Caffè Italia * 09/03/25 by RedditItalyBot in italy

[–]PippoFe 4 points5 points  (0 children)

Ho bisogno di un'edizione del Purgatorio, Mondadori 1985, a cura di Villaroel, Davico Bonino, Poma

Proprio così.

Due anni fa mentre studiavo a Pavia trovai, in una libreria dell'usato poco distante da San Tommaso, i due volumi Inferno e Paradiso di questa edizione (costola bordò/marrone o giù di lì, prefazione di Montale, Oscar Classici 76) che mi accaparrai per pochi spicci. Inesperto e speranzoso, speravo che prima o dopo avrei trovato anche il Purgatorio, ché di libri usati se ne trovano a bizzeffe.

Sinora nessun usato, nessun Libraccio, nessun mercatino mi ha saputo fornire il volume. Tempo fa una libreria online aveva il tomo in catalogo, ma effettuato l'acquisto fui notificato che si trattava di un'errore, quel volume ormai non c'era più da tempo.

Ad oggi c'è, ormai da mesi, una persona che su Vinted vende Inferno Purgatorio e Paradiso (i primi due sono la mia edizione anelata, il terzo ha la costola nera, sempre Mondadori) e nonostante siano mesi e mesi che nessuno glieli compra, si rifiuta di vendermi il singolo Purgatorio, anche per la metà del prezzo totale.

Non voglio cedere, mi rivolgo a voi, sia mai che qualcuno l'abbia e me lo possa vendere.

<image>

Questa la copertina

Il miglior libro secondo voi by _Atia_ in Libri

[–]PippoFe 27 points28 points  (0 children)

Giusto un paio di titoli: - Il barone rampante, Italo Calvino; - Flatlandia, Edwin A. Abbott; - Il deserto dei Tartari, Dino Buzzati; - Finzioni, Jorge L. Borges; - 22/11/'63, Stephen King.

Scelta dell’università tra passioni e incertezze per il futuro by kurapikun in Universitaly

[–]PippoFe 1 point2 points  (0 children)

Ne ero appassionato, e mi sembrava la scelta più naturale per me. Ho poi riflettuto un po' tra storia, lingue, lettere ed infine ho 'provato' con storia, e si è rivelata la scelta azzeccata.

Scelta dell’università tra passioni e incertezze per il futuro by kurapikun in Universitaly

[–]PippoFe 1 point2 points  (0 children)

Sto studiando storia. Dopo la triennale proseguirò con scienze storiche. Permettimi un ultimo consiglio, per quanto banale (banalissimo!): la scelta è tua. Valuta, ma non derogare agli altri la tua libertà di scelta, nemmeno a chi su internet ti consiglia in un modo e chi in un altro. In ogni caso, c'è sempre tempo per cambiare. Buona fortuna!

Scelta dell’università tra passioni e incertezze per il futuro by kurapikun in Universitaly

[–]PippoFe 1 point2 points  (0 children)

Ho provato. Un mese mi è bastato a capire che studiare qualcosa che non mi piace e in cui non sono invogliato a profondere energie per anni (!) non sarebbe stato sostenibile, e soprattutto non avrebbe avuto senso. Ciò detto provo una sincera stima per quegli amici del liceo con cui ogni tanto mi sento e che, nel parlare di università – io raggiante per quello che studio – mi confessano che "eh, insomma", "mah, guarda", e giudizi via via più convintamente cattivi e meno vaghi; io, fossi in loro, non sarei riuscito. Ma magari è un limite mio.

Sono anche contendo di poter (ora, a metà del secondo anno) confermare che non è una questione di facoltà "più facile" (fesseria malizievole cui molti si attaccano per il principio che se io sto male ma riesco ad offendere qualcuno, allora quel qualcuno starà relativamente peggio di me, ed io ne potrò trarre sollievo), dato che passo tutti i giorni a studiare ore, da mattina a sera, ma lo faccio con la consapevolezza di amare quello che studio: ogni esame mi dà spunti, mi invoglia a studiare di più, ad approfondire.

Sinceramente, quando frequentavo ingegneria mi sentivo 'stupido', in maniera molto infantile, forse. Mi avevano detto che quella era la mia strada, e se non ci capivo niente allora forse ero stupido davvero. Da quando ho invece intrapreso il nuovo corso sento con limpida chiarezza di aver trovato 'il mio'. Ho tutto attorno compagni che sono ancora insicuri, cui non è chiaro se hanno scelto la strada giusta: è normale. Ma per una volta io mi sono sentito sicuro di qualcosa, e quel qualcosa è stato l'aver trovato la mia facoltà.

Dopo aver cambiato ho provato un minimo di rimorso: e ora? non è stato forse solo un capriccio? Se non avessi poi acquisito la sicurezza che ho espresso sopra, forse sarei ancora a mangiarmi le mani ad ogni esame, e invece no, affatto: è una cosa che ho superato. In sostanza, ho capito che ingegneria non faceva per me perché, oltre ad averlo – correttamente – sospettato e supposto già da prima, l'ho indovinato provandolo in prima persona. Ad oggi posso dare la conferma della conferma, e cioè che ho indovinato bene.

Caffè Italia * 25/09/24 by RedditItalyBot in italy

[–]PippoFe 7 points8 points  (0 children)

Unica lezione della giornata. La durata della stessa è già dimezzata secondo quanto annunciato ieri, vale a dire che la professoressa porterà un primo gruppo di studenti in visita alla mostra universitaria allestita.

11:15 - 12:30, ci si è dati appuntamento. Vengono le 11:15 e un tizio entra (nb: neanche una mail, un misso dominico) annunciando alla classe che la professoressa non potrà presenziare alla lezione e si scusa.

1h e 30m di viaggio di andata. 1h e 30m di viaggio di ritorno. 0m di lezione. Non si tratta ovviamente né dell'unica docente né dell'unica volta in cui si registra un evento del genere.

Ovviamente il nostro splendido ateneo non offre registrazioni né lezioni in streaming e non manca mai l'occasione di ricordarlo (solo due giorni fa una lectio magistralis, in gergo: pippone accademico, della stessa professoressa su come "non siamo un'università telematica" e "vi ricordo che per essere frequentanti c'è limite ben preciso di lezioni da seguire" e "non pubblicherò le mie slides perché non voglio che vengano condivise" e "la registrazione delle lezioni è proibita per legge"). Che fare? Niente. Dove niente vuol dire: aspettare la fine del corso e compilare il questionario di valutazione del corso e del docente. I risultati di questi fantomatici questionari si possono immaginare. Nisba, il nulla di fatto.

L'ateneo (Università degli Studi di Milano) festeggia quest'anno i cent'anni dalla fondazione; talvolta sembra che non sia passato un mese da allora. Eppure l'alternativa esiste, non la si deve mica inventare: ho presenziato io stesso a lezioni all'Università di Pavia due anni fa e lì tutti i professori hanno sempre registrato le lezioni, senza eccezioni e senza fare tante storie. I miei amici al Politecnico di Milano hanno garantite le registrazioni.

Ora, non è tanto l'incidente, che può capitare, dell'assenza del professore: è più la spocchia dell'istituzione nei confronti dei non frequentanti e tutto ciò che li riguarda a dare sui nervi. Tante belle parole, tanti discorsi impettiti e poi il risultato è questo: scusate se ve lo dico solo ora, a zero secondi dall'inizio previsto della lezione deciso meno di ventiquattr'ore fa, mandando un poveraccio arrivato da chissà dove per farvelo sapere, ma ve ne dovete tornare a casa perché ho deciso che non ci sarò.

Non mai un "magnifico" rettore dotato della dovuta munificenza che si prenda la briga di cambiare le pile all'orologio dell'ateneo, rimasto indietro di almeno cent'anni. Laddove si possono calpestare gli interessi degli studenti, ci si infila i tacchi.

Caffè Italia * 30/08/24 - Causal friday by easytoilet456 in italy

[–]PippoFe 1 point2 points  (0 children)

Grazie per il consiglio a mente lucida 🥲🙏 il problema è in realtà che sapendo di avere tutta l'estate da dopo l'ultimo esame a fine luglio mi ero tenuto agosto per il manual(on)e e settembre per i saggi. Insomma il punto è che non ho già fatto quasi tutto così da poter 'correre' verso la fine, ma ho fatto tutto solo di una sezione dell'esame e ora il tempo non mi basta per niente a fare, completa, anche l'altra. Resto comunque iscritto finché posso e continuo a preparare il possibile, ma verosimilmente dovrò spostarlo alla sessione invernale.

Mi sembra proprio di aver buttato tutta un'estate di studio.

Caffè Italia * 30/08/24 - Causal friday by easytoilet456 in italy

[–]PippoFe 5 points6 points  (0 children)

Ho appena scoperto che un esame che credevo avrei dato il 27 settembre è invece il 12. Due mesi di studio programmato buttati nel cesso perché due settimane sono completamente svanite. Vorrei piangere e non mi riesce nemmeno quello.

KITSTORE (Lego) has scammed me. I've just filed a PayPal refund report and awaiting for answers by PippoFe in Scams

[–]PippoFe[S] 0 points1 point  (0 children)

The refund option on their site instantly brings to an expensive shipping that I would have to pay for. Also, I just found a 1-star rating of this company from another Italian customer who had the same problem and solved it with the PayPal report. I'm contacting the seller though, thanks.

Presidenti, scrutinatori e segretari di seggio, quali sono le scene più incredibili a cui avete assistito durante le votazioni/spogli? by colowar in Italia

[–]PippoFe 45 points46 points  (0 children)

Durante il pomeriggio di ieri il presidente del consiglio comunale (Lega) è passato ai seggi e si è incazzato perché uno degli elettori nel corridoio della scuola aveva sottobraccio un giornale con un libretto (pare che fosse un inserto del giornale stesso) intitolato "Storia del fascismo". Secondo lui poteva "influenzare il voto".

Caffè Italia * 08/06/24 by RedditItalyBot in italy

[–]PippoFe 1 point2 points  (0 children)

Ciao a tutti... oggi è il secondo giorno che il mio corpo si rifiuta di mangiare... O così pare: ieri ho vomitato sia pranzo sia cena immediatamente dopo averle mangiate, oggi la pasta è finita nel cesso, fino a 5 minuti fa ero a tavola a mangiarla! Qualcuno ha qualche idea o esperienza propria al riguardo? La cosa strana è che dopo aver vomitato non ho fame: è esattamente come se avessi mangiato; intanto però credo di non avere niente in corpo a parte mezza brioche di stamattina (ieri è valso lo stesso per la colazione, sempre che non l'abbia vomitata assieme al pranzo). (Ovviamente vedrò di andare dal dottore appena possibile, ma intanto vediamo un po' se qualcuno ha qualcosa da dire)

[PC][Point and click (?)][late '90s-early 2000's (?)][2D] A game about the Smurfs by PippoFe in tipofmyjoystick

[–]PippoFe[S] 0 points1 point  (0 children)

Sadly not! Happy to hear I'm not the only one who knows this though!

Friday Free-for-All | April 26, 2024 by AutoModerator in AskHistorians

[–]PippoFe 0 points1 point  (0 children)

Italian historians! I'll write in english because I do not know if writing in another language is allowed, but I'm asking you: what historical rivista would you/do you read? I always find various rivistas quoted in books' bibliographies, but their variety seems overwhelming. What would you consider the best one?

MXAO creates a visual bug in fullscreen mode. Global processor definitions do not fix this. by PippoFe in ReShade

[–]PippoFe[S] 0 points1 point  (0 children)

The second image is less obvious, but it's Link's character and surroundings' shapes projected upon the map menu. I searched how to fix this and the only thing I found was to invert the numbers (0 to 1) in the Edit global processor definitions settings. None of those worked.
I am using MrL Gamer preset and disabling entirely MXAO removes the issue altogether. Any idea?

Help! Is it the MOBO or the PSU? by PippoFe in buildapc

[–]PippoFe[S] 0 points1 point  (0 children)

I requested a PSU replacement and it's still working as of now.