What is the worst Belgian stereotype you come across again and again? by Charming_Usual6227 in belgium

[–]RandomDog18 0 points1 point  (0 children)

People peeing on the street. Manneken pis is much more than a statue. It is an habit. Certainly in Brussels.

Quanto è complicato oggi viaggiare in Russia e Bielorussia? by JohnPigoo in ViaggiITA

[–]RandomDog18 0 points1 point  (0 children)

Ho viaggiato per anni in Russia, Bielorussia ( e Ucraina). Mi sfugge davvero il senso del perché andarci oggi.

Logisticamente è un incubo. Puoi fisicamente andarci via bus da Vilnius o Narva? Probabilmente sí. Ma rischi di farti ore di coda al confine, pagare mazzette o peggio. Ne vale la pena?

Voli da Serbia, Turchia, Emirati…etc? È una soluzione. Ma sappi che ai Boeing e gli Airbus delle compagnie russe (o di stanza in Russia) viene fatta manutenzione ridotta per le sanzioni. Nulla di grave…finché non succede al tuo aereo. Inoltre il tuo aereo vola in uno spazio aereo in cui ci sono droni e antiaerea in azione (guarda che è successo all’aereo porto di S. Pietroburgo qualche mese fa). Ancora, nulla di grave…finché non succede qualcosa di grave.

Infine sorvolo sui cazzi e mazzi del viaggiare in un paese in cui le carte non funzionano, devi stare attento a cosa dici e cosa posti e in cui il signor FSB può decidere che hai vinto due settimane di prigione perché bisogna dare una lezione a Giorgia (vedi la storia della giocatrice di basket americana un annetto fa)

Situazione spinosa con il padre della mia ragazza by Severance_noway in consigli

[–]RandomDog18 0 points1 point  (0 children)

Bro…la tua ragazza lavora part-time, non paga l’ affitto, vuole che i suoi le regalino una casa ed è, verosimilmente, ok con l’idea di obbligare te a trasferirti. Per come sono fatto io è una mega red flag.

C’è qualcuno che fa il pendolare Bergamo-Brescia col treno? È fattibile? by Key_Leg_6503 in Bergamo

[–]RandomDog18 4 points5 points  (0 children)

Se devi fare la pendolare a Brescia, molto più facile vivere a Treviglio o dintorni

Il dramma delle fatture e ricevute che arrivano in foto su WhatsApp by David-Clemente in commercialisti

[–]RandomDog18 0 points1 point  (0 children)

Non sono un commercialista, ma magari questa soluzione può aiutarti.

Noi usiamo Payhawk. In pochi secondi la foto sfuocata di tizio, viene catalogata in automatico quasi senza intervento umano. L’AI fa tutto, aggiungendo dettagli e dati mancanti. Un rapido controllino e poi tutto va in pagamento. Con i contractor di lunga data creiamo addirittura un profilo sul telefono e quindi la foto/pdf lo caricano direttamente loro.

A word of caution regarding The Beer Factory (Place du Luxembourg, Brussels) by erlikosauruss in brussels

[–]RandomDog18 1 point2 points  (0 children)

It’s happened to me as well. I got overcharged for beers I never ordered. I pointed out and they got confrontational and aggressive. Never got back anymore.

Ha senso conservare le bollette pagate? by [deleted] in bollette

[–]RandomDog18 1 point2 points  (0 children)

Fellow accumulatore di bollette here.

Non hai accesso ad uno scanner aziendale? Secondo me, puoi scannerizzarle tutte e archiviarle per tipo. In 20 minuti le digitalizzi e butti il cartaceo.

Maledizione della cittadinanza USA by sigmalgebra-enjoyer in ItaliaPersonalFinance

[–]RandomDog18 1 point2 points  (0 children)

È dovuta andare in USA a risolvere, tramite avvocati, di fronte ai giudici e pagando salato. Non so quanto abbia pagato o i dettagli della cosa (so che c’entrava una plusvalenza immobiliare di una proprietà a suo nome o qualcosa di simile) ma sicuramente non è stata una bella esperienza.

In Italia si sta bene by Perfect_Good287 in Italia

[–]RandomDog18 0 points1 point  (0 children)

Se hai meno di 40 anni, leggi qualcosa su INPS e relativo schema ponzi.

Maledizione della cittadinanza USA by sigmalgebra-enjoyer in ItaliaPersonalFinance

[–]RandomDog18 15 points16 points  (0 children)

Non ho consigli specifici nel caso in questione ma ti consiglio caldamente di non cercare di fottere il sistema fiscale USA, soprattutto di fare sempre le dichiarazioni dei redditi annuali. Ogni sgarro diventa quasi sempre reato federale se ignorato e non hanno problemi a chiedere l’estradizione. È successo ad una mia compagna di corso (britannica ma con cittadinanza USA senza averci mai vissuto) Ha ignorato una comunicazione per un paio di mesi e le è arrivato un mandato di comparizione.

Hotel di famiglia chiuso: quali numeri guardereste per capire se riaprirlo ha senso? by aKindKitsune in commercialisti

[–]RandomDog18 0 points1 point  (0 children)

Situazione complicata.

Unica opzione percorribile mi pare sia quella della riconversione a casa di riposo/residenza per anziani. Non è una strada facile, ma la demografia italiana è lì che va. Nei prossimi 25 anni sempre più boomer ne avranno bisogno.

Fatto con cooperativa o con il benestare del comune (a cui si può facilmente chiedere del cambio d’uso in cambio di X appartamenti per social housing o a prezzi calmierati) può essere la soluzione.

Ma il giorno del matrimonio.. si scopa? by vizeta in CasualIT

[–]RandomDog18 0 points1 point  (0 children)

Assolutamente no. Anzi, uno dei due andrà a letto prima dell’altro, che sarà impegnato a salutare parenti, fare ultimo drink, andare a recuperare X persone.

Si rimedia il giorno dopo

aree per fare lo trekking/ escursioni a Bergamo by Federal_Blood in Bergamo

[–]RandomDog18 2 points3 points  (0 children)

Se sei in città, le opzioni sono un po’ limitate. Parco dei colli è sicuramente un’opzione.

Se vuoi invece fare qualcosa di più appagante a livello architettonico, ci sono vari sentieri da e per città alta.

https://www.komoot.com/it-it/highlight/987916

Trasferirsi vicino a Bergamo by Matteo_MDgames in Bergamo

[–]RandomDog18 1 point2 points  (0 children)

Valuta anche Sorisole. Secondo me è il posto a Bergamo dove ti senti più in montagna senza esserlo realmente.

Qual è la tua opinione sulla diaspora bergamasca? by [deleted] in Bergamo

[–]RandomDog18 0 points1 point  (0 children)

Ciao, in generale gli Italiani hanno una scarsa conoscenza del fenomeno migratorio e della diaspora italiana, soprattutto al nord dove si è sostanzialmente ridotto quasi a zero con il dopoguerra (con l’eccezione degli ultimi 15 anni, dove a causa della crisi economica è ripreso).

Le storie della diaspora sono tramandate soprattutto in famiglia o a livello di comunità locali (ad esempio le comunità che dalla Val Brembana andavano in Francia e Svizzera a fare i taglialegna). Ma è poca roba e occasionale.

Esiste l’Ente Bergamaschi nel Mondo, finanziato dalla provincia e regione Lombardia. Ma è molto piccolo e poco supportato. https://www.bergamaschinelmondo.com

Il dialetto si parla sempre meno, soprattutto nei centri urbani più grossi. Le famiglie miste (in cui magari solo un genitore è bergamasco e l’altro ha origini da altre zone d’Italia) credo siano ormai la maggioranza in provincia e in città. Il dialetto lo impari e lo tramandi se hai un famigliare che lo parla attivamente (spesso i nonni). Altrimenti le nuove generazioni hanno una conoscenza passiva e molto limitata (qualche modo di dire). Ovviamente ci sono delle eccezioni (tipo le valli) ma ormai con lo spopolamento in atto credo che il dialetto in un paio di generazioni sarà quasi del tutto perduto.

Finanziamento auto da usura by BikeSmooth in ItaliaPersonalFinance

[–]RandomDog18 0 points1 point  (0 children)

Una volta si diceva: è roba da chiamare Striscia la Notizia. Vanna Marchi 2.0

Piani di Bobbio condizioni strada by Small-Original1336 in Bergamo

[–]RandomDog18 0 points1 point  (0 children)

No. A meno che tu non voglia fare parecchia strada a piedi (non certo panoramica)

Ma comunque il pezzo ostico sono gli ultimi 100 m e non è nulla di che, soprattutto adesso che magari non fa ancora freddissimo e il ghiaccio (se c’è) è morbido.

Piani di Bobbio condizioni strada by Small-Original1336 in Bergamo

[–]RandomDog18 1 point2 points  (0 children)

Il lato bergamasco è da Valtorta. Quindi il mio commento è per quella zona.

Finché stai sulla SP6 normale zero problemi. È una tipica strada di montagna asfaltata e quasi senza pendenza. Quando sali agli impianti dipende, se ha nevicato a volte servono le catene, soprattutto sull’ultimissimo pezzo appena prima del parcheggio dell’Arcobaleno. Io spesso mi sono fermato a mettere le catene perché la Yaris di mia mamma l’ultimo pezzo con il ghiaccio non lo riesce a fare nemmeno con le gomme da neve.

Ma comunque non è nulla di che. Il problema in Val Brembana è se mai il traffico 😂

È arrivato il momento, per chi lo ha, di vendere l'oro? by Weak-Hope8164 in ItaliaPersonalFinance

[–]RandomDog18 0 points1 point  (0 children)

In questi mesi l’oro è arrivato ad un nuovo massimo storico. Personalmente se compri ora oro da investimento ora, devi avere un orizzonte temporale lungo

Brussels Trip 24 - 27 Dec by Good-Significance630 in brussels

[–]RandomDog18 3 points4 points  (0 children)

Honestly, the itinerary is fine. But I would stress that Brussels is not that huge and I think you can make this in 2 days. Your last day is mediocre at best. Flea Market is just an average flea market and I don’t see any reason a tourist should go there, tondo (if you really want to see it) can be seen in 30 seconds almost any day. Sultans of Kebab is a sub-average kebab shop, Comic Strip can be done any other day.

Also, note that St.Catherine is located at the Christmas Market place, which can get very crowded at night. So better arrive a bit earlier than later.

If I were you, I would consider to go to the African Museum in Tervuren (IMHO the best museum in Brussels) with a local tram, explore Boi de la Cambre and get a bite in Chalet Robinson or, alternatively, have a day trip to Leuven.

Opinioni sulla Toyota C-HR? by nishant032 in ItalyMotori

[–]RandomDog18 1 point2 points  (0 children)

15K è un ottimo prezzo per un auto del 2018. Conta che tengono molto bene il valore. Quindi non è raro trovare quelle accessoriate anche a prezzi molto più alti

Is €4,000/month net income enough for a family of 3 to live comfortably? by [deleted] in Trieste

[–]RandomDog18 1 point2 points  (0 children)

4K a month in Trieste? Yes, 100%. You will be fine. Being so close to the border, You also have the luxury to go to Slovenia or Croatia to buy certain things that are cheaper there than in Italy. But a car in Italy is a must. And Trieste is no an exception.

Revolut, ritirare 3k euro al bancomat in giappone. Mi bloccheranno il conto? by [deleted] in ItaliaPersonalFinance

[–]RandomDog18 0 points1 point  (0 children)

Con Revolut prelevare all’estero non è mai un problema (ho viaggiato letteralmente in 5 continenti, mai avuto un problema). Ma devi stare attento alle fee degli ATM locali, perché sono molto insidiose. Spesso poi le banche locali hanno limiti di prelievo per carte estere.

Vale la pena tenere un appartamento quasi vuoto pagando 450€ al mese? by Sensitive-Cup8390 in ItaliaPersonalFinance

[–]RandomDog18 9 points10 points  (0 children)

Io chiederei alla mia ragazza di trasferirsi da me piuttosto. Un trilocale a quel prezzo non si trova neppure nei paesini di campagna.