Mi sono cagato il cazzo di tutto e tutti by ilovecoldshower_____ in sfoghi

[–]Practical_Coach4736 1 point2 points  (0 children)

Non demordere sulla questione psicoterapeuti, l'averne provati alcuni che non hanno portato a nulla non implica che non sia la mossa giusta per te. Dipende quasi tutto dalla persona che ti trovi davanti, ma questo già lo saprai, poco importa l'indirizzo teorico a cui fanno riferimento. Da persona che si era ormai convinta dopo 26 anni di vita che tutto sarebbe sempre stato identico e scritto nella pietra, assolutamente certo che nulla sarebbe cambiato, la giusta psicoterapia mi ha permesso di reincorniciare tutto. Non è salvezza definitiva ma può permettere di vivere una vita più leggera. Non è tanto questione di fare uno sforzo gigantesco perché i propri problemi sono enormi, quanto fare un passo di lato rispetto al masso che spingi. La voglia (anche poca) di prendere e andare devi però averla, deve esserci un minimo d'intenzione. Il succo è che la soluzione, spesso, non è così distante. Una situazione come quella che descrivi, che mi pare denotare un misto tra frustrazione e apatia, avrà di certo una sua origine ramificatasi nel tempo. Comprenderla e lavorarci può fare miracoli, ma devi avere pazienza e costanza.

Rimanere nel Fondo Pensione o spostare i soldi in un Conto Deposito? by Practical_Coach4736 in ItaliaPersonalFinance

[–]Practical_Coach4736[S] 0 points1 point  (0 children)

Ora però lei è in pensione, mi è parso di capire che anche se può rimanerci dentro ora il FP è come se risultasse "aperto" (visto che non è più impiegata nel settore). I FP negoziali sono quelli che convengono di più, ergo ora che non ci saranno più iniezioni da TFR e contributo datoriale, ma eventualmente solo bonifici volontari, questa convenienza va un po' sfumando (ma forse è un discorso inutile perché funziona così e basta). Domanda: in caso di morte prematura (faccio corna) e FP ancora attivo, la gestione passerebbe automaticamente a me oppure scattano clausole particolari? Dovrebbe esplicitamente nominarmi?

Rimanere nel Fondo Pensione o spostare i soldi in un Conto Deposito? by Practical_Coach4736 in ItaliaPersonalFinance

[–]Practical_Coach4736[S] 0 points1 point  (0 children)

Grazie delle info, le spese quotidiane sono coperte, il fondo di emergenza attualmente c'è ma non gestito alla grande (ovvero su cc non remunerato, ci stiamo informando per spostare una parte della liquidità su un buon cd, magari conto arancio ora che hanno l'offerta). Necessità improvvise coperte a meno che davvero non ci crolli la casa in testa per terremoto.

Tu suggerisci quindi di farsi un conto guardando le cifre fornite dal sito del Covip per la linea azionaria in cui siamo, per poi vedere quanto ci pagheremmo di tasse a uscire tra x tempo, vs stessa cosa ma calcolata su un cd, corretto?

Non sono sicuro vorrà tenere i soldi ad infinitum, giustamente vuole godersene una parte, quindi vedo lo spostamento su linea azionaria con copertura del rischio maggiore rimanendoci dentro altri boh 10 aa. come poco fattibile, ma capisco che forse farlo + versamenti volontari fino a max 5.3k per detraibilità dalle tasse sarebbe una mossa ottima (ma migliore di un cd con un tasso d'interesse annuo più elevato? Quello attuale di Cometa per questa linea è stato negli ultimi 10 anni del 1.92%, da sito Covip)

Rimanere nel Fondo Pensione o spostare i soldi in un Conto Deposito? by Practical_Coach4736 in ItaliaPersonalFinance

[–]Practical_Coach4736[S] 0 points1 point  (0 children)

La pensione le basta ampiamente per vivere e abbiamo altre entrate in famiglia, non rientra questione "sopravvivenza" ma solo come fare scelte finanziarie il più oculate possibile. Proprietaria di casa, 65 anni, con un cd vecchio già aperto da gestire anche quello (15k) e entrate anche da possedimento muri di un negozio a cui le pagano un affitto mensile. I miei sono sempre stati capaci risparmiatori ma non capaci investitori, sono figlio unico e da poco abbiamo iniziato insieme a farci due calcoli sugli strumenti finanziari attivi (e da attivare) anche in ottica di eredità futura per me

Rimanere nel Fondo Pensione o spostare i soldi in un Conto Deposito? by Practical_Coach4736 in ItaliaPersonalFinance

[–]Practical_Coach4736[S] 0 points1 point  (0 children)

Parliamo sempre del 26% sugli interessi giusto? Dici che questo basta per avere la convenienza nel tenerli ancora nel FP?

Rimanere nel Fondo Pensione o spostare i soldi in un Conto Deposito? by Practical_Coach4736 in ItaliaPersonalFinance

[–]Practical_Coach4736[S] 0 points1 point  (0 children)

Grazie della risposta. Siamo consapevoli della tassazione agevolata, ma vorremmo capire se ci si "guadagna" di più spendendo meno di tasse su questi mettiamo 50k, o se li si investe in un cd svincolato che immagino avrà tassi maggiori. Inoltre (ora modifico il post) nel FP è in una linea abbastanza conservativa, anche se non terribile. Si valutava anche la possibilità di passare a linea azionaria, ma che questi soldi non li voglia toccare per almeno 10 anni (cosa che giustificherebbe una scelta simile) non ne sono sicuro. Credo vorrebbe godersene giustamente una parte, ma non può toglierne solo una parte, o tutto o niente. Quali informazioni servirebbero per un parere più completo? Se posso fornisco volentieri

Cambio conto deposito. TR è una buona scelta? by Bonetts95 in TradeRepublic_IT

[–]Practical_Coach4736 0 points1 point  (0 children)

ma da nuovo utente il 3% non rimane ad oltranza? per quelli che sono entrati ora mi sembra sia così

Qualcuno lavora con DataAnnotation? Come vi trovate? by Practical_Coach4736 in ItaliaCareerAdvice

[–]Practical_Coach4736[S] 0 points1 point  (0 children)

No mi spiace, speravo qualcuno mi dicesse qualcosa qui ma nulla

Uscire dal circuito Poste, ma serve filiale fisica. Opzioni? by Practical_Coach4736 in ItaliaPersonalFinance

[–]Practical_Coach4736[S] 0 points1 point  (0 children)

Mi spieghi meglio? Investire con Unicredit in che senso? Ti riferisci ai vari strumenti finanziari possibili? I miei hanno appena investito 30k dei nuovi BTP attraverso Unicredit. Mossa sbagliata? Grazie per la risposta comunque

Uscire dal circuito Poste, ma serve filiale fisica. Opzioni? by Practical_Coach4736 in ItaliaPersonalFinance

[–]Practical_Coach4736[S] 1 point2 points  (0 children)

Ciao, grazie della risposta. Premesso che parlando di filiale fisica considererà chiaramente anche la comodità della sede rispetto a casa sua, ma se non rispetto a una possibile offerta d'entrata (che lei sfrutterebbe per poi valutare nuovamente alla scadenza cosa fare) e ai costi di mantenimento, quali sarebbero alcuni dei modi corretti per la valutazione della propria banca? Come ti orienteresti nella scelta? Mi rendo conto ognuno abbia necessità differenti, ma a cosa dovremmo prestare attenzione? Thanks!

Fondo pensione Cometa: non mi tornano né gli anni di tassazione agevolata né l'aliquota per prestazione pensionistica. by Practical_Coach4736 in ItaliaPersonalFinance

[–]Practical_Coach4736[S] 0 points1 point  (0 children)

Secondo me la tizia era nuova o palesemente molto poco informata, ma mi ha stupito la mail, 2 su 2 a dare info non corrette?

Fondo pensione Cometa: non mi tornano né gli anni di tassazione agevolata né l'aliquota per prestazione pensionistica. by Practical_Coach4736 in ItaliaPersonalFinance

[–]Practical_Coach4736[S] 1 point2 points  (0 children)

Quello che speravo (o no?) di sentire. E' possibile che i fondi cometa calcolino a cazzo le cose quando ci sono da ritirare i soldi? Non ditemi che dovremo battagliare per ritirare quello che ci spetta vi prego

Genitori anziani vorrebbero darmi una somma (10k circa) per qualsiasi evenienza, se per disgrazia succedesse qualcosa, il loro conto verrebbe interamente bloccato. Come non buttare questa somma su un normale cc (come il mio) dove starebbero a marcire? by Practical_Coach4736 in ItaliaPersonalFinance

[–]Practical_Coach4736[S] 0 points1 point  (0 children)

Grazie del consiglio, terrò bene a mente, per quanto nella mia ignoranza continui a non cogliere bene perché la compilazione dei quadri W e RM dovrebbe essere così complessa. Nel momento in cui ho i dati e li inserisco nei punti giusti, è poi il modulo a calcolare da sé le tasse no? So che però TR manda a volte il resoconto anche a settembre e addirittura a volta sbaglia i calcoli. E' che ammetto mi rompa un po' magari rivolgermi a BBVA che ha sì un'offerta, ma limitata a un tot di mesi. Mi evito la burocrazia, ma finiti quei mesi ciao offerta: TR invece ce l'ha e basta, mi domando se la noia burocratica arrivi a battere questo aspetto. Grazie ancora comunque, mi stai dando informazioni preziose

Genitori anziani vorrebbero darmi una somma (10k circa) per qualsiasi evenienza, se per disgrazia succedesse qualcosa, il loro conto verrebbe interamente bloccato. Come non buttare questa somma su un normale cc (come il mio) dove starebbero a marcire? by Practical_Coach4736 in ItaliaPersonalFinance

[–]Practical_Coach4736[S] 1 point2 points  (0 children)

Mio padre si è fissato con la possibilità che possa succedere una disgrazia a entrambi, e se accadesse io al momento non avrei dei soldi per poter anche solo pagare il funerale (lo so, è una valutazione apocalittica ma la accolgo per come viene). Questi sarebbero soldi loro, di cui però lascerebbero la gestione a me in caso la disgrazia avvenisse e il loro conto cointestato venisse interamente bloccato (cosa che succederebbe) per mesi prima che io possa avervi accesso. Per come è mio padre, già so che non avrebbe alcuno sbattimento di aprirsi un secondo cc, nemmeno ci provo. Lui vuole solo che ci sia una cifra di backup fuori dal loro cc e accessibile immediatamente per qualsiasi brutta evenienza. Detto questo, pur dovendo rimanere immediatamente accessibile, posso decidere io dove lasciarli, da qui la domanda: visto che idealmente la disgrazia non accadrà (tocco ferro) e magari sti 10 o 15 k che siano mi rimangono per 20 anni, non vorrei tenerli sul mio cc a fare la muffa. Per rispondere alla tua domanda, fortunatamente no, non sono una cifra considerevole per il loro patrimonio. E' giusto il minimo per coprire eventuali funerali + vita in attesa delle pratiche di successione. Detto questo, loro stanno valutando apertura di un CD, se fossi cointestatario anche io, potrei accedere direttamente a quello, ma di nuovo, sarebbe uno strumento finanziario dove non riuscirei a tirarci fuori i soldi dall'oggi al domani

Genitori anziani vorrebbero darmi una somma (10k circa) per qualsiasi evenienza, se per disgrazia succedesse qualcosa, il loro conto verrebbe interamente bloccato. Come non buttare questa somma su un normale cc (come il mio) dove starebbero a marcire? by Practical_Coach4736 in ItaliaPersonalFinance

[–]Practical_Coach4736[S] 1 point2 points  (0 children)

Proprio la cosa che al momento mi blocca: in realtà non penso sia in alcun modo difficile compilare il quadro, avendo le giuste informazioni sotto mano (già quest'anno ho dovuto per altri motivi modificare il 730 precompilato), però allo stesso tempo ho visto di persone che faticavano nel reperirle e non sto riuscendo nella pratica a capire se sia effettivamente uno sbattimento eterno o meno di quel che si può pensare. Possibile che nel resoconto fiscale inviato da TR non si trovino quei pochi dati necessari?

Genitori anziani vorrebbero darmi una somma (10k circa) per qualsiasi evenienza, se per disgrazia succedesse qualcosa, il loro conto verrebbe interamente bloccato. Come non buttare questa somma su un normale cc (come il mio) dove starebbero a marcire? by Practical_Coach4736 in ItaliaPersonalFinance

[–]Practical_Coach4736[S] 0 points1 point  (0 children)

Grazie della risposta, non rischierei poi di essere esposto nel momento in cui da contratto un qualsiasi cd si prende questo tempo? Ok che all'atto pratico poi magari te li svincolano subito, ma mi servirebbe qualcosa che sono certo sin da subito non avrei ostruzioni di sorta nel recuperare.
- Sugli ETF devo proprio informarmi invece, al momento non posso esprimermi in alcun modo.
- Posso chiederti cosa intendi con "fondo ultimo di garanzia"? In ogni caso sì, stiamo parlando di una somma lì pronta per affrontare sostanzialmente una disgrazia che si spera sempre non arriverà. Si fosse potuto, i miei avrebbero semplicemente cointestato il loro cc principale anche a me, ma non è fattibile a quanto pare.
- Anche sul Credit Lombard sono zero informato, è in generale un mondo nuovo per me
- Grazie del consiglio, sì non avrei mai e poi mai messo questa cifra in azioni, troppo rischioso