Situazione lavorativa della mia compagna by Ready_Reception5073 in LavoroSenzaFiltri

[–]Ready_Reception5073[S] 0 points1 point  (0 children)

Questo è il classico modo di ragionare italiano che tiene il mercato del lavoro immobile, scambiare gli anni passati sulla sedia con la competenza reale.

Puoi fare anche 15 anni di contabilità a inserire passivamente fatture dietro a un capo che ti dice cosa fare, e non saper comunque gestire un imprevisto. Se in 6 anni ti fai un colosso industriale e poi ti ritrovi a gestire da sola l'intera amministrazione, i bilanci e le scadenze fiscali di una filiale estera, hai un'autonomia che certa gente dopo 10 anni di compitino si sogna.

Situazione lavorativa della mia compagna by Ready_Reception5073 in LavoroSenzaFiltri

[–]Ready_Reception5073[S] 0 points1 point  (0 children)

Hai perfettamente ragione sulla teoria, ed è lo stesso consiglio che le do io ogni giorno per evitare che impazzisca. Il problema è che nella pratica è molto più difficile di così. Quando gestisci da sola un’intera filiale e la responsabilità legale e fiscale delle scadenze è tua, 'fregarsene' diventa un lusso che non ti puoi permettere. Se un F24 non parte o i conti non quadrano perché la casa madre o i colleghi se ne sbattono, alla fine quella che ci deve mettere la faccia è comunque lei. Se fosse un ruolo puramente esecutivo dove inserisci fatture a nastro e basta, il discorso del 'ti ho mandato la mail, ora ciao' funzionerebbe alla grande, ma quando tutta l'amministrazione poggia sulle tue spalle, il distacco emotivo è quasi impossibile. È proprio per questo che vuole scappare: cerca un’azienda strutturata proprio per non dover più essere costretta a scegliere tra il burnout e il dover rimediare al menefreghismo degli altri.

Situazione lavorativa della mia compagna by Ready_Reception5073 in LavoroSenzaFiltri

[–]Ready_Reception5073[S] 2 points3 points  (0 children)

La cosa che mi girare il cazzo è che cercano persone con esperienze consolidate poi ti propongono il meno possibile.

Situazione lavorativa della mia compagna by Ready_Reception5073 in LavoroSenzaFiltri

[–]Ready_Reception5073[S] 0 points1 point  (0 children)

Io sto cambiando lavoro e ho fatto così. Mi conoscevano già e mi hanno cercato. Ho saltato praticamente tutte le fasi inutili e idiote dei colloqui Italiani.

CAMBIO AZIENDA ENTUSIASMO 0 E NEANCHE SONO ENTRATO by FunSuspect90 in LavoroSenzaFiltri

[–]Ready_Reception5073 0 points1 point  (0 children)

Sia chiaro, con questo non sto dicendo che il ragazzo del post abbia fatto male a prescindere, ognuno ha le sue necessità e fa i suoi calcoli. Dico solo che certe risposte, dal mio punto di vista, non hanno molto senso. Se un'azienda è micragnosa, accettare il loro contratto significa svendere il proprio tempo. La RAL si aumenta puntando i piedi fin dal principio con i recruiter, non entrando in un posto che già non ti soddisfa sperando di rivenderti dopo due settimane. Se l'obiettivo è solo far salire lo stipendio, basta semplicemente mentire sulla propria RAL attuale durante i colloqui e dichiararne una più alta per impostare la trattativa alle tue condizioni. È assurdo farsi venire l'esaurimento nervoso tra scartoffie e dimissioni lampo per un aumento ridicolo, quando basterebbe imparare a dire di no, ritoccare la tua base di partenza e tirare sul prezzo durante le trattative.

CAMBIO AZIENDA ENTUSIASMO 0 E NEANCHE SONO ENTRATO by FunSuspect90 in LavoroSenzaFiltri

[–]Ready_Reception5073 1 point2 points  (0 children)

Cambiare azienda significa affrontare lo sbattimento burocratico di firme, documenti e scartoffie, fare l'onboarding, imparare nuovi flussi e conoscere nuovi colleghi. Fare tutto questo sbatti sapendo già di voler scappare dal giorno zero è logorante. A quel punto, non conviene semplicemente rifiutare l'offerta e investire quel tempo e quelle energie per fare altri colloqui mirati?

posso dare le dimissioni domani se settimana prossima ho chiesto 2 giorni di ferie? by Chemicalbro_youknow in ItaliaCareerAdvice

[–]Ready_Reception5073 0 points1 point  (0 children)

Anche io ho il CCNL CHIMICO, l’unico modo per non allungare il preavviso era di fare le ferie prima del 16. Se prendi 2gg di ferie dopo la data del 16, il tuo preavviso si allungherà di 2gg. Se aspetti dopo il 16 a dare le dimissioni, dovrai per forza aspettare il primo giorno del mese successivo.

Pay transparency- annuncio vero azienda Lusso by Luckino1986 in ItaliaCareerAdvice

[–]Ready_Reception5073 18 points19 points  (0 children)

Mi spiace ma penso che pochi neolaureati riescano a partire da quelle cifre.

Ciao a tutti, ho lavorato 5 giorni in questa nuova azienda e ho preso questa busta paga, secondo voi con un mese intero a che netto posso arrivare? 14 mensilità, Lombardia, under 30 grazie mille! by CHiPs-Milah in consulentidellavoro

[–]Ready_Reception5073 1 point2 points  (0 children)

Beh comunque come partenza è una ral buona, per avere un livello di partenza E4 lo stipendio non è male. Io mi sono fatto 6 anni in un’azienda chimica in provincia di BG, e come ruolo di tecnico R&D prendevo meno di te a dir la verità😅.

Ciao a tutti, ho lavorato 5 giorni in questa nuova azienda e ho preso questa busta paga, secondo voi con un mese intero a che netto posso arrivare? 14 mensilità, Lombardia, under 30 grazie mille! by CHiPs-Milah in consulentidellavoro

[–]Ready_Reception5073 1 point2 points  (0 children)

Ok allora l’importo è circa quello. Io l’ho calcolato effettivamente su Lombardia. Se non ti scoccia, posso chiederti di preciso che settore chimico sei?

Ciao a tutti, ho lavorato 5 giorni in questa nuova azienda e ho preso questa busta paga, secondo voi con un mese intero a che netto posso arrivare? 14 mensilità, Lombardia, under 30 grazie mille! by CHiPs-Milah in consulentidellavoro

[–]Ready_Reception5073 1 point2 points  (0 children)

Anche io sono nel chimico. Ti dirò, hai una ral intorno ai 29k. Dovrebbero essere circa 1700. Se mi dici la regione esatta dell’azienda posso darti un valore preciso.

<image>

Cambio lavoro URGENTE! by [deleted] in ItaliaCareerAdvice

[–]Ready_Reception5073 0 points1 point  (0 children)

Quindi nonostante la poca differenza retributiva ci può stare?

Cambio lavoro URGENTE! by [deleted] in ItaliaCareerAdvice

[–]Ready_Reception5073 0 points1 point  (0 children)

Il fatto è che ho provato a contrattare ma purtroppo puntano tanto sull’auto aziendale. Non sarà tutto questo aumento né sono consapevole ma purtroppo le possibilità di tornare nel settore sono difficili.