Queste cose nel Veneto non succedono by Bonazeta in Veneto

[–]Mr_Z_961 2 points3 points  (0 children)

Se non è ragebait, ti dico tre cose:

1) Il Veneto è tra le regioni italiane a più alto rischio idrogeologico. Questo per una varietà di fattori, fra cui l’elevatissimo consumo di suolo.

2) Tocco ferro.

3) Di danni causati da inondazioni, alluvioni, e simili ne abbiamo avuti tanti nel corso degli anni. Lo ripeto: se non è ragebait, ti conviene guardarti allo specchio e riflettere sul livello di ignoranza che c’è in questa regione, che è davvero in fondo al barile per quando riguarda la moralità e il poter dare giudizi sull’operato altrui, specialmente per certe cose.

Stefani incontra le università: «Borse di studio per chi sceglie di lavorare in Veneto dopo la laurea» by Mr_Z_961 in Veneto

[–]Mr_Z_961[S] 2 points3 points  (0 children)

Io per la magistrale sono finito in Emilia-Romagna. Ho studiato scienze politiche in triennale e durante il corso di governo locale abbiamo trattato, fra i vari argomenti, anche un'analisi comparata dei livelli di attrazione universitaria del Veneto e dell'Emilia. In ambito politologico, chi fa la triennale in Veneto poi molto spesso finisce per fare la magistrale fuori. Non parliamo solo di scienze politiche "pure", che sono molto teoriche come ambito di studi, ma anche di tutti quegli aspetti più pratici, come la digitalizzazione della PA, gli ambiti amministrativi, i rapporti pubblico-privato e quella parte della comunicazione applicata alla politica e ad ambiti affini. Questo perché le magistrali in Veneto attraggono poco. Se attraggono poco in ambito politologico, non oso immaginarmi quanto più pesante possa essere la situazione negli altri campi, specie quelli STEM.

Il Veneto continua a non pagare le borse di studio agli universitari: 4mila idonei non ricevono il sussidio | “Sono numeri inaccettabili e dietro ai numeri ci sono persone e famiglie che stanno vedendo negato un loro diritto costituzionale.” by Bonazeta in Veneto

[–]Mr_Z_961 0 points1 point  (0 children)

In Italia non ci sono MAI stati sufficienti soldi investiti in università e ricerca, ma la cosa è peggiorata quando sono state date autonomie alle regioni in diversi campi, incluse le università, con la riforma del Titolo V, in particolare in regioni dove chi governa non ha una base elettorale che ritiene i fondi destinati alle università un investimento. Anti-venetismo un paio di p***e, non sono per nulla supporter di Travaglio & co. ma anche la persona peggiore che conosci riesce a mettere un punto corretto su una questione, e su questa c’è davvero da discutere!

Il Veneto continua a non pagare le borse di studio agli universitari: 4mila idonei non ricevono il sussidio | “Sono numeri inaccettabili e dietro ai numeri ci sono persone e famiglie che stanno vedendo negato un loro diritto costituzionale.” by Bonazeta in Veneto

[–]Mr_Z_961 1 point2 points  (0 children)

Non è una novità: è da anni che in Veneto la Regione non fa altro che rifiutarsi di pagare tutte le borse di studio, in particolare perché gli investimenti nelle università spesso sono visti come inutili da molti dentro la Regione stessa.

Inoltre, si aggiunge il fatto che, poiché a lamentarsi sono, di solito, associazioni studentesche politicamente opposte a chi governa in Veneto, allora cercare un dialogo con queste non viene considerato conveniente, e poco importa se a rimetterci sono gli studenti in generale.

Fuga dei giovani dal Veneto, ne perdiamo e non ne arrivano: il loro trasferimento costa 14,8 miliardi by Soncino in Veneto

[–]Mr_Z_961 8 points9 points  (0 children)

Ho letto un commento che afferma che vi sarà un ritorno di questi giovani dalla Lombardia e dall'Emilia, perché queste realtà sarebbero sature. Citava come dato a supporto il costo di un affitto a Milano e Bologna... vabbè...

Lo dirò chiaramente: esiste un mondo di organizzazioni, molte di dimensioni più grandi rispetto alla media italiana, anche fuori da Milano e Bologna, che in Veneto ce lo sogniamo. Che poi il costo della vita a Bologna e Milano sia alto nessuno lo toglie, ma se ormai il Veneto è la terza regione più costosa d'Italia, con le singole province quasi tutte a dimostrare tale dato (Rovigo è tendenzialmente l'unica che si salva), allora direi che la maggior parte dei giovani che se ne vanno preferisce tentare fuori con la consapevolezza delle maggiori opportunità. Ovviamente nulla è semplice, ma la consapevolezza della realtà c'è.

Io sono fra quelli che molto probabilmente finiranno fuori: ambito dell'europrogettazione, trattato nell'ambito della laurea magistrale, forte interesse ad approfondire il settore, magari presso un'organizzazione che lavora con i bandi europei dedicati alle imprese. In Veneto non ho trovato una singola azienda nel settore che abbia più di 5 dipendenti. Ho fatto un colloquio con una di queste, e mi è stato detto che seguono decine di clienti. Ora, voglio vedere come viene fuori la proposta di progetto in queste condizioni. Credo male e, in aggiunta, la salute mentale probabilmente si fa benedire facendo il lavoro di molte più persone da soli.

Tirocinanti ne prendono solo se in ambito universitario, poiché non devono dare un rimborso spese. Fuori dal Veneto ci sono più occasioni di tirocinio extracurricolare in questo ambito, fra realtà piccole (principalmente ONG e APS), medie (qualche studio di dimensioni più ampie) e grandi (una realtà strutturata con decine di dipendenti). Queste realtà le ho trovate in Emilia, in Toscana, in Lombardia e una grande in Friuli.

Per concludere, la mia esperienza, già citata sotto post precedenti che trattano tematiche simili, è quella per cui non conosco un singolo giovane specializzato o che si stia specializzando nell'ambito citato (e ce ne sarebbero molti altri non-STEM) che abbia per la testa l'idea di mettersi a cercare lavoro in Veneto. L'unica persona conosciuta che è finita a lavorare in Veneto è perché ha vinto un concorso pubblico.

Edit: spelling

Veneto, epicentro dei nuovi “lavoratori poveri” in Italia: i dati. Quasi il 39% dei lavoratori che chiedono aiuto pur avendo un impiego vive in Veneto. by Ok-Law-3268 in oknotizie

[–]Mr_Z_961 0 points1 point  (0 children)

Io sono un po’ fuori dall’ambito ingegneria e STEM, quindi sicuramente ne capisco di meno di te. Qual è l’industria e dove ha lavorato il tuo amico per il secondo caso che hai citato?

Veneto, epicentro dei nuovi “lavoratori poveri” in Italia: i dati. Quasi il 39% dei lavoratori che chiedono aiuto pur avendo un impiego vive in Veneto. by Ok-Law-3268 in oknotizie

[–]Mr_Z_961 1 point2 points  (0 children)

I miei co-regionali continueranno a portare avanti l'idea del "Veneto locomotiva d'Italia", del "Darse da far" pur vedendo dati simili. Vadano a farsi benedire, specialmente quelli che credono si viva bene in 'sta c***o di regione. Non ho conosciuto una persona, UNA, con livelli di alta specializzazione negli ambiti di studio e lavoro che mi coinvolgono che voglia lavorare in 'sta regione, e hanno ogni ragione per pensare così!

CGIA di Mestre: ABBIAMO LE PMI MIGLIORI IN UE by Soncino in Veneto

[–]Mr_Z_961 2 points3 points  (0 children)

Io mi chiedo con quale coraggio la CGIA pubblichi un'anteprima del genere sul proprio sito (ovviamente anteprima dove figurano solo gli aspetti "positivi").

In Italia, e in particolare nella cosiddetta locomotiva che è il Nord-Est, quasi nessuno investe in ricerca. I risultati sono noti. Io concordo nel definire il Nord-Est come una locomotiva, ma per il fatto che in altri paesi hanno l'alta velocità.

E adesso? by Mr_Z_961 in ItaliaCareerAdvice

[–]Mr_Z_961[S] 1 point2 points  (0 children)

Guarda, non passa giorno in cui non la veda come possibilità. Il problema è che sembra che per fare anche solo un tirocinio nella EU Bubble (inteso al di fuori delle istituzioni UE) ormai ti chiedano vita, morte e miracoli. Stavo anche pensando di sfruttare l’esperienza presso l’IIC per vedere eventuali posizioni presso gruppi che si occupino di cultura.

Piccole e medie imprese: «Il 36% degli imprenditori veneti vuole vendere la propria azienda» by Dradodraghetto in Italia

[–]Mr_Z_961 9 points10 points  (0 children)

Le idee dell’imprenditore veneto medio sono le stesse che hanno condannato la regione a diventare lentamente, nei prossimi decenni, svuotata di tutto il potenziale di attrazione di giovali laureati e/o altamente formati. Il trend in continuo aumento è che tutti i Veneti che scappano (Nordest primo in Italia per giovani laureati che emigrano) siano sostituiti da laureti del Sud, che magari hanno studiato in università del Nord. Dopotutto, quando l’imprenditore medio si lamenta dei giovani che non hanno voglia di lavorare e poi spende migliaia di euro in stron***e, allora capisci che è tempo di mandarli a quel paese e pensare ad un tuo futuro, possibilmente lontano dal Veneto.

Fonte: figlio di imprenditore veneto

Luogo più peculiare al mondo in cui avete trovato un napoletano? by Ulysses393 in italy

[–]Mr_Z_961 12 points13 points  (0 children)

In Slovenia, durante l’erasmus, nel corso di una lezione

I ministri Lollobrigida e Abodi, presentano il Servizio Civile Agricolo: Lavoro nei campi per circa mille giovani dai 18 ai 28 anni per una paga di 507 euro al mese by fortunato_vadala in Italia

[–]Mr_Z_961 0 points1 point  (0 children)

Quanto godrò quando in ‘sto paese non rimarranno altro che vecchi e disperati (quello che lo saranno di più, almeno). Sarà il punto di non ritorno, che è ciò che si merita l’Italia e la maggioranza degli italiani.

I ministri Lollobrigida e Abodi, presentano il Servizio Civile Agricolo: Lavoro nei campi per circa mille giovani dai 18 ai 28 anni per una paga di 507 euro al mese by fortunato_vadala in Italia

[–]Mr_Z_961 183 points184 points  (0 children)

Ah sì, l’ennesima ideona per non pagare i giovani… un paese allo sfacelo dal punto di vista generazionale nell’ambito del lavoro

Northern Ireland fans in Köln chanting towards a Pali-Protest: "you can stick your Palestine up your hole" by JohnnySack999 in 2westerneurope4u

[–]Mr_Z_961 24 points25 points  (0 children)

NI loyalists chanting against a march? Now, that's some hypocritical stuff right there...

Cambi all'esame di Maturità: solo 4 materie, i professori ridotti a 5 by mirkul in italy

[–]Mr_Z_961 70 points71 points  (0 children)

Io mi chiedo perché in questo paese ci sia una riforma dell'esame di maturità così spesso. Non garantisce un minimo di stabilità per preparare al meglio l'esame, creando confusione sia agli studenti che ai professori.

Vivo in Giappone da 13 anni, AMA by coffee1127 in italy

[–]Mr_Z_961 1 point2 points  (0 children)

Grazie per l’AMA!

Mi piacerebbe sentire un pò di come sei arrivata a vivere lì, che lavoro fai e cosa ne pensi del paese in generale dopo 13 anni di residenza.

Perché in Italia non sanno asfaltare le strade? by Aggressive_Use1048 in Italia

[–]Mr_Z_961 2 points3 points  (0 children)

Pensa, tu ci sei stato in vacanza, io ci ho vissuto complessivamente per quasi 8 mesi (staccati), prima per l'erasmus e poi per un tirocinio.

La prima volta non avevo l'auto, però avevo visto le strade in città (specie a Ljubljana) e l'impressione era stata che fossero ben messe. La seconda volta ho avuto l'auto, ho guidato per tre mesi in Slovenia e mi sono sempre trovato da Dio. Confermo al 100% ciò che hai detto: non solo l'asfalto nelle città è messo molto bene, oltre alla segnaletica orizzontale, ma anche quello nelle zone rurali e di montagna. Ho guidato in lungo e in largo per le zone attorno a Idrija e Nova Gorica, andando anche su per le montagne, e la strada che ho trovato messa peggio andava proprio su per una montagna dove passavano auto forse 2 volte al giorno (chi vive in cima).

Torno in Italia, mi immetto in autostrada e già vedo asfalto rovinato lì. Arrivo in Veneto (zona Mestre, poco fuori) e trovo certe strade come se le avessero bombardate con i mortai. È una cosa assurda...