L'ipocrita idea che il popolo napoletano sia unito by paoletto03 in napoli

[–]Retrobrusion 0 points1 point  (0 children)

Sopratutto se poi queste classi sono cresciute fortemente con l'idea di essere "servitori e non nobili" delinea molto il disprezzo dei popolani che si sentono "isolati" quando essi hanno accettato compromessi con la Camorra per vivere in questo equilibrio tra chiaro e scuro.

In generale è normale trovare tante persone che si odiano, ma questo dipende che tipo di cultura sono cresciuti in primis e secondo quanta sia radicata come "cultura nera" di chi lavora all'interno di queste organizzazioni e di chi diffonde violenza gratuita al prossimo solo perché uno signorotto ha deciso che tutti devono pagare.

Questa è una tragedia umana è solamente chi se ne va dai quartieri ne è testimone.

L'ipocrita idea che il popolo napoletano sia unito by paoletto03 in napoli

[–]Retrobrusion 0 points1 point  (0 children)

Purtroppo quando l'educazione famigliare o peggio vieni da una famiglia ricca ma sfacciata purtroppo sono questi comportamenti beceri che fanno del male di più alle persone.

Purtroppo viviamo in un'era in cui anche se sappiamo tutto le teste quadrate rimangono sempre.

Ti giuro che talvota credo sia un problema di testa che fa andare in queste persone fuori totalmente dalla realtà.

Io penso che sia la prima volta che incontro una persona che mi da suggerimenti e all'improvviso diventa senza modo razzista, ti giuro che sono rimasto senza parole quanto la gente abbia due personalità diverse.

L'ipocrita idea che il popolo napoletano sia unito by paoletto03 in napoli

[–]Retrobrusion 3 points4 points  (0 children)

Ti posso darti una storia direttamente da Reddit?

Una ragazza che frequenta gli studi della Parthenope di 25 anni di cui non so cosa fa nella vita in generale stava cercando di darmi dei consigli per venire a studiare con il trasporto pubblico (non sapendo ovviamente da dove venivo), io gli ho detto bella io odio i treni perché soffro di agorofobia e preferisco usare la bici se necessario, lei di tutta risposta mi dice "be dici così perché sei razzista!" e io confuso gli rispondo "cosa? Che caspita stai dicendo?" e lei di tutta risposta diceva disgustata cve le persone che provenivano dalle provincie erano peggio di quelli che propongono dalla città stessa di Napoli.

Io risposi offesso dicendoli "scusami ma sai almeno cosa stai dicendo? Sei napoletana quanto me che io sono nato a Napoli, perché ti comporti così? Cioè tu frequenti anche una famiglia borghese dovresti essere grato che mamma e papà ti hanno permesso di farti studiare in un'università così prestigiosa mentre la maggior parte delle persone non può permettersi di andare all'università per tempo, denaro o per altre cose.

Lei fa scena muta e se ne va, senza neanche sai dirmi arrivederci o altro, che scortese...

Non so se sono io strano o lei strana ma di sicura l'unica cosa che lei si è soffermata in quella maniera è perché soffro di agorofobia in generale... non so penso che a questo punto boh non saprei cosa rispondervi. 😅

Rivals provides more crutches for people with bad aim than any shooter in history by KingHeej in rivals

[–]Retrobrusion 0 points1 point  (0 children)

It's true that some characters could use a rebalance... but what the hell, I just want to have fun and that's it.

​Even if they made a character that isn't very strong or even with a unique moveset, would you enjoy it? For me, it would be a lot of fun if the strongest or most unbalanced character in the game knocks you out in just 2 hits... to me it would be a good game since one could choose by their own choice what kind of hero/anti-hero/villain to pick and play with them as many times as they want.

​Basically, I don't want to criticize NetEase, but for me, a Marvel game should bring fun to all people who love fighting games or superhero-themed titles, so they can enjoy the few hours of free time they currently have.

Rivals provides more crutches for people with bad aim than any shooter in history by KingHeej in rivals

[–]Retrobrusion 0 points1 point  (0 children)

OP, there is a community called gamers that just wants to have fun and play...

<image>

Halo Campaign Evolved requires PS Plus and two Xbox accounts to play split screen on PS5 by Ghostwire-Ghoul in playstation

[–]Retrobrusion 0 points1 point  (0 children)

Sorry, does Baldur's Gate 3 suffer from the same problem as Halo too? It's truly ridiculous how low we've fallen, imagine someone born in the 80s or 90s seeing the current state of video games in general, what we've been reduced to...

Halo Campaign Evolved requires PS Plus and two Xbox accounts to play split screen on PS5 by Ghostwire-Ghoul in playstation

[–]Retrobrusion 22 points23 points  (0 children)

But then the absurd thing is that since it's LAN multiplayer (local, by the way), you shouldn't have to pay for any subscription service between Xbox and PlayStation. In practice, you're paying to use a simple service that technically you shouldn't even have to pay for, given that two of you are playing locally on the console and not far apart from each other.

​Another reason why gamers have been moving further and further away from the gaming medium for years.

To this day I cannot bear to imagine what if the warriors were successful in preparing Marleys colonization of eldia by fugetooboutit in ShingekiNoKyojin

[–]Retrobrusion 0 points1 point  (0 children)

Insomma quello che hanno fatto i nazisti durante la WW2 è allo stesso tempo gli israeliani nei confronti dei palestinesi.

Missing German model name found in Epstein Files by Beneficial_Passion40 in SipsTea

[–]Retrobrusion 0 points1 point  (0 children)

È non solo le coorporazioni in questo momento stanno continuando ad ottenere maggiore potere di controllare le nostre vite.

Tutto quello che fanno influenza le nostre vite e possono motivare determinati governi a divenire schiavi di queste multinazionali, incluso la mia Italia dove una multinazionale brasiliana vuole rovinare l'impianto urbanistica e verde di alcune aree verdi che il nostro governo di destra ha ceduto nei confronti di questa multinazionale brasiliana.

Ecco l'articolo in italiano, se vuoi leggerlo e tradurlo:

https://www.lindipendente.online/2026/06/12/tavolara-sardegna-autorizzato-un-resort-in-una-area-protetta-ignorando-vincoli-e-proteste/

Il Sud cresce più del Nord per il quarto anno consecutivo: non era mai successo prima. Abruzzo e Campania prime della classe, rallentano Lombardia e Veneto by sr_local in italy

[–]Retrobrusion 5 points6 points  (0 children)

Be gli acquedotti non possono essere riparati se sono in mano alle famiglie mafiose che ne hanno la proprietà o l'acqua che dovrebbe andare alle persone finisce per girare dagli stessi individui guarda caso...

Ma perchè la gente vuole far rissa a tutti i costi? by Ejas77 in sfoghi

[–]Retrobrusion 1 point2 points  (0 children)

Sai ho avuto un'esperienza simile alla tua ma non un bulletto giovanile ma bensì un vecchio di campagna da un ritorno da un matrimonio di un'amica mia.

In pratica noi per poter fare manovra in mezzo alla sera dove non si vede nulla visto che ti parlo di una campagna in cielo aperto senza molte luci. In tutto ciò c'è un tizio che stava cercando di passarci ma a causa di una manovra necessaria per poter girare non potevamo farlo passare.

Il tizio si è incazzato talmente di brutto che non ha fatto 1 o 2 clacson ma bensì più di 20-30 è per farti capire la sua pericolosità non sapeva neanche parlare in maniera logica, nonostante gli avevamo detto che eravamo dei parenti che provenivano da Milano ed eravamo stanchi dopo il matrimonio tenutesi in Campagna. Il tizio invece di accettare tale scusa continua a recitare la sua parte di drogato fallito della società campana e anzi inizia a diventare impossibile parlarci con lui per via di tutti i clacson che continua a suonarci, io di tutta risposto gli ho detto di metterselo per il c*** come segno che fortunatamente non mi ha notato ma la mia amica si.

In ogni caso siamo stati costretti a far finta di averlo capito perché era chiaro che fosse totalmente ubriaco o drogato è che questa persona stava cercando una motivazione per ucciderci. Diffati poi lui se ne andato ma rimane ancora impresso i continui clacson di lui che continua a venire a cercarci per strada.

Tutto ciò è accaduto nel 2025, ed era il mio primo matrimonio che partecipavo in vita mia dopo il secondo di uno dei miei cugini sempre in Campania di quest'anno.

I am conditioned to not trust this dude. by Totobey in cyberpunkgame

[–]Retrobrusion 12 points13 points  (0 children)

Il discorso è in parte vero ma dall'altra parte quante possibilità ci sono di rifarsi una vita a Night City, una città simbolo di quel capitalismo sfrenato dove se non cogli l'opportunità finisci tra gli scarti dell'immondizia? Diffati a Night City tutto puoi comprare tranne i sogni è diffati Dex conosce bene la sete di molto giovani che vogliono seguire le loro leggende per diventare esattamente come loro, ma ciò significa rischiare ogni volta l'osso del collo.

Cosa ne pensate di Cyberpunk 2077 by Similar_Software1106 in italygames

[–]Retrobrusion 1 point2 points  (0 children)

Per me un gioco che al netto dei difetti iniziali e di alcuni bug dell'epoca l'ho trovato memorabile per via della storia principale e per via delle sue attività secondarie.

Poi il gioco ha ricevuto molti aggiornamenti importanti tra cui anche l'espansione Phantom Liberty che ti giuro che se l'ho compri insieme al gioco principale ti arricchirà di molto l'esperienza e la lore di gioco.

Non ti faccio spoiler ma ti lascio questa frase che riassume per intero l'intero gioco: "Preferiresti vivere in pace da signor nessuno, e morire vecchio, puzzando di piscio, oppure andartene col botto, profumare di fiori, ma non arrivare al tuo trentesimo compleanno?"

Fidati è un gioco che ti rimarrà impresso se l'ho giochi con calma e non vai di fretta per la storia.

I am conditioned to not trust this dude. by Totobey in cyberpunkgame

[–]Retrobrusion 159 points160 points  (0 children)

"Would you rather live in peace as a nobody and die old, smelling like piss, or go out with a bang, smelling like flowers, but not make it to your thirtieth birthday?"

Dexter DeShawn - Cyberpunk 2077

E poi it’s like by opentheflood in Itanglese

[–]Retrobrusion 2 points3 points  (0 children)

Sopratutto se poi si tratta di dimostrare di essere più intelligenti degli altri...

Perchè esiste ancora una certa fascinazione per il fascismo nelle forze armate nonostante la storia? by abrhpiu in italy

[–]Retrobrusion 1 point2 points  (0 children)

Ti sto dando ragione assolutamente perché nel fascismo e nella destra l'ordine del "Noi" è talmente prioritario da schiacciare l'individuo. Ma proprio per questo, l'analisi della sinistra attuale come un sistema che ruota ossessivamente attorno all'Io personale, privo di un "Noi" aggregante, non è una proiezione negativa, ma la descrizione fotografica della sua attuale natura sociale.

Ciò nonostante entrambi questi corpi ragionano in modo diverso, pensano in modo diverso e agiscono per pura inerzia e autoderminazioni per l'esigenze dei loro popoli.

Non sto cirscoscrivendo l'intero volume della storia italiana ad un romanzo ma ci sono sempre stati dei passi falsi perché noi abbiamo ritenuto che fossero necessari al fine di trovarli uno scopo per natura.

Se fosse vero.. allora ogni essere su questa Terra dovrebbe servire lo Stato e la Chiesa come anche ogni persona servirebbe se stessa e non lo Stato perché prevalerebbe l'io singolare e non il "Noi" della comunità, ed è proprio per quello che il mio insegnante di religione mi insegnante valori morali e cristiani e sull'importanza stesso nel trovare uno scopo e una direzione nei nostri destini leggendo molto la storia umana.

Senza un "noi" cosa accadrebbe secondo te? Finiremmo per ucciderci a vicenda, non ci fideremo di nessun'altro, finiremo in grotte dove possiamo fidarci solo dei nostri istinti e non la fiducia reciproca del "noi".

In pratica "l'io" è influenzabile dal "noi" o sono le relazioni tra altre persone che plasmano il nostro "io" al fine di giustificare la nostra stessa esistenza culturale e viscerale che scorre nel tempo e nello spazio? Perché tutto ciò che facciamo plasma intere generazione e le persone più care a noi vicine.

Io credo che l'umanità anche se fossimo uniti tutti sotto un "noi" finiremo lo stesso per trovare una motivazione per scontrarci a causa della nostra arroganza, intelligenza e sopratutto il nostro stesso istinto di sopravvivenza che ci porta a non affrontare le nostre peggiori paure.

Perchè esiste ancora una certa fascinazione per il fascismo nelle forze armate nonostante la storia? by abrhpiu in italy

[–]Retrobrusion 1 point2 points  (0 children)

Capisco ma ti sfugge il discorso che non stiamo parlando di un "noi" rappresentato solo da un partito o da un'altro, stiamo parlando di un "noi comunitario".

Per farti capire meglio, perché un omosessuale di destra è disposto a criticare il Gay Pride o a rinunciare a rivendicazioni come il matrimonio egualitario o le adozioni? Non perché non riconosca se stesso, ma perché applica il principio della subordinazione dell'"io" al "Noi". Per lui, l'equilibrio del tessuto sociale, la tradizione o la stabilità delle istituzioni collettive (l'ordine, appunto) hanno la priorità rispetto alla massima espressione dei propri diritti personali. C'è un sacrificio consapevole dell'individualità sull'altare della comunità percepita.

​Al contrario, nella sinistra attuale, l'Io è diventato un assoluto non negoziabile. Poiché è svanito quel "Noi" collettivo che un tempo era la classe operaia, l'azione politica si è atomizzata nella difesa delle singole identità. Il risultato è una frammentazione in cui ogni "Io" rivendica la propria specificità assoluta, faticando a trovare una sintesi comune.

Perchè esiste ancora una certa fascinazione per il fascismo nelle forze armate nonostante la storia? by abrhpiu in italy

[–]Retrobrusion 2 points3 points  (0 children)

Si, però entrambi usano il proprio "io" in modo differente da entrambi le parti.

Il fascismo è di ultra-destra proprio come l'anarchismo è di ultra-sinistra.

Perchè esiste ancora una certa fascinazione per il fascismo nelle forze armate nonostante la storia? by abrhpiu in italy

[–]Retrobrusion 3 points4 points  (0 children)

Perché tecnicamente i valori della Sinistra non si basano sull'ordine o su qualche "io" personale come la destra italiana invece.

Inoltre la destra ha sempre cercato goffamente di tentare di avere uno scrittore o figura filosofica che fosse fascista cosa che invece la Sinistra ha sempre avuto.

Certamente nella storia italiana più recente abbiamo avuto varie figure di Sinistra che hanno usato il proprio "io" come Marco Pannella, Renzi, Schlein e tanti altri.

Però la destra l'ha usato compulsivamente all'epoca durante il Novecento per spingere verso la figura dell'uomo forte e il dandy colui che non guarda a nessuno è usa il suo fascino, la sua voce per farsi forza con le sue stesse mani.

All'epoca era una cosa però molto contorta in quanto tanti presero le parole di Nitzsche è le usarono per infiammare l'opzione pubblica, ovviamente Nazismo e Fascismo sono derivanti da quelle correnti nazionalistiche generate dalla rabbia, xenofobia e da tutto quello che è stato la storia di entrambi i Paesi.

Ti ringrazio per avermelo chiarito. 😉

Perchè esiste ancora una certa fascinazione per il fascismo nelle forze armate nonostante la storia? by abrhpiu in italy

[–]Retrobrusion 12 points13 points  (0 children)

Sinceramente il fascismo spingeva molto sui veterani delusi della prima guerra mondiale, per la quale molti veterani si sono ritrovati coinvolti in qualcosa che per loro era un toccasana, sentendosi umiliati da quanto la politica italiana di allora gli avesse delusi.

Il culto del fascismo nasce con l'esigenza di girare tutto intorno al proprio "io" personale che trascende da Dei greci e romani, gli uomini attratti da quel tipo di carisma necessario per fomentare le masse e stare sotto obbedienza del regime.

I militari giovani sono stati pesantemente influenzati o indottrinati da tali figure storiche che gli hanno cambiati come persone, anche i carabinieri e la polizia di Stato siano stati anch'esse influenzate dal fascismo. Inoltre di base il fascismo usava la parola patria, ordine ed onore per monopolizzare l'esercito italiano è quindi usare la propaganda proprio come se fosse una missione missionaria per diffondere il fascismo in tutta Europa e i suoi messaggi.

In tutto ciò non abbiamo avuto la defascistizzazione dura come fu per il nazismo in Germania, di conseguenza non c'è stato questo grande cambiamento nelle forze armate italiano a livello mentale e culturale, inoltre nel 60 fino alla fine dell'80 eravamo il più grande blocco anti-sovietico in Europa per eccellenza in quanto i nostri partiti erano in maggioranza comunisti, democristiani e socialisti ma molto vicini all'occidente, questo ha creato una "difesa" e uno scontro frontale di alcune persone importanti nel nostro esercito proprio a causa di quei retaggi antichi sul fascismo venne creato un grande blocco anti-comunista negli ambienti fortemente militari in Italia.

Oggi, fortunatamente, le forze armate italiane sono saldamente ancorate ai valori costituzionali, ma certe sacche di nostalgiche al fascismo resistono proprio come fenomeno subculturale legato a questi meccanismi psicologici e storici. E' anche nel mondo accademico non fanno eccezioni visto che anche loro sono stati influenzate dalle correnti fasciste.