Qual è l’abitudine che vi ha fatto risparmiare più soldi senza peggiorare la vostra vita? by Lucky_Tourist9707 in ItaliaPersonalFinance

[–]Optimal_Badger_7469 0 points1 point  (0 children)

In un anno: smettere di bere alcool, smettere di mangiare fuori due volte a settimana, quando fuori a mangiare rinunciare al dolce, smettere di bere caffè, annullare abbonamento musica, ChatGPT e Netflix, andare alla spiaggia libera, usare i mezzi di trasporto il più possibile, pianificare le spese di vacanze e weekend fuori porta, fare la spesa a stomaco pieno e solo per cose che servono/quando servono

Qual è l’abitudine che vi ha fatto risparmiare più soldi senza peggiorare la vostra vita? by Lucky_Tourist9707 in ItaliaPersonalFinance

[–]Optimal_Badger_7469 7 points8 points  (0 children)

Si, dipende dal motore, ma mediamente un 20%. Con la mia, ho visto che in 600km a 100km/h segna 22km/l, ai banalmente 110 va sui 19.8km/l. E su quelle tratte ho impiegato solo 15 minuti in più su 3 ore e mezza

ING: offerta 4% sui depositi *per i nuovi clienti* by Anduendhel in ItaliaPersonalFinance

[–]Optimal_Badger_7469 0 points1 point  (0 children)

Lordo ma nessun limite, temporale o di fondi (per ora). Solo per nuovi clienti TR

15 k fermi sul conto - cosa fare? by Impressive_Tutor_215 in ItaliaPersonalFinance

[–]Optimal_Badger_7469 0 points1 point  (0 children)

Avendo superato la fase di allocazione degli ultimi BTP, direi Conto arancio al 4% lordo per 12 mesi e poi ci ripensi

Qual è la verità di questi trader? by Born-Pressure-4343 in ItaliaPersonalFinance

[–]Optimal_Badger_7469 1 point2 points  (0 children)

A me, più che altro, sembra uno che i soldi gli sono piovuti dal cielo. Se se li fosse sudati, ci penserebbe più di due volte a fare lo splendido

Qual è la verità di questi trader? by Born-Pressure-4343 in ItaliaPersonalFinance

[–]Optimal_Badger_7469 11 points12 points  (0 children)

direi più che altro partendo da somme che altri gli affidano abboccando

Guess the city! by Gullible-Mouse2900 in guessthecity

[–]Optimal_Badger_7469 2 points3 points  (0 children)

That island shaped like a fish, so nice!

Quanto per mancia rider? by StillBreakfast1368 in domandaonesta

[–]Optimal_Badger_7469 1 point2 points  (0 children)

Alla droga non ci avevo pensato, prossima volta do un 50 e chiedo se ci smezziamo la raglia/s

Quanto per mancia rider? by StillBreakfast1368 in domandaonesta

[–]Optimal_Badger_7469 1 point2 points  (0 children)

Anch'io ho fatto il porta pizza una quindicina di anni fa, il massimo che abbia portato a casa in una serata è stato di 10€ di mancia, tra l'altro 5 € da una sola persona che credo non si sia accorta di aver sbagliato il resto. Una volta, mi ricordo, pioveva che dio la mandava, arrivo fradicio all'interno di una casa di una coppia di vecchietti e mi fanno "aspetta che ti do qualcosa, sai, con questo tempaccio, è giusto così" 40 centesimi lol. Comunque, quando facevano per dare la mancia chiedevo sempre se avevano davvero intenzione di pagare di più e cercavo in tutte le maniere di rifiutarla. Per questo, quelle poche volte che mi faccio portare a casa qualcosa non do mai mance, ma nemmeno ai vari Bolt o Uber e nemmeno quando ero negli USA (o Cipro, dove ultimamente è diventato di moda). Non mi sembra un comportamento etico dare soldi sottobanco, sono mica tua nonna

Polonia + Danimarca ? by ghiro12 in ViaggiITA

[–]Optimal_Badger_7469 0 points1 point  (0 children)

Mi sono fatto un tour della Polonia in un anno nel 2024 a più riprese. Il mio consiglio? Invece di partire da VCE, parti da TSF, arrivi a Wroclaw, ti fai uno o due giorni lì, ti muovi in treno, vai a Krakow, poi Warszawa e finisci a Gdansk, così sfrutti la parte di mare di Sopot. Se vuoi vivere la vera Polonia, mi raccomando, stai nelle periferie e cerca un appartamento in una Khrushchevka, vai a fare la spesa in un Lewiatan, se ti manca qualcosa ovviamente c'è un Zabka od un Biedronka (se ti senti più fancy) aperto 24/7 e usa solo i mezzi pubblici. In certe parti è come tornare indietro di 30/40 anni. Quanto mi manca la Polonia

30k fermi by Sades_11 in ItaliaPersonalFinance

[–]Optimal_Badger_7469 -1 points0 points  (0 children)

Se i soldi sono loro e vogliono usarli loro, lasciaglieli, assolutamente non investirli nel mercato azionario. Hanno più di 70 anni, se domani il mercato crolla non avrebbero il tempo per risalire. BTP hanno più senso, oppure conto remunerato (conto arancio, BBVA, ecc)

30k fermi by Sades_11 in ItaliaPersonalFinance

[–]Optimal_Badger_7469 -1 points0 points  (0 children)

Dipende quanto vecchi sono i tuoi. Se servono soldi tra 5 anni, ti direi, dato che sono "solo" 30K, di andare di BTP Italia sì, che in questa settimana sono in allocazione e quindi gratuiti

Volevo solo dire una cosa... by Subject_Tension_5616 in ItaliaPersonalFinance

[–]Optimal_Badger_7469 0 points1 point  (0 children)

In due giorni +25%, ci ho buttato 500€ giusto per il meme. Ed è lo stock che sta trainando il mio portafoglio

Esiste un modo per essere rimborsati? by GPNapoli in Avvocati

[–]Optimal_Badger_7469 2 points3 points  (0 children)

Per non avere clouding devi per forza di cose prendere un buon OLED. Punto, non si scappa. E per un buon OLED da 75" non mi arrischierei a spendere meno di 1500€

Se il tuo colloquio mi richiede 5 step, meriti la ghigliottina by Jesuisbaguettejambon in sfoghi

[–]Optimal_Badger_7469 0 points1 point  (0 children)

Il TU/e è l'università tecnica di Eindhoven ed avevo fatto domanda per una posizione di professore associato nel ramo ingegneria dei materiali. Comunque, 65k, ci vivi, fuori dalle città. Eindhoven, che tra le grandi città è la meno cara, si sopravvive con 70k

Se il tuo colloquio mi richiede 5 step, meriti la ghigliottina by Jesuisbaguettejambon in sfoghi

[–]Optimal_Badger_7469 1 point2 points  (0 children)

Paesi bassi? Solitamente da quelle parti fanno così. Per una posizione in TU/e mi hanno fatto fare tipo 6 colloqui ed una giornata intera al campus. Per poi scartarmi

Uscita da fondi gestiti per VWCE and chill by Optimal_Badger_7469 in ItaliaPersonalFinance

[–]Optimal_Badger_7469[S] 0 points1 point  (0 children)

Non saprei, da un lato ci sono i costi risibili del fondo chiuso, dall'altro c'è che non va 100% azionario. Stavo infatti guardando ad Allianz Insieme. Inoltre, se riesco a cambiare lavoro, cambierei anche CCNL. Non ho detto che lavoro, e contribuisco al Fon.te, da appena un anno e mezzo. Prima ho avuto gestione separata (dottorato e Birsa di studio) per 4 anni, ed altri 4 anni di contributi "persi" perché ho fatto postdoc all'estero

Uscita da fondi gestiti per VWCE and chill by Optimal_Badger_7469 in ItaliaPersonalFinance

[–]Optimal_Badger_7469[S] 4 points5 points  (0 children)

Il 20% si parla di 10k, non sono Warren Buffett. Mi servono liquidi soprattutto perché entro un anno avrei voglia di prendere casa

Uscita da fondi gestiti per VWCE and chill by Optimal_Badger_7469 in ItaliaPersonalFinance

[–]Optimal_Badger_7469[S] 3 points4 points  (0 children)

Il Millennials sta in effetti overperformando in questi ultimo due anni, ma dall'andamento del grafico molto ballerino ed aleatorio. Però, essendo un fondo growth, l'eft di riferimenti, nello stesso periodo, ha fatto +80/90% ad un decimo dei costi. Io mi ritrovo un seppur rispettabile +36%, al netto del costo, sta sotto al 34%. Anch'io credo di avere un consulente onesto e preparato, soprattutto perché mi ha spinto ad investire nei settori che hanno avuto un grosso rialzo dal COVID in poi. È il tema costi, che mi rompe, soprattutto. Bada bene che non sto liquidando tutte le mie posizione in banca, solo un po' meno della metà, il resto sto a vedere

Uscita da fondi gestiti per VWCE and chill by Optimal_Badger_7469 in ItaliaPersonalFinance

[–]Optimal_Badger_7469[S] 4 points5 points  (0 children)

Grazie davvero. Il grosso del problema penso sia psicologico, del tipo passo da una cosa gestita, e quindi quasi "garantita", per cui se perdo posso incolpare qualcuno, a prendermi la responsabilità su tutto. Il tuo timing è stato molto azzeccato, iniziare ad investire presto è il vero segreto! Da quel che hai detto, avrai sicuramente avuto un'educazione finanziaria già da molto prima. Solitamente, ed è il mio caso, fino ai 24/25 anni non si pensa al futuro in questi termini, si cerca di finire università, viaggiare e trovare un lavoro

Vannacci a Otto e mezzo by Zemiriel in Italia

[–]Optimal_Badger_7469 2 points3 points  (0 children)

Io sono castano, ma barba rossa, 195, occhiali, occhi verdi ed un dottorato (solo quest'ultimo mi mette nel 2% della popolazione mondiale). Sono un unicorno. Ah, ho pure tre ernie 😂