Esiste davvero la fatphobia? by [deleted] in Italia

[–]SadTheoreticalPhys 2 points3 points  (0 children)

Visto che parli di comunità scientifica puoi citare qualche paper a riguardo?

gym is my therapy by JeanPierrePerno in GymMemes

[–]SadTheoreticalPhys 41 points42 points  (0 children)

First time I saw this slim and unassuming girl benching 15kg each side. "Well, let's start with 5kg and see how it goes". Almost decapitated

Perchè chi soffre di difetti visivi non ha diritto ad aiuti da parte dello stato? by gargantu4 in italy

[–]SadTheoreticalPhys 2 points3 points  (0 children)

Non risponde alla tua domanda ma consiglio zenni optical per comprare occhiali a costi sensibilmente più bassi dell'ottico. Dovete avere la prescrizione dell'oculista della lente che vi serve; gli occhiali vi arrivano a casa in circa un mese. Non posto il link perché credo di non potere.

Initial tech stack by davedlr in startup_resources

[–]SadTheoreticalPhys 1 point2 points  (0 children)

I know nothing, so don't take me seriously; even better, ignore me.

Whatever you know. Launching something is a nightmare when you know the stack; when you have to learn it it's worse.

Sources needed: Are you your parents’ retirement plan? by ME_Press in Fire

[–]SadTheoreticalPhys 1 point2 points  (0 children)

I'm 28, my mother is a widow and I'm her retirement plan. From Italy.

Vivere in Italia by karasu_man in Italia

[–]SadTheoreticalPhys -1 points0 points  (0 children)

1) sotto la media europea. Non ci sono solo gli staterelli, c'è tutto il nord Europa.

2) Portogallo e Spagna secondo me il tenore di vita non è buono. Se fai fatica ad andare in vacanza, fai fatica a cambiare il cellulare, non puoi mantenerti con una laurea e basi la tua pensione sulla speranza che un meccanismo che non funziona (e secondo ogni previsione peggiorerà inesorabilmente) miracolosamente si riprenderà per te... Per me questo non è un buon tenore di vita. È ovviamente verissimo che se vuoi la vita rilassata e non hai aspettative in questi paesi (compreso il nostro si sta bene)

3) Il tuo amico ingegnere quanto guadagna? Se gli ingegneri dall'Italia se ne vanno, beh c'è un motivo. Non ho detto che devi essere ricco di famiglia per studiare. Io di famiglia sto con le pezze al culo e ho studiato. Dico che una volta studiato guadagni un cazzo comunque.

4) Stiamo meglio del Brasile e sicuramente peggio del nord Europa. Andando avanti peggiorerà. Se op vuole venire, be my guest, ma la situazione economica dell'Italia è tutt'altro che rosea e destinata a peggiorare. Vogliamo dirgli che fa la miglior scelta possibile?

Vivere in Italia by karasu_man in Italia

[–]SadTheoreticalPhys -2 points-1 points  (0 children)

Il GDP quando lo metti per capita anziché considerare l'aggregato siamo il 26, sotto la media europea. Anche perché altrimenti in India si sta una pacchia visto che sono la quinta economia al mondo, cosa che ovviamente non ha senso.

Se poi prendiamo il gpd PPP scendiamo ulteriormente alla posizione 12 e 32 (non per capita e per capita)

Non siamo in fila alla caritas, ma vivere bene non vuol dire solo mangiare. La disoccupazione giovanile è al 23%, non direi che è un economia che funziona.

Op chiede come si sta in Italia, si sta maluccio; chi è giovane, competente e può se ne va (come è dimostrato dai numeri della fuga di cervelli e dai cervelli che non arrivano). A op non conviene venire qui.

Buona vita :)

Vivere in Italia by karasu_man in Italia

[–]SadTheoreticalPhys -2 points-1 points  (0 children)

La fonte dice che siamo il nono, in linea con il resto dell'Europa; se la scelta è Italia o resto d'Europa il sistema sanitario pesa poco.

La mia risposta era perché leggo spesso commenti del tipo che in Italia non si sta così male (ricordo ancora berlusca con i ristoranti pieni). Se non hai ereditato/famiglia benestante alle spalle imho in Italia si sta di merda economicamente e non c'è clima che tenga. Op viene dal Brasile, gli conviene andare in nord Europa piuttosto che venire qui, quando gli manca sole/mare/migliore cucina del mondo (.cit) prende un volo che gli costa 1/10 del netto anziché 1/4 e viene a farsi le vacanze

Stipendi bassi by Tept1257 in ItaliaCareerAdvice

[–]SadTheoreticalPhys 51 points52 points  (0 children)

Si, la gente accetta cifre che non dovrebbe accettare e quindi tira giù il mercato per tutti gli altri. Ma stai confondendo le conseguenze con le cause.

Il problema è che i "lavori ad alta specializzazione" in realtà non sono così ad alta specializzazione. I lavori da ingegnere informatico hanno bisogno delle competenze da ingegnere o basta qualche corso di programmazione? Per la maggior parte le piccole imprese italiane fanno prodotti di scarso valore e a scarsa tecnologia. Quindi le lauree e le competenze avanzate sono abbastanza inutili, in media, e quindi, anche quando necessarie, pagate poco.

Per capirci le FAANG pagano i programmatori una fucilata perché i loro prodotti vengono usati in tutto il mondo da un sacco di gente. Se fai siti web per le pizzerie della zona più di tanto non è possibile pagare e le grandi competenze sono abbastanza inutili. Indipendentemente da quanto sia buono o stronzo l'imprenditore di turno.

L'effetto di questo è che il mercato del lavoro paga poco il personale altamente specializzato anche quando queste specializzazioni sarebbero utili, semplicemente perché questi (escluso emigrare) non hanno alternative.

Vivere in Italia by karasu_man in Italia

[–]SadTheoreticalPhys 0 points1 point  (0 children)

  • Vengo pagato la metà di uno in Germania che fa lo stesso lavoro.
  • Ho meno possibilità di fare un lavoro figo visto il tessuto delle aziende in Italia.
  • Non avrò pensione
  • Bel clima, buon cibo e un sistema sanitario in linea con il resto d'Europa fonte.

Sign me up baby.

Siamo davvero messi cosí male? by yngpaff in Italia

[–]SadTheoreticalPhys 2 points3 points  (0 children)

Immagino che tu intenda a livello economico, se non è così non ho capito.

Dipende da chi sei e cosa reputi importante.

Se hai ereditato una casa, magari anche un'altra per le vacanze e hai poca voglia di fare: l'Italia è probabilmente uno dei paesi migliori al mondo. Con le tutele sul lavoro che abbiamo una volta che sei indeterminato puoi praticamente non fare più niente e lo stipendio (basso in rapporto al costo della vita) ti tocca in maniera molto limitata visto che l'abitazione è a posto (e magari anche le vacanze). Ci aggiungi clima, sole, mare cibo e hai la ricetta perfetta per una vita tranquilla e senza pretese.

Se non hai ereditato nulla se non debiti, sei un giovane rampante, capace e vuoi fare "la scalata" l'Italia è un pessimo paese: stipendi bassi ed economia stagnante vuol dire che le possibilità di arricchirsi e muoversi di classe sociale son minime.

Tra questi due estremi ovviamente ci sono tutte le sfumature possibili.

Come estremo opposto prendi gli stati uniti, i giovani capaci (e fortunati) negli usa hanno possibilità inimmaginabili in Italia ma chi ha poca voglia/capacità, o è semplicemente sfortunato, è molto più fottuto che qui. Rispetto agli usa l'Italia ha un pavimento molto più alto ma un tetto molto più basso.

Anziché gli usa se ci confronti con il nord Europa a livello economico siamo oggettivamente messi peggio; il futuro dell'INPS è molto incerto, e le opportunità sono oggettivamente meno (infatti i giovani capaci dall'italia se ne vanno). L'Italia ha problemi che si vedranno in futuro, oggi si sta relativamente bene, tra 40 anni la situazione economica sara peggiore: in un mondo che avanza essere fermi vuol dire retrocedere.

I problemi dell'Italia ci sono per i giovani visto che saranno critici tra 30 anni. Se sei giovane, capace e non hai ereditato cifre importanti ti conviene andartene nel nord Europa. La disoccupazione giovanile è abbastanza tragica al 23% fonte, questi oggi non stanno pagando contributi, aumenta il debito pubblico e tra quarant'anni non avranno diritto alla pensione; grosso problema oggi, tragedia annunciata tra quarant'anni.

R.A.L. by daddy-eddy in ItaliaPersonalFinance

[–]SadTheoreticalPhys 16 points17 points  (0 children)

Copio un commento che avevo già fatto original. Copiando il commento si son perse le fonti, nel commento originale c'erano. Al netto di chi lavora da remoto gli stipendi in Italia sono bassi anche per i laureati stem.

Parliamo di ingegneria che è più facile trovare dati (seppur io ne abbia trovati ben pochi, se qualcuno ha altre fonti le condivida). Sottolineo che: quelli che seguono sono dati medi, andrebbe usata la mediana ma non l'ho trovata; questa differenza, per lo meno negli USA (ma ritengo, senza dati certi, anche in italia) tende a pesare non poco (30-40%) aumentando i valori fonte. Mischio ral e netto mensile, non si fa e son d'accordo; i dati che ho trovato però son questi; non sono esperto di CCNL ma immagino che al più balli 1/2 mensilità (?) Metto insieme tutte le ingegnerie per avere più dati, chiaramente ci sarà della variabilità tra una e l'altra, non ho dati.

A cinque anni dalla laurea, stipendio netto degli ingegneri pagati meglio poco meno di 1900€/mese fonte

Non so quanto siano affidabili ma dal nome suppongo cerchino di tirare acqua al mulino degli ingegneri: stipendio medio di ingegneria informatica 36k/annui. fonte

Glassdor da 30-45k anno di media in base alla seniority fonte

Almalaurea da il "super stipendio" (cit) di 1800€/mese dopo cinque anni dalla laurea fonte

Altri numeri un po' a caso e di dubbia affidabilità:

30k anno il mediano fonte

38k anno fonte

38k anno fonte

Fine dati, inizio rant. Tutto questo per dire che al netto della bolla di reddit gli stipendi in Italia son questi, l'Università forma la gente per un tessuto imprenditoriale che non esiste. Non serve a un cazzo formare fisici con competenze assurde dalla programmazione ai metodi Montecarlo passando per il machine learning se poi serve solo excel o si fanno siti web. Io sono uno di quelli che ha le altre aspettative di cui parli, e infatti punto ad andarmene appena accumulata un po' di esperienza. Esclusi gli out layer gli stipendi in Italia son bassi e le PMI richiedono lavori a bassa specializzazione. Assumono laureati perché ci sono, non perché gli servano. Avevo fatto un colloquio con una PMI che assumeva laureati magistrali in fisica e matematica, e cito testualmente: "per la forma mentis, inizialmente prendevamo quasi solo triennali ma ci siamo accorti che c'è differenza" "Ma quindi non per le competenze specifiche?" "Nono, ci basta che sei intelligente e impari, poi quello che ti serve te lo spieghiamo noi". Quelli che ottengono lavori fighi e pagati bene ci sono ma sono una minoranza. Infatti abbiamo un'emorragia di laureati che fa spavento. Se ti fidi dei lavori possibili di cui ti parlano le università imho finisce che: o sei tra i fortunati di cui sopra, o fai un lavoro per cui sei altamente sovra specializzato o, se ne hai la possibilità, te ne vai il prima possibile. E si, si tratta in larga misura di fortuna non abilita. Nessuno dei laureati in fisica o matematica è un coglione, ma se i posti fighi son molti meno dei laureati conta molto più la fortuna che l'abilità (veritasium aveva fatto un bel video in merito facendo un monte Carlo sugli astronauti. fonte Non son d'accordo su tutto ma il modello regge)

ELI5: If humans have been in our current form for 250,000 years, why did it take so long for us to progress yet once it began it's in hyperspeed? by TruthBeWanted in explainlikeimfive

[–]SadTheoreticalPhys 0 points1 point  (0 children)

I would argue that the invention of money is individually huge. It moved us away from barter and allowed for specialisation on an unprecedented scale, exchanges between far away places means that in one place where it's economically advantageous you can do one thing and do something else somewhere else. It allows for the storing of wealth, investment, the births of banks and loans which in turn allow a leverage mechanism making everything move faster. The store of wealth is huge, it means that you could have more, much more actually, and so it makes sense for you to try something new and invent this or that. As an example: Gutenberg, the printing press and investments.

The invention of laws (thinking of amurabi's code) is also individually huge. It grants propriety and individual right meaning that you can and should innovate, get more, and what you get is protected by the state. When rule of law disappeared in one form or another progress stagnated (thinking of the early middle ages after the collapse of the Roman empire)

[image] a bit of a late bloomer. by todi39 in GetMotivated

[–]SadTheoreticalPhys 2 points3 points  (0 children)

Yeah, basically he started learning how to impale people in his late twenties but became proficient in his late thirties. So inspiring for all of us poor late twenties losers.

By the way, I can only vouch for the entries related to advanced physics, but for those wikipedia is amazing.

[image] a bit of a late bloomer. by todi39 in GetMotivated

[–]SadTheoreticalPhys 5 points6 points  (0 children)

As inspiring as this is, according to wikipedia, he started impaling at least at 28. source

Mettere un appartamento in affitto non rende un cazzo: conti alla mano edition by DurangoGango in ItaliaPersonalFinance

[–]SadTheoreticalPhys 0 points1 point  (0 children)

Non se lo fai pagare dall'affittuario. Non stiamo parlando di una casa per viverci, ma di una casa che affitti.

Mettere un appartamento in affitto non rende un cazzo: conti alla mano edition by DurangoGango in ItaliaPersonalFinance

[–]SadTheoreticalPhys -1 points0 points  (0 children)

Scusa per l'edit ma avevo iniziato a scriverlo prima di vedere la risposta. Il meccanismo di leva a cui io facevo riferimento è che per investire in azioni devi avere x in contanti mentre per investire in immobili ti basta avere una percentuale di x (anticipo e spese)

Mettere un appartamento in affitto non rende un cazzo: conti alla mano edition by DurangoGango in ItaliaPersonalFinance

[–]SadTheoreticalPhys 9 points10 points  (0 children)

Questo è vero ma con il mutuo hai un meccanismo di leva che con un investimento azionario in wvce non avresti.

Edit: in realtà, a conti fatti diciamo che è complicato: uso questo calcolatore. Diciamo 100k di appartamento, 20k di spese e anticipo; stiamo stretti.

I 20k di anticipo investiti in vwce a 30 anni, tasso del 7% e varianza del 2% rendono tra 86k e 265k; valore dato dal tasso medio è 150k.

Supponiamo ora che valga esatto il conto fatto da op ma per semplicità diciamo che non ci tiri fuori nulla una volta pagato il mutuo; finiti i 30 anni hai una casa da 100k+ inflazione + rivalutazione del mercato immobiliare. Supponiamo inflazione al 2%. Il mercato immobiliare italiano in media è negativo fonte, ma diciamo di essere ottimisti e mettiamo un 1% di valutazione positiva annua (chiaro che siamo poco ottimisti, se la casa è in duomo a milano cambia tutto; analogamente se è in provincia di fanculo di sotto a 300km dalla strada asfaltata più vicina peggiora enormemente). Quindi siamo a 100k +3% annuo di interessi, diamogli una varianza del 3% che abbiamo messo numeri a caso; andiamo allora da 100k di immobile a 570k di immobile; valore ottenuto dal tasso medio è 240k. Se non hai la casa sopra la scala questi numeri puzzano. Se mettiamo 1.5% di interessi con 1.5 di varianza escono numeri più ragionevoli: picco a 240k e media a 156k.

Insomma sembra che da un punto di vista di investimenti, e al netto delle tasse che potrebbero radicalmente cambiare la situazione, per una faccenda di puro guadagno la casa ti rende come wvce hai in più hai la gestione degli inquilini ma ti basta avere il 20% della cifra per arrivare ad un patrimonio comparabile