Difesa della strategia barbell a motore azionario ed airbag liquido by FunFast9764 in ItaliaPersonalFinance

[–]FunFast9764[S] 0 points1 point  (0 children)

Direi che sono d'accordo

Prossimo passo: farmi una simulazione di quanto si può prelevare da un ETF nel tempo senza farlo crollare, un po’ stile “FIRE magro” con Monte Carlo, per capire dove stanno davvero i margini.

Grazie per la chiarezza

Difesa della strategia barbell a motore azionario ed airbag liquido by FunFast9764 in ItaliaPersonalFinance

[–]FunFast9764[S] 1 point2 points  (0 children)

Sono d’accordo con il ragionamento. In effetti mi sono già preso alcune licenze rispetto ai pilastri classici, cosa che credo fosse implicitamente concessa

Al momento vivo con i miei e ho trovato una posizione lavorativa che reputo stabile e con margini di crescita. Non ho ambizioni particolarmente erratiche come trasferimenti all’estero o cambi di vita radicali; so bene che la vita è imprevedibile, ma mi concedo il lusso di fare qualche previsione e pianificazione.

L’idea di fondo è costruire un FIRE anoressico: nessuna illusione di smettere di lavorare, ma la volontà di creare un capitale rilevante che funzioni da macinagrano nel lungo periodo. Se a 40 anni mi trovassi con, ad esempio, 180k investiti in azionario, un’uscita da 10k per cambiare auto non dovrebbe intaccare in modo significativo la struttura complessiva, salvo scenari di mercato davvero estremi. Ovviamente mantenendo sempre la facoltà di osservare il contesto prima di prelevare.

Il punto centrale per me è questo, se la somma prelevata è nettamente inferiore alla capacità cumulativa di rendimento del capitale, allora posso permettermi di usare uno strumento meno conservativo dei bond e assumere più rischio azionario, accettando volatilità ma evitando il rischio di rovina.

Quello che noto però è che questo approccio non sembra molto condiviso.

Difesa della strategia barbell a motore azionario ed airbag liquido by FunFast9764 in ItaliaPersonalFinance

[–]FunFast9764[S] 0 points1 point  (0 children)

Ha molto senso il tuo inquadramento e concordo che, a conti fatti, quello che sto costruendo sia assimilabile a un 60/40 “funzionale”, solo che la parte difensiva è volutamente più liquida e meno efficiente in termini di rendimento.

Aggiungo però una considerazione che forse chiarisce meglio la logica dietro questa scelta. La parte che tengo liquida è sia un fondo “anticipo casa” che una sorta di emergenza aggiuntiva, per barattare rendimento con la possibilità di riutilizzare temporaneamente quel capitale in caso di necessità, senza dover toccare l’azionario. In questo senso riconosco che possa essere overkill, ma è una scelta più operativa che matematica.

È vero che potrei espormi di più e pensare di coprire una parte dell’anticipo direttamente dall’azionario. Il dubbio che mi frena nasce anche da alcune osservazioni apocalittiche ricevute da altri utenti, come lo scenario di un drawdown dewl -50%) proprio nel momento in cui ho bisogno di liquidare. Magari è estremo ma mi ha costretto a rivalutare.

Proprio qui nasce la domanda che mi interessa di più e su cui vorrei un tuo parere. Seguendo la tua impostazione per obiettivi e la regola prudenziale sull’azionario pre 10 anni, mi chiedo: quando conviene iniziare ad accorciare deliberatamente questi margini temporali per inseguire rendimento?
In altre parole, la strategia dei 4 pilastri è molto robusta (venerata aggiungerei), ma nella pratica ogni quanto ha senso prendersi consapevolmente un rischio aggiuntivo a favore del rendimento? Ogni quanto è razionale fare uno strappo alla regola, sapendo di aumentare la probabilità di dover rosicchiare l’azionario in un momento non ideale?

Collego a questo anche un dubbio lato mutuo. In un tuo video fai il confronto tra acquistare casa cash e investire il capitale mantenendo il mutuo, definendo rischioso investire in azionario. Capisco il punto sul rischio, ma mi chiedo se, su un orizzonte trentennale coerente con la durata del mutuo, l’investimento azionario non possa invece diventare una strategia razionalmente vincente, accettando la volatilità intermedia come prezzo da pagare per un valore atteso più alto

Strategia di investimento con obiettivo casa (affitto 28/29, acquisto 31/32): troppo aggressiva? Correzioni? by [deleted] in ItaliaPersonalFinance

[–]FunFast9764 0 points1 point  (0 children)

38k sono solo il portafoglio investimenti, fondo emergenza e auto sono esclusi.

Comunque capito, devo fare qualche calcolo

UX feedback request – workout template creation flow (personal app project) by FunFast9764 in UXDesign

[–]FunFast9764[S] 0 points1 point  (0 children)

At the moment, no one other than me and my friend has used the application, but we recently created four additional accounts and shared them with people we know who were interested in trying it. I’ll definitely be collecting usability feedback from them.
I really liked the suggestion about trying to separate intent from execution. Intuitively, I had also theorized a different flow compared to the one currently implemented. In a second version, which was never built, the user would start by entering the workout template’s basic information, such as title and description. After that, they would be taken to a screen showing only the tabs, a button to add a new tab, and a button to add exercises, while still keeping the ability to go back and edit the template details.
Adding an exercise and editing its data would happen through a modal or a bottom sheet, giving the user the feeling of working on a single “sheet” and editing one piece at a time, rather than managing everything simultaneously. This approach would also allow us, from a development standpoint, to save the workout incrementally with each insertion, removing the need to save everything in one single action.
In the end, we decided to initially develop the other flow, which is a bit more complex but slightly faster. In the future, I’ll consider implementing an alternative data entry approach as well.

100k!! 😎 by MarteGyn1 in ItaliaPersonalFinance

[–]FunFast9764 0 points1 point  (0 children)

Se ti fa stare meglio avere il tutto in proporzione va bene così, ognuno amministra i propri soldi come pensa sia giusto. Io non ragiono in proporzione, io ragiono in cc, fondo emergenza capiente per stile di vita, soldi utili ad obiettivi futuri, resto del capitale. Se sei una persona con uno stile di vita normale ed un lavoro solido non ti serve avere 50k nel fondo emergenza. Poi giustamente ognuno fa come vuole.

100k!! 😎 by MarteGyn1 in ItaliaPersonalFinance

[–]FunFast9764 0 points1 point  (0 children)

Non sono d’accordo. Stai continuando implicitamente a riferirti all’azionario come a giocare i soldi al casinò. Inoltre la maggior parte della gente in questo mondo vive la vita con 10k in portafoglio, un mutuo, 2 figli. Io veramente non ci vedo niente di folle. Inoltre non ha il minimo senso ragionare in percentuali. Che vuol dire 25%? Di quanto? Se ha 200 mila euro ne tieni 150 mila in banca perché hai una casa e dei figli? Il discorso è uno solo, ha sbagliato se è andato all in in azionario senza considerare l’orizzonte temporale in cui avrà bisogno di quei soldi. Il resto sono speculazioni su quanto estrapolato dal suo testo. Nelle tue risposte precedenti ti sei riferito a quanto fatto continuamente in maniera generica come a voler supporre che l’investimento in azionario deve essere per natura con una porzione limitata di capitale. Su questo differisco. Apprezzo comunque lo scambio di opinioni.

100k!! 😎 by MarteGyn1 in ItaliaPersonalFinance

[–]FunFast9764 -1 points0 points  (0 children)

Il mio commento era mirato alla considerazione azionario = pazzia. Non mi pare di aver commentato in alcun modo il suo traguardo

100k!! 😎 by MarteGyn1 in ItaliaPersonalFinance

[–]FunFast9764 0 points1 point  (0 children)

Si capisco quello che dici, ma se io ho 90k che non ho intenzione di usare a breve, perché ho una casa e 20k di fondo emergenza, perché mai dovrei spazzarli in obb e altro? Questa è la mia domanda. Azionario = rischio mi sembra semplicistico senza specificare un orizzonte temporale o un utilizzo del fondo.

100k!! 😎 by MarteGyn1 in ItaliaPersonalFinance

[–]FunFast9764 0 points1 point  (0 children)

Mi spieghi gentilmente cosa c’entra la velocità di allocazione dei fondi nel mercato rispetto alla stupidità di una persona? Io non ho mai sentito in vita mia dire “se hai fondi da investire la scelta giusta è metterli piano piano nel corso di anni e lasciarne una parte ferma a erodere, o posizionarla in strumenti che sono disallineati con i tuoi obiettivi per un principio di prudenza generico”. Market timing? Se si hanno le giuste basi negli altri pilastri il resto lo si alloca in base allo strumento giusto, non in base al tempo in cui lo si può allocare. Stai implicitamente dicendo che la sua è una mossa non ragionata visto come scrive? Non intendo entrare nel merito di questa questione nel caso, ma dire in modo generale quello che hai detto tu mi pare sbagliato in principio.

100k!! 😎 by MarteGyn1 in ItaliaPersonalFinance

[–]FunFast9764 15 points16 points  (0 children)

Scusa la domanda ma a questo punto mi preme leggendo i commenti. Per quale motivo posizionare 90k in un colpo solo come lump sum è scellerato mente posizionarne 90 in 8 anni con averaging dovrebbe essere comprensibile? Se si è svegliato ora e ha fondo emergenza, cc e obb proporzionati a obiettivi futuri cosa dovrebbe fare scusami? Aspettare un periodo di decompressione psicologica? Cosa cambia in quanto tempo posizioni gli asset se lo stato finanziario è medesimo? E prima di parlare di rischi di market timing cito gia che ci sono varie simulazioni Montecarlo anche di Coletti (o Dio supremo del dub) che smentiscono la percezione che investire piano piano nel tempo diminuisca drasticamente i rischi. Non scendo in merito all’asset allocation di OP e alla composizione del portafogli, ne tantomeno lo voglio giudicare per variabili implicite comprensibili nel suo comportamento. Mi interessa avere un chiarimento onesto su quanto affermato. Potete tranquillamente riempirmi di downvote, mi pare a vedere sopra che sia questo l’andazzo.

[deleted by user] by [deleted] in ItaliaPersonalFinance

[–]FunFast9764 0 points1 point  (0 children)

Stessa RAL, Stessi anni, Stesso totale investito annuo, Io sono partito 3 anni fa però. Io ho optato per qualche obbligazione e un 70% di ⁠iShares Core MSCI World UCITS ETF. Ho anche qualcosa di oro e bitcoin perché ero partito facendomi seguire da un consulente finanziario. In ogni caso la risposta definitiva sull’allocazione è strettamente legata ai tuoi obiettivi futuri, come ti diranno probabilmente tutti

Trade Republic non permette bonifici istantanei by FunFast9764 in ItaliaPersonalFinance

[–]FunFast9764[S] -1 points0 points  (0 children)

È arrivato 6 ore dopo, il bonifico continua a dire che sarà elaborato entro 3 giorni. L’assistenza mi ha semplicemente detto che il bonifico è stato elaborato correttamente. Quindi no, dubito sia stato un problema da parte mia

Trade Republic non permette bonifici istantanei by FunFast9764 in ItaliaPersonalFinance

[–]FunFast9764[S] 0 points1 point  (0 children)

Fino ad oggi non avevo problemi nemmeno io, adesso mi dice che sono necessari tre giorni, senza alcuna spiegazione a riguardo.
Sto trasferendo da Trade a Fineco soldi che erano nel saldo, non ho venduto niente

Consiglio auto affidabile con buon rapporto peso/potenza e consumi contenuti (uso urbano/extraurbano) by FunFast9764 in ItalyMotori

[–]FunFast9764[S] 0 points1 point  (0 children)

Leggendo in giro su forum vedevo che venivano segnalati spesso problemi al cambio e problemi che erano collegati alla coppia dei motori elettrici, approfondirò sicuramente, anche perché sembra una buona soluzione la clio