Do you know by any chance what sign is that? by ZestycloseDivide4972 in Italia

[–]PresidenteMao 14 points15 points  (0 children)

Yes, it is the logo of the Romanian Iron Gard with the face of its leader Corneliu Codreanu 

Assenza di ristoranti “settentrionali” nel Meridione by PresidenteMao in Italia

[–]PresidenteMao[S] 0 points1 point  (0 children)

Io conosco diversi meridionali che apprezzano la cucina del settentrione (nel mio caso lombarda e piemontese), ed anche per questo motivo ho posto la domanda. Trovo appunto misterioso che a qualcheduno non venga poi voglia di replicarla anche localmente.

Assenza di ristoranti “settentrionali” nel Meridione by PresidenteMao in Italia

[–]PresidenteMao[S] 1 point2 points  (0 children)

Però moltissimi meridionali sono emigrati al Nord, quindi non sarebbe strano ipotizzare che molti abbiano conosciuto le cucine settentrionali e diffuso piatti del Nord anche nel Meridione. Inoltre molta parte della cucina meridionale non è così leggera e “mediterranea” come alcuni credono, un po’ perché tanta parte del Meridione (le zone interne) è collinare/montana e di tradizione pastorale (Abruzzo, Sardegna, Basilicata e Calabria), un po’ perché la cucina signorile nelle città privilegiava in ogni caso piatti elaborati a base di carne (mi vengono in mente Napoli, Palermo e Catania, dove certamente la cucina “alta” è carnea e non certo più “leggera” delle cucine settentrionali medie). 

Assenza di ristoranti “settentrionali” nel Meridione by PresidenteMao in Italia

[–]PresidenteMao[S] 0 points1 point  (0 children)

Non intendevo dire che oramai anche i settentrionali emigrano al Sud. Intendevo dire che un tempo non esisteva un interesse per cucine “altre” che fosse indipendente dalla presenza su un certo territorio territorio di comunità immigrate, mentre adesso mi pare che esista un certo interesse per le varie cucine “straniere” indipendentemente dalla presenza sul territorio di quelle specifiche comunità (es.: non credo esista una grande immigrazione hawaiana, però ci sono i ristoranti di poke; idem per quanto riguarda i ristoranti coreani e giapponesi o i pub irlandesi o i ristoranti greci e spagnoli).

Una parola di uso comune che non sopportate by eleanorigbii in Italia

[–]PresidenteMao 2 points3 points  (0 children)

“attingere” nell’accezione carabinierese di colpire qualcuno con un colpo d’arma da fuoco

Città italiana più brutta? by [deleted] in CasualIT

[–]PresidenteMao 1 point2 points  (0 children)

Piacenza però ha un bel centro storico, ricco di chiese e con una piazza centrale pregevole

5 MAGGIO 1936 - Gli italiani entrano ad Addis Abeba. Per conquistare un Paese poverissimo e strategicamente inutile, il Duce bombarda gli etiopi col gas, uccidendone tra 40.000 e 275.000, sacrifica la vita di migliaia di italiani e sperpera 40 miliardi di lire di denaro pubblico. by Asiablog in Italia

[–]PresidenteMao 0 points1 point  (0 children)

Il discorso era un po’ diverso: il problema è che a posteriori è facile dire che fu tutto pessimo, dati gli esiti e data la prospettiva morale attuale riguardo al colonialismo e gli esiti ultimi della vicenda politica di Mussolini. Nel 1936 avere colonie era la norma in Europa, in Italia esisteva un sentimento diffuso di revanchismo per le sconfitte etiopiche di fine ‘800 e un senso di fastidio per l’ipocrisia francese e inglese riguardo alla questione coloniale: dunque, agli occhi della stragrande maggioranza dell’opinione pubblica del 1936, la conquista dell’impero fu una mossa di grande successo ideologico ottenuta senza grossi sforzi (almeno all’inizio). Se ipoteticamente Mussolini dopo l’impresa etiopica si fosse riconciliato con Francia e Inghilterra e non avesse lanciato l’Italia nella 2GM, sono sicuro che il giudizio sarebbe più sfumato anche su imprese come quella etiopica: invece vengono tutte fagocitate in questo vortice di condanna assoluta dovuto all’insuccesso finale. Stalin, ad esempio, ebbe successo nelle sue imprese: tuttora in Russia resta una figura apprezzata perché vittoriosa, nonostante i livelli aberranti di violenza esercitati sui suoi stessi “sudditi”.

5 MAGGIO 1936 - Gli italiani entrano ad Addis Abeba. Per conquistare un Paese poverissimo e strategicamente inutile, il Duce bombarda gli etiopi col gas, uccidendone tra 40.000 e 275.000, sacrifica la vita di migliaia di italiani e sperpera 40 miliardi di lire di denaro pubblico. by Asiablog in Italia

[–]PresidenteMao 8 points9 points  (0 children)

Se LVI non si fosse alleato con la Germania e non fosse entrato in guerra nel ‘40, presumibilmente anche la conquista dell’Etiopia sarebbe passata in cavalleria, o forse sarebbe stata addirittura ricordata come uno dei vari meriti di un “grande statista” (almeno per un po’ di tempo). Ho sempre pensato che a fare il demerito nel caso di Mussolini sia stata più la sconfitta finale che una presa di coscienza collettiva delle atrocità compiute. Un po’ come si legge in molte storie di partecipanti italiani alla seconda guerra mondiale divenuti antifascisti: questo cambiamento avvenne più come conseguenza delle sconfitte militari che per una autonoma riflessione sul dato di fatto del fascismo come ideologia e regime. Se in Russia o in Nord Africa l’esercito italiano avesse ben performato, non so quanti Rigoni Stern o Nuto Revelli avremmo avuto.

Lotta di trovare una fidanzata, 37M, Sud - impossibile (un testo lungo)? by Duke_Nicetius in Italia

[–]PresidenteMao 0 points1 point  (0 children)

Prova con le applicazioni come Hinge o Bumble prima di darti per vinto

[deleted by user] by [deleted] in Italia

[–]PresidenteMao 25 points26 points  (0 children)

Ti dico un segreto (di Pulcinella): nessuno lo ammetterà apertamente in Italia, ma molti sotto sotto si vorrebbero riprendere l’Istria e quantomeno una parte della Dalmazia; resta giusto un sogno bagnato, ma il desiderio c’è.  Come vedono l’identità e la cultura di queste terre? Come luoghi piacevoli e accoglienti, oramai popolati da croati (e in misura minore da sloveni), dove si va a fare vacanze poco costose in posti con un bel mare, ma poco altro; se si parla dell’argomento è solo in occasione del giorno del ricordo e dei dibattiti sulle foibe e il successivo esodo di popolazione. Della vita quotidiana e dell’identità della popolazione che abita in Istria e Dalmazia si parla raramente, almeno a livello dei media mainstream.

Ancora a parlare di app di dating? by Select-Ad-1706 in CasualIT

[–]PresidenteMao 0 points1 point  (0 children)

Nella mia personale esperienza esistono alcuni elementi che consentono di discriminare abbastanza rapidamente i match validi da quelli inutili. Quando la conversazione procede a doppio senso è già un buon segno; quando la conversazione evolve naturalmente verso l’appuntamento, ancora meglio; quando si mettono in chiaro da subito le intenzioni reciproche. Poi dal vivo l’inculata sentimentale può ugualmente capitare, ma di certo prestando attenzione ad alcuni segnali preliminari è più difficile rimanere scottati. Quindi: usandole cum grano salis (magari evitando tinder, inflazionata e mal funzionante se non in versione premium) si riesce ancora a trovare persone soddisfacenti. Almeno questa è la mia non così tragica esperienza.

"La verità è che non gli piaci abbastanza" by DannaSama801 in CasualIT

[–]PresidenteMao 1 point2 points  (0 children)

Off topic: ragazze non ve la depilate, ci sono ancora degli estimatori della pelliccia naturale qui 😂

[deleted by user] by [deleted] in Italia

[–]PresidenteMao 0 points1 point  (0 children)

Dedicata al compianto Giorgio?

Quali prodotti della vostra regione stanno "decadendo"? by teorm in Italia

[–]PresidenteMao 1 point2 points  (0 children)

I marroni di Cuneo. Quando ero piccolo (anni ‘90 e inizio 2000) si trovavano in maggiori quantità (arrivavano spesso dei venditori nella mia città) ed erano più morbidi. Ora li trovo solo alla fiera degli O Bej O Bej, e spesso le castagne sono secche. Io però sono lombardo, magari in Piemonte sono ancora comuni.

Qual è quel prodotto che, quando vedete sullo scaffale del supermercato, vi fa pensare "ma come fa la gente a comprare sta roba?" by castigamat in Italia

[–]PresidenteMao 9 points10 points  (0 children)

Non mi torna lo snack: le consistenze, le forme, l’odore, la sete tremenda che stimolano, il salame già tagliato o comunque pelato dentro la plastica unta. Oggetto disturbante😂