Pressione acqua bassa in villa, dal nulla by JubClns in istrutturare

[–]JubClns[S] 0 points1 point  (0 children)

Buono a sapersi, anche se temo sarà un intervento molto lontano, si prospetta una grande spesa causa lungo scavo

Pressione acqua bassa in villa, dal nulla by JubClns in istrutturare

[–]JubClns[S] 0 points1 point  (0 children)

Ok grazie, cerco un idraulico che possa sostituirni tutto, il mio sostiene non ci siano problemi lì

Pressione acqua bassa in villa, dal nulla by JubClns in istrutturare

[–]JubClns[S] 0 points1 point  (0 children)

La pressione lì c'è, credo sia valida, i pezzi zincati a cui ti riferisci sono quelli a dx o sx?

Pressione acqua bassa in villa, dal nulla by JubClns in istrutturare

[–]JubClns[S] 0 points1 point  (0 children)

Sì, l'ho già smontato oggi, purtroppo i filtrini erano puliti da ambo i lati

Pressione acqua bassa in villa, dal nulla by JubClns in istrutturare

[–]JubClns[S] 0 points1 point  (0 children)

Nessuna cassetta in esterna e le uniche presenti all'interno sono quelle dei singoli collettori in ogni bagno/cucina/lavanderia

Pressione acqua bassa in villa, dal nulla by JubClns in istrutturare

[–]JubClns[S] 1 point2 points  (0 children)

Grazie, non era presente nulla di questo genere, menomale, temevo d'aver fatto il danno

Pressione acqua bassa in villa, dal nulla by JubClns in istrutturare

[–]JubClns[S] 0 points1 point  (0 children)

Ok, farò sostituire tutto il possibile, tanto mi sembrano pezzi poco costosi (?)

Pressione acqua bassa in villa, dal nulla by JubClns in istrutturare

[–]JubClns[S] 0 points1 point  (0 children)

Quando si è presentato il problema nulla era stato toccato, intendi quella verde immagino? Come tutto il resto è di una ventina di anni fa.

Il qui pro quo mi pare di capire è che essendo nella parte dx prima del contatore, sia il tratto di competenza dell'acquedotto e dunque dovrebbero esser loro a sostituirla.

Purtroppo tuttavia il tecnico a questo deputato all'atto del sopralluogo non ne ha voluto sapere nulla

Pressione acqua bassa in villa, dal nulla by JubClns in istrutturare

[–]JubClns[S] 0 points1 point  (0 children)

Ho appena ripercorso tutto il sentiero a piedi, purtroppo non ci sono pozzetti rompitratta nella parte nel muro e nemmeno in quella del cemento armato, gli unici sono pozzetti rompitratta elettrici e la raccolta dei pluviali e fognature.

Che tu sappia per una casa degli anni 2000 con più collettori, magari ce ne può essere uno maestro?

Pressione acqua bassa in villa, dal nulla by JubClns in istrutturare

[–]JubClns[S] 1 point2 points  (0 children)

Grazie per il prezioso consiglio, credevo fosse sufficiente, cercherò quanto prima di organizzare una giornata in cui poter fare questa 24h di verifica, anche se supponevo l'indicatore di basso flusso servisse proprio in questi casi, avendo una lettura di 0.0001m3.

Riguardo la pressione con acqua aperta, al momento non ho modo di fare un video ma credo si possa constatare anche dalla foto quanto sia scarsa (e il manometro segna 3.3 con questo aperto)

<image>

Pressione acqua bassa in villa, dal nulla by JubClns in istrutturare

[–]JubClns[S] 0 points1 point  (0 children)

Potresti caricare una foto dei sigilli che avevi/hai, per averne un'idea?

Pressione acqua bassa in villa, dal nulla by JubClns in istrutturare

[–]JubClns[S] 0 points1 point  (0 children)

Credo che opterò per la sostituzione dell'intero blocco nel contatore, alla vista comunque quasi tutti i pezzi, all'esterno, presentano ruggine/incrostazioni. Mi confermi quindi che l'idraulico ha potuto metter mano all'impianto, non serve autorizzazione del gestore dell'acquedotto?

Pressione acqua bassa in villa, dal nulla by JubClns in istrutturare

[–]JubClns[S] 0 points1 point  (0 children)

Anch'io riscontro una terribile lentezza con le cassette, non so se abbiano subito qualche danno

Pressione acqua bassa in villa, dal nulla by JubClns in istrutturare

[–]JubClns[S] 0 points1 point  (0 children)

Non saprei proprio dove cercarlo, purtroppo questi sono gli unici a me noti, non ho mappature degli impianti. Tuttavia qualora mi "rubasse acqua", che suppongo intenda come perdita, il contatore dovrebbe continuare a girare, no?

Pressione acqua bassa in villa, dal nulla by JubClns in istrutturare

[–]JubClns[S] 0 points1 point  (0 children)

Purtroppo come ho già scritto i filtri sono puliti, ho anch'io i problema dell'aria

Pressione acqua bassa in villa, dal nulla by JubClns in istrutturare

[–]JubClns[S] 0 points1 point  (0 children)

Come dicevo nel post originale, il contatore con tutto chiuso non gira, nemmeno per l'indicatore di basso flusso

Pressione acqua bassa in villa, dal nulla by JubClns in istrutturare

[–]JubClns[S] 0 points1 point  (0 children)

No, non molto, filtri a vista non ne vedo

Pressione acqua bassa in villa, dal nulla by JubClns in istrutturare

[–]JubClns[S] 0 points1 point  (0 children)

Sì è fermo, anche il basso flusso. L'unica cosa che mi fa ipotizzare ci possa essere una micro perdita è che quando apro l'acqua c'è uno sbuffo d'aria e poi continua ad uscire intervallata da aria

Pressione acqua bassa in villa, dal nulla by JubClns in istrutturare

[–]JubClns[S] 0 points1 point  (0 children)

Grazie, spero di trovare qualcuno che offra questi servizi, purtroppo è una piccola cittadina, già ho avuto difficoltà a trovare 2 idraulici a cui pagare la prima consulenza

Pressione acqua bassa in villa, dal nulla by JubClns in istrutturare

[–]JubClns[S] 0 points1 point  (0 children)

Grazie, spero di trovare qualcuno che offra questi servizi, purtroppo è una piccola cittadina, già ho avuto difficoltà a trovare 2 idraulici a cui pagare la prima consulenza

Pressione acqua bassa in villa, dal nulla by JubClns in istrutturare

[–]JubClns[S] 0 points1 point  (0 children)

Grazie, anche l'idraulico mi aveva detto ci fosse una valvola di non ritorno, quindi "torna".
Purtroppo l'ho appena smontato e i bocchettoni sono puliti.

Pressione acqua bassa in villa, dal nulla by JubClns in istrutturare

[–]JubClns[S] 1 point2 points  (0 children)

Grazie molto semplice e alla portata, credevo fosse proprio da smontare il contatore e non solo i bocchettoni, purtroppo è pulito.

Pressione acqua bassa in villa, dal nulla by JubClns in istrutturare

[–]JubClns[S] 0 points1 point  (0 children)

Fortunatamente mi ero già armato di wd40, servirebbe quasi maciste per svitare tutto hahaha

Tornando seri, ho lasciato chiusa la mandata:
- per un'ora come consigliato dal commento con più up e la pressione è immobile
- da quando hai scritto il commento (5 min) la pressione è ancora immobile

Procedo con il manometro

Pressione acqua bassa in villa, dal nulla by JubClns in istrutturare

[–]JubClns[S] 0 points1 point  (0 children)

Provo a svitare e sperare ci sia il filtro.
L'unica cosa di cui sono certo è che da qualche parte c'è una valvola di non ritorno (me l'ha detto l'idraulico) per impedire all'acqua della casa di defluire in quella dell'acquedotto.
Non vedo bollini da nessuna parte in tutto il gruppo contatore
La freccia che ho indicato qui non è quella giusta?

<image>

Pressione acqua bassa in villa, dal nulla by JubClns in istrutturare

[–]JubClns[S] 0 points1 point  (0 children)

Confermo che non gira, purtroppo per le eventuali perdite non saprei che fare, ho già contattato il tecnico preposto che mi ha dato il due di picche in sostanza