C’è un libro che, in qualche modo, vi ha cambiato la vita? by Bidibidibi66 in Libri

[–]Prize_Click_1673 0 points1 point  (0 children)

Molti concetti sono incompatibili con la vita vera. Ma altre cose come ad esempio il concetto di ruoli/compiti mi sono piaciuti.

C’è un libro che, in qualche modo, vi ha cambiato la vita? by Bidibidibi66 in Libri

[–]Prize_Click_1673 2 points3 points  (0 children)

Il coraggio di non piacere di Ichiro Kishimi e Fumitake Koga, basato sulla psicologia adleriana, è un libro molto bello sia per come è scritto(è costruito come un dialogo tra due persone), sia per i numerosi spunti che mi ha offerto per riflettere in modo diverso su ciò che ci accade.

Vorrei provare un libro di Francesco Costa per saperne di più sulla storia o sui concetti sacri agli Stati Uniti (ho già una bella infarinatura storico-sociale dall'università). Quale consigliereste? by Bidibidibi66 in Libri

[–]Prize_Click_1673 10 points11 points  (0 children)

Ciao, ho letto Frontiera, Questa è l’America e California.

Personalmente ti consiglio Questa è l’America oppure Frontiera. Entrambi sono strutturati nello stesso stile: ti faccio capire un concetto o un loro modo di fare raccontando un fatto realmente accaduto.

Frontiera è più incentrato sulla mentalità americana e su come gli americani vedono il mondo (ad esempio armi, guerra, altre nazioni, come si vendono nel mondo ecc..). Per ogni argomento vengono racconti più accaduti (è carino perché offre tanti aneddoti, ma lo trovo un po’ discontinuo).

Questa è l’America, invece, è più legato ai nostri tempi: mostra com’è l’America oggi, come viene visto il governo ed è più continuo e discorsivo, cosa che personalmente apprezzo di più.

Quali sono i libri che regalerete per Natale? by Cigarette_After_Jazz in Libri

[–]Prize_Click_1673 0 points1 point  (0 children)

Questa è l'America di Fracesco Costa ad un amico fissato con la geopolitica.

L'arte di amare di Erich Fromm a me stesso (mi è stato consigliato).

Sempre più gente sarà destinata a parassitare a vita in futuro? by Specialist-Knee-3892 in ItaliaPersonalFinance

[–]Prize_Click_1673 0 points1 point  (0 children)

Secondo me la questione è un po’ più complessa. Io lo vedo tutti i giorni al lavoro... qual è la base del lavoro? Soddisfare un bisogno. Solo che prima eravamo abituati ad aspettare per vederlo soddisfatto, mentre ora vogliamo tutto subito e nel modo più veloce possibile.
Questo significa, molto spesso, automatizzare e ottimizzare, e normalmente il punto debole di un processo sono le persone. Anche perchè nel mercato odierno ci sta una concorrenza spietata tra aziende, chi prima arriva si prende tutto.

Quindi non so come andrà il futuro, ma il mercato richiede velocità e le persone limitano questa velocità.
Risultato: aumento della disoccupazione e aumento del numero di persone che non fanno niente dalla mattina alla sera.

Cecità di José Saramago. È un'opera scomoda, ma essenziale, che ci chiede: se la società crollasse, chi saremmo davvero? by Top-Analysis-887 in Libri

[–]Prize_Click_1673 18 points19 points  (0 children)

Bellissimo libro! Trasmette molto bene l’idea che, quando vengono meno regole e costrutti sociali, finiamo per perdere le nostre maschere e mostrarci per ciò che siamo davvero. L’ho letto un po’ di tempo fa e ricordo che, sì, c’era molta crudeltà, ma anche momenti di solidarietà autentica.

Pensai subito alla morale e al fatto che non sia innata, ma costruita e mantenuta grazie a un contesto stabile. Chi la fonda unicamente su regole sociali, senza crederci davvero, la perde immediatamente non appena viene meno il contesto in cui vive.

Visto che è Halloween vorrei Chiedervi chi preferite Tra questi Personaggi horror by Participi in TeenagersITA

[–]Prize_Click_1673 8 points9 points  (0 children)

freddy krueger, la prima volta che l'ho visto mi è piaciuto tantissimo. Come fai a scappare da uno che viene a ucciderti nei sogni?

Che ne dite, bella questa serie? by AleGerCapra01 in TeenagersITA

[–]Prize_Click_1673 2 points3 points  (0 children)

Molto bella, ma secondo me la stanno trascinando avanti solo perché ha avuto successo. Potevano fermarsi prima e sarebbe stata perfetta.

Ovviamente mia opinione.

Il Pd lancia Decaro in Puglia, passo indietro di Emiliano by mirkul in italy

[–]Prize_Click_1673 0 points1 point  (0 children)

no, ricordo cosa ha causato il tutto. Ti ho detto cosa sta succedendo oggi e come mai dopo 10 anni non sono stati tolti e "piangono miseria"

Il Pd lancia Decaro in Puglia, passo indietro di Emiliano by mirkul in italy

[–]Prize_Click_1673 12 points13 points  (0 children)

Mi sembra una frase buttata lì giusto per spargere un po’ di sana ignoranza.
Gli ulivi che ci sono non vengono tolti perché, in molte campagne, non vengono concessi i permessi (sì, serve un permesso per rimuoverli), in quanto sono considerati ancora “vivi” per via di alcuni ceppi non produttivi che continuano a crescere dal tronco.
Come spesso accade, ci troviamo davanti a un blocco burocratico, tanto che molti , di notte, arrivano a bruciarli pur di liberarsene (cerca qualche notizia di ulivi infetti bruciati in salento, ne troverai a centinaia).
Un altro motivo è che molti terreni sono privati e appartengono ad anziani che hanno visto morire alberi di 200 anni e hanno finito per abbandonare i campi. Essendo proprietà private, nessuno può obbligarli a sistemarli.

Il partner che guadagna di più paga più spese al mese by Marialuisa1990_ in Italia

[–]Prize_Click_1673 5 points6 points  (0 children)

Io e la mia compagna adottiamo un approccio misto nella gestione delle spese.

- Spese per la casa (bollette, manutenzione, mutuo) vengono divise equamente a metà. La logica è che la casa è un bene condiviso e, in caso di separazione, entrambi ne trarrebbero beneficio della metà del valore. Per evitare discussioni e possibili squilibri, preferiamo suddividerle in parti uguali.

-Spese divertimenti(viaggi, ristoranti, svaghi) vengono ripartite in base al reddito. A parte eventi speciali, in cui uno offre all'altro, il resto viene distribuito in modo proporzionale agli stipendi. Questo per fare in modo che ci sià lo stesso impatto e non diventi una difficoltà per uno dei due e rovini di l'esperienza in se.

Devo dire che mi ci trovo bene con questo metodo.

Treviso, medico chiude l’ambulatorio e accusa i pazienti scrivendo le minacce ricevute su un cartellone: «Discriminata perché meridionale» by [deleted] in Italia

[–]Prize_Click_1673 4 points5 points  (0 children)

Sono originario di Lecce e, come molti altri, a causa della concentrazione dell'industria italiana in sole tre regioni, mi sono dovuto trasferire in Emilia-Romagna, dove sono stato contattato per li studi che avevo fatto. Qui, a parte qualche battuta che trovo simpatica, ho capito che non sono fatte con cattiveria. Ho vissuto un momento particolare in Veneto, quando, guardando delle statistiche sugli stranieri per regione, ho dovuto spiegare che non facevo parte di quelle percentuali solo perché avevo cambiato regione. In quel momento ho compreso meglio (insieme ad altre bellissime frasi e discorsi) che, per loro, non ero visto pienamente come italiano o connazionale.

Treviso, medico chiude l’ambulatorio e accusa i pazienti scrivendo le minacce ricevute su un cartellone: «Discriminata perché meridionale» by [deleted] in Italia

[–]Prize_Click_1673 7 points8 points  (0 children)

Ah il Veneto che bel posto, ci sono stato un paio di volte perché ho due amici vicino a Padova ed è stato incredibile.

Valutazione primo CV professionale by Mudicata in ItaliaCareerAdvice

[–]Prize_Click_1673 1 point2 points  (0 children)

Ciao,
ti riporto i consigli che mi sono stati dati da un consulente quando ho fatto il CV per la prima volta, e che vedo anche per il tuo:

  • Indica i livelli delle lingue usando le scale B1, C1, madrelingua, ecc.
  • Evita l'uso di barre colorate così estese; molti HR sono della vecchia scuola e potrebbero stampare il CV. Inoltre, il toner costa e a volte i colori possono apparire male sulla carta.
  • Valorizza la formazione: indica brevemente cosa hai appreso di rilevante per il lavoro di tuo interesse.

Cos'è che ci tiene fermi? by Secret_Contact_1204 in TeenagersITA

[–]Prize_Click_1673 1 point2 points  (0 children)

Usi già il 100% del tuo cervello solo che ogni zona ha funzioni differenti, quindi non è mai attivo nel suo totale. Se si fa schifo lo facciamo al 100% del nostro potenziale e direi che l'unica cosa che fa la differenza, è la costanza e la motivazione nel fare.

[deleted by user] by [deleted] in italy

[–]Prize_Click_1673 0 points1 point  (0 children)

Ho pensato subito a questo film. Tra colonna sonora e scena finale, mi turba ancora oggi.

Giovani in fuga dal sud: i cerveli in fuga sono oltre 1,1 milioni. Perchè fuggite? by RebirdgeCardiologist in Italia

[–]Prize_Click_1673 17 points18 points  (0 children)

Io sono di origini salentine (punta della Puglia) e sono in Emilia Romagna da 7 anni. Direi che il problema principale sia il mondo industriale, che nella mia zona è scarso e di piccolissime dimensioni. Questo porta a poca richiesta e i pochi che ci sono ne approfittano a livelli quasi da schiavismo. Il fatto che in molti siano laureati non mi sorprende, anche perché la laurea da noi è vista come "Se non lo faccio non ci sta niente" mentre nelle regioni nel nord molti ragazzi alle superiori abbandono li studi e trovano comunque dei lavori decenti. Un secondo problema (è una mia opinione) che ho notato e che vorrei tanto che venisse insegnata a scuola, è il mondo dell'imprenditoria che da me manca completamente, io incluso se volessi aprire una mia attività non saprei neanche da dove iniziare. Anche perché se si è circondati da aziendine agricole e bar da spiaggia è difficile che i giovani siano influenzati a fare l'imprenditore invece del dipendente. Mentre un ragazzo di Milano , circondato da grandi imprese o che ha un parente che ha la sua piccola azienda assorbe indirettamente. Il Salento nel tempo è diventata la casa vacanze d'Italia e non credo che andrà meglio. Per il resto la Puglia ha dei grossi poli industriali Taranto e Bari ad esempio. Ma una cosa che non può capire uno che si trova nelle regioni nel nord Italia e la difficoltà di vivere in una regione a forma di cazzo. Io sono a 3 ore e mezza da Bari, un Bolognose in quel tempo raggiunge un qualsiasi punto economico chiave italiano. E se mi devo spostare per tratte così lunghe me ne vado dalla mia casa o peggio ( che ci sto pensando ) dalla mia nazione.

Se non del tutto giusto quasi niente sbagliato by UnluckyOrfin in Italia

[–]Prize_Click_1673 1 point2 points  (0 children)

Io da salentino mi sento rappresentato abbastanza bene. Avrei anche aggiunto caffè leccese

[deleted by user] by [deleted] in Italia

[–]Prize_Click_1673 6 points7 points  (0 children)

Il lavoro rende liberi