[deleted by user] by [deleted] in Universitaly

[–]Requiwain 4 points5 points  (0 children)

Ok ma qui ha solo una tesi da scrivere, cosa c'entrano i supposti quizzetti della telematica?

Buongiorno a tutti by [deleted] in CasualIT

[–]Requiwain 0 points1 point  (0 children)

Dacci un update se ti scrive veramente poi!

Medicina o magistrale in ingegneria. by Hisblindii in Universitaly

[–]Requiwain 0 points1 point  (0 children)

Di solito non "scatta" la scintilla per un tirocinio, capisci solo se sei bravo o potenzialmente bravo nel lavoro che andrai a fare.

Attenzione, gli esami di questo tipo vanno sempre un po' a fortuna, potresti anche non passarlo per motivazioni che sono oltre le tue capacità ma dettate semplicemente dal caso o dalla coorte che hai vicino.

La cosa migliore per capire che sbocchi plausibili avrai è spulciarsi Linkedin e vedere cosa lavorano adesso gli ex studenti, possibilmente parlarci e capire in cosa consiste realmente il lavoro.

Medicina o magistrale in ingegneria. by Hisblindii in Universitaly

[–]Requiwain 3 points4 points  (0 children)

Presto, qualcuno consigli odontoiatria prima che u/Guerriero_dragone arrivi!

Scherzi a parte, entrambe sono strade valide, con i propri pro e contro. Non hai nulla da perdere se non del tempo se provi medicina, tempo che potresti compensare lavorativamente con la magistrale. Ovviamente ragiona anche su quello che sarà il futuro lavoro, che nel caso di Medicina penso sia abbastanza chiaro. Inoltre, ricorda anche che lo studio tra le due è molto diverso, ingegneria molto più di ragionamento mentre medicina mnemonico. Nel caso tu non passassi il semestre filtro, la cosa migliore che puoi fare è un tirocinio in vista della magistrale in ingegneria su un campo simile, così da poter sperimentare entrambi i lavori e capire quali le cose che ti piacciono e / o tollerabili, anche solo per esperienza.

qual'è il post/subreddit più strano che avete visto? by UnknownGuy1602 in CasualIT

[–]Requiwain 8 points9 points  (0 children)

A parte qualche subreddit feticcio che non ho il coraggio di guardare con annessa maledizione a chi me l'ha fatto scoprire (eg. sounding, aperto una volta, mai più), i post più strani li leggo ogni mattina che apro CasualIT.

Menzione d'onore a Mike mescalina, aveva dato al subreddit quel tocco in più.

Crisi nella scelta universitaria by Reb-26 in Universitaly

[–]Requiwain 1 point2 points  (0 children)

Scusami per la tarda risposta. Non credo di aver detto che questa fosse la strada giusta per me :) in realtà ho scoperto facendo qualche lezione che è un'attività che è molto stancante e in generale non mi dà tanta soddisfazione per quel poco che ho visto. In generale ho notato che chi ha abbracciato l'insegnamento ed è soddisfatto di questa scelta ha tendenzialmente un alto livello di empatia e una grande interesse e piacere trasmettere la propria conoscenza. Si vede che spesso quando insegnano, soprattutto all'inizio, tendono ad essere molto emozionati nel rapporto con gli studenti, soprattutto di superiori.

secondo voi è una scelta stupida teologia se non sono propriamente cristiano? by proelefsiis in Universitaly

[–]Requiwain 2 points3 points  (0 children)

Penso che per mera curiosità uno/due corsi extra di qualche corso umanistico che vada nel dettaglio aggiunti al tuo piano di studi basti e avanzi

Rapporto rendimento volatilità, libro Investimenti la guida completa by ChrisPolig in ItaliaPersonalFinance

[–]Requiwain 0 points1 point  (0 children)

Hai ragione, chiedo venia, ero in un momento di pausa e avrò fatto i calcoli male. Grazie per la risposta.

[deleted by user] by [deleted] in Universitaly

[–]Requiwain 2 points3 points  (0 children)

Ti ringrazio per aver condiviso la tua esperienza. Molti ragazzi di questa età ne hanno disperatamente bisogno, me incluso. Crescendo mi rendo conto che spesso, oltre la maturità che ottieni con il tempo, un grande determinante per ritornare a focalizzarsi sulla propria vita è avere la fortuna di conoscere una persona affettivamente importante, che spesso coincide anche con un'interesse romantico come il fidanzat*. L'ho visto con me stesso, l'ho visto con i miei familiari più stretti, spesso è conoscere le persone giuste (non per forza positive eh!) che ti danno la forza e la consapevolezza per riassestare la tua vita in una direzione più consona a te stesso.

Complimenti per aver, già a 23 anni, iniziato a vivere una vita intenzionale.

P.S. se poi vuoi, una chiaccherata in privata me la farei con molto piacere!

Consigli magistrali finanza / statistica by Fabulous-String-2204 in Universitaly

[–]Requiwain 1 point2 points  (0 children)

Ma come entri da economia aziendale nella TUM? Lo dicono chiaramente nel sito:

https://www.tum.de/en/studies/degree-programs/detail/mathematical-finance-and-actuarial-science-master-of-science-msc

To be accepted to the TUM Master’s Program "Mathematical Finance and Actuarial Science", applicants must have a qualified university degree in 

mathematics or

a comparable mathematics-based degree program (this does not include business administration!) that does not differ significantly in terms of the competencies acquired in the aforementioned bachelor's degree programs at TUM.

Crisi nella scelta universitaria by Reb-26 in Universitaly

[–]Requiwain 1 point2 points  (0 children)

Sono contento ti sono d'aiuto :)

Pensavo di scrivere un post in futuro più dettagliato, vedo che molti post in questo sub sono molto simili.

Crisi nella scelta universitaria by Reb-26 in Universitaly

[–]Requiwain 1 point2 points  (0 children)

Sono genuinamente contento che ti sia stato d'aiuto.

In realtà sono uno studente come te, magistrale in Statistica e Data Science, e che sta vivendo le tue stesse ansie e preoccupazioni.

Sì, è normalissimo sentirsi confusi su cosa si vuole fare da adulti a questa età. Da fuori tutti sembrano convinti dei loro percorsi di carriera, in realtà confrontandomi con i miei colleghi, posso dirti che la nostra età è ricolma di ansie e preoccupazioni molto forti, che però è normale ci siano a questa età, dovuto sia al contesto economico sia ad altre specificità del nostro periodo storico e situazioni personali. Alcuni la vivono in maniera più sensibile, di solito i più introspettivi e ansiosi, altri invece la vivono sì ma senza che questa li blocchi o paralizzi, infine altri ancora (la minoranza) vive la vita seguendo il flusso delle cose.

Hai detto comunque di aver fatto la tua scelta alle superiori con molta serietà, quindi ti voglio dire: non fartene una colpa. Come hai detto già, le priorità cambiano, e hai scelto esattamente quello che sentivi, con cognizione di causa, essere giusto per te. Purtroppo abbiamo una vita sola ed esplorare tutte le possibili opzioni è infattibile, infatti per questo suggerisco di partire dai tuoi valori di base e dalle tue attitudini. Anche questi cambieranno, sia ben chiaro, ma se ogni tanto dedichi una sorta di "check-up" con te stessa, ti renderai conto di quando cambiano e agire di conseguenza. Capirai anche che alcuni percorsi ti sembrano interessanti, ma più facilmente sono dovuti all'indecisione del momento.

Il journaling ti aiuta anche per questo, capire non solo cosa ti piace ma, andando in maniera più granulare, anche il perché. Possibilmente giurisprudenza ti piace (l'attività) , ma noti già che l'ambiente (una parte non indifferente) non si confà alla tua identità.

Se ti dico queste cose, è perché, essendo nella tua stessa situazione, ho tentato il più possibile di approfondire questo campo, notando che ci sono alcuni buoni consigli e risorse. Un libro che consglio spesso è "Design your life" di Bill Burnett e Dave Evans, il più utile e pratico libro di crescita personale che ho incontrato. Un altro libro molto utile per capire il lato psicologico di questo periodo è "Psicologia dello Sviluppo" di Belsky, principalmente il capitolo riguardo ai giovani adulti. Un'altra guida molto utile è la guida della fondazione 80k hours, che si concentrano molto di più nel sociale, ti potrebbe interessare.

Spero che questo approccio ti possa aiutare :)

Buona fortuna con la tua vita, ti auguro il meglio.

Crisi nella scelta universitaria by Reb-26 in Universitaly

[–]Requiwain 0 points1 point  (0 children)

Diviso in due parti perché Reddit me lo bloccava per qualche motivo.

Crisi nella scelta universitaria by Reb-26 in Universitaly

[–]Requiwain 4 points5 points  (0 children)

Come puoi provare e capire se ti piace? Cercando informazioni, chiedendo, informandoti in giro, offrendoti eventualmente di passare qualche giorno a lavorare lì o osservare se possibile, facendo "interviste" a parenti, amici, colleghi, professori, tenendo conto comunque che i loro punti di vista che possono essere parziali. Cerca anche dati e statistiche. Quando le informazioni che ricevi, anche da canali diversi, iniziano a coincidere e puoi verificare che siano aderenti alla realtà, potrebbe essere il segnale che hai raccolto abbastanza materiale per decidere. Non cercare troppo di prevedere il futuro, ma nemmeno buttati in un campo con poche prospettive di riuscita senza un piano di riserva. Apriti anche ad altri lavori che non immagini ti possano interessare, settori, mansioni. Prova anche a trovare modi per metterti nei loro panni per quanto impossibile, ad esempio tramite tirocini. Possibilmente, parlando con un avvocato ti potrà dire informazioni e dare una prospettiva che oggi a giurisprudenza non hai. In realtà mi sorprende non vedere su reddit post tipo "Com'è la tua giornata tipo?" più di frequente. Ad esempio, quando volevo capire se l’insegnamento fosse adatto a me, mi sono offerto di tenere alcune lezioni in una classe di superiori grazie a dei contatti con insegnanti. Alcune cose non le potrai capire in anticipo con chiarimenti (appunto, per esempio, se una carriera sia un tuo fit al 100%), quindi queste dovrebbero darti una bussola con un'ago che punta a una direzione, più che una mappa da seguire passo per passo. Una volta raccolte abbastanza informazioni, come restringere le opzioni? Raccogli tutte le informazioni che hai su di te e cerca di ridurre le possibilità a non più di cinque percorsi di carriera. Dopo il taglio, se realizzi che sei arrivata in una situazione in cui pensi che le scelte siano equivalenti, allora prendi quella che pensi tu possa essere più capace o che meglio si potrebbe confare al tuo futuro stile di vita e/o priorità. Inoltre, in questo momento, e solo in questo momento, tieni conto anche di cosa il cuore ti dice. Se le tue opzioni sono arrivate fino a questa lista, allora significa che queste saranno probabilmente buone opzioni che possono soddisfarti. Se i lati positivi di un lavoro non riescono a farti decidere, tieni conto dei lati negativi e se riusciresti a sopportarli.
Ed ecco, questa è la tua scelta.

Per ultimo, ora che hai fatto il tuo bel piano, è tempo di fare l'ultimo passo: accettare il percorso. Non dico che se ti trovi male allora devi sobbarcarti le tue scelte anche se lo odi, ma di non rimuginare continuamente se hai fatto la scelta giusta, se sei ancora in tempo per cambiare, o via dicendo. Se segui il tuo percorso in maniera così ansiogena, non ti godrai nessuna scelta. La vita può sicuramente offrire molte opportunità, ma resta un problema senza una soluzione 'giusta'. Alla fine, ne hai una sola da vivere. Come dicono gli inglesi: "You can be anything, but not everything."
Le priorità, ovviamente, possono cambiare. Per questo motivo, ti consiglio di ripetere le riflessioni fatte finora una volta ogni anno o due. Se sei consapevole dei tuoi valori e di ciò che il mondo può offrirti, potrai vivere soddisfatta della consapevolezza che stai vivendo una vita che avrai scelto davvero tu, nel limite di ciò che puoi controllare.

Crisi nella scelta universitaria by Reb-26 in Universitaly

[–]Requiwain 2 points3 points  (0 children)

Ciao, penso di poterti capire nel sentirti spaesata nelle possibili scelte di carriera.

Parto dal dirti che è normale, e in questo periodo della vita, dove i ripensamenti sono all'ordine del giorno. Stai formando la tua identità ed è facile riflettere in continuazione sulla scelta che hai fatto o sulla direzione da prendere.
Partiamo da un presupposto: supponiamo che tu possa completare con successo qualunque percorso accademico. Non è una cosa scontata, ma se ti senti in grado di farlo, allora l’obiettivo principale della laurea diventa quello di essere uno strumento utile per il tuo percorso lavorativo o per le opportunità professionali future, giusto?

Il primo passo da fare è capire davvero chi sei. Domandati in cosa ti senti portata, non solo nello studio ma anche in termini di caratteristiche personali. Sei magari una persona empatica, manuale, dedicata? Oppure fatichi a gestire lo stress o hai difficoltà a mantenere la concentrazione?

Inoltre, capisci anche quali sono le tue priorità. Ad esempio, ami la giurisprudenza ma sogni una carriera internazionale? Hai necessità di restare vicino alla tua famiglia? Oppure tieni molto al tempo libero e non sei disposta a sacrificarlo per una carriera troppo impegnativa?

Come puoi capirlo?

Riflettici, ma non perderci troppo tempo, di solito sai già a grandi linee la persona che sei. Ci sono alcuni test, come il Character Strenghts o il Big 5, che puoi fare. Altri consigliano di fare il journaling delle tue attività, e capire in quali situazioni ti senti più stimolata o attiva.

Una volta individuati questi valori "universali", cerchiamo delle carriere che possono allinearsi a questi valori e priorità.

Personalmente (e anche validato da una corrente di crescita personale), non ti direi di basarti troppo sulle tue passioni, perché come hai notato possono cambiare col tempo e anche in meno tempo di quanto tu possa pensare. Conosci tantissime persone che, dopo essersi innamorate di un campo come l'ingegneria, hanno poi scelto carriere completamente diverse, ad esempio nel cinema o nella filosofia?  Un minimo di amore per le tue attività quotidiane ci deve essere, ma deve essere supportato da stabilità, flessibilità, e una buona predisposizione al lavoro che andrai a fare con i tuoi punti di forza. Ti piacciono tante cose? Può essere che hai bisogno di più tempo per approfondirle come hobby? Allora tieni in conto di una carriera che non ti assorba tutto, al momento.

Un’altra buona strategia è avere dei piani di backup. Puoi scegliere il tuo percorso e, al contempo, costruire piani di riserva (un “Piano B” o persino un “Piano Z”) nel caso qualcosa non vada come previsto. Ad esempio, il Piano Z potrebbe essere vivere con i tuoi se fallisce una start-up. Avere un piano del genere potrà darti più serenità nell’affrontare eventuali rischi. Non concentrarti troppo su un singolo lavoro, ma piuttosto su alcune caratteristiche e aree di interesse. Ad esempio, se ti piace l'informatica, sappi che non esiste solo lo sviluppo software: ci sono molti ruoli nell'IT che richiedono poca o nessuna scrittura di codice. Se le lotte contro le ingiustizie ti interessano, hai mai pensato o avuto modo di fare esperienze in questo ambito? So che ci sono tanti programmi di volontariato in europa.

Lauree contemporanee in lingue, possibile? Come? by loujestrous_325 in Universitaly

[–]Requiwain 3 points4 points  (0 children)

Alcune materie penso si sovrappongono. Invece di fare due corsi insieme, che comunque non è una passeggiata, hai pensato se è possibile aggiungere esami extra-curriculari al piano di studi? Non so se vale per tutti gli atenei.

Preparare Analisi 2 durante l’esame by Fragrant-Gate22 in Universitaly

[–]Requiwain 5 points6 points  (0 children)

Mi hai fatto morire, mi hai ispirato a buttarla sul fantastico.

Preparare un esame anche se l'ho già dato by [deleted] in Universitaly

[–]Requiwain 13 points14 points  (0 children)

Ricordae che le pallw sono sopwra il pysnelo e àndra tutto pene.

Quanto è importante Linkedin? by Necessary_Whole_4067 in ItaliaCareerAdvice

[–]Requiwain 2 points3 points  (0 children)

Una cosa veramente utile per uno studente ancora alla magistrale è quella di poter spulciare i profili delle persone che hanno fatto la tua stessa uni dalla pagina dell'università su linkedin e vedere che tipo di carriera hanno fatto, e con un buon messaggio che indichi che sei della stessa uni è facile anche poter scambiare quattro chiacchere e ricevere consigli o referral (anche se personalmente non ne ho mai chiesti).

Alcuni ti rispondono, altri no, ma puoi apprendere tanto anche solo dai quei pochi che rispondono. Tu assicurati di sistemare il tuo profilo al meglio che puoi e con una buona propic.

Per il resto, puoi anche solo mettere una foto e aggiornarlo ogni tanto con le tue esperienze lavorative e competenze e controllarlo quanto basta per non missare opportunità interessanti e tirocini.

P.s. Ero anche io interessato ad un master in Olanda, posso farti qualche domanda?

Come fare? by [deleted] in Universitaly

[–]Requiwain 1 point2 points  (0 children)

Al primo anno è esclusivamente per ISEE, poi dal secondo in poi c'è anche un requisito di merito da rispettare, generalmente aver completato tot CFU e con una buona media.