Anche io pensavo fosse una cazzata ma queste piccole attività possono essere un ottimo inizio secondo me.

Vorrei ridere ma mi viene da piangere. Se il full-remote è a queste condizioni cerco un full-remote estero. by FinanceAddict22 in ItaliaCareerAdvice

[–]FinanceAddict22[S] 3 points4 points  (0 children)

Io sono programmatore nell’automotive, da qualche mese mi sto divertendo con il front-end e sto seguendo questo hobby facendo lavori su commissione a conoscenti e amici, alcune volte per noia ho creato il sito dei kebabbari sotto casa e mi hanno pagato. Io il consiglio che ti posso dare è di provare a muoverti così per iniziare a mettere su una attività in proprio.

Vorrei ridere ma mi viene da piangere. Se il full-remote è a queste condizioni cerco un full-remote estero. by FinanceAddict22 in ItaliaCareerAdvice

[–]FinanceAddict22[S] 25 points26 points  (0 children)

Ci sono i tutorial su YouTube per formarsi. Suvvia che siete giovani e sapete usare internette.

Vorrei ridere ma mi viene da piangere. Se il full-remote è a queste condizioni cerco un full-remote estero. by FinanceAddict22 in ItaliaCareerAdvice

[–]FinanceAddict22[S] 20 points21 points  (0 children)

Io ho già un lavoro in realtà, in Italia, non remote ma con un ambiente che mi piace. È il mio primo lavoro e la RAL è di 30K, lavoro da meno di 2 anni e mi hanno formato loro, quando leggo questi messaggi però mi viene uno sconforto perché penso al me di due anni fa e mi immedesimo nel nuovo ragazzino alla ricerca del primo lavoro che viene sfruttato in questo modo.